Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Floyd Gottfredson vs Carl Barks vs Don Rosa
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 8:38 pm    Oggetto: Floyd Gottfredson vs Carl Barks vs Don Rosa Rispondi citando

Lo scontro finale Cool

I due pi? grandi, importanti, influenti ed innovativi autori dei fumetti Disney (e non solo, probabilmente) a confronto.
Il primo ? stato fondamentale per la crescita di Topolino ed in seguito della citt? di Topolinia; il mondo dei topi ? cos? come lo conosciamo oggi grazie a lui.
Il secondo ? stato altrettanto importante per lo sviluppo (specialmente psicologico) di Paperino, il rivale per antonomasia del simbolo dell'azienda statunitense, e successivamente della metropoli di Paperopoli, senza dimenticare naturalmente i numerosi personaggi da lui inventati (un nome su tutti: Paperon de Paperoni); il mondo dei paperi ? cos? come lo conosciamo oggi grazie a lui.


Io, onestamente, non sono in grado di scegliere quale sia il migliore tra i due. Sono cresciuto leggendo le storie di Carl Barks, generalmente preferisco il mondo dei paperi a quello dei topi (cos? come tra Paperino e Topolino scelgo il primo, pur non disprezzando affatto il secondo, antipatico a mio avviso solamente in alcune storie italiane), ma le storie di Floyd che ho letto mi sono tutte piaciute tantissimo.

A voi la parola.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Mar Mar 15, 2011 8:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS: il Sergione nazionale non avrebbe dubbi... E' nota la sua passione per Floyd, uno dei suoi autori preferiti in assoluto, al quale s'? chiaramente ispirato (di esempi ce ne sono diversi, alcuni di questi inseriti nel bellissimo speciale che usc? 10 anni fa per festeggiare i 40 anni di Zagor; basti pensare al Bandito Pipistrello, al quale Nolitta si ispir? per realizzare la figura dell'Avvoltoio).
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel topic. Cool

Io scelgo Barks, che considero probabilmente il miglior autore di fumetti mai esistito (diciamo che se la gioca con Tezuka): le sue storie sono semplici e complesse al tempo stesso, profonde senza mai essere pesanti, sempre divertenti e mai banali. E mantengono ancora oggi un'invidiabile freschezza, tant'? che in quanto a modernit? e agilit? di narrazione danno punti alla maggior parte delle storie odierne.

Pure Gottfredson ? un grandissimo, uno dei migliori, e le sue storie pi? riuscite (che sono molte) hanno poco o nulla da invidiare a quelle di Barks. Sublime disegnatore, ha saputo mantenere il suo Topolino a livelli grafici eccelsi fino alla fine della sua collaborazione con la Disney (nel 1975, quando ormai le strisce non avevano pi? nulla da dire).

Insomma, ? una bella gara, per? per me vince lo zio Carl. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io preferisco Gottfredson, ma questo perch? in generale io prediligo le storie con topolino, che hanno un ritmo pi? avventuroso, ci? non toglie che Barks abbia scritto fior di capolavori Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

scelgo Barks! per lo 0,00001%
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Carl Barks ,ma soltanto per la mia predilezione per il mondo paperesco rispetto a quello topolinesco ,in ogni caso due giganti del fumetto mondiale Applause Applause
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Non ? possibile dare un parere...finirebbe ai rigori ad oltranza ...mi astengo! Not talking Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me senza dubbio Barks che ha creato il miglior personaggio Disney: Paperone.


Applause


Whistle
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preferisco Barks. Grandissimi entrambi, ma proprio per il fatto che preferisco il mondo dei paperi a quello dei topi mi sembra giusto renderne merito a colui che di questo mondo ? stato il principale creatore Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me Barks batte tutti.
Ha fatto tutto lui, ha creato un mondo intero e storie che, a pi? livelli, si possono apprezzare a tutte le et?.

Gotfredson paga il pegno di aver lavorato in un'epoca pi? ingenua anche se alcune sue storie sono molto interessanti lette come critica a situazioni sociali dell'epoca.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono per Gottfrerdsdon
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto solamente ieri che nello scorso anno (da maggio a dicembre 2010) la Gazzetta dello Sport ha pubblicato dei volumi contenenti TUTTE le storie di Gottfredson, una pubblicazione insomma simile a quella del 2007-2008 dedicata a Barks Shocked
Che rabbia, ad averlo saputo ci avrei fatto pi? che un pensierino Rolling Eyes


Qualcuno di voi le ha acquistate? Come sono realizzate? Ne vale la pena?
Perch? avevo una mezza idea di cercare di recuperarle Think
Dove potrei trovarle, fiere e fumetterie escluse? Magari esiste una lista arretrati della Rosa, se i prezzi non fossero esagerati, chiss?... Whistle
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Agostino La Torre
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/11/03 08:16
Messaggi: 2929
Località: Messina

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente presa senza pensarci due volte Cool
Come tutte le serie da edicola, non dovrebbe essere difficile trovarla a prezzi contenuti su e-bay.
Un'iniziativa eccellente, anche se il periodo d'oro ? quello dagli anni '30 agli anni del dopoguerra, quello cio? delle lunghe avventure.
Il resto, fino al 1975, ? composto esclusivamente da strisce quotidiane, a volte anche ripetitive.
E la maggior parte dei volumi contiene solo queste.
Comunque un'ottima occasione per avere l'integrale del grande Floyd.

Ciao,
Ago

P.S.: ai punti vince Carl Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agostino La Torre ha scritto:
il periodo d'oro ? quello dagli anni '30 agli anni del dopoguerra, quello cio? delle lunghe avventure.


Ecco, a me interessano principalmente queste storie, quelle del periodo d'oro. Tutte quelle memorabili degli anni '30 (che mi hanno sempre affascinato tantissimo), pi? buona parte (o anche tutte) quelle del decennio successivo. Delle altre potrei farne a meno, ora come ora.
Il problema ? che dubito che su e-bay sia possibile acquistare solamente certi volumi (quali poi, peraltro?) invece dell'intera serie...
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perch? no? Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group