Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
COLLANA SPECIALI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:
Del resto chi non legge Zagor non compra ne il mensile ne gli extra e quindi se ne frega di chi disegna.

Non sono assolutamente d'accordo; penso sia proprio il contrario, nello specifico.
Teoricamente potrebbe essere come dici ma per dimostrarlo servirebbe una prova del nove data dalle tirature mensili di Zagor.

La domanda ?: quando disegna gente come Ferri o Laurenti il numero di albi venduti raddoppia? Triplica? Ha un aumento rilevante?

Io credo che solo chi conosce bene Zagor e lo segue regolarmente sappia distinguere uno stile adeguato al personaggio da uno inadeguato.

Prendo in esame per primi i lettori Bonelli: avendo a che fare con il fumetto italiano immagino sappiano distinguere un bravo disegnatore nostrano da un altro e allora perch? almeno loro non si precipitano a comperare Zagor quando ? all'opera un autore che merita? Forse che non c'? interesse a priori per il personaggio e tutte le disquisizioni che facciamo noi in realt? hanno valenza solo all'interno del mondo zagoriano?

Prendo ora in esame chi non ? avvezzo al fumetto italiano, tipo coloro che si rivolgono solo ai manga o solo ai comics: dubito che riescano a vadere la differenza tra un Ferri e un Gramaccioni. Gli servirebbe un corso full-immersion a pagamento (nel senso che li paghiamo noi per partecipare) per fargli capire perch? Zagor ? meglio in un modo invece che in un altro.
Del resto non ? forse vero che alla maggior parte di chi non legge fumetti orientali questi sembrino disegnati tutti allo stesso modo?
Temo che si la stessa cosa...

In ultimo prendo in esame chi non ha mai letto un fumetto: ecco, con questo tipo di pontenziali lettori c'? speranza perch? secondo me sono ancora argilla da plasmare. Per? come far risaltare ai loro occhi Zagor rispetto alle 200 e (probabilmente) pi? uscite mensili che trovano in edicola? Basta mettere all'opera i migliori disegnatori e copertinisti moderni? Io non ne sono pi? tanto convinto perch? ci? che servirebbe ? riaccendere l'interesse per il personaggio. Che so magari con qualche iniziativa sorprendente che va ben al di l? degli speciali. Per? non so se c'? la volont? perch? Zagor non ? tutta la Bonelli ? solo una sua parte neanche troppo grande...

Ovviamente resta il fatto che gli zagoriani hanno diritto a chiedere sempre il meglio anche solo per il semplice motivo che pagano ci? che comprano.

Tornando agli speciali: perch? non affidarli solo a Ferri? In fondo disegna una storia all?anno.
Si aumentano le pagine da 160 a 240 cos? la sceneggiatura non rischia di essere poca cosa, si alza il prezzo e si mette uno slogan del tipo: ?appuntamento annuale con il maestro? cos? tutti lo prenderanno e non avranno da ridire (gli zagoriani intendo, gli altri continueranno tranquillamente a vivere senza).
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprendo il tuo punto di vista; per? dubito anch'io che anche un non-lettore non colga la differenza nel confronto da te citato. Quel che volevo mettere in evidenza io ? che spesso la prima occhiata ? decisiva per inquadrare il prodotto; parlo con cognizione di causa, avendo a che fare con familiari e conoscenti ex-zagoriani o extra-zagoriani. Di fronte ad una sconcezza i primi ripudiano ripensando nostalgici, i secondi rifuggono sottovalutando imbarazzati.

Oggi se un fumetto non piace dall'inizio, non lo si segue oltre un certo numero pilota; per citare una massima naif di tanti autori bonelliani, fuori dai forum la percentuale di nerd disposti a resistere anche per il solo gusto di criticare cala in maniera abissale. Nessuno ? pi? fedele di un nerd. Sad

Non dico che la onnipresente crisi del fumetto dipenda dal fattore qualitativo, per? un eventuale "buco", da quel punto di vista, non aiuta di certo. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:


In fondo disegna una storia all?anno.


ma anche tutte le copertine Think e non e' impegno da poco...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
[

Prendo ora in esame chi non ? avvezzo al fumetto italiano, tipo coloro che si rivolgono solo ai manga o solo ai comics: dubito che riescano a vadere la differenza tra un Ferri e un Gramaccioni. Gli servirebbe un corso full-immersion a pagamento (nel senso che li paghiamo noi per partecipare) per fargli capire perch? Zagor ? meglio in un modo invece che in un altro.
Del resto non ? forse vero che alla maggior parte di chi non legge fumetti orientali questi sembrino disegnati tutti allo stesso modo?
Temo che si la stessa cosa...

