Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MISTERO DELL'ISOLA (MAXI n. 17)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come il Napoli, quest'anno, va molto meglio in Champions ed annaspa in campionato, Moreno Burattini si conferma "animale da Maxizagor", fornendo addirittura una prova pi? convincente de LA BANDA AEREA di un anno esatto fa. Non so, sar? la liberazione della soperchiante gabbia del multiplo di 94 pagine, ma nei Maxi e negli speciali Burattini si esalta! Applause Applause

Come gi? detto da qualcuno, la narrazione iniziata a partire dal sogno di Cico, e poi, con il passare delle pagine, la luce fatta sulle cause del naufragio (un po' stile Lost Laughing Laughing ), ha creato ancora di pi? quel senso di mistero che ? comunque stato palpabile fino alla fine dei flashback. Ho fatto mente locale, su storie iniziate in maniera cos? piacevolmente anomala, e mi sono sovvenute IL MISTERO DELL'UNICORNO e IL RITORNO DEL MUTANTE, tutte storie che, guarda caso, ho ritenuto degne di voti alti. Smile Ma non ? solo ci?, ? tutta la storia che ? ben narrata, con personaggi degni di nota come Ink ed Angel, che con qualche pagina in pi?, magari con il racconto del suo passato, sarebbe potuto essere ancora pi? interessante, anche se, c'? da immaginarsi, potrebbe essere stato un rampollo di famiglie della "(segue nome citt?)" bene di qualche metropoli USA!

I disegni di Chiarolla si confermano magistrali, dando grande prova della crudezza degli uomini di colore e della loro ferocia, sia che essi prendano a bastonate la vittima, o che impalino le loro vittime come un'averla infilza sulle spine le proprie prede. Applause Applause

TESTI:7.5 (mezzo punto in meno perch?, effettivamente, Zagor talvolta parla quando non ce ne sarebbe bisogno)
DISEGNI: 9 (Chiarolla semplicemente straordinario! hello1 )
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra l?altro Zagor assomiglia a Matthew Fox aka Jack di LOST...

E in LOST c?e? pure Cico.... Laughing
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

E se fosse una palese citazione?? Shocked

In LOST i naufraghi escono da un incidente aereo, mentre in questo Maxi il veliero ?...sospeso in aria, tra due faraglioni! Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

il perch? dei faraglioni ? spiegato ( Shocked ) nel blog
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo questo Maxi migliore di quello dello scorso anno. La trama ? ben strutturata e ho trovato bella l'idea dello smemorato Cico che a poco a poco porta il lettore a conoscere i retroscena della vicenda.
Avrei dato una connotazione fantastica al finale. Lidea della trib? africana nascosta da generazioni nell'isola fa un p? cadere l'aura di mistero che impepava il tutto.
Comunque sia avercene di storie cos?! Applause
Disegni di Chiarolla straordinari. Wink
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Quello di Hemingway


Che specie era descritta ne Il vecchio e il mare? Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

il soprosso Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Che specie era descritta ne Il vecchio e il mare? Think
Il Mako, che ? pure una delle principesse imperiali giapponesi



Diaciamo che sono squali Mako con in mezzo uno squalo Bianco Laughing . Il nasone in alto a pag.40 sembra proprio il suo :


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto alcuni giorni fa. L'ennesima buona prova di Burattini che si riconferma storia dopo storia.

Questo maxi ? avventura pura che si lascia leggere con piacere e interesse, vellicando continuamente la curiosit? del lettore con varii misteri che vengono disseminati qui e l? nella narrazione.
Ottima anche la struttura narrativa, una volta tanto al di fuori dei soliti schemi del fumetto d'avventura classico, chiaramente debitrice di Lost, come lo stesso Burattini scrive nel suo blog.

L'unico vero appunto che mi permetto di muovere riguarda la vena politicamente corretta e buonista che anche in questo episodio fa capolino nel finale.
Lo schiavismo ? stato un fattore endemico proprio di tutte le civilt? umane, soprattutto di quelle rimaste a livello clanico/tribale come appunto quelle africane. Tanto che l'infame tratta degli schiavi verso le Americhe non ? altro che l'ultimo segmento di una vicenda molto pi? antica e radicata che ? semplicistico, ma oggi politicamente corretto, descrivere solamente come un sopruso dei cosidetti "bianchi" verso i cosidetti "neri".
Basterebbe a tal senso indagare un po' di dati statistici presenti in rete, si trovano anche su wikipedia, per scoprire che molto prima dell'arrivo degli europei l'Africa era terra di schiavismo, dove per secoli fino a un terzo della popolazione era ridotta in catene. Commercio di carne umana condotto direttamente da africani e arabi a uso e consumo degli stessi. Solo successivamente si inserirono gli europei riprendendo quest'usanza radicata e importandola nel nuovo mondo. Quello che per? si manca sempre di far notare ? che furono poi proprio gli stessi europei/americani a contribuire in prima fila all'abolizione del mercimonio di carne umana (era anche tra le scuse addotte dal governo italiano per giustificare l'invasione dell'Etiopia nel 1935). Quando ancora oggi l'Africa ? l'unico continente del mondo dove lo schiavismo continua a essere praticato in forma semi-legale (vedasi gli esempi noti di Sudan ed Emirati Arabi...).
Si dimentica inoltre sempre di parlare della proficua attivit? di rapimento e riduzione in schiavit? praticata dai pirati saraceni sulle coste europee (quella che poi ci ha donato Dago, eheh). Cosa che non trovava contropartita invece nell'Europa cristiana.
Sbagliato infine raffigurare con tratti europei i negrieri che assaltano il villaggio africano a pagina 250, quando di norma gli europei/americani erano solamente il segmento finale di tutto il processo. Quelli che acquistavano gli schiavi dai negrieri, sovente arabi o africani, e si occupavano del trasporto della "merce" verso la propria destinazione.

