Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PROFEZIA

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 8:01 am    Oggetto: LA PROFEZIA Rispondi citando

LA PROFEZIA ( proposta soggetto di Adriano ) :


1 ) Arrivo in citt?
Zagor e Cico sono gi? sulle tracce di un pericoloso fuorilegge ( conosciuto da tutti con lo pseudonimo di Sadboy ) e capitano per caso a Jamestone Town una piccola ed isolata cittadina di provincia non proprio ospitale con i forestieri .
I due vengono accolti da un mendicante dedito all?alcool , un certo Tobia , lercio , puzzolente , ubriaco , scacciato da tutti. Il reietto mette subito in guardia i nostri << questa ? una citt? ostile con i forestieri? e con i pazzi >> .
Mentre Zagor ? dallo Sceriffo , Cico fa una visita al Saloon e ne combina una delle sue , il provvidenziale intervento di Zagor evita a stento che il simpatico messicano venga linciato , fortunatamente a favore dei nostri eroi interviene anche l'aiutante del sindaco Cliff Boulder .
Un tipo sui cinquant?anni che indossa un paio di occhiali spessi ( potrebbe somigliare vagamente all?attore Walter Matthau ) .
Questi non ? certo un uomo d'azione ma il suo intervento dialettico a favore degli stranieri riesce a placare gli animi .

2 ) La Profezia
Boulder invita i nostri eroi a cena e qui racconta della vita a Jamestone Town e soprattutto della leggenda che ne svela l'origine del nome e che narra di una predizione futura in cui la citt? cadr? in rovina per mano di uno straniero .
Boulder spiega cos? i motivi dell'irrazionale avversione degli abitanti per i forestieri , egli stesso arrivato a Jamestone Town quindici anni prima ha dovuto faticare non poco per conquistarsi fiducia e rispetto . ??( e che rispetto !) .
La citt? infatti era stata fondata da un certo James che per puro caso si era imbattuto in una pietra ( ? un trovante? ) composta da solfuro d?argento ( la pietra di James ) che gli aveva permesso di risalire ad un enorme giacimento posto pi? a monte . Dalla fausta scoperta ebbe origine non solo la sua fortuna ma anche Jamestone Town . Alla sua morte, non avendo eredi , il filantropo aveva donato tutto ai suoi concittadini che aveva fatto consorziare per beneficiare degli utili dell?attivit? estrattiva .
La miniera, per questioni di costi ed organizzazione, era stata affittata ad una societ? mineraria.
James era stato anche un mezzo “santone? , un guaritore che millantava poteri di veggenza , nel testamento aveva infatti ammonito i concittadini suoi eredi a diffidare dei forestieri , poich? uno di essi avrebbe decretato la sicura rovina della citt? .
Dopo aver illustrato la situazione, l'affabile aiutante del sindaco riesce facilmente a convincere lo scontroso sceriffo Martin Palmer ( anch?egli invitato alla cena ed inizialmente poco disposto ad assecondare Zagor ) ad aiutare ?Lo Spirito con la Scure? nella ricerca del pericoloso malvivente , che secondo il nostro eroe potrebbe nascondersi nel labirinto di Canyon che dista pochi km dalla citt?.
A questo punto Cliff Boulder si offre di ospitare i nostri in un alloggio di sua propriet? visto che nella citt? che detesta i forestieri non ci sono alberghi .
Nella notte, mentre tutti dormono, due uomini escono dall?ufficio dello sceriffo: uno scambio di battute rivela che debbono occuparsi di avvisare un certo Mike .



