Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LO SPECCHIO NERO (540 / 542)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
digging bill
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 07/11/03 12:10
Messaggi: 104
Località: roma

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:30 am    Oggetto: Rispondi citando

A me invece, questi albi introduttivi cominciano a piacere poco.
E purtroppo c'? la netta sensazione che succeda ben poco in 94 pagine.
Ho in mente alcune delle storie di Burattini del passato pi? fresche ed ispirate (da "L'abbazia del mistero" a "I pirati del golfo" a "Il mistero dell'Unicorno" ad altre, senza citare la famosa "Palude") e mi accorgo della differenza.
Ci sono un paio di trovate geniali, il palo dell'isolotto che funge da cassetta delle lettere e Zagor (che figo!!!) che, seduto nei posti del pubblico a teatro, sorprende beffardamente gli avversari, per? ho l'impressione che la trama sia stiracchiata e non lasci spazio a grandi emozioni, arenandosi sull'ennesima (rassicurante?) riproposizione nostalgica di uno schema sin troppo rigido e ripetitivo (apertura con gag cichiana e lento coinvolgimento di Zagor nel vivo della vicenda, pur essendo il nostro eroe molto presente, come vogliono i pi?).
Sicuramente, lo sviluppo ci regaler? un intreccio maggiore e qualche elemento nuovo nella saga, ma fin qui ? troppo poco per rimanere soddisfatti, pur avvicinandosi alla sufficienza del compitino.
E io mi ricordo molte vecchie trame di Burattini che avevano pi? verve, passione, dialoghi pi? fitti e brillanti, personaggi pi? accurati, pur nel rispetto della sua visione tradizionale del personaggio, di qualche stereotipo e della classica divisione manichea in buoni tout court vs cattivi a tutto tondo.
Anche cos?, non va, perch? l'autore toscano, in assenza definitiva di Boselli, resta comunque il migliore e il pi? continuo degli sceneggiatori zagoriani, exploit occasionale di qualcuno a parte.
Rabbrividisco a pensare a una serie scritta dai soli Mignacco e dal Capone dei giorni nostri, Perniola si deve confermare, Rauch crescere, ma far? sempre 1 storia ogni tanto, e quindi Burattini continua ad avere il polso della situazione pi? degli altri suoi attuali colleghi.
Ha sempre tenuto di pi? anche di Boselli al personaggio, ma il vecchio eroe di Darkwood ? un po' appesantito dalla sua seriosa prevedibilit?, anche di fronte a qualche guizzo ogni tanto e a qualche storia pur ingegnosamente costruita con tutta la buona fede e le migliori intenzioni possibili.
Purtroppo si perde un po' di anima e un po' di cuore e molte cose sembrano essere frutto di calcoli logico-matematici a tavolino, con spazio ridotto per una spontaneit? pi? efficace.
Non si rischia la fine ridicola di Mister No, con le sceneggiature post-africane di Mignacco e compagnia, non si rischia il Tex "pollo" dell'ultimo Nizzi, ma non si rimane incollati all'albo in trepida attesa di sapere come andr? a finire.
E con la scusa del climax graduale, poco incline a sussulti, si rischia di allungare il brodo...
E resto dell'idea che, a meno di casi eccezionali, ideone o grandi personaggi che ritornano o vengono creati ex-novo, con l'attuale corpo di sceneggiatori, le storie non debbano superare lo spazio di 3 albi.
Tranne la "Palude", anche Burattini ha dato il meglio di s? in storie inferiori alle 300 pagine, questa in corso di pubblicazione rispecchia quella lunghezza, ma il primo albo in fin dei conti ? facilmente dimenticabile e Digging Bill sembra un'ingenua macchietta.
Vada per le strizzatine d'occhio al passato, vada per uno Zagor classico, per? c'? stata un'evoluzione di cui Burattini ? stato protagonista, mica un casuale osservatore senza ruolo...
Perch? tornare indietro? Perch? questo rifugiarsi involuto e nostalgico che produce anche la pubblicazione di un paio di storie, quelle con Entak e Stephan, che, Capone, pur con tutta la sua professionalit?, ha scritto peggio che se le avesse scritte ventitre anni prima?
Attenzione all'effetto Comandante Mark, o possiamo prepararci al lungo addio dall'eroe con la casacca rossa, prima nella sua capacit? di dire ancora qualcosa di piacevole, se non proprio di straordinariamente originale e moderno, e poi, molto dopo, grazie all'amor di patria dello zoccolo duro, anche per un calo pi? o meno fatale nelle vendite...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