.
dissento un p? da questa affermazione . Veritiera solo perch? un lettore MAnga nemmeno aprirebbe un fumetto Extramanga , nemmeno per curiosit? . Se lo facesse e non si fermasse al colpo d'occhio noterebbe le differenze di stile e bravura di autori diversi , cos? come si notano in un'opera d'arte o in qualsiasi espressione artistica .... Think

Kiki Manito ha scritto:
[
Tornando agli speciali: perch? non affidarli solo a Ferri? In fondo disegna una storia all?anno.
.
personalmente aborro , mi piace vederlo anche sulla serie regolare e soprattutto in una qualsiasi collana mi piace l'alternanza di stile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
dissento un p? da questa affermazione . Veritiera solo perch? un lettore MAnga nemmeno aprirebbe un fumetto Extramanga , nemmeno per curiosit? . Se lo facesse e non si fermasse al colpo d'occhio noterebbe le differenze di stile e bravura di autori diversi , cos? come si notano in un'opera d'arte o in qualsiasi espressione artistica .... Think
Sulla mancanza di volont? nel provare fumetti italiani seriali non ci piove. C?? un rifiuto a priori da parte di molti secondo me.
Sul riconoscere due stili diversi ? chiaro che se uno aprisse due albi contemporaneamente, tipo il mensile e lo speciale, capirebbe che sono opera di due disegnatori diversi ma non sono certo che tutti saprebbero dire qual ? il migliore. In ogni caso quanti si mettono a osservare e a fare confronti in edicola? Non c?? ne la voglia, ne il bisogno, ne il tempo, spesso perch? l?edicola ? un luogo di transito. Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in pieno con Kiki Manito.
Nei potenziali lettori di cui si parla non ci sono certo i frequentatori di fiere o gli appassionati di bancarelle dell'antiquariato. La maggior parte di lettori di fumetti credo si concentri solo sulla storia e magari a malapena si rende conto che il disegno di un albo ? completamente diverso da un altro; e non credo che ci siano molte persone che riprendono l'albo precedente per fare un confronto.
Sicuramente un disegno che non piace a prima vista pu? allontanare qualcuno, magari anche al volo in edicola, ma non credo ci siano tutti questi palati raffinati: probabilmente il 90% del ruolo lo gioca ancora la copertina, o magari addirittura i colori usati in copertina
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
In ogni caso quanti si mettono a osservare e a fare confronti in edicola? Non c?? ne la voglia, ne il bisogno, ne il tempo, spesso perch? l?edicola ? un luogo di transito. Think
vero !

l'unica possibilit? di effetto Vetrina ? all'interno dei fruitori Bonelli ( che si connettono ad internet e sono aggiornati sulle uscite ) , chi magari leggeva Zagor come seconda scelta , chi lo segue saltuariamente e magari pu? essere attratto da un disegnatore e/o autore piuttosto che da un'altro .
Per esempio io non seguo molto Dampyr , ma se disegna andreucci o ci sono storie particolari che penso possano interessarmi corro subito in edicola .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
In ogni caso quanti si mettono a osservare e a fare confronti in edicola? Non c?? ne la voglia, ne il bisogno, ne il tempo, spesso perch? l?edicola ? un luogo di transito.


Dipende!
Da quando una topa di proporzioni galattiche ha acquistato l'edicola vicino a casa mia (grande ma in un posto in piena campagna) all'improvviso ho notato che non solo c'? gente che vivacchia al suo interno (chiss? perch? tutta clientela maschile tra l'altro mai vista prima!) ma anche la macchinetta delle gomme (che era sempre piena) ora si ? votata di colpo! Shocked
Per la serie cosa non si fa per un pelo di tica Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il ragionamento s? coloro che comprano anche solo per criticare, io lo faccio. Quando leggo recensioni stroncanti ho molta voglia di comprare anche per il solo gusto di stroncare a mia volta (o di gridare al capolavoro incompreso). Io comprerei Zagor anche se fosse disegnato solo dai Cassaro Cool
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora in questo momento sei il fan n.1 Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZAGOR IZ BACK

