Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA GIUSTIZIA DI "WANDERING" FITZY - Zagor color 7
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2018 2:07 pm    Oggetto: LA GIUSTIZIA DI "WANDERING" FITZY - Zagor color 7 Rispondi citando

La giustizia di Wandering Fitzy

Sceneggiatura : Giusfredi

Disegni: Laurenti

Copertina: Piccinelli

Zagor rievoca a Cico un episodio della sua gioventù, di quando lui e Fitzy ebbero uno scontro con i Cayuga e del misterioso assassino che sfregia in viso le vittime.

Anteprima tavole www.sergiobonelli.it/zagor/2018/06/26/albo/la/giustizia/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho terminato la lettura dell'albo da pochi minuti e quindi mi appresto a buttare giù una prima impressione molto a caldo
S
P
O
I
L
E
R

La trama presenta diversi personaggi e situazioni che, hanno formato il giovane Pat Wilding che diverrà successivamente lo Spirito con la Scure. La trama è principalmente ambientata nel passato ma c'è un legame anche nel presente, a collegarli tra loro è una bambina cieca di nome Adah frattanto divenuta anche lei una donna. Adah è un personaggio sempre pronto ad accogliere e accettare le diversità altrui forse perchè lei stessa è vittima dei pregiudizi creati dalla diversità.
Un altro personaggio molto forte è Percy un ragazzino innamorato di Adah che però ha una malformazione alla bocca che lo rende simile a Joker e per il suo aspetto è respinto da quasi tutti gli abitanti del paese.
Ma soprattutto c'è la presenza di Wandering Fitzy il mentore del giovane Wilding la persona più importante della sua vita colui che gli ha insegnato tanto forse tutto. Indimenticabile è la sua morale: verità e giustizia spesso non stanno mai da una sola parte. Fortunatamente Giusfredi a mio parere centra perfettamente Fitzy descrivendolo in modo da risultare coerente con quello Nolittiano, questo è un grande merito. Fitzy emerge con grande autorevolezza oltre che essere deciso e pronto nell'azione. Ho trovato ottima l'idea dell'autore di inserire nella trama una storia d'amore (se cosi si può dire) tra Fitzy e Jelena madre di Percy.
Sempre riguardo a Fitzy è stata una chicca prendere come spunto una osservazione di Sergio Bonelli del 2003 quando disse che forse la scure di Zagor ha due lati uno tagliente e uno contundente per non uccidere, stà a chi la lancia decidere cosa fare. Ebbene nella storia sarà proprio Fitzy a insegnare al giovane Wilding a costruire questo tipo di scure, anche se il giovane sembra poco propenso e preferisce usare il classico tomahawk, la userà per sempre dopo la morte di Fitzy

Il motore che da il via agli eventi drammatici è la scoperta dell'oro sulle rive di un fiume che si trova in territorio indiano quindi bisogna scatenare una guerra per cacciarli, diciamo che è un aspetto visto e rivisto, ma in questa storia rimane solo il pretesto, per iniziare la catena di uccisioni degli indiani. Il killer sfigura la bocca degli indiani per far ricadere la colpa su Percy, tutta la storia si focalizza sulla scoperta dell'assassino e sul tentativo di evitare il conflitto, alla fine ci saranno delle sorprese.
Una buona storia è ricca di personaggi di un certo spessore, tra questi merita un cenno anche Rafe il figlio delo sindaco del paese, all'inizio sembra il classico bulletto che vessa Percy intimandola a stare lontano da Adah ma poi crescendo si rivela essere tutt'altro, un cenno opposto lo merita il padre di Adah che è sceriffo del paese e sembra un uomo giusto, ma è proprio lui il serial killer che scoprendo l'oro mette in atto il piano criminale
La storia è scritta con i tempi giusti e i flashback credo che siano ridotti al necessario per renderla indipendente, il finale è bello disteso senza accelerazione e con una ottima chiusura di tutta la trama.
Ottimi disegni di Laurenti e non male anche i colori, li ho trovati meno piatti del solito, una menzione per l'ottima copertina di Piccinelli.

Non lo so, a me la storia è piaciuta molto, forse farà storcere la bocca a qualcuno, ma preferisco di gran lunga quando si osa piuttosto che i soliti compitini. In conclusione uno dei migliori color, mi sento di fare i complimenti agli autori, è stata una bella lettura
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.

Ultima modifica di cama69 il Gio Ago 02, 2018 7:30 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed io mi sento di far mio il tuo commento. Applause Wink
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo Color, il migliore assieme a quello di Marolla e il primo con Fishleg.Un Laurenti quasi al top per quanto riguarda i disegni.Bravo Giusfredi.Davvero una bella lettura.

