Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA BANDA AEREA (MAXI n. 15)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto tutto il Maxi.

S
P
O
I
L
E
R

Parto dalla copertina:



Questo non ? un uomo sui trentacinque anni ma sulla settantina Sad

Disegni: non si fanno amare, decisamente non si fanno amare. Leggendo non viene mai la voglia di soffermarsi ad osservare una vignetta e certo gli sfondi costituiti quasi sempre da rocce non aiutano un tratto poco dettagliato. I volti tendono ad avere lineamenti sempre molto squadrati e solo in parte assomigliano a quelli disegnati da Diso che riesce a conferire ai suoi personaggi dei visi un po? pi? morbidi (forse per le guance pronunciate Think)

Per quanto riguarda la rappresentazione di Zagor non ci siamo proprio. So che ? difficile e che in pochi all?interno dello staff riescono a farci veramente contenti ma lo Spirito con la Scure dei Di Vitto ? legnoso nei movimenti e brutto nel volto. Per? mai tanto brutto quanto l?unica donna che compare. A parte che ? un femminone di almeno un metro e ottanta, il problema ? che non ? per nulla gradevole da osservare. Anche in questo Diso mi pare che se la cavi decisamente meglio.

Cico ? quasi un nano (vedi ultima vignetta) mentre La Plume appare tristemente invecchiato, forse perch? non ha il suo berretto da pilota (barone si berretti!).
Positivo invece ? il giudizio su mister Rope: un character dall?aspetto riuscito ma forse ? merito del modello originale Very Happy

La storia mi ? piaciuta? Direi ?ni?. Come Maxi lo reputo inferiore agli ultimi due. Le 288 pagine da leggere in un fiato (in realt? 2 ore e mezza) mi hanno intrattenuto soprattutto perch? sono stato per tutto il tempo in attesa di qualcosa che davvero ?catturasse?: una bella scena drammatica? Una comica? Un?azione palpitante? Ecco, forse quest?ultima c?? in parte nel momento in cui Zagor salta sul velivolo nemico e combatte sospeso per aria.

Probabilmente ? mancata la caratterizzazione i personaggi che risultano essere tutti poco pi? che pedine di un grosso gioco in cui mettere il solito artefatto che come appare, scompare (le pietre svolazzanti) e tirare in ballo ancora la sicurezza nazionale.

Voglio dire, che sappiamo di Rope? Poco in fondo. E? un pazzoide con mire da pazzoide che usa modi apparentemente educati ma nasconde un carattere?da pazzoide!

Il bucaniere? Un uomo senza scrupoli che segue Rope pi? per paura e convenienza che rispetto ma la sua caratterizzazione ? scarsa.

La ragazza? A parte impersonare la solita fanciulla con le palle non si esprime granch?. Tra l?altro mi chiedo: essendo stata cresciuta da due comari, come ha fatto a diventare quella specie di gorilla Magilla? Quando i banditi la picchiano (in pi? scene) ho avuto paura che si facessero male loro?

Zagor? Molto impegnato a correre di qua e di l? con pensieri a volte da radiocronaca (solito difettuccio) e qualche emozione manifesta ogni tanto: per esempio mentre ? dietro le sbarre ed ? frustrato perch? non sa che fare. Mi ? piaciuta quella scena come anche quella in cui saluta beffardamente Rope.

Quando ha indossato la camicia nera da pilota per nascondere volutamente il suo simbolo ho storto un po? il naso. Date le circostanze ? un?azione logica ma lo Zagor di una volta avrebbe trovato il modo di risolvere la situazione senza ?rinunciare a se stesso?.

Comunque sono contento che sia finito tutto bene anche se, bisogna ammetterlo: questa volta ha rischiato grosso! Mi riferisco all?abbraccio nell?ultima pagina. Ho temetuto veramente che questa qui:



Si fosse innamorata di lui! Pray

Cico l?unico momento tutto suo forse ce l?ha quando sta pensando nel letto mentre durante la truffa di Trampy funge pi? da comparsa che da complice. Comunque quando ? senza vestiti, con addosso solo i mutandoni da notte, somiglia proprio ad un pollo spennato Laughing

Icaro La Plume ? il personaggio che possiamo definire centrale a tutta la vicenda e di cui ? anche il motore iniziale. Burattini su di lui compie l?ennesimo sdoganamento o ammodernamento con il risultato di strapparlo al ruolo macchiettistico e farlo diventare una persona ?reale? con un passato e persino una babbuin.. bambina adottata.

