Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MISTERO DELL'ISOLA (MAXI n. 17)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

L'unica scorrettezza etica di Zagor ? quella di farsi passare per uno spirito ,

E hai detto niente.
Praticamente gi? alla base della figura dell'eroe, c'? un inganno ai danni dell'ingenuit? altrui. (A nobili fini, certo.)

Ma in ogni caso, la frase "non so se ? eticamente corretto" non significa in modo automatico "eticamente scorretto".

Ho citato Tex, perch? nelle sue storie, Tex "piega" la legge, la giustizia e anche l'etica al suo modo di fare. Se non ti cali nell'universo texiano, ? difficile digerire tex che brutalizza il criminale di turno per farlo cantare. Ma in una storia di tex, tex ? il giusto, e questo ? tutto. In quest'ottica, la saga di zagor ? pi? realistica, perch? l'eroe ? sempre combattuto sul da farsi, perch? cos? come il bene non ? sempre distinguibile dal male, allo stesso modo ? difficile, nella realt?, avere un comportamento "eticamente corretto". Che secondo me ? diverso dall'essere in buona fede, animato da buone intenzioni, voglioso di essere giusto e, certo, anche eticamente corretto, che penso sia quello che intendi tu.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:


E hai detto niente.


E' un pegno che paga all'alone di mistero ,un retaggio "uomo-mascheratesco" .


Citazione:

In quest'ottica, la saga di zagor ? pi? realistica, perch? l'eroe ? sempre combattuto sul da farsi, perch? cos? come il bene non ? sempre distinguibile dal male, .
Ma questo ? uno dei principi sui quali si basa l'etica ! La morale non fa altro che riprendere codici e regole gi? scritte ed attenersi ad esse . L'etica varca i confini del gi? scritto e si pone dei dubbi su situazioni nuove . Si pone dubbi quando ? d'avanti a situazioni difficili , tenta il pi? possibile di tutelare i diritti di tutti ,poi alla fine un scelta deve essere fatta . Zagor ? un eroe laico in senso lato , si pone dei dubbi e il considerare le ragioni dell'altro ne eleva gi? in partenza la statura etica .

Citazione:

non significa in modo automatico "eticamente scorretto".


La scelta di spazzare via i neri per salvaguardare eventuali naufraghi ? chiaramente scorretta che non si giustifica nemmeno con le buone intenzioni . Lo sterminio pu? essere giustificato solo da situazioni di contingenza ( legittima difesa - vedi il fiore che uccide ) , non quando ? possibile un'altra soluzione .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un bel post, il tuo, Adriano.

Premesso questo, io forse eticamente parlando, sono ancora nella fase di valutazione, Wink perch? questa frase:
Adriano ha scritto:
Lo sterminio pu? essere giustificato solo da situazioni di contingenza ( legittima difesa - vedi il fiore che uccide ) , non quando ? possibile un'altra soluzione . .

non ? che mi convinca molto (eticamente parlando).
E' chiaro, se ci sono motivi gravi, ecc, ecc. Ma la realt? ? una cosa, una disciplina teorica un'altra. Nell'applicazione della disciplina teorica ci possono essere difficolt? insormontabili che costringono a fare scelte gravi, come "lo sterminio di pochi per salvare molti" (per esempio), e lo posso accettare ma solo come sviluppo reale.
Eticamente, mi rimane un po' indigesto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Nell'applicazione della disciplina teorica ci possono essere difficolt? insormontabili che costringono a fare scelte gravi, come "lo sterminio di pochi per salvare molti" (per esempio), e lo posso accettare ma solo come sviluppo reale.
Eticamente, mi rimane un po' indigesto.


Non l'etica ma la situazione reale mi impone di fare una scelta che viene operata seguendo un'etica piuttosto che operare a caxxo o nel modo pi? riprorevole . L'etica mi impone che lo sterminio deve essere appunto l'Extrema - ratio (ma proprio estrema ) . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Come avevo scritto ho posto la domanda direttamente a Moreno che mi ha risposto
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Gen 29, 2012 11:04 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Come avevo scritto ho posto la domanda direttamente e Moreno che mi ha risposto


Resto della mia opinione che la frase dell'ufficiale che crea un mare di implicazioni , poteva essere evitata . La soluzione c'?, bastava segnalare l'isola e girare a largo , la deviazione non comporta un apprezzabile aumento del livello di rischio per chi naviga nell'Oceano che mette in conto di poter naufragare in alto mare . Per altro in tempo di tempesta le coste sono anche pi? pericolose del mare aperto.
Con lo stesso presupposto ci sono ragioni sufficienti per fare piazza pulita di tutti i pellerossa e quindi Zagor una frase del genere non avrebbe mai potuta digerire . A chi evoca una maggiore scorrettezza Etica si potrebbe rispondere che Zagor non ? Mortimer , ? un eroe eticamente corretto almeno sul piano delle intenzioni .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma il bello ? il realismo della frase, nessun ufficiale come quello della storia avrebbe perso tempo a segnalare, a modificare rotte o cosa del genere. La storia dell'uomo ? piena di queste cose e vedere che anche su Zagor viene applicata la scelta pi? umana (nel senso di tipica dell'uomo, non di caritatevole) lo rende un fumetto pi? realistico e meno legato a quei buonismi che io non sopporto. Non sono certo concorde con la scelta fatta, ma ogni altra soluzione avrebbe saputo di storiellina da happy ending. Ogni tanto apprezzo vedere Zagor sconfitto dall'ingranaggio della societ
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Ogni tanto apprezzo vedere Zagor sconfitto dall'ingranaggio della societ?
come nella storia di Cinzia Bradmayer ?
Li Zagor ? sconfitto ma sempre indomito .
In quest'ultima pagina Zagor fa una riflessione che potrei aspettarmi da Mister Spock di Star Trek Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Non mi pare si sia creato il climax che giustificasse un bel senso di impotenza o anche solo di fatalismo, dell'eroe di fronte al destino avverso. :

adriano ha scritto:
come nella storia di Cinzia Bradmayer ?
Li Zagor ? sconfitto ma sempre indomito :

Quando ho scritto il mio post citato sopra, avevo in mente proprio la scena che hai citato tu.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto leggendo l'albo, piacevole fino ad adesso. Ma le fattezze e soprattutto il volto di Zagor di Chairolla non mi ha mai convinto. Es. Mi sembra pag 42, ultima vignetta. Ma Zagor bellissimicapelli e' addirittura col rimmel, truccato Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 2:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma se Chiarolla ? la cosa pi? bella di questa storia Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17814

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente il maxi meglio disegnato Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero un ottimo lavoro di Chiarolla Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

E chi dice che i disegni di Chiarolla non sono belli, purtroppo a ME non piace la fisionomia di zagor che da Chiarolla. E' un'altra persona, non Zagor. Secondo me.......
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
E chi dice che i disegni di Chiarolla non sono belli, purtroppo a ME non piace la fisionomia di zagor che da Chiarolla. E' un'altra persona, non Zagor. Secondo me.......
Mi pare sia un concetto che hai ribadito ...giusto qualche volta Think Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group