Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANGUE NERO (Speciale n. 24)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Le file alle Poste sono niente in confronto a quelle che si fanno alla Bonelli Shocked

Solo fumetti seriali ultradecennali senza una vera continuity possono e vengono gestiti in questo modo e solo in Via Buonarroti Think
Non ho capito ? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendiamo un qualsiasi fumetto la cui trama procede sempre in avanti. Se un capitolo viene scritto nel 2005 quando la storia ? al punto "C" non ? pi? possibile poi pubblicarlo nel 2012 quando la storia ? arrivata al punto "H".
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Prendiamo un qualsiasi fumetto la cui trama procede sempre in avanti. Se un capitolo viene scritto nel 2005 quando la storia ? al punto "C" non ? pi? possibile poi pubblicarlo nel 2012 quando la storia ? arrivata al punto "H".
scusa oggi sono un p? tardo , vorresti dire che 7 anni f? quella storia era pubblicabile e oggi no ? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E certo. Se nel frattempo Dante ? arrivato al Paradiso mica si pu? pi? inserire un episodio con Virgilio.

Zagor invece pu? aver incontrato Washington in qualunque momento. Se la storia fosse stata scritta trant'anni fa sarebbe stata comunque pubblicabile anche se lo stile narrativo ne avrebbe risentito ancora di pi? ovviamente.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ kiki = Quello che dici mi convince per un'opera di quello che nel 2005 era un esordiente ( anche se sono ben pi? felice che Perniola abbia esordito con l'ottima Corsa Mortale ) .
Meno se si trattasse di un'opera di uno sceneggiatore gi? navigato come ad esempio Burattini , che nel 2004 vide pubblicato un capolavoro come la palude dei forzati ....storia che se non fosse stata pubblicata allora sarebbe gustosissima anche oggi . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma nemmeno Burattini pu? mettere Virgilio in Paradiso Laughing a meno che non trovi un passaggio dimensionale Shocked
Io parlo di collocabilit? delle storie nell'ordine cronologico di pubblicazione non di esperienza dell'autore.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ok ,forse ho capito , dici che questo ? il motivo della della contenuta Continuity nella serie .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Perniola bella e interessante spiegazione
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

supermike ha scritto:

Quando la storia ? da 6 e mezzo, non di piu', anche i disegni possono "aiutare". In questo caso, a parer mio, non producono quel "quid" in piu' che sarebbe doveroso attendersi. Veramente "legnosi" i disegni dei Cassaro, spesso imprecisi, per non parlare dei volti di Zagor e di Cico. Una testata prestigiosa, come quella dello Spirito con la scure, non merita prove del genere! Shame on you Brick wall Confused


Prendo questo commento sui disegni ma avrei potuto prenderne altri dello stesso tenore.

Il problema purtorppo va ben oltre la portata di questo singolo albo.
Mi spiego, con disegni come questi, nel mercato attuale, nel migliore dei casi si riesce a portare avanti una faticosa tattica difensiva, riuscendo a fare presa solo sullo zoccolo duro, tenace e fidelizzato.

Ma mai e poi si riuscir? a conquistare nuovo pubblico n? tantomeno si riuscir? a dare un minimo di appeal all'universo zagoriano. Shame on you

Sono l'unico a pensare che una veste grafica di questo tipo, cos? stentata e senza guizzi, penalizzi in maniera tragica la popolarit? del personaggio?
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace dover essere tanto duro con un autore come Mirko Perniola che ho sempre apprezzato, ma ho trovato disastroso quest'episodio. Pi? volte sono stato tentato di accantonare l'albo, e mi sono fermato perch? sarebbe stata la prima volta. Ma quanto ce n'? voluta ad arrivare in fondo. Rolling Eyes
La prima parte dell'albo ? un salto frenetico da una scena all'altra, siamo in paese, poi al villaggio indiano, poi alla capanna dell'ubriacone, tutto senza un attimo di pausa... c'? chi apprezza questo modo di narrare, ma io lo trovo inadatto a Zagor, in cui le storie devono essere (IMO) costruite in maniera lenta e progressiva.
Poi le cose sembrano un po' cambiare sotto questo punto di vista, ma non di molto.

I problemi pi? gravi sono comunque altri. Nella storia compaiono parecchi personaggi, ma dall'anonimato ne escono proprio pochi... la maggior parte ? l? a fare il proprio compito ma senza possedere una vera anima, come un ingranaggio che ? messo l? perch? deve starci e niente pi?. Mi piace solo Meeks. Incomprensibile il pellerossa, che passa da uomo d'onore a vile carogna a seconda della vignetta.
E poi, ma questi qui sono cacciatori di taglie o militari? Mica si capisce. Si chiamano fra loro capitano, sergente, scout... boh!
Trovo un'autentica presa in giro, poi, l'introduzione a pagina 2, dove ci viene spacciata la presenza di una figura problematica al pari della Molly Graw dell'anno scorso... ma dove? Ma quando mai?

