Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ROTTA VERSO PANAMA (559/562)
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:07 am    Oggetto: ROTTA VERSO PANAMA (559/562) Rispondi citando



Sceneggiatura: Jacopo Rauch
Disegni: Domenico e Stefano Di Vitto

Zagor, lasciata New Orleans, si imbarca con Cico su una nave diretta a Panama per proseguire l?inseguimento di Dexter Green, l?amico da cui ? stato tradito...

Per aiutare lo schiavo fuggiasco Samuel, Zagor si mette contro i mercenari della Isthmian Guard, vigilantes agli ordini del governatore e capitanati da Ross Mc Gunn, detto ?El diablo yanqui?. Mc Gunn ? alleato con il bieco Mendoza ed ? ben deciso a riacciuffare il nero scappato dalle sue piantagioni. Samuel ? diretto verso una comunit? di ex-schiavi, con a capo un misterioso bianco che si fa chiamare Capitan Mission, nascosta nella giungla di Panama. Zagor, che deve a sua volta attraversare l?istmo, decide di accompagnarlo. Con loro c?? il mercante di origine scozzese Cullen Scott, che li guida nell?intrico della foresta, l? dove si annidano anche gli indios Guaym?. Ma Capitan Mission interessa molto anche a McGunn: lo yankee ? infatti convinto che costui abbia ritrovato il mitico ?tesoro di Lima? di cui, nella regione, da anni si favoleggia... e Samuel potrebbe portarlo nel suo covo segreto!

Zagor, Cico e il fuggiasco Samuel sono giunti nel covo segreto di Capitan Mission, dove vive la sua comunit? di uomini liberi, scappati dalla schiavit?. Ma Capitan Mission sembra essere il depositario di un incredibile segreto, quello del tesoro dell?Isla de Coco, poco pi? di uno scoglio nell?oceano Pacifico, al largo di Panama, in cui fu nascosto l?oro trafugato dalle chiese di Lima. I vigilantes dell?Isthmian Guard, il soldati del governatore, gli uomini dello schiavista Mendoza e perfino gli indios Guaym? diventano gli attori di un dramma e i combattenti di una sanguinosa battaglia nei pressi delle rovine della vecchia citt? di Panama.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Lun Giu 18, 2012 1:13 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto e..

S
P
O
I
L
E
R

Condivido alcune delle perplessit? di Antonio, ma pi? che l'eccessiva fretta nel concludere la trama, credo che sia tutto l'apparato che non abbia brillato. S?, una storia di passaggio, che spezza l'inseguimento a Dexter, ma la sostanza ? pochina. Marigny ? un personaggio, alla fine, mediocre, il ritorno di Marcel passa quasi sotto silenzio, una comparsata e via...insomma, cos? cos?.
Invece, solo applausi per l'inizio della storia di Rauch; la copertina mi ha riportato alla mente ALL'ULTIMO SANGUE, con Zagor sui bastioni del Forte, e la sequenza iniziale ? un omaggio (voluto, immagino) alla storia su Haiti che inizi? proprio sullo Zenith 143.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per ora il volto di Cico dei Di Vitto non mi convince Not talking
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

i fratelli non sono il massimo per? nell'immediato si lasciano leggere, l'inverso di Mangiantini che azzecca una bella vignetta in mezzo a tante altre lontane dal bello come lo intendo io e agli antipodi di Chiarolla che ? bello dentro e fuori!

sono pazzo di Jacopo Rauch!!

come fa entrare in scena Zagor
come fa diventare simpatica ma cazzuta una storia di vigilanti
come fa muovere Zagor e Cico in coppia
come fa raccontare fatti storici con linearit? (la cara vecchia mappa) e ironia (la battuta sul canale!)
come fa godere della furia di Zagor

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono un fan del Pampa Rauch.

Sulla serie regolare non ha mai toppato (unica eccezione, il finale - perch? il resto della storia fu ottimo - de L'orrore sepolto); diciamo che gli manca il capolavoro, il definitivo salto di qualit
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo appunto: si parla di "Repubblica di Panama", ma se la memoria non mi inganna, a quei tempi la regione di Panama apparteneva ancora agli Stati Uniti della Colombia. Furono gli "Yanquis" a "creare" questo stato, per accaparrarsi il colossale affare del canale. Se ne parla anche in una storia di Tex, remember?
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zoltan ha scritto:
Un piccolo appunto: si parla di "Repubblica di Panama", ma se la memoria non mi inganna, a quei tempi la regione di Panama apparteneva ancora agli Stati Uniti della Colombia. Furono gli "Yanquis" a "creare" questo stato, per accaparrarsi il colossale affare del canale. Se ne parla anche in una storia di Tex, remember?