3 ) Scontro con il fuorilegge e sua scomparsa
L?indomani all?alba Zagor e lo sceriffo raggiungono a cavallo l?area impervia , Zagor, per? non segue gli sconsiderati consigli del tutore della legge che sembra volergli far perdere tempo e fa di testa sua sorprendendo il malvivente nei pressi di una baracca .
I due si affrontano dapprima in uno scontro a fuoco , poi il fuorilegge ferito fugge a cavallo verso un costone roccioso ove ? appostato Palmer , che per? si dimostra maldestro ed impacciato e se lo lascia sfuggire .
Zagor e l?uomo di legge lo inseguono a piedi ( il sentiero ? ora inaccessibile ai cavalli ) , lo sceriffo inciampa, cade e rischia di scivolare in un burrone facendo perdere ulteriore, prezioso tempo all?eroe . Poco pi? tardi e pi? avanti i due rinvengono proprio in fondo allo stesso burrone il corpo del fuorilegge il cui volto ? sfigurato e reso irriconoscibile dall?impatto con una roccia .
Per Martin Palmer ( lo sceriffo ) la fine del malvivente ? chiaramente frutto di un provvidenziale incidente , una giustizia divina .
Zagor per? nota nel terreno altre tracce confuse , che si sovrappongono a quelle del fuggitivo e-soprattutto- un insolito frammento metallico , che raccoglie senza essere visto dallo sceriffo .
Il nostro eroe, infatti, non comprende ancora se questi sia un totale idiota oppure sia in malafede .

4 ) Casa di Boulder .
Zagor decide di parlare dell?esistenza di altre tracce ( e della possibilit? che il fuorilegge sia stato ucciso, scaraventato nel burrone ) a Boulder per sondarne la reazione e soprattutto perch? non ha apparenti motivi per dubitare di lui ma allo stesso tempo, non fidandosi completamente, tiene per s? il ritrovamento del misterioso frammento.
Boulder lo ascolta con animo ben disposto, dichiarando di conoscerlo di fama e di nutrire per lui una grande ammirazione poich? entrambi condividono larghe vedute e principi morali integerrimi . L?aiutante del sindaco si offre quindi di accompagnarlo di nuovo sul posto nel pomeriggio per assistere ad una ricostruzione pi? accurata di quella dello sceriffo.

5 ) I nostri salvano Donovan il pazzo
All?uscita dell?abitazione Zagor e Cico notano del movimento all?interno di un vicolo stretto e poco illuminato ( adiacente alla Main Street ) e si avvedono di un pestaggio ordito da tre uomini ai danni di un certo Donovan , un tipo sulla quarantacinquina di media statura, capelli mossi ed un filo di barba.
Zagor lo difende e mette in fuga gli aggressori .
Donovan non ha idea di chi possano essere ma ? certo che vi sia lo zampino della compagnia mineraria , per questo mette sinistramente in guardia i suoi salvatori .
A suo dire sembra che tutti gli abitanti di Jamestone Town , ad esclusione di pazzi e reietti, siano in qualche modo legati a Boulder che per un verso o per un altro, ha aiutato tutti , soprattutto le autorit? , ad ottenere la carica che ricoprono. Boulder si dimostra dapprima un valido aiuto poi , poco a poco, diventa una scorciatoia , un intercessore verso le autorit? che lui stesso ha contribuito ( in maniera determinante ) a far salire al potere . Insomma diventa indispensabile e nessuno a Jamestone Town si chiede pi? se una cosa sia giusta o meno , perch? Boulder ha eliminato "il disturbo di ragionare , di riflettere sulle cose " .
Boulder ufficialmente non riveste alcuna carica, ma ha le mani in pasta ovunque: il sindaco ? uno sprovveduto , lo sceriffo un imbelle inetto ( o forse corrotto ) e anche il presidente del consorzio minerario ? solo una delle tante facce oneste ma inesperte che Boulder ha proposto di volta in volta al collegio elettorale . Donovan st? per accennare qualcosa circa i legami con la compagnia mineraria ma viene interrotto dall?arrivo dello sceriffo Martin Palmer che interviene apostrofando che a Jamestone Town solo i pazzi ascoltano i suoi ragionamenti deliranti .