Quindi, a ben vedere anche in questo caso, la storia non ? mai in bianco e nero, ma a toni di grigio. E una certa morale tranciata con l'accetta continua a spiazzarmi (sar? per questo che mi piacciono i personaggi alla Nat Murdo, e molto meno i nemici cattivissimi a tutto tondo - la prima volta che notai la cosa fu grazie a una storia di Kraken di Bernet/Segura pubblicata a suo tempo su L'Eternauta -).

Comunque, dopo il pippone storico a cui sono particolarmente sensibile essendo un accanito divoratore di saggistica, rinnovo la mia soddisfazione per un maxi veramente bello e piacevole. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Letto alcuni giorni fa. L'ennesima buona prova di Burattini che si riconferma storia dopo storia.

Questo maxi ? avventura pura che si lascia leggere con piacere e interesse, vellicando continuamente la curiosit? del lettore con varii misteri che vengono disseminati qui e l? nella narrazione.
Ottima anche la struttura narrativa, una volta tanto al di fuori dei soliti schemi del fumetto d'avventura classico, chiaramente debitrice di Lost, come lo stesso Burattini scrive nel suo blog.

L'unico vero appunto che mi permetto di muovere riguarda la vena politicamente corretta e buonista che anche in questo episodio fa capolino nel finale.

Zagor ? un eroe eticamente corretto .
La riflessione sullo schiavismo, a mio avviso era semplicemente nel solco della tradizione Zagoriana . Chi reagisce brutalmente ha dalla sua una parte di ragione per essere stato vittima a sua volta di una brutale aggressione , deportazione ecc.

E' noto che la pratica dello schiavismo era operata sin dagli albori della societ? per? .....con ci? ? ....Zagor si sarebbe dovuto mettere a fare una lezione di storia ? Sulla base di quale conoscenza ? Zagor non vive forse nell'ottocento americano ove i neri sono ancora schiavi ?
Ci mancava solo che il <<fare piazza pulita>> non fosse bilanciato da certe riflessioni !

Think Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 1:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Zagor ? un eroe eticamente corretto .
La riflessione sullo schiavismo, a mio avviso era semplicemente nel solco della tradizione Zagoriana . Chi reagisce brutalmente ha dalla sua una parte di ragione per essere stato vittima a sua volta di una brutale aggressione , deportazione ecc.
E' noto che la pratica dello schiavismo era operata sin dagli albori della societ? per? .....con ci? ? ....Zagor si sarebbe dovuto mettere a fare una lezione di storia ? Sulla base di quale conoscenza ? Zagor non vive forse nell'ottocento americano ove i neri sono ancora schiavi ?
Ci mancava solo che il <<fare piazza pulita>> non fosse bilanciato da certe riflessioni !

Adriano, ti dir?, non so se Zagor ? eticamente corretto - ammesso che si possa parlare di etica "corretta", ma qui sconfiniamo nel campo della filosofia... - ma di sicuro eroe lo ?. E Zagor ? quel tipo di eroe che non esita un secondo a salvare la vita del gaglioffo di turno che magari, fino a un attimo prima, lo aveva preso a pistolettate. Ergo, trovo personalmente difficile digerire uno Zagor che giustifica dei crimini con altri crimini precedentemente subiti. Ancor pi? quando questi crimini antecedenti - sto qui ovviamente parlando della terza vignetta di pagina 290, l'ultima - non sono affatto genericamente ascrivibili all'ipotetica macro-categoria dei "bianchi", ma hanno origini e responsabilit? diverse. Questo era il senso del mio intervento, che credo, perdonami, tu non abbia colto. Il mio non era certo un rimbrotto dovuto al fatto che Zagor si sia pronunciato contro lo schiavismo, figuriamoci! Soprattutto quando una delle mie storie preferite dello Spirito con la Scure, se non la mia preferita in assoluto, ? proprio "Zagor, il ribelle" (Zenith 89-92), che affrontava il tema della libert? e della riduzione in catene.
Comunque, per par condicio, ti dir? che ho pure trovato difficile accettare il comportamento tranquillo da parte di Zagor alla notizia che una nave da guerra verr? mandata a fare "piazza pulita" degli africani abitanti l'isola; ma capisco pure che eravamo oramai all'ultima pagina e che bisognava chiudere la storia.

