Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANGUE NERO (Speciale n. 24)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
pagina 35 prima vignetta sulla destra avete notato qualcosa di strano ? Think
Io in quella posizione c'ho una bella macchia nera di inchiostro Confused Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:

Anche perch?, dopo aver creduto morto lo sceriffo, ? assurdo che non sia stato eliminato il trapper
concordo purtroppo Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

FUGA PER LA GIUSTIZIA

TRAMA e SCENAGGIATURA - Un?avventura costruita intorno a : una situazione di fuga , una questione etica , una ambientazione Western e un piccolo colpo di teatro che sul piano emotivo paga forse un leggero scotto .
SPOILER
Dopo un buon inizio con ottimi cambi di scena ( a sorpresa ) qualcosa sembra incepparsi a livello emotivo .
Complici anche gli affrettati disegni dei Cassaro , che non fanno sempre ?recitare? i personaggi , ne li rendono sempre riconoscibili . I momenti di azione si susseguono ad un ritmo elevato , talora il racconto si fa eccessivamente sintetico, quasi da pubblicazione a ?striscia? e, nel momento in cui Sam il trapper ( per simpatia ricorda vagamente Philemon Ninconpoop Packthread , meglio noto come Little Own della prima storia di Toninelli ), che aveva appena stabilito un feeling con il lettore , sembra uccidere brutalmente lo sceriffo, si finisce per perdere empatia con la lettura .
Il colpo di scena pagher? solo nel finale mentre gli eventi successivi alla presunta morte dello sceriffo verranno seguiti con maggiore distacco . Si susseguono cos? situazioni contraddistinte da continui rovesciamenti di fronte che, con le premesse di cui sopra ( distacco empatico , scarsa interpretazione visiva , ritmo sostenuto ) , finiscono per trasmettere un senso di confusione e talvolta tediano .
Particolarmente rapide e poco incisive a mio parere alcune sequenze , vedasi la serie di botte in testa fra pagina 144 e 146 conclusasi a pagina 147 con la rapida morte di uno dei personaggi pi? interessanti . Zagor si fa sorprendere come un novellino e poco dopo l?odioso Horswill , sul quale l?autore aveva investito a livello emotivo ( anche con l?espediente ?bastardo? della uccisione del cagnolino ), viene liquidato in due vignette , Bang ? Bang secco ! .

PERSONAGGI E INCONGRUENZE - E? chiaro sin da subito che il capo dei cacciatori di taglie ? un poco di buono , una carogna , ma ? altrettanto chiaro che Horswill ?professionalmente? non sembra uno sprovveduto , per restare entro i limiti della legalit? ( almeno a livello di parvenza ) interviene pi? volte per tenere a freno i suoi uomini peggiori .
Insomma non ? un sanguinario senza cervello come Meeks , ne d?altro canto ? mosso dal senso dell?onore come Malewa . L?ex militare , se vuole riscuotere la taglia e continuare a fare il suo deprecabile mestiere deve stare attento a non ?varcare il fossato? , in modo da non trasformarsi da cacciatore a possibile oggetto di caccia , ovvero ricercato .
Infastidito dagli scrupoli etici dello sceriffo Baker , Horswill decide di gettare definitivamente la maschera sparando a sorpresa all?uomo di legge. Quello che non si comprende ? come un tipo come ?il capitano? possa lasciare in vita uno scomodo testimone come Sam il trapper ( di cui ho detto sopra ) . Washington fisicamente ispirato al protagonista de il Miglio Verde , resta un personaggio fondamentale allo sviluppo della trama , ma la sua caratterizzazione non v? molto oltre questo aspetto .

CONTENUTI ? Sia chiaro, la questione razziale non ? un mero motore ad una avventura ?Western? nella quale emerge la vicenda dei cacciatori di taglie , con la loro avidit? e spietata spregiudicatezza .
Oltre alla storia personale del fuggiasco brevemente accennata dallo stesso Washington c?? da sottolineare un finale che si contraddistingue a livello tematico . Zagor si trova ad operare in un periodo storico in cui la schiavit? ? ancora legale e in un regolare processo ( per altro il testimone chiave ? morto ) l?uomo di colore non avrebbe alcuna chance di salvezza . Per questo motivo lo sceriffo lascia spazio al buon senso . Per altro la frase << ?per scoprire che la legge non equivale sempre alla giustizia >> pu? essere valida tutt?oggi ( per altri argomenti e vicende ) .