Scelta giusta? Non lo so. Sinceramente preferirei che i personaggi comici rimanessero sospesi nella loro dimensione nolittiana e si puntasse ad approfondire solo i (tanti) personaggi seri.

Ps: scommettiamo che Rope si salva perch? c?? un altro velivolo a disposizione? Per? basta sassi volanti in giro per la Terra? Pray
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
volpe errante
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/10/10 11:19
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki, sembri il signor NO Smile
I disegni non hanno atmosfera zagoriana, ma sono buoni. Alcune sequenze -come per esempio l'inseguimento aereo- sono spettacolari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah...la storia si fa leggere pi?ttosto volentieri e scorre via senza intoppi riuscendo a mantenere desto l'interesse, il che non ? poco.
I disegni non sono da urlo e a volte Cico sembra caratterizzato "a l? Gamba" (Francesco) il che ? una disgrazia.
La truffa di Trampy non ha epilogo o, meglio, sembra andare a buon fine col risultato finale di dare una sensazione di episodio incompiuto.
La femmina ? un po' legnosa di viso (che essendo una rossa ci pu? stare) ma presenta una scollatura dalla quale si intuisce una sesta coppa D, e qui si riconferma e da fastidio la deriva vanziniana dei fumetti Bonelli dalla quale solo Tex sembra esente.
Il Barone La Plume ha acquistato spessore uscendo dal ruolo di pura macchietta, magari funzionale negli anni '60, ma oggi francamente asfittica e poco interessante.
Bene quindi questa revisione del simpatico Icaro che diventa un character pi? "spesso".
Ben caratterizzati e plausibili per l'epoca i velivoli presenti, interessante e coerente anche il pretesto delle rocce aliene dal magnetismo gravitazionale invertito.
Per questo primo Maxi dell'anno, il mio giudizio globale ? sicuramente buono.


Ultima modifica di MarioCX il Sab Gen 15, 2011 1:15 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
volpe errante
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/10/10 11:19
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rope si salva di sicuro... purtroppo twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Kiki Manito ha scritto:


I volti tendono ad avere lineamenti sempre molto squadrati

indiscutibile!

Kiki Manito ha scritto:


Cico ? quasi un nano (vedi ultima vignetta)

indiscutibile!

Kiki Manito ha scritto:

La storia mi ? piaciuta? Direi ?ni?. Come Maxi lo reputo inferiore agli ultimi due.

qui non sono d'accordo:la reputo inferiore al "vendicatore nero" , ma piu' avvincente de "l'uomo nel mirino";il villain Rope si fa preferire decisamente agli attentatori del presidente.

Copertina,titolo e trama lo lasciavano presagire, ma leggendo il maxi si ha la conferma che Burattini abbia cucito addosso ai misternoiani Divitto la storia:
quando i nostri fuggono a bordo del flighter con zagor in giacca/giubbotto nero, beh come non ricordare le innumerevoli avventure in cui jerry drake per un pelo la sfanga salendo a bordo del suo scalcagnato piper
Think Laughing
altresi' con quel look lo spirito con la scure ricorda pure sinistramente l'ineffabile dark zagor Shocked

certo che per una storia ispirata da un'idea di zagor 69, qualcosa in piu' da Scarlet ci si sarebbe aspettato Laughing

in definitiva la storia della zero gravity mi e' piaciuta corredata da disegni di ottimi artigiani che credo non ambiscano a piu' di un'onesta sufficienza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ci sono spoiler, credo.