Non condivido l?analisi di Digging Bill ( Forumista ) .
Burattini ha sempre ripreso elementi classici inserendoli in una costruzione narrativa moderna , rinnovando sul piano narrativo per restare giustamente conservativo in quello tematico .
Per la prima volta da << l?Orribile mutazione>> ( la sua opera d?esordio ) gli elementi classici si combinano con una costruzione narrativa altrettanto classica e ne esce fuori un primo albo da ?manuale Nolittiano? .
Alla normalit? del ritorno a casa e alla consueta gag con Drunky Duck segue infatti l?incubazione del problema che ( per i lettori ) si inocula attraverso la lettera di un amico in pericolo.
Una minaccia avvolta da un alone di mistero i cui sintomi si manifestano sotto forma di monete romane fresche di conio e con la comparsa di cavalieri mongoli del tredicesimo secolo che in maniera cruenta ed improvvisa segnalano il definitivo distacco dalla normalit? iniziale ( Unico elemento poco nolittiano ? l?aver mostrato l?aggressione a Digging Bill senza che l?eroe fosse presente ) .
Quante storie Burattini ha costruito con la struttura narrativa del B ? Movies ?
Due ,ed unicamente due , questa e quella dell?esordio .
Per cui parlare di involuzione alla prima opera nella quale si recupera una struttura narrativa certamente vecchia , ma che bene o male ha fatto la storia della saga ( e che ci ha appassionato tutti da ragazzini ) mi sembra eccessivo .
Problemi di programmazione ? L?anno ? iniziato con un mistery dalle tinte giallo-horror , ? seguita una storia puramente avventurosa , poi una struttura tipicamente Western ed ora una costruzione da B-Movies , io questa ripetitivit? nel 2010 non la vedo !
Non succede nulla nel primo albo ? con questa costruzione narrativa a mio giudizio il primo albo DEVE essere interlocutorio , deve creare suspense , curiosit? .
C?? una lunga scena d?azione , magari non da tutti apprezzata ma qui entra in gioco anche il disegnatore , ? lui che pu? renderla avvincente , tridimensionale e prospettica oppure far scadere la "action sequence " in un monotono pim-pum ?pam .
Secondo me Verni se la cava abbastanza , il alcuni frangenti mi ? piaciuto parecchio ( vedi la vignetta da cartone animato in cui Cico frena per evitare di tornare in acqua o la pagina con Digging Bill che attende sul letto con la pistola in mano ) ma certamente nell?azione deve ancora migliorare , il suo tratto cos? morbido ed accademico forse non ha aiutato moltissimo la riuscita delle scene d?azione . Manca ancora l'idea di movimento , qualche linea cinetica ? pure sbagliata .
La gag la trovo simpatica . Cico praticamente perfetto , una macchietta quando c?? da battibeccare con Drunky Duck ma anche efficace quando serve .
Vedi l?intuito dimostrato nella decifrazione del messaggio in codice e la botta in testa che rifila al tizio che voleva aiutare lo sceriffo . Efficace anche la battuta << garantisco io ?.>>.
Con Cico cos? efficiente ? toccato a Digging Bill vestire i panni fantozziani della comica Burattiniana , ho visto che qualcuno ha storto il naso perch? il personaggio ? si maldestro, ma anche scaltro ( ed in effetti il messaggio in codice non ? da fessacchiotti ) , vedremo in seguito .