6 Ancora sul luogo dell?incidente
Zagor e Cliff Boulder a cavallo tornano sul posto del presunto incidente , durante il tragitto i due hanno uno scambio di opinioni .
Boulder si paragona alla versione cittadina dello Spirito con la Scure , anch?egli mette al servizio della comunit? le proprie doti , in questo caso ?politiche? e culturali , anch?egli, a volte, ? costretto a ricorrere a qualche ?espediente? per mediare , per far convivere gli interessi della comunit? con quelli- pi? spregiudicati- della compagnia mineraria .
Perch? l?importante per Boulder ? l?armonia , l?equilibrio , molto meglio tenere la popolazione all?oscuro di problemi che poi lui , puntualmente, ? in grado di risolvere .
Ma ben presto sorgono le prime sostanziali divergenze . Zagor si scontra con la filosofia oppressiva di Boulder ( dotato di grandi capacit? manipolative ) ed in uno scambio dialettico esprime con franchezza il suo disprezzo per quel modo di fare .
Zagor non nasconde di utilizzare a volte dei trucchi per far breccia sulla suggestione dei fratelli rossi , aggiungendo per? che il vero rispetto nasce sempre e soprattutto da azioni concrete , sincere. La missione dello spirito con la scure ? limpida , chiara , trasparente .
Egli quindi ammette di non apprezzare molto l?armonia coatta e la scarsa trasparenza con la quale si vocifera che Boulder amministri la citt?: quel suo nascondersi dietro altri, il restare dietro le quinte, marca una netta differenza fra loro .
L?aiutante del sindaco fa allora appello alle proprie capacit? dialettiche affrettandosi a definire Donovan, di cui ha intuito l?imbeccata , come un pazzo malato di protagonismo che non perde occasione per denigrarlo .
Giunti sul luogo del presunto incidente Zagor spiega a Boulder l?accaduto . Qualcuno si ? incontrato con il fuorilegge , un corpo ? stato scaricato a terra e poi a calci fatto rotolare gi? nel baratro .
Boulder ammette di non essere un esperto in fatto di tracce e chiede a Zagor se magari non abbia sbagliato nel valutare gli elementi , del resto le impronte sono molto confuse e si mescolano con quelle dello stesso Zagor e dello sceriffo giunti sul posto subito dopo l?evento .
Zagor per? ravvisa un altro particolare ( che tiene per s? ) precedentemente sfuggitogli: flebili tracce, si infilano in un sentiero laterale che conduce ad alcune case di legno costruite pi? a monte .
L? vivono i vigilantes della compagnia mineraria .
Zagor non si fida pi? della presenza di Boulder e desiste momentaneamente dalle indagini .



7 ) Max Scarlet
Ancora pi? a monte si trova la lussuosa residenza di Max Scarlet il grande boss della compagnia mineraria . Max ? un uomo sulla sessantina, magro , capelli corti bianchi con barba e baffi altrettanto bianchi e corti ?? un villano , un prepotente , va su tutte le furie quando viene contraddetto o non ottiene ci? che desidera .
Preoccupato per il rinnovo della concessione mineraria e del contratto con il consorzio degli abitanti di Jamestone Town , si sfoga con un suo dirigente .
L?arrivo di quel ficcanaso di Zagor crea apprensione , il dirigente consigliere ammette di aver saputo che anche Cliff Boulder in citt? ? molto preoccupato, nonostante avesse precedentemente espresso perplessit? per certi ?sistemi.?
A questo punto il Boss si altera ancora di pi? , accennando che l?assassinio di quell?uomo, orchestrato con la complicit? dello sceriffo, si ? reso necessario proprio per fare un certo favore a Boulder.
Max Scarlet ammette che l?unica cosa da biasimare ? in realt? il modo di fare di Boulder , troppo maniacale nella politica del ?non dare nell?occhio? , troppa la sua paura di non essere credibile .