La banda aerea conferma il buono stato della collana e alcune mie convinzioni su personaggi e autori. Riconiscibilissime cifra stilistica e sapienza delle dinamiche seriali; ci pensate voi ad un albo regolare in cui si susseguono conversazioni, una conferenza ed una media gag? Personalmente griderei all'infamia; il fatto che l'azione giunga solo a pag.90 (peraltro con il consueto pestaggio di una donna! Brick wall ) o a voler cercare con il lanternino a pag.60 ? -ipotizzo- una volontaria predisposizione alla formula diluente del maxi. Quindi la storia ? strutturata bene, le spiegazioni sono dosate in particolare sulle intenzioni di Rope; peraltro si valorizza lo shock delle sequenze "da ricordare", in particolare pag.100, la tortura, l'inseguimento, il finale. Ma ci? che mi entusiasma ? il concepimento di una tale "follia" anacronistica fantascientifica. Penso che scaturiranno settimane infuocate di discussioni pro & contro. E' anche giusto cos?, che si discuta. Personalmente faccio un plauso a Burattini per l'idea. Ho avuto brividi di piacere. Ora arriviamo alle note meno liete che in realt? son sempre le stesse da parte mia. Se riesco ad accettare che Rope sia un mezzo Mortimer geologo (la crasi del villain burattiniano!!! Brick wall ) faccio un p? pi? fatica, da lettore handicappato, a digerire i soliti dialoghi artefatti per lessico e per sintassi. Da che mondo ? mondo i comprimari di Burattini sono delle lagne cos? pure la scialba Scarlett per quanto interessante sia stato il risvolto e Icaro soprattutto pensando alla bella interpretazione rauchiana di Verybad. Cico ? la lagna per eccellenza senza un pizzico di ironia, infatti la gag con Trampy piace pi? per l'espressivit? by Di Vitto. Nella prestazione "verbale" di Zagor compenso ai <<poroso>>, alle giustificazioni superflue per ogni scagnozzo infilzato o persino ad un gratuito <<il dado ? tratto>> Brick wall con la battuta di pag.254 o con il bellissimo finale. Un finale qui invece ironico ed epicamente surreale. Di Vitto promossi con voti non altissimi soprattutto per l'incertezza sul volto di Zagor comunque non drammatica (anche se le correzioni di Piere e forse Verni edit). Per? bravi soprattutto per cura. Voto complessivo tra il 6,5 e il 7

C'? modo e modo di esprimersi ma questo non mi sembra quello giusto! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
la gag con Trampy


Trampy ha scritto:
comprato ed imbustato,ho dato un occhiata
ho fatto bene ad imbustarlo senza leggerlo Wink Wink Wink


e hai fatto male perche' sei presente in una gag in cui la sfanghi Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

volpe errante ha scritto:
Kiki, sembri il signor NO Smile
Ma NO! ( Laughing)
Varie cose positive le ho trovate. Ad esempio anche la scena della tortura e il finale citati da Kramer.
Un 6, anzi 6,5 glielo do alla sceneggiatura. 5,5 ai disegni.

MarioCX ha scritto:
La femmina ? un po' legnosa di viso (che essendo una rossa ci pu? stare) ma presenta una scollatura dalla quale si intuisce una sesta coppa D, e qui si riconferma e da fastidio la deriva vanziniana dei fumetti Bonelli dalla quale solo Tex sembra esente.
Non a caso Tex compensa con la pistola un?altra cosa che gli ? andata in pensione da un pezzo. E? froidiano Whistle
Scherzo. Al petto della ragazza non ch?o fatto proprio caso. Pi? importante ? il viso!

wakopa ha scritto:
quando i nostri fuggono a bordo del flighter con zagor in giacca/giubbotto nero, beh come non ricordare le innumerevoli avventure in cui jerry drake per un pelo la sfanga salendo a bordo del suo scalcagnato piper
S?, viene da pensarci infatti.

Kramer76 ha scritto:
Ma ci? che mi entusiasma ? il concepimento di una tale "follia" anacronistica fantascientifica. Penso che scaturiranno settimane infuocate di discussioni pro & contro.
Non saprei come schierarmi. Elementi fantasiosi come i sassi volanti o gli specchi neri c'erano fin dai tempi di Nolitta anzi di pi?. Le conseguenze che portavano all'universo di Zagor duravano il tempo di uno o due mesi (editorialmente parlando) e poi via, spazio alla nuova fantasia.

Per? oggi non riesco a digerirli pienamente (b? i sassi ? un p? difficile digerirli) senza un adeguato e approfondito sviluppo. Viaggi temporali! Pietre aliene! Per come la vedo io sono idee buonissime ma cos? "forti" che dovrebbero dare il via ad avventure lunghe centinaia e centinaia di pagine, coinvolgendo personaggi, dando il via a situazioni, sviluppi, conseguenze sulla continuity, ecc...
Mi rendo conto che non ? possibile perch? Zagor non funzioner? mai cos? quindi come al solito dico: vabb?, avanti la prossima.