I problemi pi? gravi sono comunque altri. Le incongruenze sono, a mio modo di vedere, gravissime. Ci viene detto e mostrato che i banditi, dopo aver catturato Washington, hanno galoppato come forsennati per due giorni interi, dormendo solo poche ore.
Come se niente fosse, non appena si fermano a cenare li raggiunge Zagor (che, per quanto ne sappiamo, ha viaggiato soltanto lanciandosi da un albero all'altro, evidentemente pure lui per due giorni!!!).
Ma lui ? Zagor, reincarnazione di Damballah, eroe atlantideo, campione del bene prescelto da Kiki Manito, e quindi tutto va bene.
Quel che davvero non si capisce come siano piovuti sul luogo (dopo una decina di minuti al massimo) anche Cico, lo sceriffo e il trapper. Tutti e tre, si badi bene, ridotti in pessime condizioni, addirittura lo sceriffo si era preso una pallottola in pieno petto!!!!
Non solo: Zagor aveva rinunciato ad andare a casa Sam perch?, cos? ci dice, poi non avrebbe fatto in tempo a raggiungere i banditi. Ha fatto molto male i suoi conti, evidentemente, visto che invece c'? stato tutto il tempo affinch?:
a) il piccolo James raggiungesse Sam e lo informasse dell'acacduto
b) Sam e lo sceriffo si ricongiungessero con Cico
c) Cico, Sam e lo sceriffo mangiassero un fagiolo di Balzar (cit.) per passare istantaneamente da straccetti umani a vogatori cos? eccezionali che...
d) ...fanno la stessa strada dei banditi e Damballah ma ben pi? velocemente, tanto da recuperare tutto lo svantaggio
Non vorrei parlare anche dei gravi problemi di Parkinson che affliggono i banditi quando si tratta di sparare ai loro nemici, ma lo devo fare. Decine di pallottole sparate a bersagli enormi a pochi metri di distanza, e non beccano Zagor manco una volta. Manco una volta.

I problemi pi? gravi sono comunque altri. E si chiamano Cassaro. Una figura indegna, piena di vignette abbozzate, personaggi tutti uguali che si confondono fra loro, sfondi inesistenti. La figura indegna non ? in realt? quella dei fratelli, che presumo facciano del loro meglio. La figura indegna ? quella della casa editrice che pensa di propinare qualsiasi roba al popolo bue che tanto compra tutto. Io sono bue, ma non cos? tanto da non valutare di fare ci? che fanno altri lettori: comprare l'albo solo quando ci sono disegnatori che sanno fare onore a questo nome. Manca sempre di meno a quel momento, per quanto mi riguarda.

I problemi pi? gravi sono comunque altri. E sono nell'esistenza stessa degli speciali, che sempre pi? (salvo rare eccezioni) sono lo sgabuzzino in cui cacciare le storie pi? brutte. Non ? carino dirlo, ma lo dico: il mix micidiale fra testi e disegni fa s? che questo episodio entri per me nella disonerevole classifica dei dieci o venti peggiori racconti di Zagor di sempre.

Sono molto, molto deluso.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Sono l'unico a pensare che una veste grafica di questo tipo, cos? stentata e senza guizzi, penalizzi in maniera tragica la popolarit? del personaggio?
Think

Giusta osservazione.

@kiki manito e @OEJ
Belle, e purtroppo centrate, analisi sulla storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

La disamina di Jack ? interessantissima, per? io ho letto di peggio sulla serie regolare.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido molto del post di OEJ...

A me n? la storia n? i disegni sono piaciuti e lo Speciale sta diventando il brutto anatroccolo della serie (se la sta iniziando a giocare con l'Almanacco)...
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Spiritello. Sicuramente anche io, e non pochi albi.
Per? la faccenda mi lascia sconcertato.
Nelle loro disamine, OEJ e anche Kiki, ci vanno gi? pesante; non so se tutti i loro appunti sono inappuntabili, ma certo rendono bene l'idea del tenore dell'albo. (Sono altres? utenti di grande e precisa e dimostrata capacit? di critica in questo tipo di analisi dettagliata)
Va tenuto in considerazione anche il dietro le quinte dell'autore, postato dal sempre prezioso adriano.
La cosa che mi lascia sconcertato ? che venga pubblicato adesso un albo speciale di un autore ai tempi alle prime armi col personaggio, in una storia raffazzottata per adeguarla alla nuova destinazione editoriale. (che pare essere un vizio, allora!)
Perch? "adesso"?
Con la collezione storica che potenzalmente potrebbe recuperare qualche vecchio lettore, lo speciale ? una ghiotta occasione per questi ritornanti. Poi dopo essersi letto lo zagor di ferri si comprano questo speciale, lo aprono e una volta chiuso buonanotte.
In questo momento era strategico mandare in edicola le storie migliori possibili, non le storie che hanno un dietro le quinte che gi? ne fa presagire il possibile flop.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, c'? poco da aggiungere.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 4 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group