Stavo per fare lo stesso appunto, sennonch? ho scoperto che ci sono stati tre tentativi di Panama di rendersi indipendente nel periodo 1830/1840, tutti e tre finiti male. La terza volta l'indipendenza dur? un anno esatto ed avvenne durante la guerra civile colombiana del 1839/1841. Zagor pu? essere capitato a Panama giusto quel periodo ("Lo scettro di Tin Hinan" si svolge sicuramente dopo il 2 luglio 1839, quando sal? al trono ottomano il sultano Abd Al-Majid citato nella storia).
_________________
Carlo


Ultima modifica di Carlo_Monni il Sab Feb 04, 2012 12:00 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

E allora ci stiamo dentro! Wink
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'inizio di avventura. Rauch sempre ottimo; i Di Vitto non mi sembrano azzeccatissimi per Zagor, ma va dato atto che le tavole sono curate con un gran lavoro di inchiostro. Una cosa che mi piace di Rauch (forse l'ho gi? scritto) ? che da alcuni particolari, traspare il piacere che ha nel raccontare. La battuta sul canale; ma anche quel piccolo ritardo di tempo in cui Zagor pare sbigottito dal comportamento dei vigilantes. Nella normalit? delle storie, il tempo di reazione dell'eroe (parlo di quando ? direttamente coinvolto, non quando assiste alla scena) ? fulmineo. Scena classica: arrivano dei tizi malintenzionati per prelevare il compagno di ventura dell'eroe, e questi si para dinnanzi a protezione del compagno e ci scappa la scazzottata. Qui invece dopo il dialogo, i vigilantes, prelevano il tizio e se ne vanno, e Zagor rimane (giusto il tempo di una vignetta) come sorpreso. Subito dopo mi piace la battuta del capitano, sorpreso a suo volta dalla decisa reazione dell'eroe: "ma dove va?".
Dettagli, naturalmente; niente di particolarmente nuovo o originale. Ma la cura dei tempi di narrazione, ? una cosa che apprezzo molto. Spesso gli eroi, non essendo persone ma personaggi, finiscono per avere comportamenti automatici tipo "fanciulla in pericolo = entro in azione subito" che appiattiscono la narrazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

La battuta sul canale sarebbe stata perfetta detta da Cico Smile
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo al positivo giudizio sulle pagine scritte da Rauch: brillanti, rimandanti, sognanti.
Dopo l'alto profilo del Maxi, la via dell'oro zagoriana continua...

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Zoltan ha scritto:
Un piccolo appunto: si parla di "Repubblica di Panama", ma se la memoria non mi inganna, a quei tempi la regione di Panama apparteneva ancora agli Stati Uniti della Colombia. Furono gli "Yanquis" a "creare" questo stato, per accaparrarsi il colossale affare del canale. Se ne parla anche in una storia di Tex, remember?


Stavo per fare lo stesso appunto, sennonch? ho scoperto che ci sono stati tre tentativi di Panama di rendersi indipendente nel periodo 1830/1840, tutti e tre finiti male. La terza volta l'indipendenza dur? un anno esatto ed avvenne durante la guerra civile colombiana del 1839/1841. Zagor pu? essere capitato a Panama giusto quel periodo ("Lo scettro di Tin Hinan" si svolge sicuramente dopo il 2 luglio 1839, quando sal? al trono ottomano il sultano Abd Al-Majid citato nella storia).


Zoltan ha scritto:
E allora ci stiamo dentro! Wink


Vero. Wink
Ad essere onesti io, che sono maligno per natura (non per niente sono avvocato Laughing) sospetto decisamente una disattenzione di Rauch e Burattini, ma in ogni caso ormai gli abbiamo fornito la scusa perfetta per giustificarsi. twisted Wink Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Gi?! Laughing
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

in ogni caso sono altre le cose che inficiano una storia


vero? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno Zagor che si comporta da Zagor ? stata una sorpresa Shocked Applause

Troppo squadrati i lineamenti che gli danno i Di Vitto e Cico non ? un granch? ma comunque la storia ? cominciata bene.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 20, 21, 22  Successivo
Pagina 1 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group