Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Alessandro Chiarolla
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 5:55 pm    Oggetto: Alessandro Chiarolla Rispondi citando

PREMESSA N?1 : Onorato di aprire un topic in cui discutere a ruota libera di Chiarolla, dei suoi disegni, del suo apporto a Zagor, della sua vita artistica, della sua classe di uomo (un veterano) e di artista, appunto; classe e professionalit? che non mi sognerei mai di mettere in dubbio, sarei un idiota e un provocatore... Wink

PREMESSA N?2 : Tutto il web accosta il mio nick (Mohican) alle critiche a Chiarolla; dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno Mohican fa rima con criticone di Chiarolla !
Vorrei fare un passo indietro e mettere le mani avanti; tutto ? partito da queste mie frasi <<si applaude a scena aperta Chiarolla e si tentenna anzi si cincischia, sul grande lavoro di Verni ?>>, <<...disparit? di giudizio dovuto alla portata dei nomi ?>> ; successivamente ? arrivata la mia provocazione sul risultato del sondaggio Oscar Disegnatori 2008...Ora, so che ? scocciante ma invito i detrattori (i miei Laughing ) ad andare a vedere qual'? la media dei miei voti (per quello che possono valere) a Chiarolla...I naufragatori 7+, La sorgente miseriosa 7, Palude mortale 7.5, Minaccia aliena 6+, Un lord a Darkwood 6-, La lettera insanguinata 7-, Sangue mohawk 7-, Il mostro della luna nera 7-....e chiss? quante altre ancora ne legger?....perci? innanzitutto facco cadere il mito del Mohican stroncatore, perch? io Chiarolla l'ho apprezzo (!), non solo per l'Artista che ?, ma anche per il suo apporto alla serie; io apprezzo Chiarolla...

<<Mi dispiace che alla fine la discussione sia deviata su chi sia pi? adatto a Zagor e chi no...>>Adriano ha scritto (giustamente) : <<Zagor ? sempre stato caratterizzato da una pluralit? sia di generi che artistica , non penalizziamo la serie con sentimentalismo castrante.>> Ma chi lo sta negando ? Io ?

Qui si sta solo facendo un'analisi a freddo del lavoro di autori e disegnatori, e in particolare di Chiarolla...
Io ritengo assolutamente fondamentale una certa frase di Zoltan : <<...stiamo parlando di fumetto, e non di illustrazione .>>
Mi ? stato linkato il sito di Chiarolla, che tralaltro avevo gi? visitato e ammirato; che devo dire ? Chiarolla ? un Artista, un Pittore, grande classe, grande stile e grande fantasia ! Applause Chi sono io per negare ci? ? Ma il Fumetto ? qualcos'altro di un impressionismo, o almeno, Zagor ? qualcos'altro...parere soggettivo ? Non direi...? concessa l'interpretazione dei personaggi, lo snaturamento della riconoscibilit?, facilmente passabile con un un guizzo di sacra e incriticabile originalit?, distacco dalla tradizione, ma fino a dove si pu? spingere un disegnatore zagoriano ? Chiarolla disegna Zagor, non sta disegnando n? quadri n? affreschi n? un altro genere di fumetto, Zagor ? Zagor, si pu? apportare originalit?, ma non stravolgimento, sconvolgimento degli standard della serie...standard ! Che parola brutta ! Una parola che si pu? facilmente interpretare come pi? conviene, ma ? giusto che lo dica una volta per tutte; per standard zagoriani io non mi limito al modello ferriano, ma a un modello zagoriano pi? in generale ! E mi si dice che Donatelli non fosse zagoriano ! Shocked Ma Donatelli, insieme a Ferri, ? l'anima del modello zagoriano !
E quando parlo di modello intendo tutto ci? che concerne il disegno; il tratto, le inquadrature, le caratterizzazioni, la leggibilit?, la credibilit?, ecc...

Ora, le mie domande sono due : o Chiarolla ha uno stile che con Zagor ha davvero poche cose a che fare (al di l? del valore artistico), o Chiarolla non sa disegnare bene , e allora ? una presa in giro ! Rimatt mi dice di fare il confronto tra le storie pi? recenti e quelle meno, che Chiarolla in condizioni di serenit? raggiunge i livelli di Laurenti, Andreucci; ma il livello ? sempre stato lo stesso, Rimatt, inutile girarci attorno ! Chiedo venia a tutti, non ho letto le primissime storie di Chiarolla Red face ma non credo nel miracolo; Chiarolla ha sempre disegnato cos?, ha sempre alternato tavole e vignette di gran classe (parere soggettivo : sempre nella media massima del 7 Wink ) a tavole e vignette che vanno dal discutibile al grottesco....sempre cos? ! Sfido ad analizzare tutte le storie in mio possesso vignetta per vignetta, ecco i dati oggettivi !

