Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MISTERO DELL'ISOLA (MAXI n. 17)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto tutto anche io.
Che dire? La questione ? spinosa e alquanto controversa.
Naturalmente, davanti alla lamentela di Moreno riguardo alcune critiche, son scesi tutti in campo con la tritissima frase "...Non ti curar di loro" etc. etc.
Credo che Moreno abbia tutto il diritto di voler replicare a qualcosa che ha letto e non gli ? piaciuto, e altrettanto possono fare i semplici lettori.
Blog, forum e mailing list sono nate per questo.
Eppure qualcosa mi stona in tutto ci?.
Ogni cosa (d'altra parte siamo in Italia!) finisce per diventare un teatrino tra innocentisti e colpevolisti senza pi? farsi cullare dal sereno confronto.
O i forumisti son coglioni o son pochi illuminati tra una masnada di lettori che non riconoscono l'autore del lettering dallo sceneggiatore.
Possibile sia tutto qui?
Non lo so.
Personalmente parlando (e da diverso tempo) forse per "evitare di mettermi in gioco" come spesso mi rimprovera Simon, ho deciso di non commentare le storie di chicchessia.
Specialmente se l'autore ? presente sul forum; volenti o nolenti essi influenzano il giudizio di chi legge, creando schiere di pro e contro capaci di negare o ammettere qualunque cosa, di accapigliarsi anche su questioni evidenti o banali.
Sar? vigliacco, ma da allora vivo il forum pi? serenamente, e i giudizi personali su questa o quella storia li scambio di persona con autori o amici, quando posso.
Sono un autore di serie Z che ha pubblicato poco e niente, e quel poco su case editrici men che minuscole, beccandomi sovente - potrete immaginare - qualche sonora pernacchia.
Onestamente, se non chiamato in causa, non interverrei mai su un giudizio dato a questa o quell'opera, men che meno darei una spiegazione "razionale".
La creativit? ? sopratutto sogno, cercare di spiegare a un altro ci? che si ? tentato di raccontare lo trovo profondamente sbagliato. E' solo una riflessione, naturalmente, ma credo che laddove un giudizio sia dato con serenit? e un minimo di articolazione, non abbisogni di eccessivo batti e ribatti da parte dell'artista in oggetto. Diverso il caso in cui si bocci una storia (o una canzone o un'interpretazione d'attore) senza appello e usando magari parole poco gentili.
Lo stesso Guccini, che ? un grande, si ? sempre rifiutato di discutere pubblicamente alcune sue strofe, diverse sue canzoni sostenendo che "Ognuno ci trova e ci vede quello che vuole".
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown


Ultima modifica di Spiritello Fran il Ven Gen 20, 2012 7:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me ? piaciuto parecchio questo maxi ,una buona storia di avventura, ho notato anche io qualche dialogo un po pesante ,per? nel complesso la sceneggiatura ? buona.. mi ? piaciuto molto invece l'uso frequente del flashbak , come in Lost ,appunto da cui la storia prende una piccola ispirazione , non ? uno dei maxi migliori... Marines, agenti segreti e Corsa mortale gli restano superiori,per? sicuramente un buon prodotto.....
sui disegni di Chiarolla sufficenza piena, grandissimo nelle scene marine
voto storia 7
disegni 7,5
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

oltretutto ricondurre un'idea propria a una dichiarazione programmatica di Bonelli..

come dire al detrattore di non sapere manco lui cosa vuole detrarre

vabb? fermiamoci Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

porca miseria, il mio commento arriver? a fuochi artificiali ormai spenti Sad

devo sperare nella ristampa del blog Pray

personalmente, trovo fastidioso il termine "soliti detrattori"......a me da l'idea di partito preso, preconcetto Think quasi un liquidare chi non gradisce l'attuale cifra burattiniana come una sorta di consorteria che in maniera acefale va contro Think per carit?, ci saranno anche loro nel mucchio Cool nel mucchio, ripeto.

