Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANGUE NERO (Speciale n. 24)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto lo Speciale.

Un albo che mi ha lasciato per un po' di giorni indeciso sul giudizio. Sia per quanto riguarda la storia che i disegni ci sono particolari che mi sono piaciuti e altri che invece non mi hanno convinto granch?.

In generale non mi ? piaciuto il modo in cui sono stati ?disinnescati? alcuni colpi ad effetto inseriti nella trama per creare tensione e suspence nel lettore.
Ho avvertito inoltre un forte stridio tra le scene di violenza in cui si ricerca un moderno realismo e le scene in cui invece si punta a recuperare un tono scanzonato di nolittiana memoria.
Va riconosciuta comunque a Perniola la volont? di dare qualcosa in pi? a Zagor per non renderlo asettico e anche i Cassaro stanno migliorando.

wakopa ha scritto:
il loro zagor e' a tratti chiarolliano
S?, anche a me ? venuto in mente Chiarolla. Sono su una buona strada ma devono lavorare ancora molto sulla resa delle scene dinamiche e curare maggiormente il disegno di Zagor che ? reso bene in alcune vignette e molte male in altre.
Direi che i Cassaro, come altri disegnatori, hanno bisogno di continuare a raffinarsi.

Considerazioni varie

Pag.40
Zagor sembra che salti con la molla:



Manca solo il ?BOING!? nella vignetta Laughing

Pag.43
La sagra del liscio:



I sedicenti cacciatori di taglie sparano come ladri di polli sia in questa occasione che in altre. E? solo un dettaglio di poco conto riguardante la loro caratterizzazione ma io credo che vista la crudelt? dimostrata in seguito, simili canaglie ? presumibile che siano maggiormente pi? abili a sparare. Perch?, come la vita li ha resi dei pendagli da forca, allo stesso modo li ha resi dei pistoleri pi? abili. Almeno questo ? il mio ragionamento.

Pag.68
C?? la nuvoletta che indica l?ira di Cico. L?uso di questi espedienti grafici oppure onomatopeici (il CLAP CLAP di Zagor dell?ultima pagina) a me vanno bene, riportano ai tempi del Cico-Paperino. Per? non si conciliano con le scene di drammatico realismo inserite nella stessa storia.
Come detto o si sceglie di scrivere uno Zagor vecchio tipo, con la comicit? e la ?violenza? nolittiane, oppure si sceglie di intraprendere la strada moderna. Le due cose insieme fanno il minestrone.

Ecco una bella vignetta:



Pag.73
Anche Cico ? reso meglio (non sempre ma?):



Pag.87
Graticola va nel Paradiso dei cani?
Abbiamo la formula: vecchio simpatico affezionato a cagnetto + cattivi che si avvicinano alla sua capanna (?Ora sappiamo dov??? pag.80).
Ergo, il povero Graticola c?aveva scritto in fronte ?Se vedemio!? con sette pagine di anticipo Laughing

Pag.96
<Vediamo se sei pi? veloce tu a spararmi oppure io ad aprirti la pancia>.
Uno dei cattivi ha tutta l?intenzione di ammazzare il bambino mentre gli altri stanno a guardare. Interviene e lo ferma l?indiano, un personaggio che lascia perplessi per il suo passare, a seconda della situazione, da guerriero con un codice d?onore a bastardo senza scrupoli.

In questi casi giungo sempre alla stessa domanda: com?? possibile che un branco di quella risma non tocchi una giovane donna per tutta una notte? Perch? il loro capo non ? una bestia? Eppure non ha mosso un dito quando veniva puntato il coltello alla gola del fanciullo.
Il discorso ? il medesimo: se si intraprende la strada del realismo la si deve percorrere fino in fondo altrimenti nascono forti incongruenze.

Pag.115
<Uccidere il messicano sarebbe stato un errore perch??>
Ecco il primo di quelli che io ho chiamato colpi disinnescati. L?indiano giustifica il perch? non abbia fatto fuori Cico con una motivazione che di certo ha una sua logica. Tuttavia, andando oltre la storia in s?, ? davvero possibile credere che il co-protagonista in una serie come Zagor possa essere ucciso? Ovvio che no, quindi questi tentativi di creare suspence, staccando nel momento cruciale, falliscono in partenza, rendendo la giustificazione successiva, logica o meno che sia, qualcosa di non necessario tutto sommato.

Pag.121
<Per fortuna il vostro fucile era scarico ..e io ero gi? pronto a gettarmi di lato>
Zagor dopo aver rischiato di essere impallinato, si giustifica dicendo ?tanto io??
Diciamo che ha avuto una gran fortuna. Non era pronto per niente e se il fucile non avesse fatto cilecca la vedova lo avrebbe poi usato come concime Whistle


Pag.125
Bella vignetta con Zagor che vola tra gli alberi:



E? pi? un?eccezione che la regola perch? in molte altre scene il protagonista ? assai legnoso.