Kramer76 ha scritto:
peraltro con il consueto pestaggio di una donna! Brick wall
Forse si tenta di dare un tocco di realismo ponendo l?attenzione sul fatto che non ? lecito aspettarsi ?cavalieri? tra i furfanti. E? anche vero che dati certi paletti ? pi? rassicurante (oserei dire) mostrare ?guerra? che ?amore?. Specialmente se si tratta di donne. Think

Kramer76 ha scritto:
alle giustificazioni superflue per ogni scagnozzo infilzato
Zagor ha sulla coscienza migliaia di cadaveri. Se ci pensiamo bene nelle sua lunga carriera non si ? limitato ad uccidere solo super-nemici ma anche schiere di comprimari che hanno fatto la scelta sbagliata. Magari erano figli di madri che ora li piangono o padri di famiglia. Se anche lui si fermasse a pensarci e ne subisse le conseguenze psicologiche si chiuderebbe in una grotta e non ne uscirebbe pi?.
Eppure il West ? violenza e ci sta che succedano queste cose quindi che l?eroe si giustifichi ogni volta che sbudella qualcuno ? un po? ridicolo in effetti.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

volpe errante ha scritto:
Quando poi Zagor per cammuffarsi indossa un giubbino nero ho pensato: DISO ha dimenticato di disegnare il quadrifoglio sulla casacca di Mister No... Laughing Laughing

I disegni non sono di Diso, ma effettivamente la somiglianza poteva indurre in confusione Laughing Laughing Laughing

Io per ora l'ho sfogliato e confermo la mia perplessit? sui disegni Think Think
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, io l'ho acquistato oggi ma lo leggero' con calma e in due riprese fra qualche giorno.
Di sicuro l'ho sfogliato e, onestamente, i disegni mi sembrano discreti... Smile Sulla storia vedremo ma, siccome la testata ? intitolata a Zagor, non credo si possa definire "stonata" la presenza di macchine aeree o montagne in volo...... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Mi riferisco all?abbraccio nell?ultima pagina. Ho temetuto veramente che questa qui... Si fosse innamorata di lui! Pray

effettivamente Laughing le ultime tavolette sono costituzionali quanto superflue, meglio un epilogo alternate alla Il gigante di pietra: altra citazione di Mister No con la scena dell'ultimo flighter che prosegue, Zagor che fa qualche riflessione e ammira dall'alto uno scorcio di Darkwood!!!

Izoard ha scritto:
A me vengono in mente i fratelli Cassaro Think ...

effettivamente, con molta pi? cura per?.

citati Hellingen (Zero, il raggio) e Minaccia aliena (il castigo).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

CONTIENE SPOILER
Le sensazioni pericolose che avevo avvertito sentendo di che si parlava si sono purtroppo avverate, la storia mi ? piaciuta poco e l'uguaglianza: maxi=qualit?, che negli ultimi anni sembrava garantita ? purtroppo venuta a mancare. La storia parte subito male, una bella conferenza in cui si dibatte di argomenti scientifici raccontando dati precisi e fatti storici, che un comune lettore si scorda appena dopo aver voltato pagina e di cui sinceramente io potevo fare a meno, poi si prosegue peggio con una gag tronca e sinceramente nien'affatto divertente. Andando avanti con la storia arriva il momento peggiore: l'entrata in scena di Scarlet, personaggio che poteva essere sostituito magari da un amico del barone, che non avrebbe umanizzato troppo la figura di La Plume, che secondo me ? nata comica e cos? deve restare, poi Scarlet non viene neanche approfondita ed ? resa graficamente in maniera veramente scarsa, ogni tanto sembra quasi un travestito. La storia migliora leggermente con il rapimento di Zagor e Cico, la sequenza della tortura ? ben fatta e l'azione all'interno dei cunicoli non ? disprezzabile, purtroppo poi entrano in scena i flighter e la zero-gravity, spunti che a me sinceramente non sono piaciuti affatto, come gia sapevo prima ancora di iniziare a leggere la storia e non lo dico per pregiudizio, ma perch? i miei gusti li conosco. Intorno al piano di Rope viene creata una suspense esagerata, che fra la'ltro ? resa vana dall'assurdo spoiler in seconda di copertina Shocked Shocked . Rope ? l'unico personaggio salvabile della vicenda, un antagonista pi? che degno e dal carattere ben inquadrato, la sua dipartita poi ? uno dei finali pi? curiosi che abbia mai avuto modo di leggere su Zagor. Buona anche la sequenza della battaglia aerea, anche se vederla su zagor mi ha un p? stranito.

