Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PROGENIE DEL MALE (549 / 550)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
Perché Zagor, da tranquillo fanciullo nato in una capanna nei boschi da un trapper e una donna venuta dall’Irlanda, deve a tutti i costi essere trasformato nel messia inviato da Manito per compiere chissà quale missione salvifica? E perché mai deve diventare uno stregone illuminato da chissà cosa che pronuncia formule magiche

Beh, benvenuto nel New-Zagor! Laughing
Ma te ne sei accorto tutto di un botto? Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
Ovviamente sono in quasi totale disaccordo rispetto a cama69, ma questo deve essere il bello di fare afidamento su un bacino di lettori eterogeneo

Non c'è dubbio è il bello del forum, però Stefano mi devi spiegare una cosa cosi solo per curiosità, perchè stavolta hai mi hai citato come quello che è maggiormente in disaccordo con te, non credo sia così.
Questa storia ti ha fatto infuriare tanto da definirla la peggiore di tutta la saga e hai scritto un commento tra i più duri che abbia mai letto e non c'è niente di male sia chiaro. Al contrario di te io ho scritto che la storia mi è piaciuta molto e ho fatto una lunga analisi sulla sua importanza nella collana, ma stavolta tanti forumisti hanno espresso un giudizio positivo superiore al mio ne riporto alcuni: Cain68, Lupo Bianco, Zarkoff, Kiki, Mister No, Kramer76, apomorfina, Simon, Vlad e altri, inoltre alcuni di loro hanno parlato di capolavoro e di storia entusiasmante, qualcuno che aveva espresso un giudizio negativo l'ha pure completamente rivalutata, in realtà a me pare che sono stati pochi quelli che l'hanno bocciata.

La mia è solo curiosità sia chiaro, nientaltro che pura curiosità Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Set 04, 2013 8:33 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17783

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

replicherò a kenparker solo con il sì del congresso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo in un post unico, premettendo che si esprimono sempre posizioni e giudizi personali (anche se trancianti). Ho volutamente detto la mia prima di leggere i giudizi degli altri.

@giaguaro2
no, Giorgio, però stavolta è palesemente evidente che si vuol dar vita a un nuovo corso. Io capisco la voglia di garantire la continuity, e mi sta anche bene, però non capisco l'esigenza di voler riassumere in un concentrato così ristretto (e a me anche non gradito) tutti i 50 e passa anni di vita di Zagor, come se per forza tutto debba passare di lì, tutto è scritto nel destino, lui è un dio figlio di Manito di cui da quando è nato è stato segnato il cammino, che ora lui deve solo scoprire man mano, anzi ricordare un po' per volta (perché tutto insieme gli fa male), che sin dall'inizio si sapeva che avrebbe rappresentato il baluardo del bene nella lotta contro il male, che - presumo - si esplicherà in Sudamerica, o forse in Antartide. Sono molto preoccupato...

@cama69
Carmine, ho citato te solo perché il tuo era il post più lungo e più argomentato, quello che riassumeva l'insieme delle considerazioni in positivo sulla storia; esprimendo il mio disaccordo col tuo post implicitamente dichiaravo il mio disaccordo anche con tutti gli altri che tu hai citato; peraltro, alcuni si sono ricreduti in un senso, altri nell'altro...

@Kramer76
ovviamente si scherza, ma di fatto io avrò capito sì e no il 5% del tuo commento; mi dai l'indirizzo del tuo pusher, per favore? Laughing
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
@cama69
Carmine, ho citato te solo perché il tuo era il post più lungo e più argomentato, quello che riassumeva l'insieme delle considerazioni in positivo sulla storia; esprimendo il mio disaccordo col tuo post implicitamente dichiaravo il mio disaccordo anche con tutti gli altri che tu hai citato; peraltro, alcuni si sono ricreduti in un senso, altri nell'altro...