Pag.146
<Lo Spirito con la scure non merita di perdere la vita per mano di un vile>
Quindi merita di perdere la vita per mano di un altro vile che vuole scalparlo mentre ? svenuto! Shocked
No, secondo me l?intervento dell?indiano ? solo un espediente usato per salvare la pelle a Zagor che si ? fatto mettere al tappeto dai rubagalline. Logico che l?eroe non possa essere ammazzato ma il suddetto espediente va a discapito della caratterizzazione dell?indiano che finisce per essere un po? ballerina.

Pag.157
<In qualche modo dovevo pur sfogarmi>
A pag.103 non si era visto se il trapper avesse colpito lo sceriffo ma secondo me era chiaro che non fosse cos?. Il vecchio con quel suo sorriso e il cagnetto per compagnia risulta da subito una brava persona quindi non poteva in alcun modo uccidere un?altra brava persona. Soprattutto lo sceriffo che dall?inizio ha costituito la strada pi? semplice e logica per far guadagnare a Washington la libert? (come puntualmente accaduto).
Quindi anche in questo caso il tentativo di creare suspence non funziona molto e quello di pag.157 ? un altro colpo disinnescato o giustificazione discutibile.

Finale
Che sia lieto ci sta ma un po? meno zucchero forse era meglio.
Tutto ? bene quel che finisce bene. Il vecchio ha dei nipoti, i bambini hanno un nonno, il negrone ha una casa e la vedova ha un grosso?aiuto per i lavori pesanti Angel

Nonostante i difetti a storia e disegni do un 6,5
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

M'hai fatto rite! Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante la disamina di Kiki Manito, ma ci sono un paio di punti che decisamente non condivido:

Kiki Manito ha scritto:
Pag.68
C?? la nuvoletta che indica l?ira di Cico. L?uso di questi espedienti grafici oppure onomatopeici (il CLAP CLAP di Zagor dell?ultima pagina) a me vanno bene, riportano ai tempi del Cico-Paperino. Per? non si conciliano con le scene di drammatico realismo inserite nella stessa storia.
Come detto o si sceglie di scrivere uno Zagor vecchio tipo, con la comicit? e la ?violenza? nolittiane, oppure si sceglie di intraprendere la strada moderna. Le due cose insieme fanno il minestrone.


Si vede a che me piace il minestrone Laughing
Questa mescolanza di comico irreale e drammatico realistico, che a te non convince, io invece l'apprezzo proprio. Come in Dylan Dog mi ? sempre piaciuta la comicit? dell'assurdo di Groucho alternata all'horror inquietante e allo splatter.

Citazione:
Pag.115
<Uccidere il messicano sarebbe stato un errore perch??>
Ecco il primo di quelli che io ho chiamato colpi disinnescati. L?indiano giustifica il perch? non abbia fatto fuori Cico con una motivazione che di certo ha una sua logica. Tuttavia, andando oltre la storia in s?, ? davvero possibile credere che il co-protagonista in una serie come Zagor possa essere ucciso? Ovvio che no, quindi questi tentativi di creare suspence, staccando nel momento cruciale, falliscono in partenza, rendendo la giustificazione successiva, logica o meno che sia, qualcosa di non necessario tutto sommato.


E' vero che come lettore so benissimo che Cico o Zagor non possono morire in alcuna storia... ma i personaggi del racconto non lo sanno. Se potrebbe apparire logico che uno di essi venisse ucciso e invece non accade, mi devono spiegare perch? non lo hanno fatto e la spiegazione deve apparirmi sensata. Altrimenti il tutto finisce per sembrarmi una stupidata senza senso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Questa mescolanza di comico irreale e drammatico realistico, che a te non convince, io invece l'apprezzo proprio. Come in Dylan Dog mi ? sempre piaciuta la comicit? dell'assurdo di Groucho alternata all'horror inquietante e allo splatter.
Che ci siano elementi comici e drammatici in una stessa storia mi sta bene a patto che non diano l?idea di appartenere a due sfere del fumetto diverse. Nel DD di Sclavi sia i momenti surreali, sia quelli drammatici o quelli horror erano tutti trattati con un metro sclaviano, per cos? dire. Nello Zagor di Nolitta sia le gag di Cico, sia le scene d?azione che i momenti toccanti avevano tutti un?impronta nolittiana.
Se qui c?? Cico con la nuvoletta disneyana e poche pagine dopo c?? un ragazzino con un coltello alla gola mi sembra che si mischi Topolino con il Punitore, per dirne un paio.
Non so se sono riuscito a spiegare come interpreto la cosa ? Think

