Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La nave nera
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2021 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

@bordenchase
Ok, ok, va bene Very Happy Prendo atto e mi arrendo.
Basta così altrimenti rischio di creare un nuovo caso qui sul forum come quello leggendario riguardante la puzza dei cadaveri dentro a un pozzo in una storia di Moreno (se non erro) Laughing Wink

Comunque volevo solo dire che, come ho scritto nel commento, era solo una "parentesi-provocazione" (che infatti tu hai giustamente letto come tendenziosa).

Io non sono un fan dello Zagor troppo tosto, infallibile, pressoché perfetto. Capirai, nel cuore sono un kenparkeriano - ancora sotto shock dopo Fin dove arriva il mattino Sad
Per cui non mi ha mai disturbato più di tanto quel processo involutivo che il nostro eroe sembrava subire durante la gestione di Toninelli, e che tanto invece ha fatto arrabbiare altri utenti. Per cui volevo solo "provocare" alcuni amici dicendo loro: avete visto? Anche in una storia di Boselli può capitare che Zagor appaia più arrendevole ed ingenuo del solito, meno scattante!
E io, ripeto, se fosse così non ci vedrei nulla di male.
Tutto qui Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2021 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

bordenchase ha scritto:
Grazie comunque per l'apprezzamento.L'ho sempre giudicata una mia storia "minore" e nemmeno me la ricordo.


Alla faccia della "storia minore" Very Happy
Fossero tutte così le storie minori... Wink
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bordenchase
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 29/08/20 11:35
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2021 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
@bordenchase
Ok, ok, va bene Very Happy Prendo atto e mi arrendo.
Basta così altrimenti rischio di creare un nuovo caso qui sul forum come quello leggendario riguardante la puzza dei cadaveri dentro a un pozzo in una storia di Moreno (se non erro) Laughing Wink

Comunque volevo solo dire che, come ho scritto nel commento, era solo una "parentesi-provocazione" (che infatti tu hai giustamente letto come tendenziosa).

Io non sono un fan dello Zagor troppo tosto, infallibile, pressoché perfetto. Capirai, nel cuore sono un kenparkeriano - ancora sotto shock dopo Fin dove arriva il mattino Sad
Per cui non mi ha mai disturbato più di tanto quel processo involutivo che il nostro eroe sembrava subire durante la gestione di Toninelli, e che tanto invece ha fatto arrabbiare altri utenti. Per cui volevo solo "provocare" alcuni amici dicendo loro: avete visto? Anche in una storia di Boselli può capitare che Zagor appaia più arrendevole ed ingenuo del solito, meno scattante!
E io, ripeto, se fosse così non ci vedrei nulla di male.
Tutto qui Very Happy


Ma, purtroppo per te, NON E' COSI'. E se tu fossi del tutto sincero, lo dovresti ammettere.

Non è perchè tu trucchi le carte parlando di eroe dal superudito che la ragione è dalla tua.
Le due scene si svolgono in ambienti DIVERSi divisi da una porta chiusa. Ergo, per convenzione universalmente accettata anche a teatro e al cinema, Zagor non sente ciò che accade DI LA' e non sono tenuto a metterlo oltre una parete insonorizzata o in un altro edificio perché poi ci sei tu che arrivi a smontare arbitrariamente questa convenzione narrativa secolare.

Dunque né Zagor né lo sceneggiatore sbagliano.

Prova ancora..
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2021 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccellente storia di Boselli che vede il ritorno della bellissima vampira Ylenia Varga. Geniale l'idea dell'autore di ambientare quest'avventura ai Caraibi, un'atmosfera esotica che ho trovato davvero riuscita; azzeccatissimo e molto piacevole anche il sapore marinaresco che si percepisce per tutto il corso dell'episodio (ho un debole per le storie ambientate sul mare).
Molto accattivante il prologo, in cui Van Zant viene sedotto da Ylenia. Davvero tetra l'apparizione della "Nave Nera"; bella la scena dell'ammutinamento dell'equipaggio della "Paloma". Ottima invece quella con Zagor, Cico e Vega naufraghi attaccati dagli squali tigre (scena che non può non ricordare la simile scena della storia "Il mostro della laguna").
Molto originale l'idea che Ylenia Varga abbia soggiogato i cannibali Caribe facendosi credere una dea. La storia si sviluppa in modo intrigante e coinvolgente e Boselli inserisce nuovi personaggi (tra cui Wallace e Ferguson), che come al solito riesce a caratterizzare con grande maestria e a usare con perfezione nell'intreccio. Buono il colpo di scena su Wallace. Sublime il finale, con un susseguirsi di colpi di scena memorabili (Van Zant che ritarda la partenza del nave per attaccare i nostri, la ribellione dei Caribe a Ylenia e il rapimento di Wallace, oltre alle morti insapettate di Vega e Stanton). Solo applausi per il grande Boselli.
Sono un grande ammiratore di Della Monica e anche in quest'occasione non sono rimasto deluso dalle sue bellissime tavole.
Non potevano mancare, infine, due ottime copertine di Ferri.

Storia: 9,5
Disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group