Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dago

 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Il Fumetto da Collezione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 10:07 pm    Oggetto: Dago Rispondi citando

SCLS Presenta:
di Simone Morosi /Kiki Manito

DAGO




Dago, guida pratica al collezionismo

Creatore del personaggio, soggettista e sceneggiatore: Robin Wood
Disegnatori storici: Alberto Salinas, Carlos Gomez
Altri disegnatori: Yldirim ?rer, Joan Mundet*
Casa Editrice italiana: Aurea Editoriale (ex Eura Editoriale)**

* Nel periodo recente
** L?Eura Editoriale ? diventata Editoriale Aurea nel 2010



Introduzione alla serie



?Il suono lugubre, cupo, delle grandi campane ha invaso le vecchie calli oscure, i neri canali dall?acqua immobile, gli antichi palazzi che il tempo corrode. Venezia si piega su se stessa nella notte rotta solo dai lamenti dei gatti e dallo sciabordio di un remo?.

Questa didascalia, presente nella prima pagina di Dago e scritta da Wood con il suo inconfondibile tono aulico e trascinante, forse ? gi? sufficiente a far intuire al lettore che la storia che sta per cominciare avr? un?intensit? che non lo lascer? indifferente. I disegni cupi e dettagliati di Salinas poi lo aiuteranno subito ad immergersi nell?atmosfera di una Venezia cinquecentesca teatro di inganni e tradimenti che non tarderanno ad arrivare.

E? proprio l? infatti che muove i primi passi il protagonista, Cesare Renzi, giovane e spensierato rampollo di una prestigiosa famiglia a cui la vita sembra sorridere ogni giorno.



Ma per lui il destino ha in serbo altro: un complotto ordito da quattro uomini avidi di potere che porta allo stermino dei suoi cari e alla rovina del suo casato. Lo stesso Cesare, pugnalato alla schiena da quello che credeva essere un amico, rischia la morte quando il suo corpo si perde nella laguna.

Il giovane, privo di sensi, va alla deriva aggrappato ad un legno ma ad un certo punto viene tratto in salvo da una galera ottomana. ?Salvezza? per? non ? il termine giusto perch? l?equipaggio fa parte dei pirati di Kahireddin il Barbarossa, terrore del Mediterraneo e dei Cristiani.

<Che farai di me?> chiede Cesare al capitano.
<Di te? Sei uno schiavo?Ecco tutto?>
<Schiavo? Sono Cesare Renzi cittadino di Venezia!>

Il nostro non ha ancora compreso qual ? la sua situazione, troppo grande e repentino il cambiamento ma la risposta del pirata ? eloquente:

<Zitto cittadino di Venezia, io sono un capitano di Kahireddin il re del mare e sputo sulla tua citt?>

E per fargli ben comprendere che la sua vecchia esistenza ? finita, l?aguzzino lo priva del nome e gliene da uno nuovo: Dago! Dalla daga che aveva conficcata nella schiena quando ? stato ripescato dal mare.

Ecco dunque la nascita di Dago lo schiavo, qualunque certezza avesse fino a poco tempo prima ? stata spazzata via. Ci? che lo attende sono disperazione e umiliazioni.
Quel che era stato Cesare Renzi vivr? l?Inferno in terra piegandosi ma senza mai spezzarsi. Perch? l?uomo, dotato di intelligenza e forza, si ostiner? a sopravvivere a tutte le prove a cui verr? sottoposto. In particolare sar? un unico pensiero che lo terr? aggrappato alla vita: la vendetta contro coloro che hanno tradito lui e la sua famiglia.



Il percorso per risalire la china si mostrer? lungo e difficile, pi? volte Dago lo schiavo sar? sul punto di cambiare il suo destino, pi? volte quel destino lo tradir? ancora. Cos? trascorreranno gli anni e inevitabilmente le esperienze creeranno un uomo nuovo.