SPOILER- SPOILER

Nel prossimo albo credo che ci aspetti una situazione veramente inedita per la saga e visti i paletti editoriali , credo che rester? unica , per cui , al di la del singolo albo l?opera sar? forse meno ripetitiva di quando sembri .
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche mia considerazione semiseria su questo albo, che ho gradito.

mi pare tutt'altro che tranquillo, innanzitutto, e tutt'altro che poco interessante sebbene la trama del ragno sia ancora poco tangibile; semmai si potr? dire che la situazione avventurosa ? gestita con non moltissima fantasia, a partire dall'amico piagnucolante in pericolo (vi ricordate l'ultima Gambit?) e da tante altre piccolezze non entusiasmanti (nemici molto soft, solito sceriffo connivente, l'occhio della telecamera in pratica sempre su Zagor). Tutte facezie che potrebbero essere soppiantate dagli (eventuali) sviluppi dei prossimi albi; spero ci venga spiegato il complotto, ma con tatto. Gi? con 94 pagine devo dire che ho gustato qualche chicca: ritmo non eccezionale ma equilibrato-come dice Magic Wind-, la trovata del teatro. A questo proposito spettacolare la scena di Zagor in platea e fantastica la sua battuta ( Applause ) credo sia la gag pi? riuscita di Burattini da mesi e mesi... poich? ancora una volta il siparietto iniziale l'ho trovato veramente fiacco. In compenso pizzico di verve da parte di Zagor (oltre che tanta fisicicit?!) e un Cico funzionale. Speriamo venga fuori qualche altra situazione o personaggio divertente, se no sai che noia; e per situazione intendo qualcosa tipo l'agguato dei mongoli, anche questo non eccezionale ma "equilibrato". Quindi da questo punto vista sono anch'io dell'auspicio di Digging Bill (che peraltro saluto! Wink ), ma dir? dopo.

oddio, sar? anche che il disegnatore non aiuti molto la sceneggiatura in "divertimento"! Nulla contro Verni, che so essere una persona molto umile e consapevole dei propri limiti; e al dire il vero la sua staticit? o la sua scopiazzatura in questo albo non mi hanno dato pi? fastidi che nelle precedenti occasioni. Tutto sommato io non dico nemmeno che Verni sia uno scarso: le sue vignette sono "siliconate" ma c'? anche un discreto mestiere per quanto riguarda i dettagli... Burattini e Verni sono pappa e ciccia e non mi stupirei ci fosse qualche indizio grafico come le altre volte; per esempio ho gradito la cura con cui ? stato riproposto lo Zagor story, Bignotti li aveva disegnati a suo tempo molto stilizzati... Verni invece no, gli va dato atto! Per?... la penso come Adriano in questo topic; Prince sembra il fratello tardone di Mortimer (monotonia delle fisionomie) e il mio incubo ? che in un futuro prossimo il filologo Burattini apponga ad ogni vignetta scopiazzata dal Ferri anni'70 la noticina a pi? pagina "vedi albo...". Shocked Pray

infine, l'immancabile angolo dello spiegazionista: ai poveri di fede... pag.41: Zagor spiega perch? seguir? da solo i rapitori; spiegazione necessaria (oltre che degna della perentoriet? di Zagor). Pag.9: Drunck Duck spiega perch? aspettava i nostri nella capanna; spiegazione irrisoria! Pag.72: Zagor spiega a s? stesso le infime ragioni dello sceriffo; spiegazione da bollino rosso! Pag.89: Zagor spiega perch? ? entrato in teatro senza lo sceriffo; ehi, ma la spiegazione necessaria di pag.41 a che serviva allora?! Repetita juvant, cari zagoriani decerebrati. Brick wall

la copertina dal vivo mi piace molto: eventuali difetti vengono meno e se Ferri fosse sempre cos? allora altri 50 di questi anni.