Volume 14

"Speciali: ascesa..."



zagor alla riscossa!
speciale numero 1, testi toninelli, disegni ferri
sembra un ripescaggio "random" di personaggi nolittiani, butcher, guitar jim, tobia sullivan
un satko molto più attempato, selvaggio e "dialettale" di quello nolittiano, boselliano e burattiniano
primo speciale non eccezionale (anche nei disegni, non il miglior ferri), ma tutto sommato positivo
la parte migliore è quella centrale, con la classica strategia alla toninelli, la rapina del traghetto
una delle scene più assurde, che ancora adesso non capisco, è quella delle banconote tagliate a metà
settecento dollari dei sullivan andati in fumo, scena curiosamente riproposta in "mortimer ultimo atto"
altra scena citata da burattini è quella dello sparo in fronte a butcher, zagor in versione pistolero
didascalie by toninelli:"i raggi della luna si tingono di rosso al passaggio della sua inconfondibile figura"
classico frasario toninelliano: "figlio di mille serpenti", coyote, mosconi
la curiosa esclamazione "ventre di una lucertola sgozzata"
cico poco presente, giusto qualche battuta
buona copertina

voto 6+



la pietra che uccide
speciale numero 2, testi toninelli, disegni ferri
nulla di eccezionale pure questo, ma positivo tutto sommato, tre speciali toninelliani che si equivalgono
questo adesso tendo a considerarlo il migliore dei tre, cico è più presente, i disegni sono ottimi
la storia è più adatta al "dark" di ferri, molto bello l'inizio con la meteora e i cavernicoli, il trapper cieco
il "monco" classico cattivo toninelliano con handicap, in questo periodo si inizia a vedere più violenza
la caratterizzazione di digging bill è discutibile, più avido dell'originale, ma non ne farei un dramma
il diamante "pensante" è un azzardo, però mi ricorda una delle migliori scene di "le sette città di cibola"
antologia di didascalie alla toninelli:"un vento caldo soffia tra le rocce arroventate dal sole estivo...
...e solleva mulinelli di polvere che sembrano giocare con le gambe dei tre viaggiatori...."
"le lingue di fuoco guizzano nella notte, disegnando arabeschi rossastri sulle due figure addormentate"
"zagor esplode un colpo che accende un fiore scarlatto sulla fronte del cercatore di piste"
"il sole al tramonto accende di venature scarlatte le scoscese pareti della gola"
"il leggero russare di zagor" non sapevo zagor russasse...
copertina sufficiente

voto 6+



la città sopra il mondo
speciale numero 3, testi toninelli, disegni ferri
una delle storie più deliranti e grottesche di sempre, però è uno speciale, quindi ci sta
toninelli visionario, in "viaggio nella paura" anticipa le trasferte documentate di boselli e burattini
in "le belve del black river" anticipa la moda dei passati burattiniani e quella dei flashback
qui addirittura pone le basi per il filone atlantideo, con ol undas, ol ympus, ol tezuma...
un finale con tanto di laboratorio fantascientifico e un mad doctor di serie zeta
l'altezza dell'altopiano è assurda, esagerata, fotografa lo stato mentale dei protagonisti
con la testa fra le nuvole di fronte a qualsiasi assurdità, ad esempio l'invito a teatro...
zagor pre-burattini, botte in testa e ignoranza:"risparmiati i paroloni, non sono pane per i miei denti"
i mostri sono tra i più grotteschi mai visti, i combattimenti con zagor non sono da meno
costretto a infierire con la scure sul cervello per poterli abbattere, costretto a impiccarli
le parti migliori, comunque, sono all'inizio e alla fine, il catamarano volante e il pozzo
le solite belle didascalie toninelliane di stampo nolittiano, la sua grande specialità...
"goffo assurdo volatile senza ali vomitato dall'ignoto, si staglia sul cielo d'antracite"
stenderei un velo pietoso sul sequel, perché non si è capito cosa volessero fare
disegni buoni, a tratti ottimi, con piccolo difetto: turlim sembra zagor con parrucca
ottima copertina

voto 6



la fiamma nera
speciale numero 4, testi boselli, disegni ferri
l'esordio di boselli, alla fine della fiera, è uno dei migliori fantasy che si siano letti su zagor
sarebbe stato molto meglio se questo filone fosse rimasto confinato agli zagor special
boselli, al suo esordio, prende alla lettera la parola "speciale" e scrive una storia... speciale
le didascalie sono affabulatorie, come quelle di sclavi in "incubi", si tende al comico
i dialoghi in contrariese, la mappa con i sette prescelti scambiata da cico per un grembiule
talvolta si esagera, liya, "fratellini" nun se pò sentì, zagor che arriva a chiedere allo sciamano
"non c'è qualche magia di pronto intervento nella tua bisaccia?" i semi della deriva zagoriana
la storia, comunque, inanella alcune perle, a cui contribuisce in maniera fondamentale ferri
l'aquila, la donna ragno, il bisonte bianco con l'epico sacrificio del sioux, e la parte migliore
quella con l'avvocato raven, il duello a indovinelli con un satko meno rustico di "zagor alla riscossa"
cico costretto a dire:"uno scemo sciatto e sette scettici sceicchi sciocchi sciamano a shangai"
i disegni sono buoni, ma quelli di "anima nera" sono superiori, c'è qualcosa di meno riuscito
i lupi, ad esempio, anche se la maschera è inquietante, poi anche il wendigo, già brutto all'esordio
sulla piramide è intervenuto pepe
discreta copertina

voto 7+



il segreto di cristoforo colombo
speciale numero 5, testi burattini, disegni ferri
voto alto che va dato quasi tutto a ferri per alcune delle vignette più belle mai viste su zagor
splendide le caravelle, sia nel porto di palos, sia in mare, ferri sperimenta con la gabbia bonelliana
cura nei dettagli (il gatto di colombo), qua e là qualche vignetta rovesciata, qualche intervento di pepe
questa storia, insieme a "pericolo mortale" e "l'abbazia del mistero" fa parte della prima triarchia
che ha lanciato burattini come autore e, addirittura, come erede designato di nolitta, nientemeno
complici i bellissimi disegni di ferri, però, in effetti, qualcosa di vero c'è, un calcolato crescendo
burattini si gioca bene le 130 pagine, con finale spettacolare, il golem meglio del sopravvalutato molok
l'inquietante rabbi è in possesso di una mappa alessandrina, come quelle di "monument valley"
chissà oggi, con il clima di antipatia che c'è attorno a burattini, criticato qualsiasi cosa faccia....
anche una bella storia come questa verrebbe tacciata di "deriva martinmysteriana"
ci sono due botte in testa, la prima abbastanza ingenua, retaggio toninelliano
stupenda anche la copertina

voto 9-



la congiura degli dei
speciale numero 6, testi boselli, disegni marcello
antipasto di "l'esploratore scomparso" per la qualità degli autori, grande storia classica
con i "trucchi", la lega delle sette nazioni, dagayo "faccia tagliata", un pò come con toninelli...
con tonka che diventa ufficialmente una "spalla" alla pari di cico, promette eterno amore a zagor
memorabile ahta, bella, simpatica, marcello sapeva disegnarle, dispiace per il finale amaro
bella la prima scena, con l'incubo di tonka, il risveglio, la moglie nuda, anche il rito funebre
bella la scena della tortura medievale, con zagor pronto ad essere squartato dai cavalli
come da tradizione boselliana, c'è un pò di piaggeria nei dialoghi, però mi piacciono
guasconi e in linea con uno zagor più "giovane" del solito, alle prime armi...
un filone troppo poco sfruttato, con tonka e zagor soli, o con zagor giovane
da ricordare l'uomo montagna che alla fine viene adottato dai mohawk
brutta copertina

voto 9



l'eredità del pirata
allegato speciale numero 6, testi boselli e burattini, disegni ferri
simpatica carrellata di gag con digging bill e il pappagallo pepito
disegni belli, con molti animali, scenari caraibici
curioso il riferimento al tesoro di jean lafitte...
copertina buona

