Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La nave nera
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

complimenti per la rece di CArlo Monni Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
Per modo di dire! Very Happy


Beh "Tornino a farsi morte" non ha lo stesso effetto, direi. Wink


Pignolo! Not talking
Wink Laughing Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta oggi, non la ricordavo, sembre bravo Boselli che forse e' unodegli autori di "oggi", insieme a Burattini che mantiene sempre alta la qualita' delle storie. E' difficile, almeno per me trovarne una proprio brutta.
Questa non e' che mi faccia impazzire, anche a causa della brevita', ricordo che sono fan di Incubi anche per la lunghezza, ma comunque storia da 7, disegni belli come al solito del mio concittadino Della Monica, anche se per i primi piani di Zagor ed e' una cosa che gia' abbiamo detto altre volte, lascia un pochino a desiderare. Disegni 7
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia con ottime ambientazioni,peccato per la morte di capitan Vega,mi sarebbe piaciuto un suo ritorno
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: non sono un amante delle storie con vampiri (in generale). Soprattutto, non impazzisco per i vampiri "moderni", da quel punto di vista sono pi? legato alla tradizione classica, infatti tutto sommato Dracula mi ha sempre affascinato e non vedo l'ora di leggere le storie che hanno contrapposto Zagor a Rakosi.
Allo stesso tempo, ho sempre considerato un p? forzato il personaggio di Ylenia, inteso come vampiro-donna...mi sembrava una trovata eccessiva.

Detto questo, bisogna dire che Ylenia ? caratterizzata oggettivamente benissimo, realmente a met? tra bene e male. Non si pu? non provare un minimo di compassione per lei. Quindi la considero alla fine un personaggio azzeccato. E questo penso che sia un bel complimento che faccio a Boselli Wink

Per quanto riguarda la storia, ? senz'altro molto bella, ma con alcuni dei difetti tipici dell'autore. Non lo biasimo per?, perch? effettivamente questa era una storia che avrebbe meritato ALMENO 50 pagine in pi?. Di conseguenza, era inevitabile il ritmo frenetico per tutto il secondo albo e il solito finale eccessivamente rapido. Nel secondo albo non c'? veramente una pausa e nelle ultime 30 pagine in particolare avviene di tutto, ad un ritmo esagerato... Mezzo voto in meno per questo motivo.

Riusciti i repentini capovolgimenti di fronte. Se escludiamo il discorso relativo ai due albi, l'unica cosa che non mi ? andata gi? ? stata la storia del discendente dell'antico amore di Ylenia, decisamente improbabile e pure un filino patetico. L'innamoranto in s? ? pure una bella trovata, che ha dato un bello spunto per la successiva comparsa della vampira, per? ? proprio la storia della discendenza che ? debole...

Bellissime le scene in mare, geniale l'idea di ambientare una storia di vampiri nei Caraibi e soprattutto di spiegare se vogliamo il mistero del Triangolo delle Bermuda con la nave nera infestata dai vampiri (chiaro, il prologo ha tolto pathos ad alcune scene...trattasi per? di scelta narrativa).


Grandissimo Della Monica.


VOTO: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

good story in all aspects. Della Monica is "THE" expert for Ylenia.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

... ho sempre considerato un p? forzato il personaggio di Ylenia, inteso come vampiro-donna...mi sembrava una trovata eccessiva.

in questa storia subisce pure una sorta di MarieLaveauzzazione,divenendo la regina dei cannibali(la dea della luna),ma e' soprattutto questo che non ha convinto mai neppure me:
Raglan ha scritto:

A mio parere per?, la scemata cattiveria della vampira, il delicato colloquio tra buoni amici, il ricordo di passati incontri, il barlume di umanit? ancora esistente in Ylenia, cozzano a mia avviso con la tensione strutturale del racconto.

anche frasi tipo:"volete favorire capitano Wallace?"messe in bocca al guardiamarina che vampirizzava,rischiano di buttare tutto in burla a danno della tensione Think Laughing
L'avventura pero' non si discute,le ambientazioni sono favolose e la spettrale nave nera ha un fascino horror indiscutibile per cui si perdonano volentieri a Dellamonica alcune storture al volto di zagor.
Notevole anche il Cico boselliano Applause
"un attacco di vampiri, e Ylenia e' dalla nostra parte,non ci sto capendo piu' niente!" Laughing
oppure
"da mezzora faccio finta di remare e non se ne e' accorto ancora nessuno" Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

DexterGreen82 ha scritto:
Bella storia con ottime ambientazioni,peccato per la morte di capitan Vega,mi sarebbe piaciuto un suo ritorno


A me dispiace molto per quella gnocca di Elspeth a cui ero tanto affezionato...

Storia bellissima perch? segna il mio esordio nella serie Laughing Laughing Laughing
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandissima storia, grandi disegni. Personalmente apprezzo molto la figura di Ylenia e mi piacciono le ambientazioni marine. La continuazione ideale di Vampyr, sia pure un p? breve come script.

Storia 8,5
Disegni 8


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mar Set 11, 2012 10:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia pi? che buona, poteva diventare grande se la sceneggiatura fosse stata sviluppata meglio, il contesto del soggetto poteva portare a 3-4 albi. Peccato. Disegni ottimi Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Storia pi? che buona, poteva diventare grande se la sceneggiatura fosse stata sviluppata meglio, il contesto del soggetto poteva portare a 3-4 albi. Peccato. Disegni ottimi Think


Perfettamente d'accordo con te...almeno tre albi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche 3 e mezzo , a me piaccciono le storie senza staccionate n? lunghezza predeterminata Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Atmosfera inquietante, e per questo accattivante, nel primo albo, la storia "stranamente" non cala col secondo albo, col quale si mantengono i livelli del primo.
L'avventura è gustosa e i personaggi inseriti, tantissimi, sono tutti caratterizzati come Boselli comanda.
i disegni contribuiscono a fare di questa storia un piccolo gioiello.

Voto alla storia: 8,7
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Mar Apr 23, 2019 9:23 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto bella e per certi versi "salgariana"... Avrei voluto anche io che si sviluppasse su altri albi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando



la nave nera
numeri 429 e 430, testi boselli, disegni della monica
la difficile eredità del rakosi nolittiano/castelliano/ferriano è definitivamente raccolta dal nuovo maestro della notte, della monica
la sua ylenia rivaleggia con denise lafitte per il ruolo di donna più bella mai apparsa sulle pagine di zagor, sicuramente uno dei migliori personaggi
pelle bianca, chioma rosso tiziano, occhi verdi, in pratica il tricolore ungherese personificato... sarà altrettanto difficile lasciarla morire...
l'alleanza qui è ancora momentanea e lascia spazio a un finale spietato, senza tanto buonismo, con ylenia alla deriva ed elsphet bruciata viva
geniale l'idea di ambientare una storia di vampiri ai caraibi, la scena dell'abbordaggio della "black ivory" alla "paloma" è un capolavoro
accattivante anche l'inizio con van zant sedotto dalla contessa, l'architettura tipicamente coloniale di hispaniola...
qualche passaggio realizzato in maniera troppo veloce, ad esempio l'attacco di van zant al villaggio, due/tre vignette troppo poche
in "il mostro della laguna" zagor ammazzava gli squali come sardine, però armato solo di un chiodo arrugginito forse è un pò poco...
in queste ultime storie di boselli qualche botta "toninelliana" di troppo, il solito colpo di striscio...
due eccellenti copertine

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Mag 05, 2021 3:17 pm, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group