Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La nave nera
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 1:47 pm    Oggetto: La nave nera Rispondi citando



Riletta di recente, una delle migliori avventure degli ultimi anni e, IMO, una delle migliori di Boselli. Unico difetto forse la brevit? della storia, due soli albi.... si poteva forse cercare di sviluppare di pi? la vicenda all'inizio (strano per Boselli, visto che di solito cura pi? l'introduzione e lo sviluppo rispetto al finale). La vampira Ylenia ritorna alla grande.... personaggio al quale non si pu? che voler bene nonostante sia da annoverare tra i "nemici".... vuoi per la sua triste storia, vuoi perch? nonstante la sua condizione ha mantenuto le sue qualit? umane (qui il paragone con la tesla del Dampyr di Boselli ci sta tutto).
Pi? che buoni i disegni di Della Monica.... molto bella la copertina del primo albo.
Miei voti nel sondaggio:
storia: 8,5
disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda storia che per? contiene imo tutti i classici difetti Boselliani.
Ritmo troppo frenetico,Zagor che divide il pacoscenico con troppi comprimari,finale affrettato.
Con un albo in pi? e un finale adeguato sarebbe stato un capolavoro,cos? gli do "solo"7.5.
Ottimi i disegni ,peccato per il volto di zagor che proprio non mi piace .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 8:08 pm    Oggetto: ..mah Rispondi citando

ciao,

onestamente a me questo racconto non ha fatto impazzire.
Mi rendo conto che c'entrano molto i gusti e le passioni per le "tematiche".

Secondo me i vampiri come certi personaggi "horror" andrebbero gestiti con pi? parsimonia, e il personaggio di Ylenia non lo trovo cos? irresistibile.

Il primo albo (la nave nera) ? sicuramente ricco di suspance, azione e colpi di scena....non manca di divertire il lettore...il secondo ? invece un p? ripetitivo, e a tratti il sentimentalismo nei confronti della vampira, con i continui riferimenti al passato, e con alcuni elementi patetici tipo l'antenato (fidanzato) del comandante inglese,
appesantiscono la narrazione facendo perdere ad essa della credibilit?.

Boselli secondo me ? un grande, anche se sono d'accordo che in questa storia ci sono "i suoi classici difetti" (speriamo ci perdoni), ma al di l? di qusto io non amo molto l'utilizzo di questo tipo di personaggi, in quanto fanno perdere originalit? e fascino a quelli originali.

Di vampiro, amio avviso, era meglio ce ne fosse uno solo.....e non un'intera orda navale!!!


max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo molto con Rakosi circa la qualit? della storia. Un ben congegnato intreccio tra avventura esotica classica e horror ben misurato. La copertina del primo dei due albi ? sicuramente bella ma,...non so... la posa di Zagor mi sembra di averla gi? vista su qualche altro albo.
Buono Della Monica nel tratteggiare le espressioni ansiose e cariche di tensione, nonch? il chiaroscuro ben marcato e d'effetto.
Il personaggio di Ylenia poi....che vi devo dire.....mi piace assai e basta.
Tra le migliori storie dell'ultimo periodo. :P
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia decisamente buona...

Trama complessa e intrigante (da MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA o meglio ancora GHOST SHIP)...

Ylenia ? sempre all'altezza...

Dalla Monica non mi fa impazzire francamente...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2004 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
finale affrettato.

Come detto invece io sono del parere che pi? del finale manchi qualcosa all'introduzione della storia.... se adesempio si fosse spiegato con pi? cura come Ylenia e la sua domestica hanno vampirizzato la nave di Van Zant secondo me la storia ne avrebbe tratto beneficio....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2004 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

gi?... sviscerare un p? di pi? quegli eventi che avevano portato alla leggenda della nave nera e all'insediamento delle donne sull'isola...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

per questo ed altri motivi bisognava aumentare la storia di almeno un albo Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente qualche pagina in pi?.... per? devo dire che ? un'ottima storia, trovo molto affascinante e malinconica Ylenia, a met? strada tra il bene e il male. Spero che ritorni presto, e sopratutto che non diventi definitivamente cattiva, e che conservi quel briciolo di umanit? che la rende un p? vulnerabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me questa storia intrisa di una suggestiva atmosfera caraibica ha decisamente soddisfatto. I personaggi, a partire dai comprimari, mi sembrano tutti quanti ben caratterizzti, a prescindere dal fatto che forse un albo, diciamo mezzo albo in pi?, non avrebbe certo fatto male. Ma lo scenario avventuroso creato da Boselli ? di quelli che si fanno ricordare, fantastica la vicenda dei nostri sull'isola di Ninguen, patria dei feroci antrofogi indigeni Caribi soggiogati da una Ilenia Varga pi? affascinante e diabolica che mai. A mio modo di vedere mostrare il modo in cui Ylenia e la sua cortigiana Elspeth hanno vampirizzato l'equipaggio non avrebbe aggiunto alcunch? alla storia, se non accumulare scene di aggressione e contagio peraltro gi? numerose ed in definitiva un p? ridondanti e ripetitive, oltre che togliere non poca suspance alla stessa. Ma centrale ? il rapporto che lega Ylenia al capitano Wallace, ammaliato dalla bella ungherese giacch? identico al suo antico amore Alexander, il pittore che Rakosi uccise prima di vampirizzarla e trasformarla in una immortale creatura della notte, e di cui Alec Walace ? il 'fortunato' discendente. Un p? improbabile forse, ma comunque una rivelazione tutt'altro che prevedibile e che getta nuova luce sull'umanit? di Ylenia: solo mostro succhiasangue come ripetutamente la definisce Zagor o comunque essereche conserva una dose di umanit? e la capacit? di amare oltre il richiamo del sangue?

