Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Antonio Zamberletti
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2020 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2020 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Concordo. Non sono scritte male, ma sono noiose. Si limita sempre al compitino.
Sembra uno di quegli studenti che fa il temino inappuntabile da un punto di vista grammaticale, sintattico, di aderenza alla traccia, ma asettico e senza cuore.
Unica eccezione, la splendida Blondie. Ma appunto unica.

Parto da questa analisi di WM per dire che in larga parte concordo anche se non sarei cosi severo. Io non mi sono quasi mai annoiato, però e c'è un però grande come una casa, le sue storie mi sono sembrate fin qui un po troppo lineari e semplici. Come ha osservato WM da l'impressione di quello studente cha all'interrogazione raggiunge la sufficienza ma non va molto oltre.
Sarà che io nei nuovi autori spero di trovare dei novelli B&B pertanto nelle fasi inziali dovrebbero dare il meglio con storie incisive e di forte impatto lasciando subito una forte impronta, visto che dovrebbero essere freschi e pieni di idee.
Se Zamberletti non cambia marcia, rischia di diventare un pò un gregario, va bene il filone realistico ma deve essere un pò più incisivo e sorprendente, su questo aspetto deve superare Burattini visto che quest'ultimo sono trent'anni che tira la carretta scrivendo ogni anno tantissime storie.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Ci ho provato tante volte a riprendere in mano il Tex di GLB, ma più di tanto non lo reggo. A parte i capolavori, che ho letto volentieri, ma sono pochi. Poi appena sotto il capolavoro comincio a trovare le trame ripetitive, noiose. Se ne leggo uno ogni tanto, ma tanto, allora riesco. Altrimenti mi viene la cecagna.
Non così col Tex di Nolitta (sublime) e quello di Boselli, che è quasi sempre gradevole e spesso frizzante.
Ma GLB e Nizzi se leggo due storie di fila dormo della grossa.

Ho cominciato a leggere Tex alcuni anni fa complice l'utente Carson ho recuperato tutti gli albi di Tex nuova ristampa e devo dire che mi sono ricreduto alla grande. Da adolescente non riuscivo a leggerlo per i motivi che hanno riportato Druey e WM, e invece pur leggendola in ordine cronologico partendo da storie molto datate mi sono veramente appassionato ho trovato un livello medio molto alto e alcune storie di GLB sono grandiose. Nel frattempo leggendo da anni tutte le uscite extra a mio parere Tex da tempo è la migliore collana della SBE o di almeno quelle che stò leggendo, (quasi tutte). Boselli su Tex è in grande forma, la collana del giovane Willer è di tutto rispetto, apro solo una parentesi, peccato che da anni Dampyr mi sta facendo sempre più ammorbare, continuo a comprarlo solo perchè sono un estimatore da sempre di Boselli, ma volte non ce la faccio proprio a reggerlo leggo dieci pagine alla volta, altre volte va meglio, dipende dall'ambientazione ma in genere lo trovo pesante pesante.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:

Mauro porta via con te Zamberletti ti prego Pray


ù

No, no, ve lo lascio. Laughing


con buona pace dello Zamberletti fans club Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pray Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bordenchase
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 29/08/20 11:35
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:

Mauro porta via con te Zamberletti ti prego Pray




No, no, ve lo lascio. Laughing


con buona pace dello Zamberletti fans club Laughing Laughing Laughing


Si scherza! Zamba lo prendo sempre in giro. Non so se apprezzi, però... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro, una domanda seria su Zamberletti. Qui molti ritengono che sia più adatto a Tex che a Zagor. Ma ha scritto anche Dampyr. Tu come la pensi, quale dei tre ti sembra essere più nelle sue corde?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2021 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZAMBERLETTI FAN CLUB

il segreto dei druidi: storia modesta, con qualche lampo, ma affossata dai disegni più brutti mai visti
white river express: mediocre riempitivo
i vigilantes: mediocre riempitivo
i dominatori: mediocre riempitivo
il segreto del colonnello perry: mediocre, ma mi è piaciuto il finale malinconico
i rinnegati: non troppo distante dalle precedenti, ma nella sua sgangheratezza mi fa simpatia
sezione omega: più che sufficiente
la legione degli assassini: più che sufficiente



