Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 1:44 am Oggetto: LA "SMACCHETTIZZAZIONE" DELLE MASCHERE NOLITTIANE |
|
|
Ma quale scienziato sfrutterebbe le scoperte di La Plume?
Ma che razza di scienziato ??
E poi dare una figlia adottiva a Icaro lo trovo fuori luogo cos? lo si umanizza troppo e si tende a perdere quell'aria stralunata che caratterizza il personaggio  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:08 am Oggetto: |
|
|
Sono assolutamente d'accordo  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Mister No ha scritto: | Sono assolutamente d'accordo  |
Me too. Especially when we know that no experience of Icaro La Plume was succesfull it is almost a miracle that this time his inventions are used efficiently. On the other hand maybe we should keep some mysteries around the characters and keep them as they are.Digging speaking chinese, Icaro having a child... It seems too much.But maybe I'm wrong... _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Zarkoff ha scritto: | Banditi che rapiscono Icaro LaPlume per fargli costruire macchine volanti? Se ? cos? Zagor non dovrebbe avere grossi problemi a averne ragione... precipiteranno sicuramente da soli!  |
E cos? anche La Plume ? stato sdoganato....altro personaggio che lentamente ma inesorabilmente passa da uomoristico a serioso...solo qualche mese prima era successo a Verybad
Orrore potrebbe toccare in futuro anche a Batterton?  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Io non vedo tanta contraddizione tra umorismo e avventura...  |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna contraddizione infatti, visto che l'umorismo sta scomparendo per lasciar posto alla sola avventura...  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | solo qualche mese prima era successo a Verybad |
Verybad ? serioso da 30 anni comunque anch'io tremolo ma pi? per il temibilissimo didascalismo tecnico poich? la figlia di Icaro potrebbe anche essere un bel personaggio serioso o non. |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Nessuna contraddizione infatti, visto che l'umorismo sta scomparendo per lasciar posto alla sola avventura...  |
Per me possono essere entrambi presenti  |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
La figlia di Icaro ?
Queste trovate mi piacciono poco, trovo che snaturare personaggi nolittiani come Icaro, Digging Bill, Trampy e altri sia sbagliato, se questo viene fatto con un comprimario minore (come Doc nella bella vicenda toninelliana) pu? anche andare bene, loro invece sono delle vere e proprie maschere legate all'epoca d'oro zagoriana e alla sua tradizione. Cos? facendo secondo me si rischia di drammaticizzare troppo dei personaggi che invece dovrebbero essere detinati a far ridere il lettore.
Certo ? che se la storia sar? un capolavoro sar? felice di cambiare idea  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutto il discorso di Thunder, specie sul concetto di "maschere". Questi personaggi come Icaro sono appunto personaggi e non persone, sono delle semi-macchiette, che ricolorano l'avventura con tonalit? differenti e preziose.
Nolitta ne sparpagliava a piene mani di questi tipi qua, ed erano uno dei segreti della piacevolezza di lettura delle sue storie.
Umanizzarli significa snaturarli.
Non ho gradito nemmeno la figlia di Skull, che comunque ? un personaggio "serio", perch? lo ha allontanato dal ruolo, figuriamoci di Icaro!
Poi "se la storia sar? un capolavoro sar? felice di cambiare idea".  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
erus1988 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Non so Thunder, non condivido in pieno questo tuo discorso: una cosa ? snaturare, un'altra ? far evolvere, arricchire; mi spiego: io non conosco Icaro, ma, a quel che ho capito, ? un personaggio piuttosto macchiettistico; l'introduzione di una figlia, forse, porter? ad una responsabilizzazione del personaggio, ma se la figlia fosse svitata come lui? Se la figlia sar? "degna erede" del padre, probabilmente, non ci sar? alcuna necessit? di drammatizzare il personaggio...
Inoltre, una delle cose che mi piace di pi? di Zagor ? la continuity "leggera" e non esasperata e, in quest'ottica, l'introduzione di un nuovo personaggio legato ad un comprimario mi pare una cosa ottimoa... comunque ? inutile congetturare, aspettiamo un mesetto e vediamo  _________________ "Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600) |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho l'impressione che l'ultima pagina sia un concentrato di processi alle intenzioni come non ricordavo da tempo.
Leggete l'episodio prima di partire con le critiche!
Lagnosi!!!
@ Erus: scommetto quello che vuoi che la figlia di Icaro sar? un gran tocco di f*** e tutt'altro che svitata.
Tu non conosci bene la serie di Zagor, io s?.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | come Doc nella bella vicenda toninelliana |
bella, bellina. Non diamo perle ai porci. Icaro ? una macchietta mummificata e meglio un personaggio che ci ? piuttosto uno che ci fa, fatti salvi naturalmente il miele e le spiegazioni  |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me pare che si stia facendo un po' il processo alle intenzioni, aspettiamo di leggere la storia e poi ci potremo scatenare nelle critiche (as usual).
Piuttosto, non capisco tutta questa alzata di scudi per l'utilizzo di La Plume in un contesto "serio". La serie di Zagor ha il suo pilastro proprio nella coesistenza di serio e ironico, non solo nel giustapporre l'uno all'altro in compartimenti stagni. Abbiamo visto mille volte Digging Bill prendere parte ai momenti pi? drammatici di mille avventure, spesso esserne addirittura il motore, senza snaturarsi affatto. Se dovessimo ragionare sempre cos?, sarebbero fuori luogo anche le volte in cui Bat Batterton viene assunto come detective (cosa che avviene in tutte le sue apparizioni, peraltro) dal comprimario di turno, finendo per coinvolgere Zagor e Cico in qualche avventura; non vedo perch? un meccanismo narrativo simile non possa applicarsi anche al barone La Plume.
Tanto pi? che dal preview mi pare di capire che la minaccia sembrer? inizialmente pi? "leggera" (in linea con la caratterizzazione del personaggio del barone, non esattamente un genio del volo) e solo in un secondo momento si scoprir? essere pi? seria. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Per me il vero snaturamento di La Plume avverrebbe se le sue macchine volanti iniziassero a funzionare alla perfezione.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|