8 Rissa con i vigilantes
La sera nel saloon i nostri fanno la conoscenza con i vigilantes della miniera , pendagli da forca che indossano delle giacche tutte uguali , una sorta di divisa di riconoscimento .
Questi hanno un comportamento piuttosto strafottente , Cico involontariamente mette in ridicolo il loro capo e ne nasce una rissa con Zagor protagonista : uno degli uomini ( steso a terra da una spettacolare sequenza di pugni del ?nostro? ) ha lo sperone di uno stivale spezzato: la parte mancante corrisponde proprio al frammento ritrovato nel luogo del presunto incidente.

9 ) Indagini in Citt?
L?indomani Zagor fa visita al becchino , vuol rivedere da vicino il corpo dello sventurato fuorilegge , che ? stato recuperato in fondo al canyon, lo osserva bene ed esclama << come immaginavo>> .
I nostri cercano poi Donovan senza trovarlo e vengono a sapere che nell?ex-granaio ( alcune volte adibito a teatro, altre a sala riunioni ) quella sera stessa si terr? una riunione del consorzio con tutti i rappresentanti delle famiglie .
L?ordine del giorno ? l?approvazione del nuovo contratto con la compagnia mineraria e proprio Donovan avrebbe dovuto intervenire per tentare di opporsi dialetticamente alla firma dell?atto .

10 ) Donovan Prigioniero
Donovan si trova rinchiuso all?interno dei sotterranei della villa di Scarlet. E? in buona salute ma prigioniero. Il boss lo vuole tenere lontano dalla riunione e per assicurarsi che neppure Zagor gli sia d?intralcio, gli ha messo alle calcagna il capo dei vigilantes altri due scagnozzi che gi? si erano occupati di ?massaggiare? Donovan nel vicolo.


11 ) Nel covo del nemico
Zagor ha come un?intuizione, chiede a Cico di raccogliere notizie sulla sorte di Tobia, il mendicante che li aveva messi in guardia al loro ingresso in citt? e che sembra essere scomparso e si dirige verso le baracche dei vigilantes sicuro di trovarvi rinchiuso Donovan . A met? strada si accorge di essere seguito, si nasconde e tende un agguato ai suoi inseguitori. Nello scontro, in un momento in cui pare che Zagor debba soccombere, il capo dei vigilantes si lascia sfuggire alcuni particolari di troppo sulla sorte di Donovan. A questo punto, lo Spirito con la Scure, facendo appello alla sua proverbiale forza d?animo riesce a cavarsi d?impaccio eliminando i propri avversari e si dirige fulmineamente verso la villa di Scarlet. Vi si introduce furtivamente, stende un paio di guardie, trova Donovan nei sotterranei e lo libera .


12) In citt?
Nel frattempo, in citt?, Boulder sta segretamente preparando l?assemblea serale insieme a Mr Scarlet . I due sono occupati a perfezionare il nuovo contratto che ? chiaramente ?fasullo?poich? si traduce in una frode colossale nei confronti degli abitanti : un cavillo consente, infatti, al boss di scavare gratuitamente grandissimi volumi di roccia al di sotto di un certo livello.
Boulder nella riunione non avr? alcuna difficolt? a far credere sterile tale volume di roccia mostrando perizie fasulle redatte da tecnici compiacenti . Cos? si sar? guadagnato una cospicua ricompensa .