3. LA NAVE FANTASMA
mi sono piaciute diverse cose: l'inizio alla "ai confini della realtà" (il telefilm), lo specchio ustorio di archimede
il siparietto tipicamente western con zagor che entra nella stanza della pensionante in vestaglia e la saluta
il divertente interrogatorio "texiano" con il giro di chiglia, lo zarkoff innamorato, l'omaggio a samuelson
zamberletti ben si destreggia, ma la parte del leone la fa il maestro chiarolla, perfetto per queste storie
ci sono analogie con "il mistero dell'isola", anche con "minaccia aliena" (il finale con il cattivo intrappolato)
c'è tutto il suo repertorio classico: le donne, i primi piani compreso quello di zagor, il mare, le navi, la nebbia
stupenda la quadrupla con la golden baby, magnifico l'incubo di ramath con il galeone, la polena leonina
a un certo punto, però, succede qualcosa, che mi imbarazza riferire in quanto mi ritengo un fan di chiarolla
lo stile di zamberletti è sempre un pò "grezzo", però i veri difetti, paradossalmente, sono nella parte grafica
ci sono situazioni classiche e avventurose, come l'assedio del fortilizio spagnolo, la discesa funambolica
simpatico anche il mix alla "stargate" tra sumeri, egizi e bestie strane, ma è disegnato in maniera pessima....
comunque, per essere una storia simil-burattiniana, tra varchi spazio-temporali, fatti storici, scienza e tecnica
non è neanche troppo pesante, il fenomeno paranormale rimane quasi senza una spiegazione precisa
il controfinale è inaspettatamente ponziopilatesco, per la seconda volta consecutiva altrove è estromessa
e ho trovato molto opportuno l'ottimo approfondimento finale di burattini sul philadelphia experiment
potrebbe servire a snellire le storie, svuotarle di tutte quelle informazioni con cui di solito le infarcisce burattini



2. L'UOMO DI MAVERICK
buon esordio di zamberletti, è una spanna sopra rispetto a tutte le altre sue storie
se la gioca con "il ritorno di blondie", in comune l'uso dei flashback, l'aneddotica
personaggi interessanti come il reverendo taylor con bella moglie, ricorda colombo
infatti c'era un prete sia in "la paura corre sul fiume" che in "una pallottola per kelso"
in "il ritorno di blondie", se togliamo blondie e l'ottimo finale, abbiamo la solita storia
alla zamberletti, con il solito boss... maverick si distingue da questo canovaccio
pur sempre western, ma meno noioso della media zamberlettiana, con alcune finezze
il nome scelto per la nuova "clark city", averno, il piccolo personaggio della sensitiva
il ragazzo raccolto in preghiera sulle due tombe, zagor con una mano sulla sua spalla
tutti dettagli ben realizzati da mangiantini, anch'egli in una delle sue migliori prove
vedi anche le fibbie, le staffe, gli speroni del baro impiccato, la foresta
solito difetto il volto di zagor, ma vabbé...



1. IL RITORNO DI BLONDIE
meglio una storia che finisce bene, piuttosto di una che parte bene e finisce meno bene? forse sì...
nei primi due albi c'è la solita solfa di zamberletti, il signorotto locale, la comunità vessata, il pim pum pam
i continui "tizzoni d'inferno" all'indirizzo di zagor... la banda degli spettri che nel titolo diventano "spietati"
nell'albo finale, come detto, zamberletti tira fuori i suoi assi, un cico filippide e una resa dei conti spettacolare
simpatico anche il prete cieco, con citazione apocalittica del "cavallo verdastro", già letta con marolla
la blondie "smacchiettizzata" si va ad aggiungere alla schiera sempre più folta di personaggi femminili zagoriani
a metà strada tra "lampo mortale" e "la palude delle forzate", con frasi ad effetto più femministe che mai
"il male esisterà finchè vivrà anche un solo uomo" i riferimenti allo stupro si sprecano, ma è lo stile burattiniano
qui blondie è ancora una canaglia, capace di torture ed esecuzioni sommarie, con un finale beffardo
è la migliore storia di zamberletti, ma ci voleva poco... disegni buoni, anche se non è il miglior laurenti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento - Maggio 2022
Zamberletti è arrivato a 13 storie.

Il ritorno di Blondie, Zenith, voto 8
Il segreto dei druidi, Maxi, voto 7,5
Sezione Omega, Maxi, voto 7,5
La legione degli assassini, Maxi, voto 7
I rinnegati, Maxi, voto 7
Vulture Peak, Speciale, voto 7
Il segreto del colonnello Perry, Color, voto 6,5
L'uomo di Maverick, Speciale, voto 6,5
I vigilantes, Zenith, voto 6,5
La palude dei misteri, Più, voto 6+
White River Express, Breve, voto 6
Fiamme su Merrywell, Zenith, voto 6-
La nave fantasma, Maxi, voto 5,5