Wood ? abilissimo nel descrivere la lenta evoluzione caratteriale del protagonista il quale un giorno arriver? ad affrancarsi dalla schiavit? diventando per? cinico, duro e inflessibile.
Tuttavia, nonostante la corazza che si costruir? addosso per difendersi dal mondo spietato che lo circonda e non soccombere sotto il peso dei lutti, il nostro riuscir? comunque a conservare il proprio cuore. Magari nascondendolo persino a se stesso ma senza mai venire meno ai propri nobili principi di un tempo nonostante i pensieri oscuri che lo pervaderanno oltre ad un senso di vuoto che si rifletter? anche esternamente.

Infatti, quando scalando le gerarchie sociali arriver? ad essere il ?Giannizzero Nero?, la gente prender? a rispettarlo ma anche a temerlo considerandolo un uomo giusto ma incredibilmente severo, senz?anima, un morto vivente, un diavolo!



Sar? per? la sua incontestabile onest? e le indubbie capacit? di guerriero e stratega che gli consentiranno di farsi amicizie tra uomini potenti come il Barbarossa, diventare ricco e assumere cariche importanti fino a giungere alla corte del Sultano. Da l?, pur come infedele rinnegato al servizio della Sublime Porta (l?Impero Ottomano) potr? cominciare a viaggiare, spingersi in Africa, verso la Persia e oltre, poi finalmente di nuovo in Europa?

Le avventure di Dago, iniziate ormai quasi trent?anni fa in Argentina, proseguono ancora oggi senza interruzioni sempre grazie alla penna di Robin Wood e ai disegni di Carlos Gomez, degno allievo di Alberto Salinas purtroppo scomparso nel 2004.

Nello sviluppo della serie il protagonista continuer? ad evolversi, conoscer? personaggi e vivr? eventi storici realmente accaduti. Sebbene all?inizio vi siano alcuni ?paradossi? come l?incontro con Vlad Tepes (il terribile Voivoda di Valacchia che ispir? la figura di Dracula) il quale all?epoca di Dago dovrebbe essere gi? morto, possiamo definire sempre di alto livello la cura nella rappresentazione del conteso storico, degli ambienti, dei costumi o dei semplici dettagli.

Il punto di forza dell?opera, oltre alla maestria nel narrare di Wood e agli ottimi disegni, sono sicuramente i personaggi. Spesso caratterizzati in maniera realistica perch? dal protagonista in gi? vengono dotati di tante sfaccettature che ne mostrano sentimenti e pulsioni.

Prendiamo ad esempio personaggi come Il Gran Visir: un uomo potentissimo ma che nell?intimo teme il suo stesso potere e il peso che comporta. Interessante poi il rapporto fatto di rispetto e avversione per Dago.
Anche il Barbarossa nasconde dietro alla sua figura terrificante, quasi leggendaria, la saggezza del??uomo semplice e per questo riesce ad andare d?accordo con uno come Dago che potrebbe avere ogni genere di onori e ricchezze ma non ne ? minimante interessato.

Lo stesso protagonista, per quanto oscuro appaia, non ? assolutamente un tipo che insegue semplicemente la vendetta. E? anche in grado di amare, a modo suo. Lo dimostrano le tante donne con cui avr? a che fare nel corso dei suoi viaggi. Ad alcune spezzer? il cuore, altre glielo spezzeranno.



Dago ? un personaggio vero, interprete di uno dei rari casi di fumetto d?autore seriale di alta e costante qualit?.


(Le illustrazioni presentate sono opera di Alberto Salinas)



Pubblicazioni Eura/Aurea


LANCIOSTORY

Rivista contenitore di fumetti
Periodicit?: settimanale
Periodo di pubblicazione: 1975-oggi
Periodo di pubblicazione Dago: 1983-oggi
Formato: 16,5x23x5 cm, albo spillato
Pagine: 116 circa, b/n & col

Il nr.49 del 1983 ospita la prima apparizione italiana nonch? prima avventura di Dago in un capitolo di 19 tavole intitolato ?Complotto a Venezia?.