Numero_Sei ha scritto:
E' vero che come lettore so benissimo che Cico o Zagor non possono morire in alcuna storia... ma i personaggi del racconto non lo sanno. Se potrebbe apparire logico che uno di essi venisse ucciso e invece non accade, mi devono spiegare perch? non lo hanno fatto e la spiegazione deve apparirmi sensata. Altrimenti il tutto finisce per sembrarmi una stupidata senza senso.
Non dico che non debbano capitare situazioni in cui Zagor oppure Cico credano che l?amico sia morto. Dico che serve a poco farlo credere a noi mettendo in sospensione una scena e staccando su un?altra. L?indiano che dice: <Non l?ho ucciso perch??> sembra proprio assecondare direttamente il pensiero del lettore. Ma se io lo so, tu lo sai, egli lo sa, ecc.. A che serve mirare a una suspence che non pu? esserci?

Il discorso sarebbe stato diverso se, per esempio, Zagor avesse assistito all?aggressione subita da Cico e vedendolo immobile al suolo si fosse preoccupato essendo impossibilitato a conoscerne la sorte. Magari perch? era lontano o perch? era stato fatto prigioniero e portato via. Noi sappiamo che non pu? morire, lui no e quindi la sua angoscia sarebbe stata giustificata. Per? non ? questo il caso dato che alla scena non-scena assistiamo solo noi.

Prendiamo lo sceriffo e il trapper. Se quest?ultimo non fosse stato caratterizzato da subito come un sant?uomo e fosse stato reso pi? imprevedibile, allora sulla sorte dello sceriffo, personaggio da albo unico e seccabile in qualunque momento, sarebbe giustificatamente rimasta l?incognita
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

La copertina mi piace, la storia ? sufficiente. Perniola ritenta (uff) di intimizzare la frontiera: lo speciale scorso era meno convenzionale e meno ingenuo, d'accordo. Anzi, diciamo che qui si raschia proprio il fondo e l'unica partecipazione ? per la topa nelle preview. Per? apprezzo l'autocensura di dialoghi ridondanti e l'equilibrio di dramma e ironia anche nell'atteggiamento di Zagor. Riesce sempre a infilare uno o pi? momenti umani come quello citato da Spiritello Fran e, in confronto al suo, il Cico di Burattini ? un ritardato mentale. Spintonandosi i giustizieri potrebbe scapparci qualche scenetta ma il dopolavoro che nel tamburino chiamano disegni non perdona a differenza loro. Voto di chiudere la collana e di corsa.

Chiarolla eh?

Buona Pasqua!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Nello Zagor di Nolitta sia le gag di Cico, sia le scene d?azione che i momenti toccanti avevano tutti un?impronta nolittiana.
Se qui c?? Cico con la nuvoletta disneyana e poche pagine dopo c?? un ragazzino con un coltello alla gola mi sembra che si mischi Topolino con il Punitore, per dirne un paio.
Non so se sono riuscito a spiegare come interpreto la cosa ? Think


Al di l? dello stile narritivo differente, non trovo eccessiva differenza tra quanto faceva Nolitta e questa storia (se non che il Cico nolittiano era molto pi? comico). Lo Zagor frustato a sangue da Hellingen era davvero meno crudo della tortura che subisce qui il trapper? Secondo me, no.
E di certo il Cico di Nolitta era disneyano.

Mi piacerebbe capire quanti qui hanno il tuo stesso punto di vista sulla faccenda, ma forse occorrerebbe aprire un topic apposito al riguardo.

Inoltre, il "Clap Clap" finale di cui ti lamenti a me sembra solo la raffigurazione di un suono. Se eliminiamo il suono per l'applauso, allora perch? deve invece essere presente il "Bang" o "Crack" per uno sparo?

Kiki Manito ha scritto:
Non dico che non debbano capitare situazioni in cui Zagor oppure Cico credano che l?amico sia morto. Dico che serve a poco farlo credere a noi mettendo in sospensione una scena e staccando su un?altra. L?indiano che dice: <Non l?ho ucciso perch??> sembra proprio assecondare direttamente il pensiero del lettore. Ma se io lo so, tu lo sai, egli lo sa, ecc.. A che serve mirare a una suspence che non pu? esserci?


Come ho gi? detto, comprendo il discorso sulla mancanza di suspense della faccenda, dato che non si pu? credere alla morte di Cico... comprendo meno il fatto di "prendersela" con le spiegazioni data sul perch? Cico non sia stato ucciso. Le spiegazioni erano necessarie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
[
Mi piacerebbe capire quanti qui hanno il tuo stesso punto di vista sulla faccenda, ma forse occorrerebbe aprire un topic apposito al riguardo.


