Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANGUE NERO (Speciale n. 24)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
E quali sarebbero i disegnatori scadenti? Forse i Cassaro, sui cui sparano un po' Tutti. Wink
Per me non lo ? Chiarolla; non lo ? Mangiantini; non lo ? Rubini; non lo sono i Di Vitto; non lo ? Torricelli; non lo ? Prisco... Wink


Per quanto mi riguarda: allo stato attuale, dico i Cassaro e i Di Vitto. Gli altri: o mi piacciono molto o comunque quanto basta per non auspicarne la cacciata. Think
Sono un po' indeciso su Gramaccioni. Think


Certo che allora sono veramente sfigato visto che ho ripreso gli acquisti proprio coi due albi attualmente in edicola Shocked

Per la questione curatore occorre ammettere che OEJ ha le sue ragioni:
Moreno non decide quali testate devono andare avanti e lavora con la squadra che gli mettono a disposizione, un po' come fa un allenatore.

Detto questo trovare il "colpevole" non ? molto pi? semplice?
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, domani, dalle 18, su Fox Life le ultime tre puntate della serie Pan Am: ragazze deliziose! Lo so, non centra un azzo ma mi andava di scriverlo.

Wink Very Happy

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
ma state scoprendo solo oggi che certe collane come gli speciali (di zagor come di altri personaggi) escono solo per dare lavoro a disegnatori e sceneggiatori? Sono ammortizzatori sociali.


No, sei tu che scopri solo ora che in questo forum lo ripetiamo da anni. Whistle
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta con l'assistenzialismo: Bonelli ladrona! Laughing Rolling Eyes Laughing Laughing Whistle Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so che dire. Personalmente la cosa non mi pesava granch? in passato, anzi lo ritenevo meritorio da parte del Sergione. Think
Ora per? vedo Zagor maltrattato e mi garba molto di meno. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

E? un discorso gi? fatto ma lo ripeto: la maggior parte dei lettori distingue a malapena uno stile di disegno/narrazione da un altro oppure non ci fa troppo caso. Dedica a Zagor quell?oretta mensile e poi si dimentica tutto senza approfondire, senza confrontare o analizzare. Se ci aggiungiamo la nota fedelt? del bonelliano-tipo che compra sempre e comunque e il fatto che gli addetti della Bonelli giudicano lo stato di salute di una testata analizzandolo sul lungo periodo, io credo che alla casa editrice non importi nulla di scegliere le storie da pubblicare basandosi sul momento. Anche se questo ? particolare come quello di adesso in cui c?? la concomitante uscita della Collezione Storica.

Secondo me ? una questione di code da scalare, forse di gerarchie e sicuramente di programmazione fatta con largo anticipo. Per? mi piacerebbe sapere che cosa accadrebbe se, per assurdo, un giorno si presentasse in redazione uno sceneggiatore/disegnatore con una storia straordinaria gi? pronta. Un qualcosa di mai visto che unisce la genialit? dei mejo autori mondiali alla zagorianit? pi? pura. Lo farebbero aspettare perch? ? l?ultimo arrivato o lo manderebbero subito in edicola?
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito parla con lingua diritta Wink

Certo che per? non sfruttare proprio adesso il rinnoavato entusiasmo zagoriano pu? essere definito in un solo modo:
autolesionismo!


_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

LUNGO FUCILE ha scritto:
Adriano ha scritto:
Secondo me adesso la state mettendo sul melodramma . Non si giudica ( come stavo per fare io tanti anni fa ) da una sola storia Wink
Perniola ? anche quello di Corsa Mortale e dei Cajun Wink


Adriano, il fatto ? (e lo sai bene anche tu) che non si tratta di una sola storia...
Guardiamo indietro: quanti sono i maxi memorabili?
A memoria ricordo un paio di storie molto belle e male sfruttate (ovviamente a causa del ristretto numero di pagine), qualcuna appena sufficiente e tutto il resto insufficiente (per non dire pessimo)!!!
[
spero che tu stia solo facendo confusione fra maxi e speciali ,Shocked perch? se c'? una collana che ha tenuto un livello medio estremamente alto ? proprio il Maxi, e non lo dico io ma i commenti letti nel forum in tutti questi anni.
questo perch? a differenza di speciali ed almanacchi non paga lo scotto delle poche pagine a disposizione.
Forse di davvero insufficienti ci sono solo il primo ed il terzo. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

