Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LO SPECCHIO NERO (540 / 542)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 21, 22, 23  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No rassegnati, sei vecchio! Laughing Laughing Laughing

Per quanto mi riguarda sospendo il giudizio sulla storia in attesa degli sviluppi, Burattini ci mostra ancora troppo poco della storia per poterne avere un'idea chiara (spero che non abbia in programma in futuro uno spiegone galattico, per?! Pray Laughing ).
La copertina ? bella, ma come gi? detto altrove lo sfondo si poteva anche evitare...
Il titolo invece IMHO ? pessimo, intitolare un albo "il ritorno di..." sar? anche una buona mossa aziendale, magari "tira" di pi?, ma ? decisamente poco fantasioso... Sad
I disegni di Verni sono sempre funzionali alla sceneggiatura, sempre chiari e godibili, ma... non si potrebbe osare un po' di pi?? Perch? il rovescio della medaglia ? che i disegni in questo modo passano inosservati, non mi ? mai venuto da fermarmi ad ammirare una particolare vignetta.
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
diego ha scritto:
(ormai non riesco pi? ad apprezzare Zagor se non per un ritorno di un personaggio storico - e non sempre, vedi Blondie - oppure per la partenza di una nuova "odissea").

Scusate, mi sono perso qualcosa?
Quando ? tornata Blondie???


volevo dire Gambit, mi sono confuso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto per ora la prima met? dell'albo. Introduttiva ma non malvagia come qualcuno ha detto. Verni continua a piacermi molto Applause .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

una storia che promette davvero bene, ci sono tutti gli ingredienti per una gran bella avventura.
Gi? verni ? una garanzia. Verni non ? ferriano, ? zagoriano. Nel senso che dopo cinquant'anni ferri ha imposto uno stile che non ? pi? solo il suo stile, ma ? lo stile di zagor per antonomasia. Dove c'? verni o nuccio... c'? il vero zagor che amo!
Anche l'avventura inizia bene, bella gag di cico, l'atmosfera anni settanta (nel senso zagor nolittiano) ? palpabile, tutto davvero ben fatto. Poi la classica lettera con richiesta d'aiuto che fa partire zagor verso una nuova avventura.
Se dovessi invitare un nuovo lettore a provare zagor, lo inviterai a prendere questo albo. Anzi a volte, compro una copia in pi? e la "dimentico" sul treno o dal dentista... cos? nascono le nuove generazioni di appassionati di zagor.
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Fosforo
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 25/04/10 19:43
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
una storia che promette davvero bene, ci sono tutti gli ingredienti per una gran bella avventura.
Gi? verni ? una garanzia. Verni non ? ferriano, ? zagoriano. Nel senso che dopo cinquant'anni ferri ha imposto uno stile che non ? pi? solo il suo stile, ma ? lo stile di zagor per antonomasia. Dove c'? verni o nuccio... c'? il vero zagor che amo!


Affermazione interessante ed anche condivisibile. Per? guardando i disegni di Verni c'? qualcosa che non mi convince pur non ravvisando stranezze, incertezze o errori; mi sembano tavole accademiche, senza alcun afflato artistico o minima volont? di cantare fuori dal coro. Condivido poi la sensazone di un altro forumista che le ha trovate piatte, poco tridimensionali.


spiritosenzascure ha scritto:

Anche l'avventura inizia bene, bella gag di cico, l'atmosfera anni settanta (nel senso zagor nolittiano) ? palpabile, tutto davvero ben fatto. Poi la classica lettera con richiesta d'aiuto che fa partire zagor verso una nuova avventura.
Se dovessi invitare un nuovo lettore a provare zagor, lo inviterai a prendere questo albo. Anzi a volte, compro una copia in pi? e la "dimentico" sul treno o dal dentista... cos? nascono le nuove generazioni di appassionati di zagor.


Non dubito che ad un nuovo lettore la lettura risulti gradita dato che si ritrova tra le mani un un puro distillato dell'essenza di Zagor, condito con per giunta con il classico elemento di fantasia (qui i mongoli); il problema nasce, a mio avviso, nel lettore di vecchia data che si vede riproposta sic-et-simpliciter il canovaccio gag-lettere di aiuto-viaggio di soccorso.
Da un lato sar? anche rassicurante ripercorrere con pi? o meno lievi varianti lo stesso iter narrativo mese dopo mese (del resto ? cos? che ci si affeziona ai personaggi seriali), mi chiedo solo se non sarebbe stato meglio differenziare un p? l'incipit di due storie consecutive davvero identiche nella modalit? di ingaggio via lettera (per non parlare della moneta rivelatrice sempre rinvenuta). Ad essere pi? precisi avrei tolto la parte della lettera nella storia di questo mese, dato che nella precedente "Il morso del serpente" la parte della narrazione in prima persona mentre Zagr leggeva la missiva era sicuramente la parte meglio sceneggiata.

Tutto ci? premesso, mi rendo perfettamente conto di quanto sia difficile oggi scrivere storie di Zagor dato che che:
a) deve rimanere su toni e tematiche classiche per vincoli editoriali
b) ha cinquecento numeri e passa sul groppone, quindi ? davvero difficile inventarsi alcunch?

Fosforo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Fosforo
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 25/04/10 19:43
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
i forumisti con meno anzianita' fino ad ora hanno pressoche' stroncato l'albo e la gag cichiana, mentre ad esempio magic wind e mister no lo hanno gradito Think
non voglio insinuare nulla Laughing diro' la mia nei prossimi giorni...


Attendo allora il tuo sibillino commento.
Voglio solo chiarire per? che la storia in senso assoluto non mi ? dispiaciuta sebbene in 96 pagine non accada quasi nulla, ma in termini relativi trovo un p? ingenuo far partire due storie consecutivi alle stesso modo.

Comunque sia non mi sono per nulla annoiato durante la lettura delle suddette pagine pur prive di eventi salienti (e di disegni memorabili), quindi la mia non vuole assolutamente essere una stroncatura.

Poi il cattivone di turno sembra interessante, con un viso ben caratterizzato che graficamente mi ha ricordato il leggendario bela rakosi

Fosforo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Digging Bill, caratterizzato perfettamente come codardo e imbranato

Digging Bill non ? quello che si spaccia per rapitore, evaso, armatore con assegni a vuoto, spirito sanguinario? O quello che esplora con una piroga tutto l'arcipelago delle Bahamas? O quello che alla fine di ogni avventura rimane a picconare alla balia delle intemperie? Digging Bill sar? imbranato e sognatore quanto Fantozzi (il modello ormai dell'umorismo zagoriano Rolling Eyes ) ma codardo in senso stretto... boh. Think


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Lug 07, 2010 3:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fosforo ha scritto:
... la mia non vuole assolutamente essere una stroncatura.




anche se lo fosse , non ci sarebbe nessun problema Wink
notavo semplicemente la differenza di pareri senza schierarmi non avendo ancora letto l'albo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Digging Bill, caratterizzato perfettamente come codardo e imbranato

Digging Bill non ? quello che si spaccia per rapitore, evaso, armatore con assegni a vuoto, spirito sanguinario? O quello che esplora con una piroga tutto l'arcipelago delle Bahamas? O quello che alla fine di ogni avventura rimane a picconare alla balia delle intemperie? Digging Bill sar? imbranato e sognatore quanto Fantozzi (il modello ormai dell'umorismo zagoriano Rolling Eyes ) ma codardo in senso stretto... boh. Think


Va beh, "codardo" in senso buono, ovviamente: intendevo che non ? un cuor di leone e di fronte a un pericolo preferisce scappare a gambe levate anzich? affrontarlo armi in pugno. Nolitta lo caratterizzava proprio cos? in "Le Jene del mare", ma anche nella storia di Kandrax, ad esempio.

@ wakopa: per quanto riguarda le storie burattiniane credo di essere al di sopra di ogni sospetto. Angel Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ho sempre visto pi? come un finto gentiluomo, mentre Batterton senz'altro pi? codardo: in effetti una "esagerazione" vale l'altra per un monomaniaco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Mister No rassegnati, sei vecchio! Laughing Laughing Laughing

Eh gi?... Fra meno di 4 settimane scatta un compleanno veramente pesanterrimo Sad Sad Sad

Zarkoff ha scritto:
Il titolo invece IMHO ? pessimo, intitolare un albo "il ritorno di..." sar? anche una buona mossa aziendale, magari "tira" di pi?, ma ? decisamente poco fantasioso... Sad

E' un grande classico, per?... Prima di Digging Bill ci sono stati un sacco di ritorni eccellenti:

Il ritorno di Guitar Jim
Il ritorno del Vampiro
Il ritorno di Supermike
Il ritorno di Hellingen
Il ritorno di Nat Murdo
Il ritorno di Cain
Il ritorno di Mortimer
Il ritorno del Mutante

A tutti piace ritornare Laughing Laughing Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)


Ultima modifica di Mister No il Lun Lug 05, 2010 9:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fosforo ha scritto:

Tutto ci? premesso, mi rendo perfettamente conto di quanto sia difficile oggi scrivere storie di Zagor dato che che:
a) deve rimanere su toni e tematiche classiche per vincoli editoriali
b) ha cinquecento numeri e passa sul groppone, quindi ? davvero difficile inventarsi alcunch?


Puro Vangelo ! Non lamentiamoci troppo...... Shame on you Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
E' un grande classico, per?... Prima di Digging Bill ci sono stati un sacco di ritorni eccellenti:

Il ritorno di Guitar Jim
Il ritorno del Vampiro
Il ritorno di Supermike
Il ritorno di Hellingen
Il ritorno di Nat Murdo
Il ritorno di Cain
Il ritorno di Mortimer
Il ritorno del Mutante

A tutti piace ritornare Laughing Laughing Laughing


Hai dimenticato Kandrax... Whistle Laughing
Ma continuo a pensare che intitolare l'albo con il ritorno di un personaggio "il ritorno di" non sia il massimo. Inoltre stavolta c'? una differenza: se i titoli citati vedevano comunque il tornare di personaggi "importanti" e comunque protagonisti (in positivo o - pi? spesso - in negativo), qui il titolo ? dedicato a quello che finora IMHO ? stato un semplice comprimario Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente un buon inizio , superclassico per costruzione iniziale anche se ben presto a livello tematico avremo a che fare con qualcosa di veramente inedito nella saga !
Qualche anticipazione che ? filtrata anni fa ( ma che io ricordo ) mi ha leggermente rovinato la sorpresa, peccato ( a meno che Moreno non abbia cambiato idea conoscevo e conosco gi? il segreto delle monete d'oro antiche e nello stesso tempo nuove di zecca nonch? il perch? della comparsa dei Mongoli ) .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

L'unico appunto che ho da muovere alla storia sino ad ora ? quando Zagor si ritrova sotto la minaccia di un uomo di legge sobillato dal potente di turno; espediente narrativo usato troppo spesso neglio ultimi tempi. Per il resto, un 8 a questa prima parte e un 8,5 ai disegni Applause .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 21, 22, 23  Successivo
Pagina 2 di 23

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group