In seguito i capitoli di Dago sono stati pubblicati all?interno della rivista con una cadenza variabile (ogni due, tre o quattro settimane) per poi assumere una regolare cadenza settimanale dal 1997.
La lunghezza di un capitolo di Dago ? di 12 tavole ma ci sono stati capitoli di 10, 11, 13 e 15 tavole nel ?periodo Salinas? degli anni ?80.
Attualmente (2011) la produzione annuale ? di 624 tavole

Capitoli di Dago ospitati su Lanciostory

1983 - 02 capitoli (001-002)
1984 - 19 capitoli (003-021)
1985 - 24 capitoli (002-045)
1986 - 15 capitoli (046-060)
1987 - 04 capitoli (061-064)
1988 - 17 capitoli (065-081)
1989 - 09 capitoli (082-090)
1990 - 07 capitoli (091-097)
1991 - 05 capitoli (098-102)
1992 - 08 capitoli (103-110)
1993 - 15 capitoli (111-125)
1994 - 09 capitoli (126-134)
1995 - 08 capitoli (135-142)
1996 - 26 capitoli (143-168)
1997 - 45 capitoli (169-213)
Dal nr.15 del 1997 ogni numero di Lanciostory ospita un capitolo di Dago*

*salvo casi eccezionali come il nr.26 del 2002.

EURACOMIX

Collana di volumi monografici
Periodicit?: mensile
Volumi: 254 (conclusa)*
Volumi dedicati a Dago: 67
Periodo di pubblicazione: 1988-2009
Periodo di pubblicazione Dago: 1988-2009
Formato: 22x29 cm, cartonato
Pagine: 64/128, col**

*Rinata nel 2010 con il nome?Aureacomix? riprendendo dal nr.1 la numerazione.
**I volumi di Dago sono di 64 pagine.

La collana Euracomix ha ristampato in volumi cartonati da libreria alcune delle serie apparse a puntate su Lanciostory alternandone la pubblicazione.

Il primo volume, uscito nell?Aprile del 1988, ? anche il primo dedicato a Dago e si intitola ?Lo Schiavo di Venezia?.



In totale sono 67 i volumi dedicati all?opera di Wood pubblicati con cadenza variabile. Il 67? coincide con il 254?e ultimo volume di Euracomix.

Caratteristiche della collana sono:
la pubblicazione alternata di pi? serie in volumi monografici.
La doppia numerazione sul dorso. In basso c?? quella progressiva della collana, al centro quella della serie vicino al nome della stessa.

Note sui volumi dedicati a Dago:
Alcuni capitoli pubblicati su Lanciostory, su Skorpio e in seguito sulla Ristampa in formato bonellide non sono presenti in questa edizione cartonata. In particolare si tratta dei capitoli 6, 10 e 22.

