Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vampyr
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ma c'è scritto nella storia. Shocked
L'autore scrive che i vampiri sono portati in qualche modo a manipolare il nome che portavano da viventi. Presumo che sia una qualche leggenda folkloristica che Boselli, da buon vampirologo, avrà letto da qualche parte. Think
Perciò, il barone Bela Korasi da defunto ha voluto farsi chiamare Rakosi. Think
Un po' come Segna Pini che come nome d'arte ha scelto Pini Segna. Shocked Laughing


Veramente la ricordavo diversamente Think
Cioè che fosse stato il colonnello a cambiare cognome per non essere associato a un mostro come Rakosi Think
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare abbia ragione Oej... Ma penso che, anzichè una leggenda, Boselli questa se la sia inventata...
van zant ha scritto:
Beh allora mi sento un po' Angelo Rolling Eyes leggo leggo leggo e non mi ricordo un tazzo... Laughing Laughing vado a rileggere la parte in cui si parla di questa cosa.

Oej Wink

Non ricordo facilmente perchè il fumetto non è una cosa importante da ricordare. E' importante nel momento in cui si legge...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)


Ultima modifica di Angelo1961 il Lun Gen 12, 2015 1:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato, si ha ragione il guercione.
Se sia inventata o no non lo so, solo Boselli potrebbe confermare Think
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che se fosse vera, l'avremmo come minimo ritrovata qualche volta in Dampyr, dove comunque i vampiri hanno origini e facoltà diverse...

I vampiri di Zagor hanno una origine letteraria, sono quelli di Dampyr che attingono dalla tradizione...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Ho controllato, si ha ragione il guercione.
Se sia inventata o no non lo so, solo Boselli potrebbe confermare Think


Allora poniamo la domanda a Boselli, così ci può rispondere Monni. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siiiii cheers
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Non si può dire che questo ritorno celebre non sia riuscito a Boselli che, dopo il fallimento con Hellingen, si riprende alla grande mettendo in campo una signora storia con tutti i crismi dell’avventura orrorifica ed il dovuto pathos che si respira ad ogni passo.

Il bello delle libere opinioni. A me per esempio questa storia ha deluso sempre più man mano che procedeva: partendo da delle premesse intriganti, è diventata convulsa e pasticciata, un minestrone informe in cui l'agitazione prevale sulla narrazione.
In breve, sembra procedere più per accumulazione di elementi che per sviluppo narrativo.
Non riesco proprio a rivalutarla; anzi, ad ogni rilettura mi lascia sempre più sconcertato.

Andrea67 ha scritto:
Con Frida l’autore c’è andato col freno a mano tirato ma, a mio parere, ha fatto bene, in quanto il personaggio era troppo importante per tentare uno stravolgimento.

Il bello delle libere opinioni 2. Dal mio punto di vista invece lo stravolgimento di Frida c'è stato eccome. Irriconoscibile e pure mal utilizzata.

Andrea67 ha scritto:
Direi azzeccato, non forzato dunque, il collegamento di Frida ad una storia avente per protagonisti dei vampiri, vista l’appartenenza della famiglia all’Impero Asburgico, nei cui possedimenti sono nate le leggende legate agli stessi.

Il bello delle libere opinioni 3. A me invece è parso forzatissimo l'inserire un personaggio (Frida) che era emerso così ben caratterizzato proprio per via dell'impianto realistico della precedente storia (“LA MARCIA”), in una vicenda di vampiri, licantropi & quant'altro che di “realistico” non ha proprio nulla.
In questo contesto Frida risulta un ingrediente disarmonico, come mettere lo zucchero sulla pastasciutta: non ci azzecca niente, anzi, l'uno rovina il gusto dell'altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che la pensiamo allo stesso modo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Vedo che la pensiamo allo stesso modo Very Happy

A volte capita. E' il bello delle libere opinioni (avevo dimenticato di scriverlo...) Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

È anche vero che riprendere un personaggio come Frida Lang era impresa ardua per qualsiasi sceneggiatore. La bella austriaca veniva fuori da una storia capolavoro, con il cui ritorno avrebbe dovuto fare sempre i conti. Very Happy

Nonostante l'impegno profuso, Boselli si è voluto cimentare in questa impresa titanica ed ha perso nettamente la partita. Brick wall Brick wall

Curiosità. Al di là dell'impianto realistico della marcia della disperazione, Frida fa parte del mondo fantastico di Zagor. Inoltre vive in una regione abbastanza vicina alla Transilvania e facente parte dell'Impero austroungarico. Quindi piu avvezza a storie sui vampiri.
Quindi secondo me il flop di Frida è dovuto maggiormente al confronto con l'epica storia in cui l'abbiamo conosciuta e ammirata, e di cui tutti ci siamo innamorati a suo tempo. Very Happy
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritenete che Boselli abbia sbagliato a non ripescare il dottor Metrevelic, Aline e Albert Parkman, cioè i precedenti comprimari delle storie con Rakosi, o pensate che abbia fatto bene a crearne di nuovi? Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2015 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, se sapientemente usati, erano tutti personaggi che avrebbero avuto ancora parecchio da dire... Metrevelic lo abbiamo rivisto in "Plenilunio" ma sembra essere stato escluso dalla saga vampirica Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me Aline e Parkman ormai avevano poco ds dire...Metrevelic forse si, Ma Boselli secondo me ah fatto bene nel tentare di cambiare registro di partenza..dopo il ritorno del vampiro si rischiava di farne una copia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ricordo se avevo già commentato questa storia sinceramente, dovrei controllare obbiettivamente. Laughing Laughing Laughing

Detto questo io sono del parere che nel complesso la storia in questione non è male come di solito la sentivo descrivere, dico questo perché non la ricordavo e di solito me ne parlavano come di una pessima storia.
Io la ho riletta in due colpi, sabato vampyr e domenica il segreto di Frida Lang e il principe della notte.
Ammetto che se agli inizi ero molto scettico, nel procedere della lettura mi ha coinvolto la trama.
Sicuramente la storia possiamo definirla classicamente boselliana, nel senso che è una trama con molti personaggi, ma nel complesso ritengo che lo sceneggiatore li abbia saputi gestire bene.
Certo se si pensa ad un ritorno di Rakosi è logico che la maggior parte dei lettori avrebbe voluto una storia dove lui era protagonista assoluto, magari molto simile alla sua prima apparizione, però ammetto che nel complesso avere messo anche una comprimaria importante come Frida secondo me non ha inficiato quella che è comunque una storia valida.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta anche io poche settimane fa per la seconda volta, per me si tratta un ottima storia di Boselli, con l'introduzione di un grande personaggio quale e' Ylenia Varga.

Voto: 9
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 15 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group