I disegni dei Di Vitto sono adatti al livello della storia, il volto di zagor non ? ben inquadrato, Cico invece ? reso molto bene e insieme a Gamba ? uno dei pochi simpatico fin dal volto. Discreti gli ambeinti di sfondo, anche se il tratto in generale sembra un p? una copia sbiadita di Diso.

TESTI 6
DISEGNI 6
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Scarlet (...) ? resa graficamente in maniera veramente scarsa, ogni tanto sembra quasi un travestito

ROTFL Laughing Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
CONTIENE SPOILER
Le sensazioni pericolose che avevo avvertito sentendo di che si parlava si sono purtroppo avverate, la storia mi ? piaciuta poco e l'uguaglianza: maxi=qualit?, che negli ultimi anni sembrava garantita ? purtroppo venuta a mancare. La storia parte subito male, una bella conferenza in cui si dibatte di argomenti scientifici raccontando dati precisi e fatti storici, che un comune lettore si scorda appena dopo aver voltato pagina e di cui sinceramente io potevo fare a meno, poi si prosegue peggio con una gag tronca e sinceramente nien'affatto divertente. Andando avanti con la storia arriva il momento peggiore: l'entrata in scena di Scarlet, personaggio che poteva essere sostituito magari da un amico del barone, che non avrebbe umanizzato troppo la figura di La Plume, che secondo me ? nata comica e cos? deve restare, poi Scarlet non viene neanche approfondita ed ? resa graficamente in maniera veramente scarsa, ogni tanto sembra quasi un travestito. La storia migliora leggermente con il rapimento di Zagor e Cico, la sequenza della tortura ? ben fatta e l'azione all'interno dei cunicoli non ? disprezzabile, purtroppo poi entrano in scena i flighter e la zero-gravity, spunti che a me sinceramente non sono piaciuti affatto, come gia sapevo prima ancora di iniziare a leggere la storia e non lo dico per pregiudizio, ma perch? i miei gusti li conosco. Intorno al piano di Rope viene creata una suspense esagerata, che fra la'ltro ? resa vana dall'assurdo spoiler in seconda di copertina Shocked Shocked . Rope ? l'unico personaggio salvabile della vicenda, un antagonista pi? che degno e dal carattere ben inquadrato, la sua dipartita poi ? uno dei finali pi? curiosi che abbia mai avuto modo di leggere su Zagor. Buona anche la sequenza della battaglia aerea, anche se vederla su zagor mi ha un p? stranito.

I disegni dei Di Vitto sono adatti al livello della storia, il volto di zagor non ? ben inquadrato, Cico invece ? reso molto bene e insieme a Gamba ? uno dei pochi simpatico fin dal volto. Discreti gli ambeinti di sfondo, anche se il tratto in generale sembra un p? una copia sbiadita di Diso.

TESTI 6
DISEGNI 6


Come detto a mio precedente post, non sono d'accordo sul desiderio espresso da molti lettori a proposito dei personaggi comprimari che dovrebbero rimanere uguali a loro stessi all'infinito.
La Plume non ? pi? (solo) la macchietta degli anni '60, buona oggi per un fumetto come Topolino (forse), ma inadeguata per un fumetto realistico.
Soprattutto quando magari l'aspirazione ? quella, lecita, di conquistare qualche nuovo lettore.
D'altronde se Icaro aspira a volare, non pu? prescindere dalla storia dell'aviazione fino a quel momento.
Ovvio che ben la conosca in tutti i suoi dettagli storici, tecnici e scientifici.

Altra cosa la gag con Trampy: ? inspiegabilmente mozza ed ? stato un peccato.

Dare voti ? sempre un rischio e soprattutto una riduzione, ma io mi sentirei di dare un bel 7 alla storia e un 6 ai disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla dovuta conscenza da parte del Barone di tutte le leggi che regolano il volo sono concorde con te, ho detto che erano evitabili, ma sono comunque convinto che sia giusto far vedere che La Plume le conosce. La cosa che mi ? principalmente dispiaciuta ? aver visto tornare il Barone e non averlo mai visto precipitare ? come far tornare Batterton senza farlo travestire Sad Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 3 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group