12 Ancora nella villa
Donovan e Zagor nella villa di Mr Scarlet salgono nei piani superiori e l?eroe stende altre due guardie , con una di nome Nick ingaggia un lungo duello .
I due entrano nella stanza di Scarlet e trovano una bozza del contratto , e una perizia tecnica vera , reale , che gi? dal titolo ? tutto un programma : << Giacimento nel livello 3 >> . Donovan ha la riprova di quanto sospettava . In passato aveva lavorato come tecnico nella miniera , conosceva la situazione e si era sempre opposto alle tesi di Boulder.
Del resto perch? mai la compagnia avrebbe dovuto interessarsi ad un terreno privo di minerale ?
In passato, Boulder, incalzato da Donovan, aveva giustificato la cosa adducendo che quello scavo era necessario alla compagnia per ragioni esclusivamente logistiche , di gestione della miniera e di sicurezza per i lavoratori. Lo stesso argomento che l?aiutante del sindaco avrebbe certamente usato quella sera se qualche altro ?pazzo? avesse avuto da ridire. Ora i nostri avvertono un rumore di passi sul corridoio , un uomo si avvicina alla stanza dicendo << Nick sei tu ? sono Mike Boulder , Mr Scarlet ? gi? in citt? ? >> Donovan prende con s? i documenti mentre Zagor si nasconde dietro la porta . L?uomo che aveva parlato nel corridoio entra , l?eroe lo guarda in faccia , lo riconosce : ? Sadboy, il bandito che aveva seguito fino a Jamestone Town e che non era affatto morto nel burrone . Zagor lo stende con un poderoso pugno.

13 Nel saloon
Cico nel Saloon ha la conferma di un sospetto precedentemente palesato da Zagor , Tobia , il mendicante che usava introdurre la citt? ai forestieri ? misteriosamente scomparso il giorno stesso del loro arrivo in citt? .

14 La grande assemblea e la resa dei conti
Poche ore dopo nel vecchio granaio l?assemblea ha inizio: Cliff Boulder ? dietro una cattedra improvvisata , alla sua destra il presidente del consorzio , Mr Scarlet , poi ancora un notaio , il Sindaco , il dirigente consigliere di Scarlet .
Boulder sta incantando i presenti ( oltre un centinaio di capifamiglia, quasi tutti uomini e qualche vedova ) facendo appello alla retorica sullo sviluppo della citt? , sul roseo progresso fatto negli ultimi anni e sulle potenzialit? del nuovo contratto . La folla lo acclama , mentre alcuni timidi dissenzienti si chiedono che fine abbia fatto Donovan .
Cico timoroso ( appostato vicino ad una delle due porte di ingresso) si domanda altres? che fine abbia fatto il suo amico .
Il presidente del consorzio cittadino sta per apporre la firma sull?atto quando finalmente Zagor e Donovan irrompono sulla scena , l?ex tecnico minerario intima al presidente di non firmare e spiega molto brevemente che le perizie giuste sono in mano propria e dimostrano che quell?atto ? una frode .
Boulder viene screditato da Zagor che lo incolpa di aver commissionato addirittura un omicidio per coprire l?arrivo in citt? di uno scomodo fratello, un criminale ricercato dagli sceriffi di mezza Darkwood , e mostra alla folla il criminale ( legato ) e l?avviso di Taglia con su scritto << Sadboy >> , che in realt? si chiama Mike Boulder .
Lo sceriffo confuso fra la folla tenta di defilarsi e corre verso l?uscita ma Cico gli apre velocemente la porta in faccia e lo mette a nanna .
Bolder alla vista del fratello minore ammutolisce, mentre Donovan precisa che l?assassinio ? stato commesso dai vigilantes di Mr Scarlet .
La fiducia della folla verso Cliff Boulder , il grande mediatore , si incrina rapidamente , in fondo gli abitanti della citt? sospettavano da tempo che tipo di persona fosse ma stavano al suo gioco perch? apparentemente faceva loro comodo, come spiega Zagor, esentava dal compito di ragionare , di pensare con la propria testa . La folla a questo punto pretende spiegazioni da Boulder che invece rimane in silenzio .
Mr Scarlet che fino a quel momento era rimasto defilato perde la pazienza , non visto punta la pistola sulla nuca del presidente del consorzio e gli intima la firma dell?atto , a quel punto Boulder ha uno scatto d?orgoglio . Il ?tessitore cittadino ? si ? abituato ( ed affezionato ) ad essere benvoluto dalla gente e realizza che una morte morale sarebbe pi? pesante ed insopportabile di quella fisica , improvvisamente si rende conto di essere lui l'uomo della profezia , colui che porter? alla rovina centinaia di persone .
Si alza quindi dalla sedia , con uno strattone toglie di mezzo il presidente bamboccio e poi inveisce contro Max Scarlet dicendogli che ormai ? finita .
Scarlet, smascherato, con la pistola in pugno, non ci sta ad arrendersi , lo manda al diavolo e in un atto di rabbia spara un unico colpo ferendo a morte Boulder che cade in ginocchio .
La folla ritrova in Boulder morente e redento l?uomo che aveva tanto ammirato e si scatena contro Scarlet . Zagor e Cico ( a modo suo ) lottano prima con alcuni vigilantes che vorrebbero intervenire poi Zagor tenta invano di sottrarre Scarlet al linciaggio .
Il boss minerario e un paio di vigilantes ( quelli responsabili della morte di Tobia ) muoiono per la semplice travolgente calca della folla inferocita .
Zagor e Cico si rivolgono allora a Boulder che ormai steso a terra ed in punto di morte ammette di nutrire profondo rispetto per lo spirito con la scure , che gli ricorda , nello spirito , se stesso prima che la corruzione forviasse il suo cuore.