io condivido il commento di Adriano nel merito e quello di Digging Bill nel messaggio: anche secondo me Burattini in passato ha scritto storie molto moderne ma ? un fatto che da qualche anno certi passaggi delle sue storie siano diventati letteralmente illeggibili, e non parlo delle sequenze action-movie o dei famigerati spiegoni o gialloni; parlo di certe, chiamiamole, "quotidianet?": gag, personaggi, dialoghi di raccordo, semplicemente mosci. Chi ride a certe "gag" ha davvero dei gusti strani, penso io: una ironia alla Fantozzi ? gi? gratificante, io direi pi? alla Teletubbies. E non mi dite che il Going Going era infantile... era brillante comicit? corrosiva ( Shocked ) per il resto sono dell'idea di Adriano, cio? che bisogna aspettare gli altri albi (anche sul fronte "diggingate") e ripeto un p? di verve s'? vista in questo primo, anche se poca. Divertenti anche le espressioni dello sceriffo Bullock.

Adriano ha scritto:
l?opera sar? forse meno ripetitiva di quando sembri

dipende dai dati oggettivi, o soggettivi chiamali come vuoi: se uno s'annoia, non gli importa molto delle "impressioni" di critici legittimamente benevoli e commentatori altrettanto legittimamente soddisfatti (ricordo il caso della storia MOSTRI).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

dipende dai dati oggettivi, o soggettivi chiamali come vuoi: se uno s'annoia, non gli importa molto delle "impressioni" di critici legittimamente benevoli e commentatori altrettanto legittimamente soddisfatti (ricordo il caso della storia MOSTRI).
Think Think Think


mi riferivo al fatto che , se ricordo bene le anticipazioni ( purtroppo trapelate ) di qualche anno fa , seguir? un qualcosa che non si ? mai visto nella saga ( e probabilmente non si vedr? pi? ) e pertanto inedito e non ripetitivo , poi che la storia piaccia o non piaccia , sia oggettivamente , soggettivamente o pregiudizialmente esaltante o noiosa ? un'altro paio di maniche . Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

pensavo ti riferissi alla struttura narrativa, piuttosto che alla singola sequenza... di cui per fortuna non mi ? trapelato nulla Shocked Pray

non mi roviner? la sorpresa, insomma; e son fiducioso (ricordando l'ottimo splatter del ritorno di Skull e della storia col Ronin).