io trovo pi? perniciosa la fazione opposta, per dire Laughing e l'idea di telefonare ad un autore per esprimere il mio consenso mi sa di vassallaggio inverecondo Laughing Laughing Laughing ormai manca solo il cesto di frutta zagoriano recapitato in via buonarroti cheers

resta inteso che, come gi? capit? quando moreno fece un commento ad un mio commento, non posso che gradire questo atteggiamento ruspante da parte di un autore....del resto chi critica deve mettere in conto di essere criticato

come per le spiegazioni, ben venga il pepe, se ? sparso con perizia e senza troppi bruciori di culo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei essere un fruitore Pray Pray
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:

l'attuale cifra burattiniana


http://www.youtube.com/watch?v=cF2IqBJre20&feature=related
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il maxi e nel complesso mi ? piaciuto. Molto bello nei primi due terzi, soprattutto.
Diciamo che ? una bella storia dello zagor di Burattini; il che vuol dire molti abituali pregi, e anche qualche punto ?debole? altrettanto caratteristico delle storie dell?autore. In quest?ultimo aspetto la ?querelle? sulla conchiglia ? esemplare. Certo, come dice Moreno, ? normale che zagor pensi ??Evidentemente funge da segnale o da richiamo per gli altri guerrieri?; anzi direi che ? ovvio che lo pensi; ? talmente ovvio che ? lo stesso pensiero che fa anche il lettore. Da qui la ridondanza e il fastidio (o comunque si voglia chiamare il senso di informazione superflua) che molti (me compreso) ne ricavano.
Premesso che non ? il mio mestiere (e infatti ne scrivo solo in un post su un forum di lettori) secondo me ? un problema redazionale. Quando si scrive qualcosa, ? utile che un?altra persona (possibilmente diversa per approccio all?autore) legga quanto si ? scritto per vagliarlo con occhi differenti. Lo Zagor di Burattini sembra scritto da Burattini e revisionato da uno che ? pi? Burattini di Moreno stesso.
Secondo me perch? un lavoro di narrativa funzioni, le parole magiche sono ?sintesi? e ?sottrazione?.
Sintesi nel senso di unire forze divergenti e di riduzione ai minimi termini; sottrazione nel senso di eliminare il pi? possibile, anche parti ben scritte,ma bisogna ridurre all?osso. Una storia come ?il mistero dell?isola? trattata in redazione in questo modo sarebbe per me un capolavoro.
Rimane un ottima storia, secondo me, intendiamoci.
E non lo dico perch? voglio il voto di eddie rufus Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
pigna1994
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 11/07/11 13:50
Messaggi: 672
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
pigna1994 ha scritto:
ma solo nella mia edicola arriva domani??? Confused Confused Confused Confused

vi invidio tantissimo.... Sad Sad


Il mistero dell?isola...pedonale... Laughing

TERIBILE Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente.

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mentre lo scrivevo sapevo che un messaggio spiegazionista mi avrebbe portato a dare un?impressione da wubububu Whistle
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ISPIRAZIONE E SUGGESTIONI
L?isola misteriosa ed inesplorata ? un classico sia della narrazione che della finzione cinematografica o televisiva . Lo spunto e le suggestioni da esso create sono pi? remote della recente serie ( TV ) <<Lost>> , basta pensare ad Ulisse e alle sue avventurose vicissitudini nella terra dei ciclopi o nel ?circeo? , ai romanzi di Stevenson o di Arthur Conan Doyle oppure , in campo fantascientifico, al ?la dove nessuno ? mai giunto prima? , mondi inesplorati e pieni di fascino ( le isole del cosmo ) . A pensarci bene , avventure simili hanno da sempre colpito l?immaginario del lettore zagoriano , abituato alla sfida all?ignoto ?..

STRUTTURA DEL RACCONTO
Si comincia da una scena di forte impatto , la vista dei nostri reduci da un orribile , spaventoso quanto spettacolare naufragio.
L?immagine della nave incastrata fra gli scogli ? decisamente suggestiva .
Cosa ci fanno i nostri amici su quella scogliera ? come ci sono finiti ? si domandano Cico ( colpito da una temporanea amnesia ) ed il lettore .
Da questa apertura a sorpresa e dalle domande che innesta segue a cascata lo sviluppo successivo , strutturato con narrazione che procede in spassosa ?altalena? fra presente e passato .
I flash back non sono di intralcio al racconto , tutt?altro , perch? i continui ?stop and go? creano un una sorta di effetto cliffhanger , tengono al caldo la suspense nel presente ( sull?isola incombe una minaccia indefinita ) e nello stesso tempo saziano la curiosit? del lettore in riferimento al passato.
La minaccia ? esterna al gruppo di naufraghi , ma non ? sovrannaturale come l?autore con maestria ha cercato di far credere , depistando con alcuni indizi .
Di recente avevamo gi? letto, sempre su disegni di Chiarolla, di un?isola su cui imperversava un demone ....quindi giusta la scelta operata in questo Maxi.