15 Epilogo
A Jamestone Town arrivano i federali . Cico chiede a Zagor di chiarire alcuni punti oscuri . Mike Boulder fratello minore di Cliff sentendosi braccato si era rifugiato dal potente fratello per cercare protezione , Cliff a sua volta aveva chiesto aiuto a Mr Scarlet che insieme allo sceriffo aveva orchestrato una pantomima per far credere che Mike fosse morto . Cliff per rendere il tutto pi? credibile aveva pensato di sfruttare Zagor come ?testimone? facendo avvisare il fratello della cosa . L?intraprendenza di Zagor aveva per? rischiato di fuorviare i loro piani , Mike infatti sorpreso troppo presto dal nostro era rimasto ferito ad una spalla , il povero Tobia , rapito dai vigilantes , ucciso e sfigurato era stato usato per simulare la morte del fuorilegge . Il Corpo di Tobia dal becchino era per? privo della ferita alla spalla e questo elemento insieme alle tracce rinvenute avevano indirizzato Zagor verso la verit?.
Breve considerazione sulla fine di Boulder con il sindaco e il presidente del consorzio , due facce pulite strumentalizzate da Boulder , che finalmente aprono gli occhi , segue sdrammatizzazione Cichiana finale .

FINE

Adriano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb? ...un soggetto decisamente non eccezionale , infatti non se l'? cagato nessuno Laughing Laughing
eppure l'antagonista a mio giudizio era un tipo interessante ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cos'era che avevo ancora da leggere! Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano forse ha scelto il periodo peggiore per proporre la lettura dei soggetti Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Vabb? ...un soggetto decisamente non eccezionale , infatti non se l'? cagato nessuno Laughing Laughing
eppure l'antagonista a mio giudizio era un tipo interessante ...


ma che dici Laughing me lo sono persino stampato! Not talking
devo solo trovare il tempo di leggerlo... Think ma non temere, prima o poi arrivo!... Wink
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Adriano ha scritto:
Vabb? ...un soggetto decisamente non eccezionale , infatti non se l'? cagato nessuno Laughing Laughing
eppure l'antagonista a mio giudizio era un tipo interessante ...


ma che dici Laughing me lo sono persino stampato! Not talking
devo solo trovare il tempo di leggerlo... Think ma non temere, prima o poi arrivo!... Wink

Idem
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preciso ( me l'hanno chiesto in mp ) che ( come avevo gi? annunciato nella mia pagina personale ) , i soggetti da me postati sono stati bocciati dalla Bonelli perch? ....nulla di che e/o perch? coinvolgono personaggi su cui esiste un veto .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia: mi sembra pi? "texiana" che zagoriana. Se ci fosse stato Tex al posto di Zagor, la storia avrebbe funzionato ugualmente. Think

Zagor qui ? un indagatore, in una storia che ? un giallo pi? che un'avventura, anche se ci sono delle scene di lotta, ma appaiono pi? che altro per "far scena".