Dovete perdonare la mia pignoleria, acquisita in anni e anni di studio, che mi porta a mettere sotto il vetrino del microscopio tutto quello che leggo. Magari alla prossima storia vi ammorber? con una digressione oplologica o sugli abiti dell'epoca, cose che con Zagor ? sempre difficile fare vista l'indefinitezza temporale delle storie.

Ma non ritengo sia necessario attardarsi oltremodo su queste mie considerazioni, nate unicamente dalla voglia di trovare qualche piccola pecca in quella che, a mio parere, ? una storia molto ben fatta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Discussione interessante questa, sull'eticit? di Zagor... Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Ergo, trovo personalmente difficile digerire uno Zagor che giustifica dei crimini con altri crimini precedentemente subiti. .


E la classica attenuante Nolittiana , anche i nemici pi? efferati ne hanno goduto , vogliamo ricordare l'avvoltoio ? Gli fu sterminata la famiglia , aveva un'attenuante anche se era sbagliata la generalizzazione che tutti i pellerossa sono da odiare . E' per altro evidente , senza bisogno di spiegazioni , che i pellerossa buoni o cattivi stavano a casa loro e sono stati invasi .


Citazione:
Ancor pi? quando questi crimini antecedenti - sto qui ovviamente parlando della terza vignetta di pagina 290, l'ultima - non sono affatto genericamente ascrivibili all'ipotetica macro-categoria dei "bianchi", ma hanno origini e responsabilit? diverse


Non esiste uomo bianco ,uomo nero ,esiste l'uomo , nel bene e nel male ? sempre unico . Lo schiavismo ? sempre esistito . Il male cos? come il bene non hanno colori e penso che questo su Zagor sia pi? che ribadito ,anche in questa storia . Nel momento in cui ? ambientata la vicenda , la realt? che i protagonisti vivono , vede l'uomo bianco sottomettere in schiavit? l'africano . Da un lato abbiamo dei neri cattivi e violenti ,bilanciati dalla presenza di Isaac , dall'altra i bianchi vittime , ma i neri non agiscono solo per pura follia c'? un origine del male che di certo non pu? certo essere universalizzato.
La macrocategoria dei bianchi nella storia viene creata dai neri che ne hanno subito la prepotenza nel passato , non da Zagor . Penso che quella frase vada semplicemente letta nell'applicazione di quello che pu? essere considerato il DNA della serie << La verit? e la giustizia non stanno mai da una sola parte >> .



Citazione:
Comunque, per par condicio, ti dir? che ho pure trovato difficile accettare il comportamento tranquillo da parte di Zagor alla notizia che una nave da guerra verr? mandata a fare "piazza pulita" degli africani abitanti l'isola; ma capisco pure che eravamo oramai all'ultima pagina e che bisognava chiudere la storia.


Secondo me bastava evitare quella frase , cos? non ci sarebbe stata la mancata reazione di Zagor che crede nella redenzione dell'uomo , non uccide mai se non vi ? costretto , la scure e non la pistola ? la sua arma principale , i neri stanno a casa loro basta girare a largo , cambiare rotta .



Citazione:
Ma non ritengo sia necessario attardarsi oltremodo su queste mie considerazioni, nate unicamente dalla voglia di trovare qualche piccola pecca in quella che, a mio parere, ? una storia molto ben fatta.


lo penso anche io ,stiamo cavillando da appassionati e magari diamo la sensazione di non aver gradito la storia , a questo punto voglio ribadirlo anche io con un applauso agli autori Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:

non so se Zagor ? eticamente corretto

Bravo MVR!

Nessuno dovrebbe saperlo, ne i lettori, ma sopratttutto gli autori. Adriano probabilmente faceva un discorso pi? in generale, ma secondo me la tua definizione "fotografa" perfettamente la nolittianit? di zagor.
Zagor non ? un tex dei boschi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Nessuno dovrebbe saperlo, ne i lettori, ma sopratttutto gli autori. Adriano probabilmente faceva un discorso pi? in generale, ma secondo me la tua definizione "fotografa" perfettamente la nolittianit? di zagor.
Zagor non ? un tex dei boschi.


NON CONCORDO
L'unica scorrettezza etica di Zagor ? quella di farsi passare per uno spirito , per un inviato di Manitu' , per il resto dopo aver intrapreso la sua "missione" si ? sempre comportato in modo irreprensibile sul piano etico ( e non morale ,non confondiamo le due cose ) salvo situazioni estreme di legittima difesa .
Gi? nel tentativo di comprendere le ragioni dell'altro c'? una statura etica che ben pochi altri eroi hanno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 6 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group