Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CASTELLO NEL CIELO (Albo Gigante n. 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36874
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Si poteva e si DOVEVA fare meglio, ma li la colpa io la do a Sergio, mi duole dirlo, é sua al 99%, perché il primo Zagorone atteso almeno venti anni non si improvvisa in poche settimane!!! Sad
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Rimetto l'accento su una questione precisa: più che la storia, non vi sembra una maggior delusione il fatto di non aver colto l'occasione per ospitare un disegnatore particolare, diverso dai canoni zagoriani?
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17815

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

esatto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

No per quanto mi riguarda. A parte Gramaccioni, Cassaro e Chiarolla, tutti i disegnatori di Zagor vanno bene. Non sarebbe servito cercarne altri al di fuori. E' inutile cercare un grande artista, quando hai bravissimi artisti. E' importante centrare la storia.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8402
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che mai come quella volta le cose andarono in un modo che non dava la possibilità di comportarsi diversamente.
Da quanto raccontato anche dallo stesso Burattini tutti noi possiamo provare ad immaginare come sia nato questo zagorone.
Immaginiamo Moreno che un giorno si e un altro pure ogni volta che incontra Sergio Bonelli gli chiede di fare il primo zagorone.
Alla fine che succede? Arriva il fatidico SI.
E allora che si fa? Quali sono le condizioni che Bonelli avrà voluto come garanzie?
Come dare il senso del grande evento al primo Zagorone?
Ferri non può disegnarlo perché è alle prese con l'albo a colori del cinquantennale. Non ci sono più i disegnatori storici, non ci sono guest-stars da arruolare in fretta in furia.
Per i disegni, Torricelli diventa la soluzione perché viene privilegiato il criterio della più lunga militanza, il tutto calato su una storia che per forza deve essere già in via di lavorazione.
Moreno rimette mano alla sceneggiatura di una storia che sicuramente in origine doveva essere più corta (160 o 188 tavole) modifica sequenze e ne aggiunge altre con l'ulteriore obiettivo di esaltare i disegni più grandi che la nuova veste consentirebbe.
E Torricelli inizia un nuovo lavoro, addirittura ridisegna le tavole che ha già prodotto, tavole che a detta di Moreno erano già ampiamente all'altezza, la prima tavola con l'assalto al castello tanto per fare un esempio

Messa così, lo zagorone non aveva molti margini per essere diverso da come è stato, anzi lo sforzo fatto diede la possibilità di ottenere un prodotto comunque accettabile e scrive uno al quale il fantasy neanche piace, ma li di fantasy a mio parere non è che ce ne fosse molto rispetto ad altre cose che sono state pubblicate.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
No per quanto mi riguarda. A parte Gramaccioni, Cassaro e Chiarolla, tutti i disegnatori di Zagor vanno bene. Non sarebbe servito cercarne altri al di fuori. E' inutile cercare un grande artista, quando hai bravissimi artisti. E' importante centrare la storia.

Anche su Tex ci sono grandi disegnatori, non per questo si sono fatti problemi nel chiamare gente del calibro di Buzzelli e Magnus... L'albo gigante l'ho sempre visto come lo speciale tra gli speciali, più vicino alla graphic novel che al fumetto popolare, forse sarà un mio pregiudizio ma mi sembra una mezza sola ampliare unicamente il formato delle pagine senza apportare variazioni di altro tipo. Ovvio poi che la storia debba essere almeno decente, ma sarei più disposto a passarci sopra se fosse compensata da disegni nuovi per il personaggio (il primo Texone mi pare un buon esempio di questo caso).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Credo che mai come quella volta le cose andarono in un modo che non dava la possibilità di comportarsi diversamente.
Da quanto raccontato anche dallo stesso Burattini tutti noi possiamo provare ad immaginare come sia nato questo zagorone.
Immaginiamo Moreno che un giorno si e un altro pure ogni volta che incontra Sergio Bonelli gli chiede di fare il primo zagorone.
Alla fine che succede? Arriva il fatidico SI.
E allora che si fa? Quali sono le condizioni che Bonelli avrà voluto come garanzie?
Come dare il senso del grande evento al primo Zagorone?
Ferri non può disegnarlo perché è alle prese con l'albo a colori del cinquantennale. Non ci sono più i disegnatori storici, non ci sono guest-stars da arruolare in fretta in furia.
Per i disegni, Torricelli diventa la soluzione perché viene privilegiato il criterio della più lunga militanza, il tutto calato su una storia che per forza deve essere già in via di lavorazione.
Moreno rimette mano alla sceneggiatura di una storia che sicuramente in origine doveva essere più corta (160 o 188 tavole) modifica sequenze e ne aggiunge altre con l'ulteriore obiettivo di esaltare i disegni più grandi che la nuova veste consentirebbe.
E Torricelli inizia un nuovo lavoro, addirittura ridisegna le tavole che ha già prodotto, tavole che a detta di Moreno erano già ampiamente all'altezza, la prima tavola con l'assalto al castello tanto per fare un esempio

Messa così, lo zagorone non aveva molti margini per essere diverso da come è stato, anzi lo sforzo fatto diede la possibilità di ottenere un prodotto comunque accettabile e scrive uno al quale il fantasy neanche piace, ma li di fantasy a mio parere non è che ce ne fosse molto rispetto ad altre cose che sono state pubblicate.

È un gran peccato, comunque interessante ricostruzione! Mi chiedo se hanno dedicato maggior attenzione ai due albi giganti successivi, che non ho ancora letto Think
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8402
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, molte delle cose che ho scritto sono uscite da Burattini stesso.

Riguardo la tua seconda osservazione, per quello che so visto che non li hai letti metto lo
S
P
O
I
L
E
R
il progetto per lo zagorone non ha avuto di sicuro una genesi alla Tex programmata e ragionata con certe caratteristiche peculiari.
Uscito il primo e avallato il proseguimento, per il secondo si optò ancora per una storia già esistente.
Intanto Ferri iniziò a lavorare sul suo zagorone ma non ricordo se la storia su Betty Wilding fosse già scritta o Burattini la scrisse apposta (bisognerebbe
andare a rivedere le anticipazioni di Baltorr di quegli anni).
Infine il quarto doveva essere "il varco tra i millenni", poi quando si decise che un quarto non ci sarebbe mai stato, la storia fu dirottata sulla collana maxi.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se il primo texone fu programmato e ragionato oppure semplicemente una fortunata "deviazione" dalla serie principale per quei disegni diversi dal Tex normale.

I due zagoroni successivi valgono senz'altro molto più del primo (e non ce ne vuole tanto...), ma, secondo me, sono ben lontani dall'essere i capolavori che qualcuno considera. Meglio il 2 del 3 comunque... (per me)
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8402
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Meglio il 2 del 3 comunque... (per me)


Anche per me il secondo è il migliore dei tre
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11394
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo Zoo di Kauffman 4th Zagorone published in ... Croatia Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8402
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Lo Zoo di Kauffman 4th Zagorone published in ... Croatia Laughing


Wink I bought it with two different covers
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36874
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ce l'ho, sarebbe stato il quinto ed anche il migliore!
Peccato perché per i disegni lo Zagorone aveva senso, per le storie un po' meno.
Comunque, per il mio gusto la classifica sarebbe 5 - 4 - 2- 3- 1.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8402
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

5-2-3-1-4 per me
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17815

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2018 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

5-4-2-3-1
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 16 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group