Il confronto con Verni e gli Esposito Bros era solo un pretesto; Zagor ? un fumetto in cui la linearit? e la coerenza grafica sono sempre state due leggi non scritte ma che tutti conoscono, e non mettiamo in mezzo Ferri, perch? lui ? l'alfa e l'omega di ci? che vuol dire disegnare Zagor, lo do per scontato; sta nelle capacit? dei singoli disegnatori arricchire questo modello con la propria impronta di originalit?; Laurenti e Andreucci lo hanno fatto ! Chiarolla lo ha fatto , ma ha calcato la mano ! Non basta fare un bel volto da fotomodello al protagonista e metterci accanto la gnoccona di turno ! E non bastano nemmeno il dinamismo e annessi ! Dinamismo fa rima con Confusione e Approssimazione ? Think Ma ? questo Zagor, o qualcos'altro ? Possibile che dopo Ferri e Donatelli, Chiarolla sia il pi? prolifico di sempre ?!?....ma mi fermo qui, perch?, come fa spesso Chiarolla nei suoi disegni, forse esagero Wink e poi a me Chiarolla, me piace ! Shocked (una volta all'anno ci pu? stare, facciamo ogni due, anzi ogni tre... Rolling Eyes )
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.

Ultima modifica di Mohican il Sab Gen 17, 2009 6:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar? breve

A me Chiarolla non tirava tanto l'occhio su Martin Myst?re.

Arrivato su Zagor mi ha fatto impazzie letteralmente, fino alla trasferta africana compresa.

Poi mi ? sembrato di notare un leggero cal.

Nelle sue ultime storie l'ho rimesso tra le preferenze ma indietro rispetto all'inizio.
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto qui gli interventi esclusivamente dedicati a Chiarolla che a suo tempo furono postati sul topic in comune con i Cassaro. Di l? si comntinua solo con i Cassaro. Wink

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Chiarolla sa disegnare molto bene, che poi non lo faccia (presumo per motivi di tempo) ? un altro paio di maniche.

Doc ha scritto:
Devo confessare che ho una particolare predilezione per Chiarolla, sar? che alcune delle prime storie di Zagor che ho letto erano disegnate da lui, e quindi ho l'imprinting, ma l'ho sempre trovato molto bravo

john llwl ha scritto:
Lo penso anch' io che a volte Chiarolla e' costretto a lavorare troppo in fretta. Ma non capisco il perche'. Ultimamente, ci sono molti disegnatori, (in tutte le testate).

john llwl ha scritto:
Chiarolla conosce come equilibrare le dosi di bianco e nero anche nelle sue tavole frettolose.

Adriano ha scritto:
john llwl ha scritto:
Chiarolla conosce come equilibrare le dosi di bianco e nero anche nelle sue tavole frettolose.

l'unica storia di Chiarolla che poprio non ho apprezzato ? il Tesoro di Jan Lafitte , li ci sono degli eccessi .....

LaStraniera ha scritto:
Chiarolla mi piace, specialmente nelle scene di mare e in genere nelle scenografie complesse... eccetto che per la faccia di Zagor che sembra di mascellone Ridge Wink
ps.
e poi ha massacrato un certo maxi... Confused

CORVO GIALLO ha scritto:
Chiarolla ? secondo il mio odesto parere uno dei peggiori disegnatori di Zagor,e negli albi "I NAUFRAGATORI" e "LA CASA SULLA SCOGLIERA" si ? superato,personaggi che non assomigliavano nemmeno lontanamente a quelli che siamo abituati a vedere,? vero che ogni disegnatore ha il suo stile ,ma quello di Chiarollo lo trovo frettoloso e confusionario.

patrick ha scritto:
CORVO GIALLO ha scritto:
Chiarollo lo trovo frettoloso e confusionario.

Io invece definirei ci? che intendi come dinamismo di forme e scenari.

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Il difetto di Chiarolla ? la discontinuit?: passa da prove eccelse (vedi Unicorno se non ricordo male, che la mia memoria ? scarsissima Cool ) ad ammazzare un intero Maxi Sad

Adriano ha scritto:
io l'unica storia che proprio non digerisco ? IL TESORO DI JAN LAFITTE ( li ci sono autentici sgorbi Confused ) , mentre l'ho apprezzato molto nella storia dell'"unicorno" o nella casa sulla scogliera Applause Applause Applause Applause

zagoriano ha scritto:
Chiarolla per me, come ho spesso detto, fa dei bellissimi disegni, stesso discorso vale per Laurenti, ma io li critico e continuero' a farlo solo per il modo di rappresentare Zagor-modello-Tarza-ventenne.
Non e', purtroppo, lo Zagor che da 40 anni conosciamo.
Altri disegnatori lo avevano rappresentato secondo il loro modo di vederlo, lo stesso Donatelli si distaccava da Ferri, ma il capellone fotomodello di Chiarolla e Laurenti per noi "classici" e' davvero troppo !

Principe Alexis ha scritto:
Anche a me piace Chiarolla! E' pi? bravo di Donatelli, pur condividendone il tratto un po' troppo sporco.

Spiritello Fran ha scritto:
Beh, sicuramente Donatelli era pi? essenziale...meno bravo non so! ? sempre molto difficile fare queste distinzioni nel campo dell'arte!

Dominus illuminatio mea
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Difficile rispondere su un argomento come il gradimento dei disegni che nonostante tutto ritengo estremamente soggettivo.
Faccio la solita premessa perch? forse Mohican non lo s?, io sono un vecchio lettore di Zagor cresciuto con Nolitta ferri e Donatelli, lasciamo perdere il campo delle sceneggiature e concentriamoci su quello dei disegni. Io ho sempre pensato che la scarsa alternanza di disegnatori sia stato un limite per la collana, per me in particolare, visto che in tutta onest? Donatelli non mi ha mai esaltato, guardate dico questo con immenso rispetto verso l'uomo e l'artista poich? so che era un grande professionista e una persona speciale, ma i suoi disegni mi lasciano il cuore freddo.
In quegli anni avrei voluto che zagor avesse tanti disegnatori diversi purtroppo non era cosi mi dovevo consolare solo con il mai troppo compianto Pepe.
Quando cominciarono ad arrivare i nuovi disegnatori mi esaltai cosa che ancora faccio oggi, sono curioso voglio vedere le loro interpretazioni non solo dei personaggi ma anche dei paesaggi dei luoghi ecc... Penso che ognuno abbia una affinit? particolare nel disegnare delle cose e quindi un disegnatore compatibile con una certa sceneggiatura eleva la storia rendendola pi? affascinante. Invece avere solo due disegnatori non consente di ottimizzare la storia con il disegno, cio? oggi si pu? scegliere a quale disegnatore affidare una storia non solo in base alla disponibilit? temporale (almeno spero) ma soprattutto in base alla sceneggiatura in modo da sfruttare i punti di forza di quel disegnatore.
Donatelli non mi piaceva nelle illustrazioni delle foreste, delle donne e in generale nei dettagli, le sue tavole erano chiarissime ma essenziali adatte a storie drammatiche ed anche esse essenziale ma secondo me poco adatte a storie in cui si volessero evidenziare delle panoramiche paesaggistici, o delle storie con presenza di donne.
Ovviamente molti di voi non saranno d'accordo e mi potrebbero dire che a loro invece piacciono molte le illustrazioni di Donatelli anche delle foreste dei paesaggi o delle donne e farmi degli esempi, e io risponder? va bene ma a me i disegni di Donatelli continuano a farmi rimanere il cuore freddo.
Invece Chiarolla mi affascinas sempre anche nelle tavole meno riuscite e tirate via, cosa ci posso fare? i disegni provocano sensazioni anche irrazzionali uno pu? espreimere solo delle opinioni, io non posso giustificare razionalmente perch? Chiarolla mi piace immensamente pi? di Donatelli, non lo so ma ? cos?.
La mia dissacrazione dei mostri sacri non finisce qui, quello che mi differenza dalla maggioranza dei lettori anziani di Zagor ? che io non riconosco nessuna paternit? o esclusivit? di Nolitta, di Ferri & Donatelli. Per me se uno sceneggiatore mantiene in piedi i valori essenziali di Zagor su cui si fonda la serie e non sono molti per fortuna, hanno pinea libert?, figuriamoci sui disegnatori a parte una illustrazione dei personaggi che devono essere compatibili con quelli creati da Ferri possono fare quello che vogliono, che me ne importa se Chiarolla utilizza delle vignette pittoriche e invece Ferri e Donatelli all'inizio aveveano un tratto nitido e pulito, peraltro Ferri si ? pure evoluto con gli anni quindi non vedo perch? devo considerarli come modelli da imitare. Per me i modelli del passato restano quello che sono cio? dei modelli del passato cui ogni nuovo disegnatore deve visionare per non cambiare le fisionomie dei personaggi e poi via verso nuovi modelli e soluzioni.