voto 6+



la leggenda di wandering fitzy
speciale numero 7, testi colombo e burattini, disegni ferri
la cosa mi è mi piaciuta di più è il collage, varie cose già viste nel passato lontano e recente
la triste vicenda del demone cannibale ricorda quella, pressoché identica, di "sierra blanca"
mentre lupo sdentato è simile a braccio forte di "il sentiero della vendetta", stessa tribù, i cree
ritengo la versione burattiniana superiore alle due storie citate... altri amarcord toninelliani...
il nano, i banditi sfregiati, e la canzone già sentita in "pugni e pepite", diventata una hit nel frattempo
i disegni sono ottimi, mi è piaciuto il finale in cui zagor e fitzy lanciano la scure contemporaneamente
oppure il vecchio indiano che si fa portare in groppa da zagor, la fine malinconica di groggy
insomma, il bilancio a me pare positivo, l'albo è stato molto criticato per la smitizzazione di fitzy
la "leggenda" del titolo è in effetti un ossimoro, il primo di una lunga serie di passati burattiniani
su fitzy, in particolare, si è venuta a creare un'inflazione di disgrazie con l'episodio di giusfredi
copertina semplice ma ben fatta

voto 7-



il bambino rapito
allegato speciale numero 7, testi burattini, disegni ferri
passabile carrellata di gag, una sequenza di botte in testa in pratica
il povero bat alle prese con dennis la minaccia, il piccolo lord e mrs doubtfire
anche qualcosina di "mamma ho perso l'aereo" se non mi sbaglio...
copertina nulla di ché

voto 6+



anima nera
speciale numero 8, testi boselli e colombo, disegni ferri
una versione horror di "fratelli di sangue", eretica quasi quanto "lo scettro di tin hinan"
ci sono delle analogie con la storia del 2011, il bimbo zombicida, i disegni eccellenti
il maestro va a nozze con il "dark zagor", le facce cattive, il politicamente scorretto
da ricordare la clamorosa, non so se voluta, citazione floydiana: "wish you were here"
bella anche la quadrupla iniziale tipicamente fantasy, lo scontro con i trafficanti tra i monoliti
questo speciale, secondo me, fa il percorso inverso di "la fiamma nera", quello cresceva
"anima nera", invece, si spara le cose migliori all'inizio, poi cala, anzi, più che calare, esplode
zagor che trasuda sangue, il bimbominkia risolutivo, kiki onnipresente, molti occhi stravolto
si accumulano troppe assurdità, che disorientano, unite alla violenza esagerata della prima parte
siamo ancora in uno speciale, dove secondo me era meglio confinare il filone fantasy
e il viaggio tra le dimensioni attiene ancora alla sfera "spirituale" (l'incubo sabbioso)
però siamo a un crocevia, si forma una continuity, viene annunciata "ombre su darkwood"
kiki manito parla già di "legge dell'equilibrio", zagor ancora non capisce, ma capirà...
è anche un'anticipazione di "il ponte dell'arcobaleno", perché zagor rivela tutto a molti occhi
però bisogna anche dire che zagor è ancora turbato dal passato, quasi come in "tenebre"
copertina buona

voto 7



una canzone per kimberly
allegato speciale numero 8, testi burattini, disegni ferri
tra le migliori storie brevi di zagor, con guitar jim al posto di zagor
una delle prime storie in cui burattini affronta la violenza sulle donne
impreziosita da un momento malinconico in cui jim canta per la moribonda
"bury me not on the lone prairie", cantata tra gli altri anche da johnny cash
disegni molto belli, la ragazza rimane in reggipetto...
sullo sceriffo c'è lo zampino di pepe
buona copertina

voto 7+



l'angelo della morte
speciale numero 9, testi boselli, disegni dotti
il mio zagor special preferito, con uno dei migliori cattivi del nuovo corso, anzi, di sempre
un personaggio paragonabile al boselliano "vento mortale" e al dottiano "giudice" kelso
preacher, alias samael, alias chissà chi in verità, è un vero e proprio serial killer zagoriano
alla fine zagor si limita ad elencare una lista delle sue stragi... sono favorevole a un ritorno...
tante perle, il suddetto finale in una chiesa dell'iowa, con il dettaglio del ragazzino che si scaccola
l'esecuzione dell'indiano ubriaco, la tortura scenograficamente spettacolare, le avance a regina
memorabili anche i suoi "chierichetti" huron, che a detta di preacher "sanno cantare gli inni sacri"
capitan joshua si è fatto cucire un'uniforme su misura da "ammiraglio dei grandi laghi"
la storia è un sequel spiazzante di "anima nera", tim cuorepuro non è più bimbominkia...
lo sbalzo temporale si avverte poco (forse solo per il riferimento allo sterminio degli huron)
mentre risultano molto più stranianti i continui riferimenti a kiki manito, in un contesto simile
un western duro, toninelliano, con i trafficanti di whisky addirittura organizzati in un forte
la "bibbia dello scorpione", acqua di fuoco allungata con tabacco, melassa e inchiostro rosso
in un contesto simile, la deriva boselliana risulta ancora più assurda, però si salva con l'ironia
con la contrapposizione tra l'amico immaginario di tim e il fanatismo biblico di preacher
comunque, in generale, 130 pagine perfette, con una compattezza e una vivacità miracolose
grandi dialoghi, ottimi personaggi come la citata regina andersen, i sacrificati larrabee e folgore
dotti, praticamente all'esordio, leggermente più sotto rispetto a "una pallottola per kelso"
ma il suo stile mi è sempre piaciuto assai, a parte il volto di zagor, il suo unico difetto
buona copertina

voto 9+



la corsa delle mongolfiere
allegato speciale numero 9, testi burattini, disegni ferri
devo premettere che il barone è uno dei miei caratteristi preferiti
però questo mi sembra uno dei migliori "albetti", un burattini brillante
un ferri scatenato, vedi ad esempio la mongolfiera a forma di tettona
un tocco di malinconia con il personaggio della vedova e del figlio zoppo
il classico errore di progettazione stavolta si rivela decisivo in positivo
funzionano anche i grossolani equivoci con i banditi da strapazzo
magari le gag che vediamo sulla zenith fossero di questo livello
bella copertina

voto 7



i cavalieri del graal
speciale numero 10, testi burattini, disegni ferri
ne ho sempre parlato male, la rivaluto un pò, senza esagerare però, con moderazione
moderazione latitante nella sua prima parte, troppo accademica, troppo violenta
dopo il vaiolo di toninelli, sui poveri mandan si abbatte impietosa la scure di burattini
si poteva evitare quel massacro di donne e bambini, quantomeno nelle dimensioni, esagerate
poi capisco che è una storia "colta", che è uno speciale, però sembra una conferenza...
poco credibile la memoria storica di zagor, giuseppe d'arimatea, filippo il bello, papa clemente v
però il fatto che sia rimasto colpito dalla leggenda di parsifal ci sta, anzi, mi piace...
infatti la parte migliore della storia è proprio quella in cui entra in scena l'eroe wagneriano
giavellottista filosofo, dà una bella spiegazione "spirituale" sul graal e il bafometto
cico bocca della verità, con ironia:"meno noiosa di tutte le spiegazioni storiche"
l'intermezzo dedicato al re pescatore è magico, i disegni sono molto belli
altre curiosità: cico ghiotto di vodka, i sassolini usati da zagor per fare i segnali
mi fa sorridere anche questa vignetta con kee noah che si spupazza zagor
sotto gli occhi del marito non felicissimo
buona copertina

voto 6+



il colpo della pistola
allegato speciale numero 10, testi burattini, disegni ferri
trampy non è mai stato tra i miei personaggi preferiti, sinceramente
ma la gag del collezionista di armi bisogna ammettere che è fatta bene
la definizione della truffa è riciclata in "mistero sul monte naatani"
buoni disegni e buona copertina

voto 6+



il principe degli elfi
speciale numero 11, testi boselli, disegni torricelli
tra le storie più "eretiche", a tratti frivola, con uno zagor stravolto, molti occhi fuori posto
i dialoghi di auberon e alienor imbarazzano, il glamour, l'aura magica di bellezza...
alla fine alienor ci resta pure male perché zagor non se la fila minimamente...
si è un pò a disagio, una storia più adatta a cico, che infatti si ritaglia un suo spazio con i goblin
però ci sono tre elementi positivi che, secondo me, vanno tenuti in considerazione
innanzitutto è uno speciale, il fantasy doveva rimanere confinato in questa collana
altra cosa interessante è il fatto che zagor stia rivivendo le fiabe raccontategli dalla madre
infine, il viaggio interdimensionale che qui diventa un "rendez vous" alla peter pan
con kushiti, barbari, normanni, conquistador, samurai, maori, pirati, pistoleri...
il duello con jim logan, il pistolero di el paso vissuto dopo zagor, è la vera chicca dell'albo
in generale, si tratta di una delle migliori prove di torricelli insieme a "gli eroi del ramo rosso"
ci sono vignette ricche di dettagli, come ad esempio lo scontro tra auberon e gli elfi maledetti
bella anche la banshee, commovente l'omaggio metafumettistico a pepe, "venditore di illusioni"
lo vediamo trastullarsi con una dama, per poi presenziare alla resurrezione di zagor...
altro elemento in comune con golnor, zagor muore e risorge tenendosi a lungo una freccia
per di più avvelenata, "a meno di due dita dal cuore"
copertina discreta