forse son fuori strada, ma di pi? non dimando Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon primo albo.
Per quanto mi riguarda c'? una novit? importante, mi ? piaciuta la gag di Cico! Very Happy
Se vi interessa il giudizio di un lettore non espressamente zagoriano eccovelo Very Happy :
Questo ? il tipo di gag che preferisco: simpatica ed abbastanza credibile, senza "cerotti" che compaiono come per incanto sulla faccia di Cico.
Con questa Gag ho veramente riso di gusto quando Zagor esclama: "Non ci posso credere!" Laughing Laughing
Ma ? il personaggio di Cico in s? che mi ? piaciuto in questo albo: simpatico, sfortunato e magari un tantino imbranato, ma tutt'altro che stupido.
Bravo Burattini.
La storia, pur essendo in una fase interlocutoria ? subito vivace e con tanta azione...peccato che l'albo si legge in pochi minuti... Cool
Buoni, come sempre, i disegni di Verni che "incarna" il perfetto stile zagoriano (IMO).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non solo Cico non ? uno stupido, ma lo stesso Digging Bill mostra di essere una persona intelligente. Boselli aveva infatti introdotto questa giusta evoluzione, condivisa anche da Burattini.
Lo Scavatore non pu? essere un cuor di leone, ma trovo giusto che gli autori abbiano corretto l'interpretazione a volte macchiettistica degli anni passati, soprattutto nei Sessanta.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho deciso di leggere gli albi di Zagor mese per mese e non pi?, come facevo prima, al completamento della storia, cos? da poter anch'io leggere i post di commento con spoiler ed, eventualmente, farne.
Secondo me quest'inizio di storia ?, per gli appassionati zagoriani di lunga data, "incriticabile", nel senso che ? pregna di caratteristiche tipiche del personaggio che ne fanno un modello riconosciuto: la gag di Cico e Drunky, la chiamata in causa dell'eroe, l'intervento rapido ed incisivo dello stesso all'interno del teatro (Zagor ne fa fuori 4 senza colpo ferire, come ai vecchi tempi), la sorpresa finale condita da scena cruenta.
Il tutto condito dagli splendidi disegni di Verni.
Che si vuole di pi??
Lo so che un forum viene creato apposta per discutere delle diverse opinioni che si hanno, ma sentire criticare Burattini perch? imita (bene) Nolitta, e Verni perch? imita (bene) Ferri, mi sembra troppo.
Io direi di tenerceli stretti, soprattutto Moreno, e di incoraggiarli semmai a continuare a fare cos? bene il loro lavoro.
Andate a vedere che succede dall'altra parte: io acquisto anche Tex - che mi piace tanto, anche se non mi ritengo un Texiano - e penso che se non avessero il "nostro" Boselli, forse avrebbero gi? chiuso; ormai Tex ruota intorno a Boselli come Zagor intorno a Burattini. Gli altri sono dei comprimari, bravi se volete, ma non in grado di mandare avanti una testata "quasi" da soli come fanno B&B.
E concludo: capisco che bisogna criticare, perch? dire sempre tutto bello e tutto perfetto non va bene, ma almeno non cerchiamo il pelo nell'uovo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Fosforo
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 25/04/10 19:43
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Ho deciso di leggere gli albi di Zagor mese per mese e non pi?, come facevo prima, al completamento della storia, cos? da poter anch'io leggere i post di commento con spoiler ed, eventualmente, farne.
Secondo me quest'inizio di storia ?, per gli appassionati zagoriani di lunga data, "incriticabile", nel senso che ? pregna di caratteristiche tipiche del personaggio che ne fanno un modello riconosciuto: la gag di Cico e Drunky, la chiamata in causa dell'eroe, l'intervento rapido ed incisivo dello stesso all'interno del teatro (Zagor ne fa fuori 4 senza colpo ferire, come ai vecchi tempi), la sorpresa finale condita da scena cruenta.
Il tutto condito dagli splendidi disegni di Verni.
Che si vuole di pi??
Lo so che un forum viene creato apposta per discutere delle diverse opinioni che si hanno, ma sentire criticare Burattini perch? imita (bene) Nolitta, e Verni perch? imita (bene) Ferri, mi sembra troppo.
Io direi di tenerceli stretti, soprattutto Moreno, e di incoraggiarli semmai a continuare a fare cos? bene il loro lavoro.
Andate a vedere che succede dall'altra parte: io acquisto anche Tex - che mi piace tanto, anche se non mi ritengo un Texiano - e penso che se non avessero il "nostro" Boselli, forse avrebbero gi? chiuso; ormai Tex ruota intorno a Boselli come Zagor intorno a Burattini. Gli altri sono dei comprimari, bravi se volete, ma non in grado di mandare avanti una testata "quasi" da soli come fanno B&B.
E concludo: capisco che bisogna criticare, perch? dire sempre tutto bello e tutto perfetto non va bene, ma almeno non cerchiamo il pelo nell'uovo.


Immagino di essere rubricato alla voce "critici" in quanto non entusiasta n? della storia n? dei disegni. Ad onor del vero per? ho dato un voto discreto alla sceneggiatura che ho trovato impeccabile sebbene su un soggetto (o meglio met? soggetto) troppo diluito e la sufficienza piena ai disegni, adeguati ma, non saprei come altro definirli, poco emozionanti.