In definitiva quando ci sono nuovi sceneggiatori o nuovi disegnatori c'? sempre una linea rossa che non devono superare oltre al quale c'? lo stravolgimento della collana, il problema ? che questa linea rossa ? molto variabile da persona a persona, c'? chi concede un minimo di scostamento dai modelli originali e chi come ma la mette abbastanza avanti concedendo molta libert? ai sceneggiatori e la quasi totalit? ai disegnatori, perch? credo che cos? la collana si arrichisce e apre nuovi orizzonti e dimostra vitalit?. Ovviamente se questo dovesse comportare un abbandono del lettori perch? le novit? sono poco accettate allora ? giusto ritornare sul calssico, lascitemi dire per? che in questo modo abbiamo delle soluzioni gi? viste.

Va da se che in questo mi discorso assumo che tutti i disegnatori che vengono proposti in Zagor sappiano illustarre le scenografie tipiche di una collana come Zagor

Dominus illuminatio mea
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Ovviamente contesto il post di Mohican in toto. Laughing
Soprattutto, il passaggio in cui dice che Chiarolla ha sempre disegnato allo stesso livello... Ma si pu?? Brick wall Pray Shame on you

Non occorre essere dei finissimi osservatori per rendersi conto che il Chiarolla de La lunga marcia era stato costretto a fare le corse: oggettivamente, in quell'albo si possono trovare diverse vignette "tirate via", imprecise, approssimative, mal rifinite. Quando si guardano le tavole di Un Lord a Darkwood, invece, la storia cambia: il tratto ? pi? pulito, molto pi? preciso e controllato. Si pu? sempre dire che, soggettivamente, non si apprezza pi? di tanto quello stile di disegno (e i motivi per fare un'osservazione del genere sono del tutto opinabili, e quindi incontestabili: de gustibus... ), ma non mi si venga a dire che il livello qualitativo ? uguale a quello della Lunga marcia, che mi inalbero! Confused Shame on you Rolling Eyes

Sul discorso dell'essere pi? o meno tradizionali, ho capito qual ? la tua opinione, Mohican... Ma non la condivido. Probabilmente il tuo punto di vista ? condiviso da pi? di qualcuno, ma non per questo ne farei una legge: io non la penso cos?, e vedere disegnatori dal tratto moderno anche su Zagor non pu? non farmi piacere. Wink

Mohican ha scritto:
UN LORD A DARKWOOD, l'hai scelta tu ! Quanto prima ti analizzer? tutta la storia, su queste frequenze ! Wink

Dominus illuminatio mea
Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bravo disegnatore che mi ? sempre piaciuto molto ancora da quano disegnava Bella&Bronco.

Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

L'interpretazione zagoriana di Chiarolla mi ? sempre piaciuta molto! Wink
Pradossalmente, mi piacciono pi? i suoi fumetti che i suoi dipinti (pur belli anche loro), contrariamente a chi diceva che proprio perch? pittore nulla dovrebbe c'entrare coi fumetti.... Cool

Dominus illuminatio mea
Torna in cima
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ? tra i miei favoriti, dato che ha un'interpretazione di Zagor decisamente particolare, per? il talento ? indubbio, sicuramente.. Think Applause Applause Applause
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
dato che ha un'interpretazione di Zagor decisamente particolare

Vedi Ivano a me ? proprio questo particolare che piace nei suoi disegni.

Torna in cima
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro. Wink
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
...a chi diceva che proprio perch? pittore nulla dovrebbe c'entrare coi fumetti.... Cool

lo dicevo io, facciamo nomi e cognomi Not talking

ma mi sono limitato a Zagor, non ai fumetti in generale... Cool Wink
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Baltorr ha scritto:
...a chi diceva che proprio perch? pittore nulla dovrebbe c'entrare coi fumetti.... Cool

lo dicevo io, facciamo nomi e cognomi Not talking

ma mi sono limitato a Zagor, non ai fumetti in generale... Cool Wink

Ah, ecco, allora rettifico!
Laughing
L'interpretazione zagoriana di Chiarolla mi ? sempre piaciuta molto! Wink
Paradossalmente, mi piacciono pi? i suoi fumetti che i suoi dipinti (pur belli anche loro), contrariamente a Mohican che diceva che proprio perch? pittore nulla dovrebbe c'entrare con Zagor.... Cool

Dominus illuminatio mea
Torna in cima
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: