Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SEMINOLES
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

La vicenda sembra liberamente ispirata alla storia del mitico Osceola , che reclut? fra le sue file molti schiavi fuggitivi , Il capo seminole nacque nel 1804 e si oppose al trasferimento della sua gente in una riserva , ne nacque una sanguinosa guerra combattuta negli acquitrini e nelle foreste della florida con azioni temerarie agguati e sortite varie che in breve decimarono le truppe americane . Venne catturato con l?inganno , in un finto incontro di pace ( proprio come Manetola ) ma riusc? ad evadere pochi giorni dopo, di nuovo ripreso e condotto nella Carolina del Sud mor? in prigione di tubercolosi nel 1838 . La guerra non fin? come si illudevano i bianchi e duemila seminole tennero in scacco pi? di ventimila soldati per ben sette anni .

Nella storia fumettistica ? ben delineata la filosofia del generale Wilcox ( forse ispirato al reale generale Thompson ) << se tu non fossi l?ignobile miserabile selvaggio che sei , sapresti che tutti i mezzi sono validi per il raggiungere un risultato : in questo caso poi i risultati saranno due : la vittoria e la pace !>> e la risposta di Manetola che fa riflettere << woah ..la pace costruita sui cadaveri del mio popolo , miserabili traditori ?>>. Di forte impatto emotivo la sorpresa di Zagor nell?aver inconsapevolmente partecipato alla cattura del suo amico e la rabbia di manetola che si scaglia sullo spirito con la scure . per il resto mi associo a quanto avete gi? espresso , mitiche copertine ( che per? abbiamo presto eliminato nel nostro campionato Laughing ) , grande storia Wink !
Donatelli ancora un p? acerbo nel raffigurare Zagor ma abbastanza bravo per il resto , che fascino quelle pagine ingiallite ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
L'ultima scena, in cui Zagor piange dopo aver salutato Manetola secondo me ha ispirato Sclavi nella storia del ritorno di Hellingen.


Scena tra le + commoventi dell'intera saga.
Bella storia, gran personaggio:Manetola

Storico anche il suo ritorno, dove abbiamo perso e visto cadere il personaggio...che ? entrato nel limbo e nella leggenda zagoriana.

Ottima l'analisi di Adriano.

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' inutile commentare un piccolo capolavoro e questo lo ? sicuramente, non ho mai dimenticato lo struggente dialogo tra Zagor e Manetola quando si salutano.

Zagor dice: chiss? che un giorno non ti possa nuovamente incontrare, saggio capo in tempo di pace cosi come ti ho conosciuto valoroso guerriero nella lotta.

Manetola sa che non sar? cosi e salutando Zagor gli dice:
Io ti abbraccio e con me ti abbracciano tutti i Seminoles un popolo che sta morendo giorno dopo giorno e che tra pochi anni esister? solo nel ricordo di coloro, che come te, odiano l'ingiustizia da qualsiasi parte essa provenga.

Credo che veramente non bisogna aggiungere altro
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
E' inutile commentare un piccolo capolavoro e questo lo ? sicuramente, non ho mai dimenticato lo struggente dialogo tra Zagor e Manetola quando si salutano.

Zagor dice: chiss? che un giorno non ti possa nuovamente incontrare, saggio capo in tempo di pace cosi come ti ho conosciuto valoroso guerriero nella lotta.

Manetola sa che non sar? cosi e salutando Zagor gli dice:
Io ti abbraccio e con me ti abbracciano tutti i Seminoles un popolo che sta morendo giorno dopo giorno e che tra pochi anni esister? solo nel ricordo di coloro, che come te, odiano l'ingiustizia da qualsiasi parte essa provenga.

Credo che veramente non bisogna aggiungere altro

Grande ricordo e meraviglioso e poetico "estratto" di quel piccolo gioiello del passato.
Bravo Carmine

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Max
credo che una grande riconoscenza la dobbiamo rivolgere a Nolitta, per questa e per altre bellissime frasi, che nel corso degli anni ha fatto dire ai suoi personaggi, e che tante emozioni hanno creato in noi mediante la lettura di un semplice fumetto
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

grande finale ! grande storia , mitico Nolitta e grandi anche un p? noi che la ricordiamo ( ma forse ? facile farlo Wink ! ) ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

E' presente una delle costanti (immessa da Nolitta stesso) della serie.
A causa della volont? di pochi, suscettibili agli isterismi dell'opinione pubblica, si scatena una serie di reazioni a catena che mettono di fonte fazioni che sono nemiche solo sulla carta.
Negliocchi dei soldati e dei pellerossa non c'? odio, solo dovere.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Grazie Max
credo che una grande riconoscenza la dobbiamo rivolgere a Nolitta, per questa e per altre bellissime frasi, che nel corso degli anni ha fatto dire ai suoi personaggi, e che tante emozioni hanno creato in noi mediante la lettura di un semplice fumetto