Una sola, timida, insufficienza su 13 prove. Dignitosa la media-voto: 6,69.
Il disegnatore con cui ha collaborato di più è Chiarolla, che, come tutti sanno, mi è particolarmente indigesto. Ciò mi fa supporre che la media-voto poteva essere anche più alta se certe storie fossero state realizzate da altri illustratori.
Su 13 storie, 7 sono realistiche, e delle 6 "fantastiche" solo una lo è del tutto, quella sulla belva del Gevaudan; nelle altre l'elemento fantastico (i "poteri" della mente di Elias Duff e di Christopher, la nave fantasma, la fata della palude, Lauren che vede i fantasmi) è in realtà appena accennato. Mi sembra un dato in linea con la pura tradizione zagoriana, che prevedeva una certa credibilità anche nelle storie del versante fantastico: io penso che, da un po' di tempo, tra mostri, alieni e varchi temporali si stia esagerando spesso e volentieri, mentre Zamberletti sembra riuscire a mantenere una certa sobrietà.
Altri aspetti positivi delle sceneggiature di Zamberletti:
- caratterizzazione psicologica e sentimenti sempre presenti (persone in cerca di redenzione, comprimari che s'innamorano);
- uno Zagor tosto ma anche fallibile, umano, duelli e sparatorie di solito non sono di una facilità disarmante come capita nelle storie di altri autori;
- Cico sempre presente e al centro delle vicende. Non viene messo mai da parte, non è una macchietta, anzi, al contrario, si può forse rimproverare a Zamberletti di renderlo troppo affidabile come un vero pard.

Gli elementi negativi potrebbe essere: la reiterazione di soggetti già visti, una certa mancanza di fantasia, la tendenza a non rischiare troppo.
Devo aggiungere che l'autore mi sembra in fase calante, le ultime storie mi sono apparse sottotono, svogliate, farraginose, imprecise.
Comunque, in questa fase di eccessi, con la tentazione di trasformare Zagor in un supereroe, io credo che almeno di una storia all'anno di un autore così ci sia bisogno come il pane.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Mag 04, 2022 11:50 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Curioso notare che io giudico invece La nave fantasma la sua storia più bella in assoluto Shocked la lettura mi ha preso molto e le pagine sono decisamente volate, complici anche gli splendidi disegni del Maestro Chiarolla. Ritengo invece la peggiore la tua seconda, il maxi il segreto dei Druidi, molto noioso e poco incisivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
Curioso notare che io giudico invece La nave fantasma la sua storia più bella in assoluto Shocked

Concordo! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zamby non è malaccio ma nemmeno un fenomeno.

Ha dalla sua una certa fluidità nella narrazione che altri non hanno, anche se spesso esagera con i tizzoni d'inferno e altre amenità che non appartengono alla saga zagoriana (anche Toninelli scivolava ogni tanto in questo).

Per me non ha mai raggiunto l'8 pieno, ma un 7 - 7,5 per il ritorno di Blondie (la sua migliore opera finora imo) ci sta tutto.

Ma non temete, lo vedremo su Zagor ancora per molto tempo. Boselli ce lo ha restituito Laughing
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very boring for me.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco i miei voti:

Il ritorno di Blondie, Zenith, voto 8,5
La palude dei misteri, Più, voto 8
Il segreto del colonnello Perry, Color, voto 6,5
Il segreto dei druidi, Maxi, voto 6,5
Fiamme su Merrywell, Zenith, voto 6+
L'uomo di Maverick, Speciale, voto 6
La legione degli assassini, Maxi, voto 6-
I rinnegati, Maxi, voto 5,5
Sezione Omega, Maxi, voto 5,5
I vigilantes, Zenith, voto 5,5
White River Express, Breve, voto 5
La nave fantasma, Maxi, voto 5

Per me 5 insufficienze.
La media non si discosta tantissimo dalla tua: 6,1.
Anche la verifica dei miei numeri con calcolatrice alla mano, mi conferma l'idea che avevo a sensazione: un autore che tende al compitino.
Uno di quegli studenti che fanno il minimo, se la cavano e tanto gli basta, e non provano praticamente mai ad andare oltre. Che può andar bene appunto per uno studente, non per uno scrittore che io lettore pago perché mi appassioni.

Tutto sommato concordo, dove più dove meno, con le tue considerazioni. La vera differenza è che per te il rispetto della tradizione è tale che ti fai andare bene anche un compitino.
Per me non è così, e forse Cama (e non solo) si sorprenderà: è chiaro che in un periodo come questo tendo a vedere la tradizione come un baluardo salvifico contro la deriva trash, e probabilmente la invoco più di quanto farei in altri momenti.
Ma io di mio preferisco tendenzialmente un autore che osa, anche arrivando fino al limite e anche fuori dal canone, anziché uno che si adagia sul sicuro.
Mi interessa un autore che ci mette il cuore, la passione, l'impegno. Che scriva insomma una grande storia. Se me la dai, sono anche disposto a barattare un po' di tradizione.
Se scrivi poi una storia come Blondie, in cui ci metti la passione e rispetti la tradizione, allora è il top.
Però se la tradizione diventa un pretesto per adagiarsi e fare i compitini, allora possiamo anche lasciare perdere.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:
Gunny Bill ha scritto:
Curioso notare che io giudico invece La nave fantasma la sua storia più bella in assoluto Shocked

Concordo! Very Happy

e pure io Very Happy

bella e' gia' troppo come aggettivo, ma comunque seconda soltanto a Blondie 2.0;
certamente le uniche 2 storie che non mi hanno fatto abbioccare Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 11 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group