Sul piano del contenuto tematico il finale ? in linea con la tradizione Nolittiana con il galeotto che si redime e l?ufficiale che esce dalla gabbia del rigido formalismo ( e si prende una bella lezione di vita ) .

PROTAGONISMO DELL?EROE E PERSONAGGI PRINCIPALI
Zagor assoluto protagonista della vicenda , decisivo nell?azione , sicuro del fatto suo , sempre razionale e determinato , un vero leader , fa sempre la cosa giusta al momento giusto .
A parte qualche stordimento ( funzionale alla trama ) , direi che ? praticamente perfetto .

Personaggi ben delineati , spiccano su tutti :
1) l?energumeno tatuato Ink , galeotto che apprezza il coraggio e la lealt? . Nella vita ha commesso errori dai quali ha saputo trarne insegnamento ;
2) l?ufficiale dell?esercito , ingabbiato dalle regole e dal formalismo , salvo ravvedimento finale;
3 ) il capitano della nave .


DIALOGHI SI E ?DIALOGHI NO

Nel complesso ho trovato buoni i dialoghi in particolare ho apprezzato qua e la qualche frase che potrei definire con un brutto neologismo come ?personaggio-centrica ? , nel senso che il dialogo ? funzionale alla delineazione dei personaggi o delle situazioni .
Un esempio su tutti :
Pag 26 Ink ribatte a Zagor << hai il carisma del capo branco ?ma attento che io sono un cane sciolto >>.

Ci sono poi delle inezie , che non pesano sul mio personalissimo giudizio ( positivo ) che per? non posso fare a meno di evidenziare .


Sono poche frasi ?. perdonate ancora il bruttissimo neologismo, che definisco ?spiegazio-centriche?, le trovo innaturali e non necessarie.
Esempio : Pag 119 terza vignetta Zagor spiega al capitano in seconda come si ? liberato dai legacci.
La scena ? fittizia , dopo aver sorpreso , se non il lettore ( che magari se lo aspettava ) certamente lo sgherro dell?ufficiale ( con una presa al collo e un << no ?siamo ancora vivi ! >> ) , il nostro si mette li sul margine della botola a spiegare come si ? liberato . Niente di grave per carit?, ma che importanza ha questo particolare ? Zagor ? Zagor , avr? allentato , logorato , strappato le funi , come ha fatto migliaia di altre volte , ha avuto tre giorni per farlo ( c?era gi? stato detto e ci viene ripetuto ) . E? anche vero che qualcosa bisogna far dire ai personaggi , bisogna anche riempire le tavole di testo ?.per? avrei preferito un qualcosa tipo ?.<<?ci hai legato qua dentro per tre giorni , ma non c?? fune che possa resistere cosi a lungo al Signore di Darkwood ?AAyyyaaaaakkkk >>.

Pagina 290 battute finali , Qui invece abbiamo una frase che sul piano etico ( importante per un personaggio eticamente corretto ) che pu? dar luogo a fraintendimenti e forse andava chiarita o espressa diversamente ( ma molto pi? probabilmente sono io che ho frainteso ).
Zagor ammette che i discendenti degli schiavi hanno le loro ragioni, teme , ma tuttavia sembra tollerare il fatto che saranno <<spazzati via>> .
Al ragionamento dell?Ufficiale si potrebbe eccepire che stanno a casa loro ( perch? quella ormai ? la loro casa ) e, tutto sommato, basterebbe segnalare il pericolo.
Anche perch? , con lo stesso principio, anche i pellerossa hanno le loro ragioni ma rappresentano pur sempre un potenziale pericolo e quindi ?.con questa logica ...


CONCLUSIONI
Sintetizzando ?storia che mi sono divertito molto a leggere e mi ha incollato alla lettura ?giudizio positivo . Applause Applause Applause

DISEGNI
Solito fantastico Chiarolla

Pag 133 Prima vignetta - Primo piano del galeotto ,inquadratura tridimensionale e Zagor sullo sfondo , grande !
Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

a me la storia e' piaciuta,ho un mondo semplicissimo e vecchio come il modo per stabilirlo: se non sbadiglio e vengo coinvolto dalla lettura e dai disegni Laughing


Applause Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Molto bello nei primi due terzi, soprattutto.

proprio vero che ognuno ha i suoi gusti Smile
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovvio. E anche la propria prospettiva da cui osservare e quindi valutare. L'incipit della storia, ? inusuale per la serie; gioco forza, vista la situazione, ci sono molti aspetti oscuri che non sono spiegati cheers Laughing Laughing almeno in prima istanza. Vero ? che alla fine, con tutti quei flashback, l'avventura finisce per essere un grande "spiegazionismo" di quanto accaduto. E questo avviene parallelamente allo sviluppo in avanti. Sul noto versante delle spiegazioni (e mi scuso se riapro la dolente piaga, lo faccio senza volont? polemiche) alla fine se ne esce grosso modo nella stessa maniera di una tipica storia Burattiniana: cio? tutto viene bene chiarito e ri-chiarito tutto-ma-proprio-tutto (mica qualcuno fosse un po' distratto). Ripeto, non voglio polemizzare su questo: ho capito, questo ? il fumetto popolare, ken parker tutti dicevano che era bello ma non lo comprava nessuno, ecc, ecc, ok, va bene cos?. Non ? questo il punto del mio discorso; si ? gi? fatta molte volte questa polemica. La differenza ? che in questo caso anzich? un filo narrativo unico (in avanti) ne abbiamo due (uno in avanti = gli eventi che succedono,e uno all'indietro =la memoria recuperata del messicano). Cos? per buona parte dell'albo (grosso modo i 2/3, appunto) ci sono molti passaggi oscuri, molte cose in-spiegate. Da qui il mio gradimento proprio per quei 2/3.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh...c'? da dire che a Burattini fa onore l'aver dedicato nel suo blog un post ai commenti che si sono fatti qui dentro.
Gli ha letti, non gli ha snobbati, ci si ? magari arrabbiato, ha impegnato un po' del suo tempo per scriverne.
Chiss? cosa ha pensato del mio post. Non una stroncatura, ma sicuramente critico.
Non abbia per? da rimproverarsi troppo...siamo abituati, grazie a lui, ad un buon livello complessivo e quelli che dopo la funesta gestione Toninelli sembravano capolavori, ora avrebbero in carico osservazioni pi? severe.
E talune un po' oziose.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Vero ? che alla fine, con tutti quei flashback, l'avventura finisce per essere un grande "spiegazionismo" di quanto accaduto..
Non concordo .
Il perch? credo ,spero di averlo spiegato sopra ,i flash back in questa storia hanno un esito diverso da quello avuto nell'ultimo Mortimer dove i continui "Stop and go" alla lunga avevano un p? appesantito . In questo caso non solo sono un modo diverso di raccontare ma sono funzionali al racconto stesso ,sono di supporto a ....vabb? non mi ripeto ...


Citazione:
Sul noto versante delle spiegazioni


le spiegazioni sono necessarie perch? in mancanza di esse la storia sarebbe carente ,alla fine staremmo qui a dire : << ma che avr? significato quello ? cosa c'era dietro a ? cosa avr? voluto dire ...ecc>> .
Quello che qualche volta non va sono le spiegazioni superflue che snaturano il dialogo , lo piegano oltremisura alla esigenza chiarificatrice .
Qui ci addentriamo per? in un territorio dai confini indefiniti ove ognuno ha la propria sensibilit? .
Ad esempio io nell'episodio che ? stato citato della conchiglia non ci vedo dello spiegazionismo , trovo naturale che di fronte alla scoperta si rifletta sull'errata interpretazione del suono .
Quello che mi da fastidio sono i dettagli superflui come quello delle corde che ho citato sopra . Di come Zagor si ? liberato , non interessa al lettore e sono certo non fregava un accidente nemmeno al comandante in seconda , che probabilmente ha sparato a Zagor anche per la risposta spiegazionista ( scherzo ovviamente Wink Laughing ).

Comunque stiamo a spaccare il capello ....trovo pi? problematiche le frasi finali , quelle dell'ultima pagina , perch? hanno implicazioni etiche .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group