Io non vedo problemi in questo , l'alternanza fra dramma e comicit? ? un caposaldo della serie e Nolitta sapeva interpretare benissimo sia l'uno che l'altro .

I Cliffhanger sui protagonisti non si basano sul ce la far? ( che ? scontato ) , ma sul come ce la far? .


Una considerazione sui disegni . Il personaggio pi? riuscito ? il fuggiasco , che ? stato somaticamente caratterizzato come il protagonista de il Miglio Verde . Quando i Cassaro hanno un riferimento il loro prodotto migliora di molto . Gli altri personaggi invece hanno le solite facce alla Cassaro , con i cacciatori di taglie che si riconoscono solo per le differenze di peluria sul viso . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Al di l? dello stile narritivo differente, non trovo eccessiva differenza tra quanto faceva Nolitta e questa storia (se non che il Cico nolittiano era molto pi? comico). Lo Zagor frustato a sangue da Hellingen era davvero meno crudo della tortura che subisce qui il trapper? Secondo me, no.
Non ho citato la scena del trapper ma quella della famigliola aggredita. Un momento drammatico che coinvolge innocenti soffermandosi sia sulla violenza fisica che psicologica (madre e figli malmenati e minacciati per divertimento) usando anche dialoghi pi? crudi. Ben venga questo maggiore realismo, il che non vuol dire essere sadici ma allineare Zagor a un certo tipo di fumetto maturo che descrive le cose come sicuramente sarebbero accadute o accadrebbero

In una storia possono e devono esserci vari momenti, comici, di tensione, di mistero, ecc? Per?, se si sceglie un certo grado di realismo per le scene drammatiche, allo stesso tempo, va fatto anche per le scene pi? leggere in cui si stempera la tensione.
Come Nolitta non avrebbe vessato in quel modo una famigliola, allo stesso tempo per me non vi si pu? mettere accanto, nella stessa storia, comicit? nolittiana e canzoncine con applausi.

O ci si attiene completamente alla nolittianit?, o si punta a un racconto pi? moderno in tutte le sue parti.
L?autore di turno sceglie quello che gli riesce meglio. Coi minestroni??Io non ci sto?.


Numero_Sei ha scritto:
Come ho gi? detto, comprendo il discorso sulla mancanza di suspense della faccenda, dato che non si pu? credere alla morte di Cico... comprendo meno il fatto di "prendersela" con le spiegazioni data sul perch? Cico non sia stato ucciso. Le spiegazioni erano necessarie.
In questo caso, quando dico che la spiegazione dell?indiano ? inutile intendo che serve a poco sciogliere una suspence che non c??. Poi nell?ambito della storia il non uccidere il messicano ha una sua logica perch? funzionale al piano dei cattivi.

Adriano ha scritto:
Una considerazione sui disegni . Il personaggio pi? riuscito ? il fuggiasco , che ? stato somaticamente caratterizzato come il protagonista de il Miglio Verde . Quando i Cassaro hanno un riferimento il loro prodotto migliora di molto .
Parlando in generale la figura del gigante buono e incompreso ha sempre avuto un certo appeal sia nei film che nella letteratura.
Un'idea interessante poteva essere vivere tutta l'avventura dal punto di vista di Washington, forse questo avrebbe aiutato a caratterizzarlo meglio Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro si era gi? visto nella palude dei forzati un comprimario somatizzato come l'omone del miglio verde... Think
si poteva prendere qualche altro modello... Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto lo speciale e tutto sommato non mi ? dispiaciuto. Non una storia memorabile, ma godibile. Mi e' piaciuto il colpo di scena dello sceriffo non ammazzato. Ci avevo creduto. Storia da 6,5. I disegni sono sufficienti anche se Zagor e Cico non mi piacciono molto come vengono rappresentati dai Cassaro. Disegni 6
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Adriano ha scritto:
Una considerazione sui disegni . Il personaggio pi? riuscito ? il fuggiasco , che ? stato somaticamente caratterizzato come il protagonista de il Miglio Verde . Quando i Cassaro hanno un riferimento il loro prodotto migliora di molto .
Parlando in generale la figura del gigante buono e incompreso ha sempre avuto un certo appeal sia nei film che nella letteratura.


infatti gi? sclavi aveva proposto un personaggio simile su DYD prima ancora che uscisse il film Wink

_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

"L'Auto-critica" di Perniola

http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=4221&sezione=59
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

letta, grazie Adriano! Applause Wink
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le file alle Poste sono niente in confronto a quelle che si fanno alla Bonelli Shocked

Solo fumetti seriali ultradecennali senza una vera continuity possono e vengono gestiti in questo modo e solo in Via Buonarroti Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group