CICO ? Particolarmente apprezzabile pagina 23 , in questo caso ben raffigurata dai Cassaro sia la spudorata immodestia del nostro , sia l?imbarazzata ammissione successiva .

DISEGNI - Ormai da troppo tempo si continua a segnalare come i due fratelli Cassaro nonostante qualche vignetta di pregio ( vedasi pagina 4 ) siano mediamente ben al di sotto dello standard qualitativo espresso ne ?Il libro del Demonio? o ?Ossessione?.

LA FASE - <<? to find out that law is not always the same as justice >>

Think Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto lo speciale.
Gradimento mio personale: 6 e mezzo.
E? un buon albo, si legge bene, perch? questo voto stretto (almeno secondo i miei canoni)?
La lettura di questo albo mi ha riportato alla mente la recente discussione in ?ti piace lo zagor attuale??. Dove io ho risposto, ?si, da 6,5?, mentre, per fare un esempio Spiritello ha risposto in modo perentorio ?no?.
Questo albo ? un buon esempio di ?zagor attuale?: Perniola ? ormai affidabile, orchestra bene la vicenda, sa ben gestire il rapporto zagor/cico. Unico dubbio, ma non ho riletto e approfondito il perniola zagoriano, ? solo un?impressione da prima lettura: Zagor dovrebbe avere una personalit? pi? marcata, pi? fumantina, zagor ha un carattere energico, si arrabbia, poi gli passa, ? emotivamente instabile. Il suo mi sembra troppo incentrato sulla azione, sul ?fa? la cosa giusta?.
Sui disegni dei cassaro che dire; nella stragrande maggioranza delle vignette sono curatissimi, nei minimi dettagli. Peccato qualche passaggio dinamico decisamente insufficiente. Ma ? soprattutto il ?tono? del loro stile a non adeguarsi al tenore di una vicenda avventuroso/drammatica. Da questo punto di vista, anche le vignette pi? riuscite, sono secondo me fuori luogo in una saga come zagor. Andrebbero bene in Helena, magari. Troppi volti gentili e facce sorridenti; ricordate i brutti ceffi di donatelli. Quella ? darkwood. Laughing
Per? ? indiscutibile l?impegno che i cassaro ci hanno messo.
Ma allora cosa c?? effettivamente che mortifica questa bella storia?
L?inadeguatezza di una serie come lo ?zagor attuale? al cospetto dei grandi temi della storia e dell?umanit?. La gravit? dello schiavismo non ? cosa che possa essere resa emotivamente a livello narrativo dalla gratuita uccisione di un cagnolino. Perch? alla fin della fiera, questo succede in questo albo: viene tirata in ballo una delle tragedie peggiori che ha flagellato l?umanit?, e, emotivamente parlando, il lettore chiuso l?albo dir? ?povera bestiolina?!
Per il dramma dei pellerossa, Nolitta fece morire Manetola e Wakopa, tanto per fare due esempi. Due personaggi carismatici, che avrebbero potuto essere usati altre volte. Ma furono ?sacrificati? perch? andava resa la tragedia di un popolo. E il successo di zagor, o almeno parte di esso, deriv? dalla capacit? della saga di avere vari registri narrativi adeguati alle varie avventure.
Qui sull?altare dell?happy ending viene sacrificata la funzionalit? della storia. A mio giudizio, Washington c?? la scritto in fronte che morir? a poche pagine dalla salvezza. E? vero, come dice Adriano, che ? poco tratteggiato caratterialmente, (e sicuramente non ci saremmo affezionati a lui come fu per manetola e wakopa,) ma la sua funzione di totem simbolico di tutto un popolo, funzionava anche grazie alla stilizzazione caratteriale.
Invece, nella storia, rimane come una bomba innescata, ma inesplosa. Con l?aggravante del colpo di scena del ritorno dei due che dovevano essere morti, e che invece devono ritornare a tutti i costi, anche a costo di rovinare la plausibilit? della vicenda narrativa.
Evidentemente Perniola aveva mandato per far morire solo un cane, oltre che i cattivoni. Laughing Laughing
Ecco, ora capisco meglio quelli che dicono che lo zagor attuale non ? bello. Perch? secondo me, se zagor deve affrontare gli atlantidei di martin mistere, ce la pu? fare, ma se deve misurarsi con i grandi temi della storia, finisce per farci la figura di personaggio infantile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso per? che la storia vada giudicata in se per gli gli obiettivi iniziali e a dispetto del titolo ( per altro a mio parere equivoco ) , non ? mai stata in nessuna pagina cos? ambiziosa , il confronto con i capisaldi della saga non pu? che essere impietoso . Wink
Concordo sul discorso generale che ultimamente si punta poco sul fattore emotivo o emozionale che poi ? quello che in un fumetto ti prende veramente mentre le storie recenti sono sviluppate molto di pi? sul "f? la cosa giusta" anche se , non ? che bisogna tornare cos? indietro ( Nolitta ) per emozionarsi , basta pensare alla palude dei forzati ed al personaggio Elias senza bisogno di dramma finale ( era solo un esempio) .
Aggiungo che ormai da tempo questa serie speciale ? sempre pi? ordinaria Think