Ok adesso è chiaro. Comunque Stefano, ti spiego il motivo della mia curiosità, spesso la mia recensione di una storia è tra le più favorevoli e quindi è giusto prendermi come riferimento in positivo, però ricordavo che in questo caso non era stato così, stavolta il mio giudizio era stato meno favorevole di tanti altri. Quindi mi è venuto da sorridere quando mi hai citato nel tuo post, tutto qua Wink Wink
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carmine , il tuo post potrà anche non essere il più positivo ma credo sia il post che meglio ha colto il significato di questa storia. Direi che fu un post eccezionale, forse il post migliore (nel senso che aiuta a capire bene l'importanza di una storia) tra quelli che ho letto io in tutta la sezione delle storie.
Poi, certamente il tuo era meno positivo di quello di altri utenti che erano entusiasti dell'avventura, ma l'analisi del tuo post è insuperabile.
Poi si può essere più o meno (o meno) d'accordo sulle scelte degli autori, e quindi, pur capendo (anche grazie al tuo post) le loro scelte e il loro lavoro di ri-elaborazione della saga, non condividirle come gusto artistico o come mera opportunità di prendersi certi rischi. (rischi per modo di dire)
Il mio punto di vista è variabile; apprezzai la storia all'epoca, ma non nego che, anche alla luce dell'evolversi della saga, (vedi soprattutto le storia con le 'mazzoni) non posso che condividere le perplessità di Stefano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17783

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
Peraltro è piena di cose inutili e gratuite: se in letteratura o nel cinema cose non indispensabili alla trama possono passare come abbellimenti, come inside-jokes, come alleggerimenti dell’insieme, nel fumetto, per quanto concerne la sceneggiatura, non si giustificano, perché il lettore se ne chiede il motivo e continua ad aspettare la spiegazione


HAHAHAHAHAHAHahahahaahahahaahahahaahahahaahahahaahahaha
ahahahaahahahaahahahaaha haha
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17783

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

hahaaha ha ha
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29066
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 2:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17783

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando



a volte ritornano
numeri 549 e 550, testi burattini, disegni pesce
un buona storia per festeggiare i cinquanta anni di zagor, l'incontro tra il vecchio (anzi, il vecchissimo) e il nuovo
brillante l'idea di ripescare nientemeno che "l'abisso verde" per farlo diventare il crocevia dei diversi filoni zagoriani
l'imminente trasferta, atlantide, gli "incubi" (il cervo), i mostri pinisegniani, il fantasy di "darkwood anno zero", la fantascienza
si può parlare di deriva "magico-fantascientifica"? sì, è innegabile, darkwood scompare e viene sostituita da atlantide
con la "matrice" siamo dalle parti di "ombre su darkwood" ovvero dalle parti di "io ti evoco, wendigo" di qualche anno dopo
burattini mette dei paletti, vedi il cazziatone nolittiano alla matrice, la rassicurante supercazzola sulla predestinazione
l'argomento sesso rimane nel campo delle "allusioni": "ripensare a shyer ha sempre smosso emozioni turbinose dentro di me"
confessa l'uomo di luce a uno sbigottito cico, gli fa eco shyer:"i tuoi pensieri cercano di uscire dal tuo corpo, ma adesso spogliati"
alla fine della trasferta, si capirà qual era la vera "missione" di zagor: figliare, per la salvezza di atlantide, s'intende
dopo alcune prove meno riuscite, pesce ritrova un pò dello smalto degli esordi, assecondando la visionarietà di burattini
ottime le parti con shyer (l'idromassaggio), geniale l'omaggio a patty pravo, belle le incubatrici, le panoramiche sull'abisso
qualche dettaglio non è venuto bene, ad esempio i "dinosauri" perdono il confronto con quelli di rubini (vero, borden?)
eccellente la prima copertina, buona la seconda

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Gen 26, 2021 8:37 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini si ricollega ad una vecchissima storia di Bonelli padre, storia che aveva lasciato una labile traccia nella memoria dei lettori zagoriani, e quindi non tra le più belle ed importanti, ed introduce la prossima trasferta sudamericana di stampo atlantideo.
E, per non rendere del tutto indigesto questo cocktail, inserisce un luogo affascinante ed inesplorato popolato di mostri giganteschi da abbattere.
Ne esce un’avventura atlantidea con reminiscenze prezagoriane e nemici impossibili da sconfiggere se non con aiuti sconosciuti e misteriosi.
In compenso Pesce è un gigante e se la cava meravigliosamente con le creature dell’abisso.

