Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MISTERO DELL'ISOLA (MAXI n. 17)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

se fossi il classico acquirente occasionale Burattini avrebbe ragione di me spesso, le sue anticipazioni colpiscono e sembra gi? di vederlo mentre tira fuori il coniglio dal cilindro (basta citare la scena madre che poi ? stata ritratta in copertina?)

lo tira s?, per?, ancora gli orecchioni nel pugno e la brillantina tutta intorno, ti inchioda con le istruzioni del trucco Brick wall io tendo a saltare di netto, perdo la concentrazione salvo ritrovarla magari alla prossima scena di azione o a un bel dettaglio ma nell'ultimo caso devo beccare Chiarolla o un altro signor disegnatore o un disegnatore di mio gradimento, stavolta sono talmente tante (le istruzioni) che a differenza di altre volte si coerentizzano a un contesto grigio grigio, il motivo per cui Zagor si imbarca non ne parliamo Shocked e una tensione che cerca di saziare, forse ci riesce

per la serie fattela da te se sei cos? bravo forse sarebbe stata la volta buona di un Cico in prima persona per via del filo conduttore, rilegando il povero corollario, snellendo utopicamente il narrato.. tant'?, non so quanto bello ma funziona (e, cosa rara, la gag l'ho retta)

concludendo, ma gi? l'ho accennato, Chiarolla con i medesimi svarioni del coetaneo Ferri ma veramente ti riconcilia Applause

i miei voti sono rigorosissimamente quelli di Kiki Not talking

curiosa e macabra la coincidenza con la cronaca di questi giorni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che si legge d'un fiato, in apnea......e gi? questo ? un grande merito.


S
P
O
I
L
E
R


Bella l'idea che racchiude il mistero (Alex Haley docet Cool ), frenetica la sceneggiatura che sembra scritta apposta per le caratteristiche di Chiarolla.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Voto 4 ai testi. C?? sempre la pecca di molte frasi troppo lunghe e impostate che causano l' effetto radiocronaca. Due esempi tra i tanti:

Zagor a pag.216: <Soffiando dentro quel grosso guscio lo si pu? usare come una specie di tromba? Evidentemente il suono funge da segnale o da richiamo per gli altri guerrieri>. Non so, forse andava specificato nel caso qualcuno pensasse che si stesse facendo una suonatina per tazzi suoi.

Zagor a pag.96 interroga alla lavagna: <Direi che rammenti tutto abbastanza bene fino a quel punto Cico..e hai messo insieme in modo coerente ci? che hai visto con i tuoi occhi e ci? che, pi? tardi, ti ho riferito io. Ti do un 7+ per l?esposizione, anzi me vojo rovina? , 7 e mezzo! Laughing >.

Questo ? purtroppo il punto debole Sad i personaggi - Zagor in primis - hanno troppo spesso la stessa spontaneit? di un romanzo russo dell'ottocento Sad per poter apprezzare appieno il ritmo della sceneggiatura - buona - ho infine optato per saltare a pi? pari diverse vignette delle quali ho guardato solo le figure Laughing e quindi alla fine ho trovato una trama apprezzabile e buoni disegni. Accidenti ai dialoghi! Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il maxi. Il difetto principale come gi? fatto notare sono i dialoghi (escluso nel finale), con uno Zagor che non solo spiega, ma quando non c'? nulla da spiegare ci diletta con una bella telecronaca di scene che vediamo in contemporanea con lui, probabile che la maggioranza dei lettori necessiti di vedersi spiegato cosa vedono, ma a sto punto potrebbero mettere le nuvolette su uno sfondo bianco e si capirebbe lo stesso. Il soggetto non ? malvagio e a causa degli ultimi fatti di cronaca sembra pubblicato con precisione.
S
P
O
I
L
E
R
Varie scene della storia sono prevedibili, ad esempio il ritrovamento del senatore, che certo non poteva sparire, oppure lo scoprire che dietro le morti non c'era nessuna bestia, ma delle bestie umane. Ho trovato fastidiosa la lunghissima sequenza in flashback, che in parte ? utile, ma che per gran parte delle pagine racconta fatti facilmente deducibili, che avrebbero reso la storia pi? tesa se non raccontati, eliminando una parte dove non c'? alcun tipo di attesa, visto che la fine la conosciamo gi?. Buona la parte dall'arrivo dei cattivi in poi, la sceneggiatura si snellisce e diventa tesa e avventurosa, l'azione ? ben gestita e le uscite di scena sono drammatiche quanto basta. Peccato che la storia sia stata gestita cos?, un maggior numero di pagine ambientate sull'isola e una maggior caratterizzazione dei personaggi avrebbe reso la storia molto buona, ad esempio mi sarebbe piaciuto conoscere i trascorsi di Angel, invece di leggere come si ? svolta la tempesta Whistle Whistle . Non fosse per il finale la storia arriverebbe a malapena alla sufficienza. Buoni i riferimenti al potere politico e la storia interna fra l'ufficiale e Ink.
FINE SPOILER

Chiarolla sempre bravissimo, senza di lui la storia nella parte centrale sarebbe stata ancora meno leggibile. Il mare in tempesta ? uno dei soggetti che gli riescono meglio, poi rientra fra i miei autori zagoriani preferiti. Molto belle anche le scene a grandezza aumentata.