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo che la storia ? buona, l'ambientazione molto originale (chi mai avrebbe pensato di ambientare ai Caraibi una storia di vampiri?? Complimenti!), bellissimo e carico di tensione soprattutto il primo albo, il secondo ? un po' troppo affrettato.
L'idea della nave piena di vampiri che vaga per il mare ? davvero ottima.
I disegni di della Monica sono molto curati e il suo Cico ? forse il migliore di tutti.
Il personaggio di Ylenia ? decisamente complesso: come Nat Murdo e Marie Laveau, Boselli crea un altro "cattivo ma non troppo". Questo lo faceva anche Nolitta, ma in modo diverso: le figure nolittiane a met? fra bene e male non sono mai state troppo malvage, i personaggi di Boselli invece sono autentici assassini, e il loro essere in bilico ? pi? difficile da mantenere credibile...
Mentre contesto le repentine e implausibili conversioni al bene di Murdo e Marie, Ylenia ? caratterizzata benissimo, ed ? un personaggio adattissimo a futuri ritorni (probabilmente pi? di Rakosi, personaggio meno complesso e quindi pi? a rischio di storie ripetitive).

L'angolo dei difetti: la storia del discendente dell'antico amore di Ylenia ? decisamente improbabile; i vampiri della storia sono troppi e vengono fatti fuori troppo rapidamente (meglio, al limite, un solo vampiro avversario ma molto pi? in gamba), poi c'? un'incongruenza col passato (Rakosi sotto il sole si era polverizzato, questi altri prendono fuoco... sono di due specie diverse?? :? ).
Infine, una cosa che non sono riuscito a spiegarmi ? il fatto che, quando gli indigeni vogliono finalmente liberarsi di Ylenia ed Elspeth, Zagor & C. irrompano nel villaggio, facciano fuoco all'impazzata e uccidano frotte di quei poveracci...
Vogliamo ricordare che questi se ne stavano tranquilli nella loro isoletta fino a quando le due non-morte sono venute a dominarli, imponendosi come loro regine non richieste, e ad ammazzarli saltuariamente per soddisfare la loro sete di sangue? Ricordo inoltre che qui Ylenia non si comporta troppo male, ma nella prima storia lei e i suoi lupi mannari avevano massacrato un numero imprecisato di innocenti...
Al posto di Zagor (persona solitamente obiettiva), dovendo scegliere se schierarmi con loro o le vampire avrei scelto gli indigeni. Il fatto che poi questi avessero abitudini alimentari discutibili non riguarda il nocciolo della questione. Al limite, se proprio bisognava liberare le due succhiasangue gli autori potevano escogitare un sistema che evitasse di sacrificare vite innocenti.

Va beh, come al solito mi concentro troppo sugli aspetti che non mi sono piaciuti, sono un iper-pignolo, che ci volete fare! Wink
La storia nel complesso ? molto buona (probabilmente la migliore del 2001), e d? 8,5 al soggetto, 7,5 alla sceneggiatura e 8 ai disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

L'angolo dei difetti: la storia del discendente dell'antico amore di Ylenia ? decisamente improbabile; i vampiri della storia sono troppi e vengono fatti fuori troppo rapidamente (meglio, al limite, un solo vampiro avversario ma molto pi? in gamba), poi c'? un'incongruenza col passato (Rakosi sotto il sole si era polverizzato, questi altri prendono fuoco... sono di due specie diverse?? :? ).
Infine, una cosa che non sono riuscito a spiegarmi ? il fatto che, quando gli indigeni vogliono finalmente liberarsi di Ylenia ed Elspeth, Zagor & C. irrompano nel villaggio, facciano fuoco all'impazzata e uccidano frotte di quei poveracci...
Vogliamo ricordare che questi se ne stavano tranquilli nella loro isoletta fino a quando le due non-morte sono venute a dominarli, imponendosi come loro regine non richieste, e ad ammazzarli saltuariamente per soddisfare la loro sete di sangue? Ricordo inoltre che qui Ylenia non si comporta troppo male, ma nella prima storia lei e i suoi lupi mannari avevano massacrato un numero imprecisato di innocenti...
Al posto di Zagor (persona solitamente obiettiva), dovendo scegliere se schierarmi con loro o le vampire avrei scelto gli indigeni. Il fatto che poi questi avessero abitudini alimentari discutibili non riguarda il nocciolo della questione. Al limite, se proprio bisognava liberare le due succhiasangue gli autori potevano escogitare un sistema che evitasse di sacrificare vite innocenti.

Va beh, come al solito mi concentro troppo sugli aspetti che non mi sono piaciuti, sono un iper-pignolo, che ci volete fare! Wink
.


Non bisogna mai essere troppo pignoli nel giudicare le storie che si leggono, ma esigenti, precisi e attenti ai vari elementi narrativi.. si!
Mi sembra che il tuo commento rientri nella seconda categoria, forse perch? anche io condivido tutte le tue critiche.
La storia ? buona e anche divertente, ma mi sembra (come detto in passato) troppo forzata e improbabile in alcune caratterizzazioni e di sicuro non ? sempre coerente con altri elementi narrativi descritti in passato.
Io sono tra quei pochi che non ama particolarmente Ylenia e che di vampiri di primo piano non ne avrebbe introdotti altri.
Non mi convince come altri personaggi femminili di Boselli, e neanche come soggetto cattivo.
L'ambientazione ? indovinata, ma sono le relazioni tra tutti i personaggi della storia a non convincermi, compresa l'improbabile relazione amorosa fra il militare e Ylenia.

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2004 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che si tratta comunque di una lettura ?meravigliosa? che ha il potere di farci penetrare magicamente, quasi inavvertitamente, nelle regioni dell?impossibile, dell?assurdo e farci sognare ad occhi aperti, darci l?illusione che l?impossibile e l?arcano siano divenuti per circostanze misteriose una realt? concretatasi in un mondo lontano dal nostro, che ispira una grande ammirazione per il talento dell?autore. Non ? mistificazione, o una fantasia artistica, semplicemente Zagor ha il potere di farmi dimenticare le noie, le miserie, le brutture che mi circondano e mi irritano e mi affliggono (e di cui beninteso faccio parte e pi? o meno coscientemente contribuisco a creare con mille gesti apparentemente innocui di cui nemmeno valuto le possibile conseguenze) sono quindi grato all?autore da cui questo miracolo ? prodotto: sia l?ultimo favoloso CD di Patti Smith, sia la storia di Boselli e Della Monica (bravissimo nella circostanza, assolutamente convincente la sua prova).
Ma questo non scalfisce minimamente gli appunti critici mossi da One Eyed Jack, che condivido pienamente. Posso solo pensare che Boselli meriterebbe una laurea ad honorem in fisiologia vampirica, ? sicuramente un esperto di miti, leggende e folklore legato ai morti viventi, ed ? quindi plausibile abbia ?corretto? una sbadataggine o licenza poetica di Nolitta. Non dubitando che la natura di Rakosi e Ylenia sia la medesima giacch? il primo vampirizza la seconda, ? probabile il buon Mauro conosca racconti e storie ungheresi (Ylenia ? originaria dell?Ungheria) legati a tali creature e sappia che la luce del sole brucia il corpo del vampiro e non lo riduce in polvere.
Venendo alla giusta obiezione circa l?eliminazione indiscriminata degli indigeni Caribi, una volta deciso di salvare l?affascinante vampira, ed essendo prossimo il sorgere del sole, l?alba (e l?esaurirsi delle pagine a disposizione) Zagor & company non avevano altro modo di sottrarre Ylenia in modo meno sanguinario. Tuttavia anch?io, fossi stato il signore di Darkwood, non avrei ucciso alcun innocente per salvare la pur bella Ylenia :cry: .

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Boselli crea un altro "cattivo ma non troppo". Questo lo faceva anche Nolitta, ma in modo diverso: le figure nolittiane a met? fra bene e male non sono mai state troppo malvage, i personaggi di Boselli invece sono autentici assassini, e il loro essere in bilico ? pi? difficile da mantenere credibile...
.


Nolitta era di un'altra generazione. I film e i romanzi a cui lui si ispirava dovevano lasciare uno spiraglio sulla "redenzione" del cattivo di turno. Oppure giustificare la sua scelta negativa.
Boselli ? del nostro tempo e tira dritto allo stomaco. Un p? come l'effetto dei cattivi di Quentin Tarantino. Pur conservando la mia "nolittianit?" devo ammettere che su questo punto preferisco gli sceneggiatori attuali.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2004 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
Un p? come l'effetto dei cattivi di Quentin Tarantino.


Bel paragone quello Boselli-Tarantino....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group