Voto alla storia: 6,3
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando rivedremo Pesce su Zagor? Questa è a tutt'ora l'ultima storia da lui disegnata. Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2014 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Quando rivedremo Pesce su Zagor? Questa è a tutt'ora l'ultima storia da lui disegnata. Think


Da quanto vedo sul topic delle avventure in programmazione...

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1105260#1105260

... è prevista una sua storia in tre albi scritta da Rauch e ce n'è una di 94 pagine originariamente prevista per l'Almanacco e che immagino sia previsto che vada su un futuro Maxi con più storie. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto il Burattini degli anni '10, e mi è piaciuto un sacco Very Happy
Non riuscendo ad aspettare ho letto questa storia saltando la lettura in ordine cronologico. Sono contento di averlo fatto, anche se ora sono troppo incuriosito dalla trasferta sudamericana!
La cosa strabiliante, prima di tutto, è che lo sceneggiatore sia riuscito a raccontare una storia del genere in soli due albi. L'introduzione è breve, concisa e prefigura alla perfezione il tema della narrazione, con il giusto grado di horror e di suggestione (c'è anche una citazione/omaggio a Incubi).
Mi pare di assistere a una nuova fase di Burattini, che ha evoluto il proprio stile postmoderno: rimane la ripresa dei classici (stavolta addirittura una delle prime storie della serie) ma essa è solo la prima parte del processo creativo. Infatti Burattini getta nuova luce sul passato (sia della serie che di Zagor) tramite il periodo moderno della testata. Da una parte abbiamo la Shyer e i discorsi di Darkwood Anno Zero (ne approfitto per far notare che questa storia ribadisce più volte che il nostro eroe non è un predestinato), dall'altra il filone atlantideo che fornisce nuove interpretazioni a eventi passati (la magia indiana, il mostro de L'abisso verde). In questo modo lo Zagor classico rivive grazie alle tematiche introdotte dai due autori fondamentali del Rinascimento, Boselli e Burattini, e si dirige verso un futuro affascinante e misterioso... Il tutto in una storia che, anche grazie ai disegni di Pesce (nonostante i volti di Zagor e Cico siano a volte sono perturbanti), ha un'estetica e un tono vintage che però veicolano contenuti altamente innovativi.
Fa piacere leggere tavole che costituiscono un breve remake dei punti salienti dell'avventura storica, ed è incredibile come Burattini sia riuscito a far tornare ogni elemento in questa rischiosissima operazione di collegamento. La progenie del male è una delle storie più complete ed equilibrate dello Zagor moderno, in cui l'autore ha dato il meglio di sé riuscendo anche a smorzare i propri tratti stilistici più difettosi.

Mi sono sorte varie domande (tenete conto che non ho letto i numeri successivi):
Se gli Unktehi provengono dai laboratori, come si spiega in Darkwood Anno Zero il rituale operato da Kanoxen & co. per risvegliarli?
Come mai i ricordi di Shyer riaffiorano a Zagor in questa storia e non quando andò per la prima volta sull'abisso verde, o quando visitò il primo laboratorio ne Le sette città di Cibola? Forse perché il pericolo imminente legato alla trasferta è il vero motivo per cui la sciamana ha dotato l'eroe del potere delle parole degli antichi?
Ci saranno altri rimandi a Shyer e alla tematica sciamanica di queste storie? Se sì, dove e in che modo?
Per quanto riguarda il filone di Atlantide ci sono altre storie da leggere prima della trasferta, a parte Cibola, Unicorno e Ultima Thule?
Come fanno certi lettori a sostenere senza alcun dubbio la teoria della predestinazione se hanno avuto tra le mani questa storia in cui viene espressamente spiegato il contrario?
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20, 21  Successivo
Pagina 19 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group