Mi pare poi di capire leggendo le Vs impressioni, che il canovaccio gag-peana di aiuto-carica di Zagor sia molto gradito in quanto richiama tematiche nolittiane/classiche e coglie appieno l'essenza del Zagor-fumetto. Nulla da obiettare, l'ho letto anche io per tanti anni per lo stesso motivo e lo sto continuando a fare. Avrei solo preferito, ma questo ? pi? un problema di strategia editoriale, non accostare storie con incipit simile in due mesi consecutivi. Inoltre sospetto che il cliffhanger obbligatorio da produrre a pagina 96 obblighi lo sceneggiatore a diluizioni nella trama; far apparire i mongoli prima avrebbe costretto a rivelare qualcosa, cosi invece la loro comparsata nelle ultime due pagine ? di notevole impatto, alza la suspence e obbliga il lettore ad aspettare un mese, 2.75 euro alla mano. Anche qui vale quanto sopra: nulla di male, ? una caratteritica del prodotto. E' poi ingeneroso, da parte mia, votare il soggetto avendone letto solo una parte, quindi vedremo nel/i mese/i seguenti; ho comunque pi? di una speranza che alla fine si riveler? una buona storia.

Saluti,
Fosforo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosit?: oggi, alla radio (Radio1), hanno dato la notizia del ritrovamento, da parte di un cercatore di tesori in Inghilterra, di un forziere di antiche monete romane.
Incredibili coincidenze: esce la storia mannara e in contemporanea troviamo un film mannaro hollywoodiano; viene appena pubblicato un albo con Digging Bill e il mistero di antiche monete romane, e cosa ti ritrovano... Wink

Burattini sta diventando sempre pi? l'erede di Castelli: ogni sua idea si trasforma in realt? in qualche parte del Mondo. Laughing Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
E concludo: capisco che bisogna criticare, perch? dire sempre tutto bello e tutto perfetto non va bene, ma almeno non cerchiamo il pelo nell'uovo.

ma proprio perch? dire sempe "tutto bello" o "tutto brutto" non va bene ? propedeutico il pelo nell'uovo. Come noterai dal mio commento io cerco sia peli nell'uovo in negativo che in positivo; di un fumetto in genere mi piace sempre che vi siano tanti "spunti" nei personaggi e nei dialoghi in particolare.

@Giampiero, curiosa anche la concomitanza di Plenilunio, Wolfman il film e She wolf di Shakira. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?. Non ? che in Via Buonarroti abbiano un **lo! Laughing Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Una curiosit?: oggi, alla radio (Radio1), hanno dato la notizia del ritrovamento, da parte di un cercatore di tesori in Inghilterra, di un forziere di antiche monete romane.
Incredibili coincidenze: esce la storia mannara e in contemporanea troviamo un film mannaro hollywoodiano; viene appena pubblicato un albo con Digging Bill e il mistero di antiche monete romane, e cosa ti ritrovano... Wink

Burattini sta diventando sempre pi? l'erede di Castelli: ogni sua idea si trasforma in realt? in qualche parte del Mondo. Laughing Wink

At? logo


Magari le ha seppellite Burattini! Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
E concludo: capisco che bisogna criticare, perch? dire sempre tutto bello e tutto perfetto non va bene, ma almeno non cerchiamo il pelo nell'uovo.

ma proprio perch? dire sempe "tutto bello" o "tutto brutto" non va bene ? propedeutico il pelo nell'uovo. Come noterai dal mio commento io cerco sia peli nell'uovo in negativo che in positivo; di un fumetto in genere mi piace sempre che vi siano tanti "spunti" nei personaggi e nei dialoghi in particolare.

Ma infatti tu hai iniziato il tuo commento affermando che l'albo ti ? piaciuto e la tua critica, seppur "pelouovista", ? costruttiva, coerente e non stronca lo sceneggiatore n? il disegnatore.
Mi riferivo, invece, ad altri tipi di critica che non aiutano l'autore, non lo stimolano.
Esempio: dire che vorresti meno spiegazionismo ? una giusta critica da forum perch? cos? l'autore, che ci legge, se si rende conto che la maggior parte dei lettori la pensano in questo modo, magari prover? a correggersi.
Se, invece (? sempre un esempio generico), scriverai che non ti piacciono le gags di Cico, non ti piace che ci sia troppa azione, o che Zagor levi il suo grido e voli di liana in liana, allora ti risponder? che non ti piace Zagor, invitandoti a non acquistarlo pi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Magari le ha seppellite Burattini!

ecco il perch? del nick "Eddy Rufus". Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo
Pagina 3 di 23

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group