Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL DIABOLICO MORTIMER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Una gran bella storia,mi ha ricordato un po' un il modo di scrivere di Edgar Allan Poe in racconti come la Lettera rubata e I delitti della Rue Morg,un intreccio molto complicato che va via via dipanandosi fino alla soluzione finale
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia geniale. burattini tesse un intreccio favoloso, la storia ? complessa, ma mai noiosa, splendido il fatto che zagor e mortimer non si incontrino mai durante l'avventura. rabbit ? sicuramente l'unico sgherro di mortimer degno di essere ricordato e sybil qui ? fantastica come al solito. bellissima la figura di malcovich, un polizziotto furente alla ricerca di un colpevole, che per un tremendo complotto sembra essere zagor. belle tutte le scene dell'indagine e quelle dove mortimer prende le chiavi. ottimamente gestita la figura di lapalette.

ferri in questa storia non mi era piaciuto, era troppo scuro e iperdinamico per i miei gusti. ad una rilettura per? ho rivalutato il tutto, i disegni del maestro arricchiscono di enfasi la storia e rendono veramente bene i bassifondi di new york.

TESTI 8.5
DISEGNI 7.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia, peraltro, avrebbe dovuto essere parte della seconda odissea del 94-96. Qualcuno ricorda perch? poi ne fu estromessa? Think
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2009 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Uh? E questa notizia da dove salta fuori? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ogni tanto spuntano notizie che hanno dell' incredibile Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ha dell'increbile! Se non mi ha colto l'alzheimer, il Giornale dell'albo L'esploratore scomparso (che ricordo con piacere, lo lessi mentre aspettavo il mio turno dal dentista Laughing ) conteneva un'ampia preview della trasferta che andava a iniziare, e preannunciava anche una storia con Lapalette. Io direi che era quella e poi per qualche motivo l'hanno tagliata (magari Ferri, che dovette sostituire Donatelli per La locanda degli impiccati, non fece in tempo, oppure boh). Magari possiamo chiedere a Moreno... Think
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, che si preannunciava un ritorno di Lapalette me lo ricordo... per? che si trattasse della vicenda di Mortimer non sono convintissimo... ho sempre pensato che fosse un progetto poi abortito... comunque vale davvero la pena di chiedere a Moreno. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque sia, però, nella cartina che era inclusa in quell'albo non veniva toccata New York, e poi era scritto che la storia di Lapalette avrebbe dovuto essere ambientata sul Mississippi, per cui non c'entrava nulla con questa di Mortimer. Think

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Mag 24, 2023 4:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto stamattina questa prima storia con Mortimer, come ricordavo, molto bella, Zagor nella Nwe York del primo ottocento e' fantastico, anche la vignetta con la rappresentazione della citta' solo sulla parte sud dell'isola di Manhattan e' affascinante, pensare a ieri e vederla oggi. Prima di questa vignetta non avevo mai visto New Y. come era allora e credo che Ferri l'abbia rappresentata documentandosi da qualche immagine dell'epoca. Comunque tornando alla storia e' interessante anche il fatto, come dice anche Zagor che lui non incontra mai il suo antagonista. Ora mi rileggo la seconda storia con mortimer
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
anche la vignetta con la rappresentazione della citta' solo sulla parte sud dell'isola di Manhattan e' affascinante


Addirittura nel nord dell'isola, dalle parti del villaggio rurale di Harlem ( Shocked ) c'era qualche fattoria Shocked !

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e3/Smallharlem1765.jpg
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel finale il COLPO DA MAESTRO a Mortimer non riesce,ma a Burattini si' Applause
oltre che bella,penso che sia una delle sue storie piu' importanti proprio per aver introdotto nella serie un nemico di spessore(operazione non facilissima).
Inoltre il carattere di zagor viene presentato in tutte le sue sfaccettature dagli scatti d'ira ai momenti di ironica distensione con gli amici.
L'ambientazione cittadina a cominciare da "solo contro tutti" che non a caso viene citata dal conte di Lapalette mi ha sempre intrigato ,specialmente poi se illustrata come in questo caso dalle atmosfere notturne e darkeggianti del maestro Applause
Cico in ambasce per i suoi amici in carcere,si imbatte in 2 strani poliziotti... Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
omar
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 24/05/11 09:49
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finita ora ora,una storia bellissima che mi fa stimare sempre di pi? Moreno Burattini;mi sono approcciato a Zagor non leggendolo cronologicamente ma andnando per autori,ossia ho letto prima tutti i capolavori Nolittiani,poi tutte le storie di Boselli e ora ho iniziato le storie di Burattini (perlomeno quelle che sono riuscito a procurarmi).Questa prima con Mortimer ? veramente ottima,non ? facile far conciliare un arcicriminale alla Diabolik (con tanto di affascinante simil-Eva Kant al seguito) con il mondo dello spirito con la scure;invece tutto funziona alla perfezione,tra citazioni di Conan DOyle,Notorius di Hitchcock (la chiave nella cantina) e lo stesso fumetto delle Giussani.Anche il finale,chiuso e aperto al tempo stesso,mi lascia presagire degli ottimi seguiti (che per fortuna mi sono procurati tutti in una volta).Complimenti all'autore e come sempre all'immenso Ferri,che come Galep su Tex funziona meravigliosamente nelle atipiche storie cittadine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Riletta. Molto molto bella, anche se secondo me non un capolavoro, anche se si avvicina ad esserlo. Ho preferito il ritorno di Mortimer (quella col Tessitore, invece, devo ancora leggerla), proprio per l'idea del complotto darkwoodiano ai danni del nostro, studiato nei minimi particolari.

Straordinaria l'ambientazione a New York, Zagor in gran forma e Mortimer nemico straordinario (forse il mio preferito), con potenzialit? incredibili non ancora del tutto sfruttate. Un autentico genio del crimine.

Finale aperto un pochettino sottotono, ma credo che sia stato concepito proprio cos?. Geniale in ogni caso l'idea di non far mai incontrare Zagor e Mortimer.

Ferri in fase calante, ma rileggendo la storia i suoi disegni mi sono parsi migliori di quanto ricordassi.


VOTO: 8
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
quella col Tessitore, invece, devo ancora leggerla .
a mio parere la migliore delle 4.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
quella col Tessitore, invece, devo ancora leggerla .
a mio parere la migliore delle 4.


Non dirglielo che si esalta troppo e va in tilt,hehe... Cool
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group