per i commenti che ho letto qui mi aspettavo una storia molto peggiore, francamente non la vedo cos? da buttare.
Ad infastidirmi seriamente nella lettura sono stati due aspetti soltanto, il resto lo reputo ampiamente sufficiente.
1) I disegni dei Cassaro ,spiace dirlo, sono in calo costante Sad
Di tanto in tanto si vede qualche vignetta gradevole, ma sono poche a quasi mai quando c'? Zagor.
Si possono pubblicare dei disegni che bistrattano cos? il protagonista?
Possibile che dopo tantissimi albi alle spalle ancora non sappiano centrare Zagor?bho Brick wall Brick wall Brick wall
2) L'incongruenza spazio temporale evidenziata da Oej ci porta indietro a storie per ragazzini, davvero non me la spiego Brick wall Brick wall Brick wall
Per il resto a me ? parsa una storia di azione senza pretese ma neppure senza infamia, direi che davvero si ? visto di peggio.
Tendenzialmente vedo in tutte le sceneggiature di PErniola un qualcosa che rende anche situazioni consuete mai banali.
Semmai in questo speciale ci sono delle ingenuit? di troppo.
Probabilmente la seconda met? della storia ? un p? troppo pim pum pam, e tuttavia i personaggi non mi sono sembrati cos? malvagi.
Certo, di SPECIALE c'? ben poco.
Penso che con altri disegni il giudizio generale sarebbe stato comunque pi? indulgente.
Venendo alle solite considerazioni di rito sulla collana, personalmente mi auguro che non chiuda e continuer? a prenderla, perch? 160 pagine sono comunque sufficienti per fare delle storie gradevoli, ed a mio avviso la serie ha offerto in passato, neanche troppo lontano, storie di buon livello.
Posso anche capire che venga utilizzata come serie palestra, anzi forse ? proprio meglio che vengano lanciati nello speciale disegnatori esordienti piuttosto che "anziani" senza pi? motivazioni come i Cassaro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho letto molto attentamente questo famigerato Speciale.
Parto dalla storia: Perniola ha imbastito una vicenda semplice che si lascia leggere con tranquillit?, niente di particolarmente incisivo, ma tutto sommato si ? trattato per me di una lettura distensiva. Ci sono certamente delle incongruenze che negli ultimi anni non eravamo abituati pi? a vedere.
Il fastidio non ? tanto su Zagor perch? spesso in passato abbiamo visto che quando prendeva la via degli alberi diventa pi? veloce della luce, questa caratteristica, per la mia gioia, era stata quasi accantonata ora me la ritrovo, l'accetto ma non mi piace molto. Molto pi? grave ? l'incongruenza temporale che permette a Cico, lo sceriffo Baker e Sam di raggiungere il luogo dello scontro in tempo a salvare Zagor. Ovviamente Perniola non ? uno sprovveduto e ha tentato di giustificare tutto ci? facendo arrivare il terzetto via fiume in canoa mentre gli altri avevano viaggiato via terra. Mah, comunque viste le condizioni molto malridotte del terzetto, tutti feriti molto gravemente questo non basta a giustificare l'arrivo in tempo utile e men che mai la loro perfetta forma fisica. A meno che il fiume non accorciasse di moltissimo il tragitto e che Sam lo sapesse, ecc ecc per? sinceramente questo andava mostrato e spiegato, almeno per me, altrimenti la considero una incongruenza. A dire la verit? quando ho letto queste pagine mi ? venuto in mente il finale dei Congiurati.
Tolto questo aspetto la storia mi ? sembrata tutto sommato pi? che sufficiente, per quanto io possa essere d'accordo con OEJ sui retroscena che non debbano influenzare il giudizio di un prodotto non posso fare a meno di notare che se gli speciali e gli almanacchi, anche giustamente, possono anche essere usati come palestra per giovani autori ? normale che quando accade ci? possono fare capolinea delle storie un p? pi? semplici diciamo da pim pum pam per far in modo che l'autore possa prendere confidenza con la collana. In questo caso ? stato ci? che ? accaduto, infatti in questo caso Perniola ha voluto prendere confidenza con Zagor e il suo mondo sviluppando una trama pi? semplice e sicura. Questo non lo assolve da un giudizio che pu? essere anche negativo ma quantomeno ? un utile investimento per il futuro.
Ma ora veniamo alle dolenti note, i disegni.
Effettivamente i disegni dei Cassaro sono mediamente bruttini, mi sembrano molto peggiorati rispetto agli anni addietro. I Cassaro non sono stati mai i miei disegnatori preferiti, per? in passato la loro opera era migliore, infatti li consideravo accettabili. Francamente a vederli su questo speciale non ho putoto far a meno di storcere il naso molte volte e poi Zagor non mi sembra per niente centrato e non una sola volta ma quasi sempre.
Ora mi chiedo se la collana degli speciali e degli almanacchi a volte possono essere delle palestre per i giovani autori, che siano utilizzati anche da nuovi disegnatori che si avvicinano al mondo zagoriano, altrimenti si da l'impressione invece che le storie e i disegni meno riusciti siano dirottate su queste collane che finiscono non per essere delle palestre ma bens? delle collane di serie B.
Prima di chiudere Io voglio ribadire quello che ho detto in precedenza, se il reale responsabile di Zagor (che da alcuni mesi ? diventato Burattini) ritiene che questi disegni sono tutto sommato accettabili allora va bene, poi ciascuno di noi pu? essere d'accordo o meno, ma se invece anche al responsabile sembrano malriusciti allora dovrebbe avere il coraggio di tenere la storia nel cassetto, proprio in virt? del fatto che noi Zagoriani stiamo dando prova della nostra grande passione (sono cinque anni che la colonna non perde lettori o ne perde pochissimi) abbiamo il diritto di avere il meglio dagli sceneggiatori, dai disegnatori e dal curatore. Lo stesso Burattini ad un mio post ha risposto che il rimedio migliore per fermare l'emorragia di lettori ? la qualit? quindi mi sembra abbia detto quello che auspichiamo anche noi. Comunque voglio precisare ancora meglio il mio pensiero per sgombrare il campo da equivoci, ora che Sergio non c'? pi? presumo che sia Burattini a decidere cosa pubblicare e quindi ora ha una responsabilit? molto molto maggiore. Personalmente credo che Burattini abbia considerato i disegni di questa storia ancora accettabili e pu? darsi che abbia ragioni lui, noi non sappiamo la reazione del lettore medio che non siamo certo noi forumisti. Quello che mi deluderebbe molto e se alla Bonelli adottassero la politica mandiamo comunque in edicola anche un prodotto scadente tanto i lettori di Zagor comprano tutto. Sarebbe una cosa che contraddirebbe tutti gli insegnamenti di Bonelli e quanto ci dice sempre Burattini cio? che si fa sempre del proprio meglio e che ogni albo che si manda in edicola ? ritenuto il migliore possibile, se ci? fosse vero a me non mi frega nulla di leggere qualche volta una storia che non mi piace o vedere disegni che mi lasciano perplessi come in questo caso.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Comunque voglio precisare ancora meglio il mio pensiero per sgombrare il campo da equivoci, ora che Sergio non c'? pi? presumo che sia Burattini a decidere cosa pubblicare e quindi ora ha una responsabilit? molto molto maggiore. Personalmente credo che Burattini abbia considerato i disegni di questa storia ancora accettabili e pu? darsi che abbia ragioni lui, noi non sappiamo la reazione del lettore medio che non siamo certo noi forumisti.