Ultima modifica di Adriano il Sab Mar 31, 2012 11:05 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
non ? mai stata in nessuna pagina cos? ambiziosa e il confronto con i capisaldi della saga non pu? che essere impietoso . Wink

Sono d'accordo.
Ma proprio l? sta il limite. La "non ambizione". Volevano fare una storia/ella di godevole lettura, l'hanno fatta.
Ma questo registro narrativo, va bene quando si affrontano generi come il fantasy o il giallo, ma stride se ci si rapporta con la storia "vera", nelle sue pagine pi? scure.
Se Zagor ? divenuto una saga leggera, meglio che affronti temi "leggeri" allora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok ho capito cosa intendi Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Cain68 ha scritto:
Adriano ha scritto:
Come trovi il lavoro dei Cassaro ?


Insufficiente. Sad
purtroppo , a parte qualche pagina o vignetta qua e la non mi hanno esaltato troppo , specie nell'azione finale Sad


Concordo.
Quando la storia ? da 6 e mezzo, non di piu', anche i disegni possono "aiutare". In questo caso, a parer mio, non producono quel "quid" in piu' che sarebbe doveroso attendersi. Veramente "legnosi" i disegni dei Cassaro, spesso imprecisi, per non parlare dei volti di Zagor e di Cico. Una testata prestigiosa, come quella dello Spirito con la scure, non merita prove del genere! Shame on you Brick wall Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Appoggio le vostre obiezioni; ho per? trovato l'albo scorrevolissimo e alcuni passaggi dai dialoghi ben impostati! Bella la parte in cui...

S

P

O

I

L

E

R
Zagor spegne l'aggressivit? della signora semplicemente sorridendole onde tranquillizzarla. Mi ha colpito.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Perniola dacci un taglio con questi finali glicemici Pray Laughing
e anche dalle pagine di chiusura mi aspetterei qualcosa di meno prevedibile:nel sequel della Louisiana quel quadretto da Comandante Mark e qui un'invereconda filastrocca di Cico e zagor che applaude come un babbeo Brick wall Laughing
Come dice anche Giaguaro,poi alla fine quei temibili cacciatori di taglie non ammazzano nessuno a parte Graticola Laughing
viene usato tutto un campionario per far salire la tensione ed indignare il lettore(uccisione del cagnolino,tortura del trapper Sam,l'apparente morte dello sceriffo,la vedova e i suoi tre figli maltrattati),ma poi tutti sani e salvi e pure arruolati al ranch McCornick...
a differenza di Adriano,il momento in cui pare che Sam esca fuori di cotenna e finisca a sangue freddo lo sceriffo sopravvissuto invece mi sembrava l'unica cosa imprevedibile della storia Shocked
Sui Cassaro invece devo in qulache modo dissentire Think
rispetto alle ultime prove dei Divitto o Mangiantini,riescono a coinvolgermi un tantino di piu' nella lettura;il loro zagor e' a tratti chiarolliano(vedi in particolare penultima vignetta pag.16).

ps.tra le anticipazioni:ma cosa sono quelle pistole in mano alle amazzoni? Sad Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
ho per? trovato l'albo scorrevolissimo e alcuni passaggi dai dialoghi ben impostati!