Splendida considerazione cama69, che sottoscrivo in pieno. Sempre ricordando Manetola, e in particolare la sua morte, mi vengono in mente le parole di Liberty Sam quando getta in mare Zagor dagli spalti del forte assediato dagli inglesi.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che sia gi? anche il topic su Libert? o Morte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

riletto da poco!la COPPIA Zagor-Manetola in azione ? veramente micidile !peccato........il generale fa' una giusta e meritata fine!uno Zagor con le palle!!! Applause Applause
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla strada del ritorno a Darkwood durante la loro prima "odissea americana", Zagor e Cico vivono questa commovente avventura nella zona pi? "tropicale" degli Stati Uniti (non a caso, l'albo a striscia che dava inizio alla vicenda era intitolato Un'avventura in Florida) dove il popolo oppresso dei Seminoles combatte per la libert? ed ? destinato (nella fantasia nolittiana come nella realt?) a soccombere. Un'aura di tragedia permea tutta la narrazione, stemperata dal nostro Cico che con il suo stonatissimo "Lamento del serpente" consente a noi di sorridere e ai nostri eroi di fuggire dal carro/prigione.
Bellissima la chiusura con Zagor e Cico che si allontanano verso il tramonto sotto gli occhi fieri di Manetola che fanno da contrappunto a quelli colmi di lacrime di Zagor, che non teme cos? di mostrare la sua "umanit?" e la sua capacit? di soffrire con il prossimo.
La copertina de "I vendicatori" ? ormai entrata nella storia del fumetto, mentre quella di "Seminoloes" ? una delle pi? innovative e intriganti dell'intera serie.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me le due storie di manetola sono le piu' bwlle e ecoinvolgenti della serie
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima e commovente storia Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia ricca di colpi di scena,un personaggio,Manetola ricco di orgoglio e di dignita,segnato dalla conapevolezza che la sua ? una battaglia senza speranza.Uno dei finali piu'amari della saga zagoriana.
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia 9
Disegni 6+

E' una delle prime storie epiche di Nolitta , in un periodo in cui si cominciava a sentire l'atmosfera della Golden Age....
Non ha bisogno di particolari commenti , perch? strutturalmente ? uno di quei episodi perfetti che riescono a tenere incollato il lettore , dove la pura avventura si mescola con la triste vicenda dei Seminoles , una di quelle occasioni in cui l'eroe nonostante le sue imprese , si sente impotente di fronte alla situazione....perch? si trova coinvolto in un contesto , quello della guerra , in cui ognuno dei personaggi possiede un suo spessore e combatte secondo la propria morale , secondo il proprio obbiettivo....
E' una storia di grandissimo impatto emotivo , con delle sequenze straordinarie , concentrate soprattutto nel secondo albo.....
L'assalto al fortino spagnolo , l'incontro-scontro tra Zagor e Manetola , la lotta notturna a Fort King (da brividi).....
E quel finale.....uno dei pi? commoventi di tutta la saga....
non ci sono parole..... Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Anzi , ce ne sarebbero alcune , tanto per rinfrescarvi la memoria....

<<Buona fortuna , Manetola , e chiss? che un giorno non ti possa di nuovo incontrare , saggio capo in tempo di pace , cos? come ti ho conosciuto valoroso guerriero durante la guerra...>>
<<Non fingere , Zagor , tu sai benissimo che non vi sar? mai pace per i Seminoles.....Gli americani raddoppieranno il loro furore e pur di saziare il loro spirito di vendetta manderanno soldati sempre pi? numerosi e sempre meglio armati per ucciderci....
? inutile nasconderci la verit? :il nostro ? un addio , mio indimenticabile amico....io ti abbraccio e con me ti abbracciano tutti i Seminoles , un popolo che sta morendo giorno per giorno e che tra pochi mesi esister? soltanto nel ricordo di coloro , che come te , odiano l'ingiustizia , da quasiasi parte essa provenga...
addio Cico, addio Zagor !
>>
<<Addio Manetola , non ti dimenticher?...>>
<<Povera gente...io mi chiedo se sia giusto pagare un prezzo tanto caro per quella che gli uomini della nostra razza chiamano civilt?...>>
<<Ma anche tu stai piangendo , Zagor ?...C'? una lacrima sulla tua guancia...>>
<<Ehm...ehm...piangere io ma cosa ti salta in mente , messicano....
non ? una lacrima...? soltanto sudore...fa un caldo infernale in queste dannate terre del sud...non ti sembra ?...
>>
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:36 pm, modificato 8 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group