Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA BANDA AEREA (MAXI n. 15)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

@oejpirla: certo che l'ho letto, hai pure quotato il punto in cui parlavo di avvincenti tentativi di fuga Laughing Laughing Laughing

ma restano pochi, per me Not talking

si fosse chiamato "la montagna volante", non avrei avuto nulla da ridire Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

@omar: astieniti dal commento, giuro che a sto giro non ti rompo Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
@omar: astieniti dal commento, giuro che a sto giro non ti rompo Laughing Wink

A parte questo ? la voglia di leggere fumetti che mi manca ultimamente.
Fatico a leggere quello che compero.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi son riletto, dopo aver postato il mio, i commenti precedenti (avevo letto solo quello di izo per poi fare l'infelice battuta sul cervo Laughing )!

bene o male le mie notazioni non sono state isolate Wink

in generale la storia ? piaciuta.....anche se non riesco davvero a seguire chi ha gridato al capolavoro Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
@oejpirla

vedo che tu ed il guercione continuate imperterriti a scambiarvi gentilezze...
Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, ma simpaticamente, almeno per quel che mi riguarda Laughing e fino ad oggi Shocked Laughing

come va, vecchio lestofante? Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanta carne al fuoco, molte luci ma anche qualche ombra nell'ultima "fatica" Burattiniana.
partiamo da cosa mi ? piaciuto di pi?, vale a dire il soggetto.
Ho letto gli altri commenti, non sono il solo ad aver trovato questa storia Nolittiana.
E' vero che ormai il termine ? alquanto abusato, sopratutto lo si diceva di praticamente tutte le prime storia Burattiniane, ed a mio avviso c'era comunque del vero.
Da un p? di anni tuttavia i soggetti di Moreno avevano preso una piega pi? marcatamente "gialla", al punto da diventare il suo marchio di fabbrica.
La Banda Aerea, come pure Il tesoro di Digging Bill, si muovono invece nel solco della pi? classica narrativa Nolittiana, quella che attinge a piene mani da spunti teoricamente non certo originali per poi farne una rivisitazione in chiava Zagoriana.
Storie in cui la componente realistica ? necessariamente minore ed al lettore ? pertanto richiesta una pi? consistente accondiscendenza sotto forma di "sospensione dell'incredulit?".
Ovviamente pi? si osa in tal senso pi? ? possibile esagerare e scadere del trash.
Ma non ? questo a mio avviso il caso.
L'idea di una banda di criminali che colpiscono nell'800 a bordo di aeromobili ? certamente avveniristica, e tuttavia direi che su Zagor? una situazione che ben pu? trovare diritto di cittadinanza per almeno 2 motivi:
a) sono gi? stati presentati in passato oggetti volanti,e non solo ad opera di La Plume, si tratta soltanto di concedere che restino in aria per un tempo maggiore di quelli visti sino ad ora.
b) sappiamo che l'uomo alla fine riuscir? sul serio a conquistare i cieli, dunque si tratta solo di accettare una precursore dei tempi, in fondo abbiamo visto cose ben meno credibili nella serie.
Forse risulta un p? pi? difficile accettare l'idea della base volante, per? si deve riconoscere anche a Moreno (non solo a Boselli) il diritto di uscire un p? dagli schemi abituali.
Vale quanto dissi anche per lo specchio nero.
Certe trovate cos? originali e fentasiose lasciano un p? spiazzati, ma ? pr vero che soltanto osando si pu? pensare di sfornare il capolavoro.
Altra nota positiva ? data dalla presenza di diverse scene di azione con Zagor assoluto protagonista. Applause Applause Applause
Molto bella la sequenza delle ultime 50 pagine, in cui Zagor dopo un avvincente duello aereo decide di tornare da solo nella tana del lupo, in un finale alla 007 Very Happy
Detto che il soggetto mi ? piaciuto parecchio, lo stesso non posso dire della sceneggiatura o per esser pi? precisi dei dialoghi, che sono certamente una parte importante della sceneggiatura.
Il difetto ? ahim? sempre il solito (le precisazioni inutili), e comincio a temere che facciano ormai cos? parte del DNA di Moreno, che pur con tutti i buoni intenti il nostro amico non pu? fare a meno di mettere in bocca ai perosnaggi certi dialoghi.
Qualche giorno fa Moreno ha scritto nel proprio topic che lo Zagor di Nolitta era anche'esso molto verboso.
E' vero, ma c'? modo e modo di essere verbosi.
Lo Zagor di Nolitta era un uomo dei boschi atipico, che nell'eloquio retorico e talvolta ridondante aveva una sua ulteriore virt?, che personalmente ho sempre ritenuto essere pi? che giustificata dal suo dover essere di fronte agli indiani "lo spirito con la scure".
E per affabulare bisogna anche saper parlare in un certo modo.......
La retorica pu? anche essere pesante o stucchevole a volte, ma ben dosata arricchisce il personaggio.
Il problema ? che non c?? nulla di affascinante nel sentire giustificare ogni singolo pugno/coltellata accidentale/colpo di fucile Brick wall Brick wall Brick wall
Stesso discorso per le altre spiegazioni dell'ovvio di cui ? piena la storia.
oltretutto, lo ripeto, sono dialoghi che a me sembrano innaturali.
Sia ben chiaro, non mi sto neppure riferendo a quelle spiegazioni fra Zagor e La PLume o fra ZAgor e Rope che- forse potevano essere un p? sfoltite - ma sono indubbiamente necessarie.
mi riferisco solo a tutti quei dialoghi zeppi di precisazioni innaturali di cui non capisco il perch?.
Va detto che la tendenza ? in lieve calo rispetto a storie passate come il ritorno di skull e di gray, ma lo spiegazionismo ? ancora vivo e vegeto. Brick wall
Torniamo alle note positive.
Prima della storia avevo letto un mucchio di post sul presunto snaturamento di La PLume, cosa che francamente non ho trovato Think
Si, forse nel complesso la sua figura ? diventata un p? pi? matura e meno macchettosa, ma come detto ? una evoluzione che lo stesso Nolitta riserv? a moti suoi personaggi.
Oltretutto contrariamente a quanto poteva sembrare dalle prime pagine il funzionamento dei velivoli non ? merito di La PLume ma delle pietre zero gravity, quindi l'ortodossia Zagoriana ? salva. Laughing
Semmai mi chiedo quale sia l'utilit? della figlia del Barone, mi pare che se ne potesse fare anche a meno ovvero, se era funzionale alla trama, caratterizzarla un pelino di pi? Think
Discreta la gag con Trampy, peraltro non mi pare uno scandalo se una volta ogni tanto una gag non finisce a botte e fuga come al solito Think Think
Molto ben riuscito il personaggio di Rope, anche se spiace un po? vedere un personaggio totalmente malvagio e negativo con la faccia del simpatico zagor69 Laughing Laughing .
vorrei sapere come si ? visto il nostro amico nel ruolo di monomaniaco Very Happy
Come evidenziato da tutti il finale ? poi davvero azzeccato.
Capitolo disegni, qui c?? davvero tanto da dire.
I Di Vitto iniziano maluccio, poi lentamente cominciano a prenderci un po? di pi? con il volto di Zagor (sebbene l?espressione di Zagor sembri a pi? riprese il ghigno di Mister No).
Alla fine devo dire che comunque le mie aspettative sono rimaste un po? deluse, mi aspettavo di pi? a livello tecnico dagli autori di una storia epica come Sfida al Pantanal.
Possa capire che alla prima storia sia difficile centrare il personaggio, ma a non convincere non ? soltanto il volto di Zagor.
In particolare ho trovato parecchio legnose le scene di azione, difetto tipico degli esordienti ma non certo di disegnatori consumati.
Oltretutto il tratto mi ? sembrato mediamente sporco.
Non avrei mai pensato di dirlo, ma sembra che i Di Vitto si siano ispirati allo Zagor di Cassaro pi? che a quello di Ferri Laughing Laughing
Rimandati.
Voto soggetto 8.5; sceneggiatura 6,5; disegni 6.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non avrei mai pensato di dirlo, ma sembra che i Di Vitto si siano ispirati allo Zagor di Cassaro.
Rimandati.