TESTI 6.5
DISEGNI 8/9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
la stessa spontaneit? di un romanzo russo dell'ottocento

magari..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

eddai Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

A me, invece, l'apertura dell'albo in media res ? piaciuta moltissimo.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.com/2012/01/lisola-del-mistero.html
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
Thunderman ha scritto:
uno Zagor che non solo spiega, ma quando non c'? nulla da spiegare ci diletta con una bella telecronaca di scene che vediamo in contemporanea con lui, probabile che la maggioranza dei lettori necessiti di vedersi spiegato cosa vedono,




Guardi Zagor che lei si ? salvato forse dal mare ma io le faccio passare l'anima dei guai.
Non spieghi tutto, cazzo!


Una pietra miliare del forum nonche? fulgido esempio per tanti altri giovani viene declassato a triple B dall?agenzia di rating SsS... Think
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
http://morenoburattini.blogspot.com/2012/01/lisola-del-mistero.html


Tuttavia il caso ha voluto cos?, e n? io (l?autore dei testi) n? Alessandro Chiarolla (l?autore dei disegni) potevamo prevederlo.

Ma come? E io che pensavo che a doti divinatorie Ramath vi facesse una pippa!
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me un gran bel maxi Applause
Volato via che ? un piacere.
Soggetto e sceneggiatura "da Moreno", ovvero alto livello Applause

Solo un appunto per Chiarolla (che nonostante non sia uno dei miei disegnatori preferiti ? comunque un signor disegnatore): le facce di Zagor e Cico non sembrano quasi le loro! Non sempre, ma in certe vignette ho storto il naso.

In conclusione: solito grande Burattini, voto 8/9 ai testi
Disegni voto 6, ma solo per allergia al disegnatore, non per la sua bravura
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 3:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ad un certo punto mentre leggevo la storia avevo sempre il presentimento che spuntava fuori Vincent che
ci faceva capire che anche i 50 anni di Zagor sono solo i sogni di un cane Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

preso finalmente Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21337

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
http://morenoburattini.blogspot.com/2012/01/lisola-del-mistero.html


ho letto lo scambio di idee tra kiki manito ed eddy rufus Laughing
e devo dire che alla fine forse avete esagerato entrambi Think
il primo a biscardizzare eccessivamente quello che si scrive nei forum e il secondo a farsi troppo immusonire da qualche battuta Wink
e dire che io avrei sperato che quella barba Zagor e Cico non se la tagliassero Confused in modo da vederla anche in copertina disegnata da Ferri Angel Laughing

Eddy Rufus ha scritto:
Ma ecco l'implacabile detrattore sul forum: "Voto 5 alla morale finale. Ol?: non paga pi? neppure la nolittianit?. Zagor dovrebbe diventare quel che non ? mai stato: un cinico. E a noi autori, che siamo stati politically incorrect per 285 tavole, ma cerchiamo di salvarci in corner dalle possibili critiche dei buonisti a pagina 286, questo non basta per accontentare i fautori della scorrettezza: bisognava essere cattivi fino in fondo. Implacabili come i detrattori, giustamente.

a me la storia e' piaciuta,ho un mondo semplicissimo e vecchio come il modo per stabilirlo: se non sbadiglio e vengo coinvolto dalla lettura e dai disegni Laughing
tornando pero' a quello che ho quotato,vorrei dire la mia(che peraltro poco c'entra col finale):e' vero zagor ha le sue caratteristiche,salverebbe anche il suo peggior nemico,ma centinaia di avventure ed esperienze dovrebbero averlo reso un tantino piu' disilluso Think
non da fargli perdere le sue convinzioni ,quello no Shame on you sarebbe come snaturare il personaggio,ma io certe frasi come quella a pag.154(quindi ben prima delle 285 tavole Whistle ):"siamo un'unica grande famiglia adesso",gliele toglierei di bocca Think Wink
zagor ne ha viste cosi' tante di trame ordite e tradimenti latenti che puo' si' continuare ad andar dritto per la sua strada(ci piace per quello),ma senza incappare in frasi come quella in un contesto peraltro che poi lo porta subito a beccarsi la botta in testa dal tenente Brick wall Laughing
Anzi se proprio vogliamo rispettare certe caratteristiche del personaggio,ci sarebbe da chiedersi perche' lascia cosi' appeso e infilzato il povero capitano Sommer Think (o almeno quella e' l'impressione che si ha leggendo la storia).
Pero' confermo il mio sobrio gradimento,buona anche la gag di Cico,e a ritroso devo risalire fino a Pesce maggio 2011 per dire di aver provato lo stesso piacere nell'osservare i disegni.
Strepitoso Chiarolla nel rappresentare l'attacco degli squali e la tempesta nel naufragio della "sea horse" e il suo zagor barbuto mi ha ricordato quello donatelliano Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group