Cronologia completa

Euracomix 001 ? Dago 01
Euracomix 004 ? Dago 02
Euracomix 009 ? Dago 03
Euracomix 012 ? Dago 04
Euracomix 015 ? Dago 05
Euracomix 020 ? Dago 06
Euracomix 025 ? Dago 07
Euracomix 030 ? Dago 08
Euracomix 037 ? Dago 09
Euracomix 044 ? Dago 10
Euracomix 048 ? Dago 11
Euracomix 054 ? Dago 12
Euracomix 059 ? Dago 13
Euracomix 063 ? Dago 14
Euracomix 066 ? Dago 15
Euracomix 071 ? Dago 16
Euracomix 079 ? Dago 17
Euracomix 081 ? Dago 18
Euracomix 087 ? Dago 19
Euracomix 092 ? Dago 20
Euracomix 095 ? Dago 21
Euracomix 099 ? Dago 22
Euracomix 103 ? Dago 23
Euracomix 107 ? Dago 24
Euracomix 111 ? Dago 25
Euracomix 115 ? Dago 26
Euracomix 119 ? Dago 27
Euracomix 123 ? Dago 28
Euracomix 128 ? Dago 29
Euracomix 132 ? Dago 30
Euracomix 135 ? Dago 31
Euracomix 139 ? Dago 32
Euracomix 142 ? Dago 33
Euracomix 145 ? Dago 34
Euracomix 148 ? Dago 35
Euracomix 151 ? Dago 36
Euracomix 154 ? Dago 37
Euracomix 157 ? Dago 38
Euracomix 160 ? Dago 39
Euracomix 164 ? Dago 40
Euracomix 167 ? Dago 41
Euracomix 170 ? Dago 42
Euracomix 174 ? Dago 43
Euracomix 177 ? Dago 44
Euracomix 180 ? Dago 45
Euracomix 184 ? Dago 46
Euracomix 188 ? Dago 47
Euracomix 191 ? Dago 48
Euracomix 195 ? Dago 49
Euracomix 198 ? Dago 50
Euracomix 201 ? Dago 51
Euracomix 207 ? Dago 52
Euracomix 210 ? Dago 53
Euracomix 213 ? Dago 54
Euracomix 217 ? Dago 55
Euracomix 220 ? Dago 56
Euracomix 223 ? Dago 57
Euracomix 225 ? Dago 58
Euracomix 228 ? Dago 59
Euracomix 232 ? Dago 60
Euracomix 235 ? Dago 61
Euracomix 239 ? Dago 62
Euracomix 243 ? Dago 63
Euracomix 246 ? Dago 64
Euracomix 249 ? Dago 65
Euracomix 252 ? Dago 66
Euracomix 254 ? Dago 67


SKORPIO

Rivista contenitore di fumetti
Periodicit?: settimanale
Periodo di pubblicazione: 1977-oggi
Periodo di pubblicazione Dago: 1992-oggi
Formato: 16,5x23x5 cm, albo spillato
Pagine: 116 circa, b/n & col

All?interno di questa rivista vengono ristampati i capitoli di Dago, apparsi precedentemente su Lanciostory, sotto forma di inserti omaggio conservabili separatamente.

Il primo inserto dedicato alla serie di Wood ? presente nel nr.1 del 1992.



La pubblicazione degli inserti ? divisa ufficialmente in blocchi o ?parti?. Ogni parte pu? essere rilegata artigianalmente in un volume grazie alle copertine fornite in omaggio dalla casa editrice a chi ne fa richiesta.

I volumi, una volta rilegati, hanno formato 24x17 cm.


Inserti di Dago ospitati su Skorpio

Parte I (vol.1)
54 inserti, 864 pagine, capitoli 1-72
Presenti tra nr.1 del 1992 e il nr.1 del 1993

Parte II (vol.2)
51 inserti, 816 pagine, capitoli 73-132
Presenti tra nr.23 del 1994 e il nr.25 del 1995

Parte III (vol.3)
71 inserti, 1100 pagine, capitoli 133-220
Presenti tra nr.2 del 1999 e il nr.18 del 2000

Parte IV (vol.4)
79 inserti, 1264 pagine, capitoli 221-305
Presenti tra nr.19 del 2000 e il nr.45 del 2001

Parte V (vol.5)
75 inserti, 1204 pagine, capitoli 306-405
Presenti tra nr.46 del 2001 e il nr.16 del 2003

Parte VI (?I Monografici?)
49 inserti, 788 pagine, capitoli 8
Presenti tra nr.36 del 2003 e il nr.32 del 2004

Parte VII (vol.6)
41 inserti, 518 pagine, capitoli 406-448
Presenti tra nr.33 del 2004 e il nr.21 del 2005

Parte VIII (vol.7)
1156 pagine, capitoli 449-544
Presenti tra nr.22 del 2005 e il nr.13 del 2007

Parte IX (vol.8.)
948 pagine, capitoli 545-623
Presenti tra nr.14 del 2007 e il nr.39 del 2010