Questa frase m'ha fatto ridere di gusto, non so perch? Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto a meta' storia. Mi sta prendendo molto, e' avvincente. Come al solito Burattini rimane ad un livello qualitativo alto. Per i disegni in generale mi piacciono, ma Zagor e' inguardabile, mi spiace dirlo perche' i Di Vitto li vedo molto prsi ed entusiasti del mondo zagoriano, Cico in alcune pose mi piace mentre in altre e' lontano dal Cico che piace a ME e ripeto parlo per ME
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito la lettura.
Come ho anticipato la storia e' affascinante, il soggetto creato da Moreno e' originale e propone vari colpi di scena, anche la sceneggiatura nojn e' male anche se sono d'accordo con Axel qualche volta Zagor non dovrebbe giustificare il fatto che ha dovuto uccidere un avversario.
Comunque in generale u 7 a moreno glielo do volentieri.
I disegni, anche questo mi msembra di aver anticipato, mi lasciano un po' perplesso. Ridico che io non capisco nulla di disegni, ma l'impatto non e' il massimo. Poi quella che per me e' una "battaglia epocale" cioe' il volto di Zagor. All'inizio era proprio inguardabile, con l'andare delle tavole, qualcosa e' stata corretta ma comunque sempre lontano dai MIEI canoni. Disegni quindi nel complesso 6
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Well for my poor Italian this story too scientifical is very complicated for me. I didnt understand this zero gravity, what it is and how they found iit and used.
A truely atypic story. This Icaro is also a little bit different from the other ones. A story that have some airs of Ora Zero and La Citta sopra il Mondo.
Drawings not so adapted to the Zagorian world.
Anyway, we must recognise all those efforts for realizing a different Zagor adventure.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
I didnt understand this zero gravity, what it is and how they found iit and used.


me too Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
si, ma simpaticamente, almeno per quel che mi riguarda Laughing e fino ad oggi Shocked Laughing

come va, vecchio lestofante? Laughing Wink

Passabilmente, oberato di lavoro. Tu?
Wink
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Molto ben riuscito il personaggio di Rope, anche se spiace un po? vedere un personaggio totalmente malvagio e negativo con la faccia del simpatico zagor69 Laughing Laughing .
vorrei sapere come si ? visto il nostro amico nel ruolo di monomaniaco Very Happy

Beh, mica mi sono visto male essendo un monomaniaco anche nella vita reale... Laughing
Scherzi a parte, Moreno mi ha fatto un grande onore!!! Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked
Mi auguro che nella vita reale non butti nessuno dalla finestra...

Wink Laughing Laughing Laughing Laughing

Scherzo, ovvio...

COMPLIMENTI!!!!!

Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 10 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group