Quoto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Volevo far notare una cosa... Perniola e la redazione almeno non si sono piegati al politicamente corretto imperante. Credevo che la parola "negro" sarebbe stata del tutto bandita dalla storia, o al limite messa in bocca solamente ai criminali... e invece no, la usa Foskett che ? amico di Washington.

Il finale porta ad un inquietante interrogativo... Cico ha finalmente imparato a cantare decentemente o sono i gusti musicali di Zagor ad essere peggiorati? Shocked
Ai posteri l'ardua sentenza Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo speciale non l'ho gradito. La sceneggiatura non ? malvagia, ma oltre ad essere banalotto il soggetto si sviluppa anche nel modo pi? buonista possibile, cosa che io non sopporto.
S
P
O
I
L
E
R
Il colosso nero non mi pare cos? ben caratterizzato psicologicamente come si diceva nell'introduzione: ? il classico omone di colore che non farebbe male a una mosca e che viene maltrattato dai bianchi infami, ma finita l?. I criminali sono uno pi? banale dell'altro, anche i vari siparietti fra l'indiano uomo d'onore e il bandito sadico non sono nulla di eccezionale secondo me e portano pure ad un assurdo salvataggio in corner di Zagor. Comunque la cosa pi? fastidiosa ? che a morire siano solo i cattivi e un cane (oltre all'ubriacone, ma lui non conta aveva il destino segnato twisted ), vabb? essere buoni ma qui nemmeno topolino Sad . Se il trapper avesse ucciso lo sceriffo (e non ci ho creduto nemmeno per un attimo) avrei gridato al miracolo, cos? come lo avrei fatto per un massacro nella fattoria della donna. Assurdo poi che resti in vita l'inutile sceriffo, giusto per ricordarci che giustizia e legge non sono le stesse cose.
FINE SPOILER

Cassaro bravi per gli sfondi, ma le persone sono pi? o meno inguardabili da quanto sono tirate via. Le scene perdono la met? della loro efficacia solo per colpa dei disegni.

TESTI 5
DISEGNI 5-
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
a differenza di Adriano,il momento in cui pare che Sam esca fuori di cotenna e finisca a sangue freddo lo sceriffo sopravvissuto invece mi sembrava l'unica cosa imprevedibile della storia


Thunderman ha scritto:
Sad . Se il trapper avesse ucciso lo sceriffo (e non ci ho creduto nemmeno per un attimo)


A mio parere , dopo averlo dipinto come un saggio simpaticone bizzarro ma non da ricovero , sarebbe stata una incoerenza logica , ne sarebbe venuto fuori un pazzo furioso che compie un atto sadico gratuito ( da schizzato ) , fine a se stesso ,per altro impunito , senza nessuna economia nello sviluppo della trama . Avrebbe tradito il modello di riferimento Little Own ma anche per certi versi l'errante Fitzy . Un gesto che avrebbe necessitato di maggior approfondimento della semplice antipatia verso gli sceriffi . L'unico beneficio di questa soluzione ,a mio avviso , sarebbe stato quello di evitare un ritorno,sulla scena finale , sia della "stella di latta" che del Trapper , apparso ai pi? poco credibile . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
L'unico beneficio di questa soluzione ,a mio avviso , sarebbe stato quello di evitare un ritorno,sulla scena finale , sia della "stella di latta" che del Trapper , apparso ai pi? poco credibile . Think


anche se cosi' probabilmente ci siamo risparmiati il salvataggio di zagor e Washington da parte del bimbominkia Mc cornick Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group