Parte X (vol.9)
Presenti tra il nr.40 del 2010 e?.(attualmente in corso)

DAGO MONOGRAFICO

Collana di volumi monografici
Periodicit?: mensile
Volumi: 174 in data Aprile-2011 (in corso)*
Periodo di pubblicazione: 1995-oggi
Formato: 16x21 cm (bonellide), brossurato**
Pagine: 100 circa, b/n

* La numerazione progressiva riparte da ?1? ogni anno (come Diabolik)
** I sei volumi dell?anno ?I? (1995) e i primi 3 volumi dell?anno ?II? non hanno formato ?bonellide?



Questa collana presenta storie inedite mai pubblicate su rivista. Si tratta della cosiddetta ?serie fuori-continuity? di Dago e si caratterizza per il molteplice numero di autori che vi lavorano come ad esempio: Robin Wood(testi), Manuel Morini (testi), Ricardo Ferrari(testi), Claudio Zauli(copertine), Massimo Carnevale(copertine), Alberto Salinas(disegni-copertine), Carlos Gomez(disegni-copertine), Carlos Pedrazzini(disegni), Alberto Caliva(disegni), Yldirim Orer(disegni-copertine), Gerardo Canelo(disegni), Sergio Mulko(disegni), Mendez(disegni), Roman(disegni), Klacik(disegni), Ruben Marchionne(disegni), Marcello Valentini(disegni) Enrique Villagran(disegni).

Note:
il logo ?Dago? presente in copertina si differenzia da quello classico adottato dalle collane che ospitano storie facenti parte della continuity ufficiale del personaggio.
Durante il primo anno di pubblicazione i sei volumi usciti si sono alternati alla serie di Marti Hell all?interno della collana ?Nuovi Fumetti?

Cronologia (agg. Aprile 2011)

Anno I ? 6 Volumi - 001-006
Anno II ? 6 Volumi - 007-012
Anno III ? 6 Volumi - 013-018
Anno IV ? 8 Volumi - 018-026
Anno V ? 12 Volumi - 027-038
Anno VI ? 12 Volumi - 039-050
Anno VII ? 12 Volumi - 051-062
Anno VIII ? 12 Volumi - 063-074
Anno IX ? 12 Volumi - 075-086
Anno X ? 12 Volumi - 087-098
Anno XI ? 12 Volumi - 099-110
Anno XII ? 12 Volumi - 111-122
Anno XIII ? 12 Volumi - 123-134
Anno XIV ? 12 Volumi - 135-146
Anno XV ? 12 Volumi - 147-158
Anno XVI ? 12 Volumi - 159-170
Anno XVII ? 4 Volumi - 171-174?(in corso)

DAGO RACCOLTA

Collana di volumi monografici
Periodicit?: trimestrale
Volumi: 50 in data Febbraio-2011 (in corso)
Periodo di pubblicazione: 1997-oggi
Formato: 16x21 cm (bonellide), brossurato
Pagine: 300 circa, b/n

Ristampa del Dago Monografico fuori-continuity. Ogni volume ne contiene tre dell?inedito.



DAGO RISTAMPA

Collana di volumi monografici
Periodicit?: mensile
Volumi: 107 in data Aprile-2011 (in corso)*
Periodo di pubblicazione: 2002-oggi
Formato: 16x21 cm (bonellide), brossurato
Pagine: 100 circa, b/n

*sul dorso ? presente sia la numerazione progressiva dei volumi che l?anno di pubblicazione. (Esempio: il nr. di Aprile 2011 ? indicato come ?Anno X nr.107?)

Ristampa in ordine cronologico dei capitoli di Dago apparsi su Lanciostory . Il primo volume ? uscito nel Luglio 2002.



Note:
I volumi dal nr.1 al nr.103 presentano ognuno 8 capitoli di Dago. Fanno eccezione i volumi n.6 (7 capitoli), n.13 (7 capitoli), i nr. dal 14 al 20 (6 capitoli), nr.21 (7 capitoli).
Dal nr.104 i capitoli presenti sono 5. Tale riduzione (con conseguenze riduzione di prezzo dell?albo) ? stata decisa dalla casa editrice per consentire alla collana di mantenere la periodicit? mensile senza al contempo raggiungere la produzione dei capitoli inediti pubblicati su Lanciostory.

Cronologia (agg.. Aprile 2011)

Anno I ? 001-006
Anno II ? 007-019
Anno III ? 020-031
Anno IV ? 032-043
Anno V ? 044-055
Anno VI ? 056-067
Anno VII ? 068-079
Anno VIII ? 080-091
Anno IX ? 092-103
Anno X ? 104-107?(in corso)


ALBETTO ALLEGATO AL NR.96 DI DAGO RISTAMPA

Si tratta di un albetto di 12 pagine intitolato ?Sogni di sangue e polvere? e costituisce il primo capitolo del volume precedente (il nr.95) erroneamente non stampato dalla casa editrice.


DAGO RISTAMPA RACCOLTA

Collana di volumi monografici
Periodicit?: trimestrale
Volumi: 28 in data Febbraio-2011 (in corso)
Periodo di pubblicazione: 2004-oggi
Formato: 16x21 cm (bonellide), brossurato
Pagine: 300 circa, b/n

Collana che ripropone i volumi della Ristampa Monografica degli episodi ?in continuity? di Dago. Ogni volume ne contiene tre.



DAGO TUTTOCOLORE

Collana di volumi monografici
Periodicit?: variabile
Volumi: 19 in data Aprile-2011 (in corso)*
Periodo di pubblicazione: 2009-oggi
Formato: 18x26, brossurato
Pagine: 250 circa, col

*I primi 12 volumi sono usciti come supplementi ai quotidiani ?Il Messaggero?, ?Il Mattino? e ?Il Gazzettino? nell?ambito di una collaborazione con la Eura/Aurea Editoriale. In seguito la casa editrice ha proseguito autonomamente la pubblicazione della collana.



Note: i primi 12 volumi si differenziano dai successivi semplicemente per la presenza del foglietto illustrativo inserito nella blisteratura sul retro:



AUREACOMIX

Collana di volumi monografici
Periodicit?: mensile
Volumi: 12 (in corso)
Volumi dedicati a Dago: 4 (in corso)*
Periodo di pubblicazione: 2010-oggi
Periodo di pubblicazione Dago: 2010-oggi
Formato: 22x29 cm, cartonato

* prosegue la pubblicazione dei volumi di Dago cominciata all?interno della collana Euracomix mantenendo la vecchia numerazione progressiva (vedi cronologia).

Il primo volume pubblicato di Dago ? dunque il nr.68



Cronologia (agg. Aprile 2011)

Aureacomix 002 ? Dago 68
Aureacomix 005 ? Dago 69
Aureacomix 008 ? Dago 70
Aureacomix 011 ? Dago 71

I GIGANTI DELL?AVVENTURA

Collana di volumi monografici
Periodicit?: bimestrale
Volumi: 77
Formato: brossurato
Pagine: 300 circa, b/n

Collana che ripropone storie gi? pubblicate sui settimanali.

L?unico volume dedicato a Dago ? il nr.47





Volumi pubblicati dalla casa editrice svizzera UCHRONIA


SULLE RIVE DEL TICINO

Volume monografico
Autori: Robin Wood/Carlos Gomez
Formato: 16,5x23,5 cm, brossurato
Pagine: 96, col

Volume in edizione speciale per l?evento Uchronia Comiconvention 2008



Ne esiste anche la versione francese intitolata: ?Sur les rives du Tessin?


DALLE ACQUE DEL CERESIO

Volume monografico
Autori: Robin Wood/Carlos Gomez
Formato: 16,5x23,5 cm, brossurato
Pagine: 96, col



PER LOCARNO

Volume monografico
Autori: Robin Wood/Carlos Gomez
Formato: 16,5x23,5 cm, brossurato
Pagine: 96, col



NOTRE-DAME DE LAUSANE

Miniserie di volumi monografici
Volumi: 3 (conclusa)
Autori: Robin Wood/Carlos Gomez
Formato: 21,5x30,5 cm, cartonato
Pagine: 64/72, col

Storia composta da 15 capitoli in lingua francese.
Volume 1 - 64 pag.
Volume 2 - 64 pag.
Volume 3 - 72 pag.

Fronte



Retro



Dettaglio interno



Note: per informazioni sull?edizione in italiano, in volume unico da 200 pagine circa, va contattata la casa editrice.
uchroniacomics@gmail.com

GADGETS

Poster





Cartolina





Volumi Extra non pubblicati dalla Eura/Aurea


I CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA

Collana di volumi monografici allegati al quotidiano ?La Repubblica?*
Periodicit?: settimanale
Volumi: 60 (conclusa)
Periodo di pubblicazione: 2003-2004
Formato: 15x21 cm, brossurato
Pagine: 271, b/n

*in collaborazione con Panini Comics.

Collana dedicata ai grandi maestri del fumetto internazionale.

Il nr.52 contiene due storie di Dago:
?Prologo? (primo capitolo della storia Lo schiavo di Venezia) di Wood/Salinas
?Il Sacco di Roma? di Wood/Gomez



SPECIALE PER LUCCA FUMETTO 1994

Con in allegato una storia di Trillo/Meglia



PROGRAMMA RIMINICOMIX 2005 + CARTOLINA

La cartolina ? realizzata da Carlos Gomez



La copertina del programma



SPECIALE PER RIMINICOMIX 2006

Catalogo della mostra dedicata a Dago in occasione della manifestazione



LUCREZIA DELLE NUVOLE

Volume in grande formato di 32 pagine.
Casa editrice: Ed. Sometti in collaborazione con il Comune di Ferrara

Oltre ad una storia breve di Diabolik e ad una di Martin Mystere contiene l?episodio inedito di Dago intitolato la ?Notte di Ferrara?




E? gradita la segnalazione di eventuali errori o modifiche da apportare alla presente guida
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 10:55 am    Oggetto: Re: Dago Rispondi citando

Trampy ha scritto:
AUREACOMIX

* prosegue la pubblicazione dei volumi di Dago cominciata all?interno della collana Euracomix mantenendo la vecchia numerazione progressiva
Per la precisione aggiungo che la costola dei volumi Aureacomix ha assunto una colorazione uniforme. Per la maggior parte rossa, dove ? indicato il nome della collana e la numerazione progressiva, pi? una parte nera in alto dove ? scritto il titolo del volume.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

C'? anche un'altra collezione:
I capitoli di dago ospitati su Lanciostory e rilegati in volumi come succede per gli inserti di Skorpio.
Io, per esempio, ho tutti i volumi contenenti i capitoli di Dago su Lanciostory fino a tutto il 2010, a tutt'oggi 17 volumi (insostanza si tratta di rilegare assieme in volumi annuali, salvo i primi anni che contengono pi? annate, le pagine di Dago uscite su Lanciostory, comprese le copertine quando riguardano Dago).
Il primo volume contiene le annate dal 1983 al 1986
Il secondo volume va dal 1987 al 1992
Il terzo dal 1993 al 1996
Dal 1997 in poi, un volume per ogni anno.
E' quella che mi ? piaciuta di pi? perch?, in definitiva, si tratta della raccolta delle pagine originali uscite appunto su Lanciostory (le pagine degli inserti di Skorpio mi sembra siano leggermente pi? piccole...ma potrei sbagliare).
Per un periodo ho fatto la collezuine a colori, ma francamente non regge il confronto con l'originale in B/N.
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Il Fumetto da Collezione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group