Non ho detto che non va bene come storia, anzi, ma non mi sembra molto "zagoriana". Non ci sono eventi particolari che lo differenziano da una storia di Tex.

Per fare un esempio di come avrei fatto sviluppare io la storia, Boulder poteva essere a capo di una banda di fanatici che comandava e terrorizzava il paese. In questo modo, poteva comparire magari un "vendicatore nascosto" che tutti scambiano per Zagor, mentre invece ? una delle vittime dei soprusi di Boulder. Magari il "vendicatore" viene ammazzato e Zagor ne prende il posto, ponendo fine alla fine alle malefatte di Boulder. Gi? questo sviluppo mi sembra abbastanza "zagoriano". Think

Comunque lo spunto ? davvero buono: ? lo sviluppo della vicenda che non mi convince appieno. Forse, se tu l'avessi mandato come soggetto di Tex l'avrebbero accettato...almeno secondo me... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah...

Il paradosso ? che letto cos? non dice granch?, eppure...

Eppure continuo ad avere la sensazione che sceneggiato da un professionista e disegnato da uno bravo (ma bravo bravo) mi sarei divertito a leggerla... Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Mah...

Il paradosso ? che letto cos? non dice granch?, eppure...

Eppure continuo ad avere la sensazione che sceneggiato da un professionista e disegnato da uno bravo (ma bravo bravo) mi sarei divertito a leggerla... Think

spesso leggendo qualche fumetto (soprattutto certe storie semplici semplici di Tex) mi trovo a pensare che sia riuscito solo grazie ad una buona sceneggiatura e a dei bei disegni che hanno potenziato un soggetto esile Think Think
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Zagor qui ? un indagatore, in una storia che ? un giallo pi? che un'avventura,
infatti ma il giallo ha caratterizzato una parte importante delle strutture narrative dell'ultimo ventennio della saga ( in un periodo che rappresenta il 40% della produzione ) .
Cos? a "recchia" si potrebbe dire che la struttura da giallo caratterizza il 25% della zagorianit? per cui ci pu? benissimo stare .

Quello di cui parli te , credo sia la riproposizione della Stella di Latta , per? , gi? visto ...

La mia idea di storia prende sputo da ( ma solo lo spunto iniziale ) da contesti reali attuali ( un po "mafiosi" sensu latu ) , ma mi sono divertito ad immaginare una evoluzione dei personaggi in un contesto diverso , ottocentesco americano , con Zagor protagonista .
Il personaggio pi? interessante potrebbe essere Boulder , un burattinaio alla luce del sole , ufficialmente defilato , la sua ? un'armonia coatta , drogata e falsa che ha una grossa parvenza di legalit? , anzi viene pure riconosciuto dalla massa come un "benefattore" , pochi si accorgono della realt? , ma subito vengono bollati come pazzi , pensavo fosse interessante il confronto psicologico con Zagor ...come ne la scure e la sciabola , ma pi? sottile e subdolo ...la scure e la "politica malata " ...Laughing
Tex avrebbe demolito tutto senza troppe sfumature e suspense .
Oggi come oggi da quarantenne suonato mi diverto di pi? con situazioni di contenuto psicologico , etico , di sfumatura , che con il mero pim pum pam ...

Questi due ( questo e quello di Blondie ) erano soggetti che ho presentato "ufficialmente" ma erano deboli , in effetti la parte avventurosa in questo caso ? un p? misera e tutto sommato questa storia non ? originalissima , poi ho scritto altre caxxate per puro divertimento , anche pi? avventurose ( L'arcano segreto ) e/o fantascientifiche ( come il sesto ritorno di Helly ) , sono assurde e le trovi sempre in giro in questa sezione ...

Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group