Storia 9
Disegni 9
Cover 9
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma nella copertina, il tizio a destra è Zagor con parrucca e barba e baffi finti? Shocked
Sono uguali. Si ritoccano perfino le sopracciglia allo stesso modo. Laughing

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing sarà pure il suo mentore per qualcosa Cool
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

la giustizia di wandering fitzy
color zagor numero 7, testi giusfredi, disegni laurenti
promettente esordio di giusfredi, discepolo di boselli, ma attento alle dinamiche dello zagor attuale
infatti la storia è fondamentalmente un giallo, qualche spiegone, diverse efferatezze (il sorriso di joker)
un vero serial killer zagoriano, laurenti ha la brillante pensata di dargli il volto nientemeno di terence hill
don matteo lo squartatore... aveva già fatto qualcosa di simile con john wayne in "la palude dei forzati"
nonostante il passato di zagor sia stato ormai sdoganato urbi et orbi, gli autori riescono ad emozionare
mi è piaciuto molto il personaggio della ragazza cieca, la diversità al centro della genesi zagoriana
molto bello l'inizio, simpatico lo zagorino che si scaglia contro i bulletti, bello anche il finale musicale
una canzone in cui, tra un lato affilato e un lato smussato, si progetta un futuro da giustiziere per zagor
non so se si possa parlare di predestinazione anche in questo caso... predestinati alla disgrazia...
in "zagor le origini", la malformazione di percy non è più congenita, bensì frutto di ulteriori abusi
una tragedia tira l'altra... il troppo stroppia... preferisco, anche in questo caso, la versione originale
come accennato, buon lavoro anche quello di laurenti, mi è piaciuto anche il siparietto cichiano
con il torneo di freccette e la zitella betty, le vignette con il carro di jelena, la bellezza femminile
in cui, si sa, laurenti eccelle... ci tocca un altro riassunto di "zagor racconta" (6 pagine)
ma è una tassa che si paga volentieri...
buona copertina

voto 8

Ultima modifica di Kramer76 il Ven Apr 02, 2021 4:21 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ma nella copertina, il tizio a destra è Zagor con parrucca e barba e baffi finti? Shocked
Sono uguali. Si ritoccano perfino le sopracciglia allo stesso modo. Laughing
No, è Franco Nero! Smile

S
P
O
I
L
E
R

Il pretesto dell'oro mi ha fatto storcere il naso perché salta fuori dal cilindro per giustificare la catena di morti susseguitesi all'interno di quello che è un tipico giallo con colpo di scena finale come ne ha scritti tanti Burattini. E' abbastanza sconsolante constatare l'incapacità di distaccarsi da questo tipo di soggetti anche da parte dei nuovi autori, ma tutte le scene in cui la storia mostra un po' di vissuto del giovane Patrizio mi sono piaciute.
Bello veder combattere Franco Nero, cioè "Wandering" Fitzy. Il saggio vagabondo aveva anche dei sani passatempi ehm...Evidentemente Patrizio non ha appreso proprio ogni cosa dal suo maestro. Smile

Voto 7+ grazie al contributo di Laurenti.

Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Bello veder combattere Franco Nero, cioè "Wandering" Fitzy.

laurenti dice di aver preso le mosse da james taylor
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Il pretesto dell'oro mi ha fatto storcere il naso perché salta fuori dal cilindro per giustificare la catena di morti

A me non mi ha dato fastidio ma ho pensato la stessa cosa. In effetti con il senno di poi può sembrare una cosa un pò posticcia
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Il cantante? Shocked

S
P
O
I
L
E
R

cama69 ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:
Il pretesto dell'oro mi ha fatto storcere il naso perché salta fuori dal cilindro per giustificare la catena di morti

A me non mi ha dato fastidio ma ho pensato la stessa cosa. In effetti con il senno di poi può sembrare una cosa un pò posticcia
Se ci si fosse limitati ad un solo omicidio per far ricadere la colpa su Percy, la giustificazione avrebbe potuto essere ad esempio l'odio dello sceriffo nei confronti del freak che frequenta la figlia. Però dopo una scia di morti e addirittura il rischio di una guerra indiana, serviva qualcosa di più ed ecco che salta fuori la follia scaturita dalla banale febbre dell'oro.

Non per essere malizioso, ma a pagina 18 lo spiegone storico infilato con nonchalance dal barman nel discorso, mi fa immaginare Burattini appostato alle spalle di Giusfredi mentre quest'ultimo scrive. Laughing
La vignetta col "tranquillo" a pagina 26 invece è molto nolittiana.

Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2018 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo quasi con tutti voi, devo ammettere che non avevo eccessive pretese, invece il giovane sceneggiatore lucchese mi ha stupito scrivendo in sole 120 pagine una bella avventura, avvincente, movimentata e affatto banale!
E conosce pure bene il suo lavoro, sa alternare i momenti di pausa all'azione e sa dosare bene anche i pochi momenti brillanti!
Vorrei rivederlo al lavoro su una sceneggiatura più impegnativa, magari un maxi!
Anche il vecchio leone Laurenti ha tirato fuori un lavoro con i fiocchi (le sue ultime storie non mi avevano soddisfatto in verità) e oltre a dei bei virtuosismi nelle scene d'azione si è sbizzarrito a inserire visi noti come possono solo i disegnatori entusiasti di ciò che stanno realizzando. Il volto rassicurante e simpatico di Terence Hill prestato allo sceriffo é una trovata eccellente per depistare il lettore! Grande Laurenti.
Miglior color, senza dubbio.

Ultima modifica di Zagrosky il Sab Ago 04, 2018 5:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2018 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono arrivato circa a metà e lo sto trovando stupendo Applause Applause Applause
Proseguo la lettura e ps: più che a Franco Nero, Wandering Fitzy nella scena del carro mi ha fatto pensare ad uno degli Abba Laughing Laughing Laughing Giusfredi, d'accordo il nolittiano uomo randagio, poeta, filosofo vagabondo... ma non un hippie anni '70, un fricchettone uscito da una comune Laughing Laughing Laughing

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2018 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:
Bello veder combattere Franco Nero, cioè "Wandering" Fitzy.

Proprio vero, you've got a friend.

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2018 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupendo, davvero stupendo questo Color Applause Applause Applause Applause Applause
Un nuovo piccolo classico! Lo ammetto: non me l'aspettavo. La storia è coinvolgente e commovente, scritta molto bene, dal ritmo sempre giusto, sorprendente e con diversi colpi di scena, e col finale - meraviglioso - che si prende tutto il tempo di cui ha bisogno.
C'è poco da aggiungere al commento fatto da Cama69, che condivido in pieno.
Un albo che non può non toccare il cuore di un vero zagoriano.
Vorrei sottolineare un aspetto che mi è piaciuto molto: Giusfredi ha reso benissimo lo Zagor adolescente, cioè, è riuscito a differenziarlo dall'attuale adulto che conosciamo. C'era ben riuscito anche Boselli nell'ottimo Special La congiura degli dei, in una vicenda ambientata dopo la morte di Fitzy e l'incontro con i Sullivan ma prima di quello con Cico: Zagor appare più irruente ed inesperto. Così ha saputo renderlo anche Giusfredi. Invece mi aveva deluso lo Speciale La leggenda di Wandering Fitzy, di Colombo e Burattini, oltre che per la pochezza della trama, proprio perché non si vedeva la differenza (fisica e caratteriale) tra lo Zagor adulto e il giovane Pat Wilding, se non per l'abito indossato.
Quello Speciale è stata un'enorme occasione sprecata, e questo Color in qualche modo ne prende il posto come omaggio a Wandering Fitzy, figura leggendaria all'interno della saga. E' stato sanato un vulnus.
Stupende alcune tavole di atmosfera, come quelle in cui compare la canzone per Pat, un testo che ogni appassionato di Zagor da oggi in poi conoscerà a memoria Applause Applause Applause
Sui temi della diversità e della giustizia faccio mio il commento del sempre puntuale Kramer.
Per tutto questo, grandissima prova di Giusfredi, senza se e senza ma, e un enorme grazie al nostro impagabile curatore per aver dato l'ok al soggetto ed averlo voluto fortemente.
Laurenti una garanzia, come sempre. Fortunatamente è stato scelto uno dei nostri top player per illustrare una storia come questa.
Voto: 9-
Si sfiora il massimo assoluto, queste sono le storie che vorrei leggere sempre io e che, dopo più di 50 anni di vita editoriale, hanno senso, hanno un cero peso, una certa "definitività". L'unica, piccola, nota stonata la trovo forse nell'aspetto truculento delle facce tagliate (ben caricato, visto che l'albo è a colori) quando il resto della storia (ma direi l'essenza della storia) è permeato di tenerezza, di nostalgia, di poesia.
Risulta anche poco credibile che

ATTENZIONE, PICCOLO SPOILER

un personaggio con la faccia e la gola tagliate possa sopravvivere per tanto tempo e dopo anche un tuffo nel lago...

Nota a margine:
questo è il perfetto albo extra, di questo spessore e di questa tipologia di soggetti hanno bisogno, secondo me, le uscite extra perché abbiano un senso. Devono essere, appunto, extra, diverse, straordinarie, Speciali, di differente collocazione spazio-temporale, come questa. Altrimenti, se si intersecano con la Zenith (al punto che un nemico come Eskimo compare due volte sulla Zenith e poi la terza volta su un Maxi) si crea solo confusione. Le storie speciali vadano sugli extra, e non c'è bisogno che siano tante, eventualmente si renda quindicinale la Zenith per le storie "normali" inserite nella continuity.

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.

Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Dom Ago 26, 2018 6:17 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: