Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MORSO DEL SERPENTE/SFIDA MORTALE (538/539)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
3%
 3%  [ 2 ]
MOLTO
1%
 1%  [ 1 ]
DISCRETAMENTE
23%
 23%  [ 13 ]
ABBASTANZA
18%
 18%  [ 10 ]
POCO
27%
 27%  [ 15 ]
NON L'HO GRADITA
25%
 25%  [ 14 ]
Voti Totali : 55

Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discussione interessante ma OT in questo topic! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:


Mi permetto di dire (indipendentemente dai giudizi che si possono dare sul merito di testo e disegni) che nessuna di queste storie fa parte della trasferta sudamericana.


Questo lo sanno tutti il mio messaggio scritto nella precedenta pagina ? stato esplicito da questo punto di vista!
Infatti si parlava della tua abilit? ad inserire quaeste storie considerando la futura trasferta sudamericana alle porte Wink
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Eddy Rufus ha scritto:


Mi permetto di dire (indipendentemente dai giudizi che si possono dare sul merito di testo e disegni) che nessuna di queste storie fa parte della trasferta sudamericana.


Questo lo sanno tutti il mio messaggio scritto nella precedenta pagina ? stato esplicito da questo punto di vista!
Infatti si parlava della tua abilit? ad inserire quaeste storie considerando la futura trasferta sudamericana alle porte Wink


Potrebbe essere un buono spunto di discussione nel filo diretto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima idea!
Ma fammi capire meglio ascolteresti i nostri suggerimenti per collocare tali storie nel modo pi? appriopriato possibile? Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mignacco ha preso un canovaccio tipicamente Western e l?ha inserito nella saga .
Zagor veste i panni di ALAN LADD ( cavaliere solitario ) , o se vogliamo CLINT EASTWOOD ( pallido ) , che arriva da lontano per ridare coraggio , vita e dignit? ad un paese governato da un <<padrone>> che di legalit? ha fatto mera parvenza .
I personaggi di contorno sono abbastanza classici e stereotipati come il clich? richiede , c?? l?avvocato senza scrupoli pronto a risolvere le questioni sporche con le ?buone maniere? , usando ?i guanti di velluto ? e c?? la masnada di sgherri capitanata da un cinico e spietato pistolero . Quest?ultimo ( sin da subito candidato al duello finale con l?eroe ) viene chiamato all?azione ogni qual volta il Boss perde pazienza e nervi e decide di tagliare corto .
Il modello ? stato ripreso svariate volte in diversi film ma anche telefilm ne sono un classico esempio alcuni episodi di Walker Texas Ranger che vedono protagonista Chuck Norris nei panni del Ranger Cooper .
Zagor ? perfettamente calato nella parte , conseguentemente ogni volta che c?? da usare un?arma mette quasi sempre mano alla pistola. E? l?ambientazione , il ruolo e il canovaccio che lo richiede .
La scure viene fatta roteare solo in un?unica occasione , nel covo dei presunti banditi , situazione che ? rimarcata dallo stesso autore per ricordare comunque che Zagor , pur prestato al ruolo , rimane pur sempre lo spirito con la scure.

L? eroe per altro aveva gi? affrontato pistoleri in duello , su tutti Chino Tony Lancaster , anche se in quella occasione , come in altre nolittiane , LA FONDINA SULLA SINISTRA era stata indirettamente e velatamente indicata come uno svantaggio , uno scotto pagato dall?eroe per questioni filosofiche , a cui Zagor aveva posto rimedio con il classico tuffo laterale per evitare di fornire un bersaglio fisso.
Zagor penalizzato dal dover incrociare la mano da destra a sinistra estrae in simultanea all?avversario ( o poco prima ) , a mettere il nostro in salvo ( dai colpi avversari ) era il tuffo , il movimento , lo scarto netto effettuato giusto un attimo prima che il cattivo premesse il grilletto.
Il tutto , come ci spieg? una volta Sedioli , ? giustificato anche dal fatto che Zagor impugna una Colt Navy , un pistolone abbastanza lungo , per il quale una estrazione classica risulterebbe forse un po? lenta o imprecisa . Per altro il movimento di rotazione della mano una volta impugnata la pistola dovrebbe facilitare lo scarto verso destra.
Ad ogni modo , in sintonia con l?ultima linea editoriale , maggiormente eroistica , lo spirito con la scure sembra aver potenziato la sua velocit? , talmente veloce che ne il lettore ne l?avversario hanno avuto il tempo di capire cosa sia successo .
Nonostante questo permane ancora il tuffo laterale forse come retaggio o omaggio alla tradizione .
Questo tuffo laterale ? ben evidente nel duello finale che volutamente appare pi? scontato del necessario, situazione che per certi versi ricorda un po? il finale di Carabina Quigley , ove nel tanto atteso scontro finale con le pistole il protagonista ( che fin li aveva usato solo il fucile ) , surclassa l?avversario quasi a sorpresa.
Certo , se Zagor per tutta la storia avesse utilizzato la scure invece della pistola la citazione finale sarebbe stata puntuale , della serie << come ho gi? detto , spesso della pistola non so che farmene , ma questo non significa che non la sapessi usare >> .

Di PRECEDENTI FAMOSI nella saga ve ne erano due , << la Stella di Latta >> e <<Arrestate Billy Boy>> .
Come ha giustamente notato Alessandro rispetto a queste due storie nolittiane quest?ultima ? carente di pathos. Credo che sia una scelta quella di puntare pi? che altro sul puro divertimento .
Fra le due <<La stella di Latta>> ? forse la pi? vicina , perch? in essa vi sono elementi di puro divertimento Western ( Zagor che prende a calci sceriffo e aiutanti ed indossa la stella ) mentre Arrestate Billy Boy , capolavoro nolittiano , rimane troppo drammatica per qualsiasi raffronto .
Le finalit? di questa storia sono completamente diverse , qui l?atteggiamento sereno , freddo e razionale dell?eroe ? forse figlio del ruolo impersonato da Zagor ( cavaliere solitario come rappresentato in film famosi ) , reso oltretutto perfettamente plausibile dal fatto che ormai Patrick Wilding ha combattuto avversari ben peggiori e ha gi? vissuto situazioni simili . Non credo sia unicamente una questione di moderna graniticit? , basta ricordare che Moreno Burattini , pur nella nuova visione del personaggio ( appunto pi? granitica ) , nel ?Capestro per Gambit? fa infuriare ( e non poco ) l?eroe a spese del Boss di turno.
Ad ogni modo , se non il carattere, Mignacco riesce a centrare perfettamente la filosofia del personaggio in occasione di un netto contrasto di opinioni con uno dei comprimari di questa avventura : Francine .
La ragazza resta un soggetto assai singolare, soprattutto nelle reazioni e nelle scelte , ma proprio questa sua specificit? permette di evidenziare meglio l? indole dell?Eroe .
Zagor non accetta di scendere sullo stesso piano dei cattivi << ?lo dico a te come l?avrei detto a tuo padre ?>> precisa .
Alla affermazione di disaccordo segue poi giustificazione logica ma anche etica e caratteriale .

Ci sono diverse cose che l?autore lascia inspiegate , in alcuni casi fa bene , Francine ? cos? , punto e basta ( il personaggio ? forse poco plausibile ma tentare di darne spiegazione sarebbe stato deleterio ) , per altre invece permangono dubbi sulla plausibilit? di alcune situazioni .
L?esplosivo nel pozzo su tutti ( come notato dal forumista Patrick Wilding ) l?espediente ( oltre ad aver distrutto il pozzo ) consente di spaventare gli animali , nulla pi? .
Zagor aveva previsto la carica delle mucche ? Non credo , e spaventare i cavalli sa veramente di effimero , ci avrebbero pensato i ?cavalieri? a contrattaccare , come del resto ? successo.
Debole in effetti la difesa messa in atto da Zagor , anche se l?autore si salva in corner facendo prevedere al protagonista l?intervento della popolazione .
La parte pi? interessante ? proprio la reazione degli abitanti , spronati dal coraggio dell?eroe , ma anche dal Reverendo e dal Pasticcere , tutta gente che viene da fuori , meno condizionata e che fin da subito mal digerisce lo stato di fatto .
Plausibile e soddisfacente per il lettore Zagoriano lo scatto d?orgoglio della popolazione che non si sente pi? sola di fronte alla prepotenza ( come ha efficacemente affermato Giampiero ) e che ora non ? pi? disposta ad accettarla .

Il primo albo ? buono , la storia ? certamente straclassica , nonostante questo nella prima parte riesce ad evocare fascino ed aspettative che , come altre volte, vengono parzialmente deluse nel finale da Mignacco .
Nel secondo albo la storia si perde in mordente , si siede un po? per poi riprendere nel finale che risente forse di qualche pagina precedentemente sprecata .

L?autore si ? fin qui distinto sostanzialmente per tre storie :
1 ) nel Labirinto del Diavolo per aver rischiato nell?inserire qualcosa di suo , di nuovo , per aver apportato il proprio bagaglio cultural fumettistico ( i personaggi Brasiliani erano una assoluta novit? su Zagor ) .
2 ) In Incubo sul Mare , per aver creato una suspense incredibile , pur riprendendo idee gi? utilizzate ( ne i mille voli della paura , in Kraken e probabilmente in storie Dilandogghiane )
3 ) Nell?ultimo Maxi , per aver reso vivi ed interessanti alcuni personaggi , pur riprendendo situazioni abbastanza classiche .
Per il resto , qualche brutta storia ( poche in verit? ) e una serie di racconti sufficienti e discreti , nella media , abbastanza classici ma anche di ?mestiere? , privi di verve , di pathos , incapaci di lasciare un segno nel cuore o nella memoria del lettore .

I DISEGNI sono buoni nel primo albo , discreti nel secondo .
Come gi? detto l?unico elemento che non v? ? Zagor , il suo volto appare eccessivamente giovane perch? forse poco caratterizzato rispetto ad altri personaggi , come se l?autore avesse paura di riempire quello spazio .
Ma alla prima opera gli si pu? perdonare e del resto nelle successive miglioramenti si son gi? visti .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

entro ora nel topic anche se la storia l'ho letta giorni fa, volevo domandare qual era stato il gradimento generale ma poi ho ricordato il sondaggio e ho visto... Rolling Eyes non sono cos? d'accordo, l'ho ritenuta abbastanza piacevole, non eccezionale sicuro...
sui disegni devo dire che sono stato sempre soddisfatto, non ho notato lo zagor giovane che dice Adriano, ma forse ho dato poca attenzione stavolta...
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato abbastanza Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

beato te...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho votato molto!!! Bravo Mignacco una delle sue miglior prove!!! Applause Applause Applause , non capisco le eccessive critiche ....un canovaccio semplice e gia' visto ma molto ben sceneggiato...
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
ho votato molto!!! Bravo Mignacco una delle sue miglior prove!!! Applause Applause Applause , non capisco le eccessive critiche ....un canovaccio semplice e gia' visto ma molto ben sceneggiato...


'A LDO, va' a ripetizione... Il canovaccio per Zagor era assolutamente inedito, ? la sceneggiatura a fare acqua... Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:
ho votato molto!!! Bravo Mignacco una delle sue miglior prove!!! Applause Applause Applause , non capisco le eccessive critiche ....un canovaccio semplice e gia' visto ma molto ben sceneggiato...


'A LDO, va' a ripetizione... Il canovaccio per Zagor era assolutamente inedito, ? la sceneggiatura a fare acqua... Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall


Era edito nei fumetti babbeo!!!! Laughing Laughing
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

I finished to read this story.It is no bad and disserves attention and rispect IMO. Such typical westerns in Zagor are not so numerous and for this reason I apprciated it. For me one the of Mignacco in Zagor.Could be more suspense and the expectation in the ranch for the pistoleros more plenty of anguish, there could be some dead friends for a more dramatic development of the story.Anyway, a good work. For me the best interpretation of this kind of story is the wonderful movie "The Magnificent Seven" witt Brynner, Bronson and Co and his wonderful soundtrack...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eismann
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 29/12/03 14:37
Messaggi: 2228
Località: Germania

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel comic!
Speriamo pero' che Tex adesso non insegui gli avversari saltando da un albero all'altro.
_________________
«Sentinella, quanto resta della notte?
Sentinella, quanto resta della notte?»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

eismann ha scritto:
Bel comic!
Speriamo pero' che Tex adesso non insegui gli avversari saltando da un albero all'altro.

Se quest'albo fosse stato di Tex il ranger avrebbe dato fuoco al ranch rivale e pestato Daemon a sangue Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

leggo con ritardo, commento con ritardo...
la trama mi sembra un classico, come tale non classificabile come "visto e rivisto", ma nel filone western sono i fondamentali che ogni tanto ritornano: il ranch dei buoni minacciato dalle angherie del cattivo/prepotente di turno, che conta di approfittare della debolezza degli avversari, soprattutto se giovani e di sesso femminile; un cattivo che più cattivo non si può, padrone del paese; un paese succube delle sue prepotenze, uno sceriffo insignificante.
Francine si dimostra in compenso un personaggio in gamba, anche se la sua insensibilità iniziale è assolutamente poco opportuna; poteva attraversare una crisi di sconforto, farsi un pianterello e poi magari reagire con rabbia e con forza, come il suo personaggio avrebbe richiesto, e dare vita a una caratterizzazione assolutamente degna di nota.
Buono l'"esordio" di Mangiantini, che mostra già una buona mano, anche se in fase di costruzione
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
Pagina 15 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group