La mia impressione ? che di solito anche i pi? criticati hanno qualcuno che spezza una lancia in loro favore.
Ma questa volta no.
Ed ? un segnale forte che qualcosa non va davvero... Shame on you

Seconda cosa, in un momento come questo di rilancio del personaggio, ? stato un errore madornale accontentarsi di qualcosa che non fosse di livello ottimo, altro che "accettabile" (e secondo me non lo ? Sad )
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate se intervengo , condivido tutte le critiche sull' almanacco e in particolare sui disegni, ma basta con la storia del rilancio per favore.E' una storia uscita male come ne sono uscite in tutti i periodi dell'era zagoriana ,abbiamo letto le traversie di questa sceneggiatura, io ho fiducia in Perniola Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

exodus ha scritto:
scusate se intervengo , condivido tutte le critiche sull' almanacco e in particolare sui disegni,
Non ? un Maxi non ? un Almanacco ....? ( o dovrebbe essere ) uno Specialeeeeeeee Confused Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
exodus ha scritto:
scusate se intervengo , condivido tutte le critiche sull' almanacco e in particolare sui disegni,
Non ? un Maxi non ? un Almanacco ....? ( o dovrebbe essere ) uno Specialeeeeeeee Confused Laughing

si lapsus mio ,chiedo scusa Red face Red face
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Scherzo Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group