voto 7



l'ombra di kalì
allegato speciale numero 11, testi colombo, disegni della monica
la migliore storia breve di zagor, senza zagor, ma con uno dei migliori personaggi della serie
il fuoriclasse dei caratteristi nolittiani, affiancato da un buon personaggio come mac quade
un gioiellino che ti fa desiderare di leggere altre storie con questa accoppiata, magari uno spin off
mac quade menziona qualcosa, di sfuggita: ci sono anche "gli uomini serpente" di rauch
in appena una trentina di pagine c'è tutto, l'avventura epica, il dramma per la morte di murrah
l'addio malinconico, la violenza macabra dei thugs, i poteri divertenti di ramath, la beffa amorosa
disegni ottimi del maestro della monica, come al solito dettagliati (la mappa, la statua)
colombo era il perfetto "gregario" dello zagor boselliano...

voto 8+



avventura in canada
speciale numero 12, testi boselli, disegni marcello
la premiata ditta del rinascimento texiano e zagoriano alle prese con un bis di "fratelli di sangue"
le scene più belle sono le stesse di "fratelli di sangue", quelle con i combattimenti nella prateria
di notte, tra steli alti e fossati nascosti, bella anche la caccia al bisonte alla maniera meticcia
classica guerra indiana, la "confraternita" mette in vetrina tante tribù come sarebbe piaciuto a toninelli
cree, assiniboin, salish, sekan, gros ventre e le "guest star" sioux, inquietante la loro apparizione
un buon sequel per l'ottimo almanacco "sulle piste del nord", personaggi simpatici, sabine, mac
dopo tim cuorepuro, è cresciuto anche il bimbominkia duncan, c'è la nuova generazione metis...
che si vede "morire" davanti agli occhi entrambi i genitori... anzi no, si salvano miracolosamente...
tutti e tre, sabine, thayenda e duncan, si beccano una pallottola in punti potenzialmente vitali, mah...
"ho abbastanza rapporti con il grande spirito per sapere che se incontrasse un cialtrone come te..."
è una fanfaronata che fa parte dello zagor atavico, il problema è che boselli l'ha smacchiettizzata...
divertente il tonka boxeur istruito da zagor, divertente anche il travestimento
disegni discreti, lontani da fasti del passato, foto di gruppo finale
buona copertina

voto 8+



darkwood anno zero
speciale numero 13, testi burattini, disegni ferri
lascerei perdere "zagor le origini", "a volte ritornano", il romanzo di morosinotto (che non ho letto)
un'analisi comparata incasina tutto e non rende giustizia a questo che è un buon albo speciale
nato soprattutto per celebrare i quaranta anni di zagor, con un maestro ferri in ottimo stato di forma
il maestro si deve essere divertito a ritornare su "zagor racconta" e "la foresta degli agguati"
fort henry, all'epoca una sorta di "villaggio fortificato", kanoxen, strano che non ci sia anche regan
al suo posto si è preferito mettere lo sconosciuto groove... belle, comunque, le visioni di pohaska...
affascinanti le vignette con l'aquila kaata, che rievoca inevitabilmente ayala e "il re delle aquile"
suggestivo lo scenario "lunare" con i pinnacoli naturali, può essere visto come il primo contatto di zagor
con il "fantastico", componente essenziale per il successo di questo fumetto, oppure con le donne
più che di "predestinazione" si dovrebbe parlare di sdoganamento definitivo del fantasy su zagor
che con burattini diventa una risposta alla famosa domanda "perché zagor non si stupisce più di niente"
tra le cose meno riuscite c'è il "drago", o quello che è, l'inutile preambolo con molti occhi
ma, al di là dei dialoghi new age, e del costumino forse troppo sexy, c'è molta malinconia in shyer
la classica sciamana che arriva in aiuto dell'eroe, ma, fateci caso, finisce sempre per parlare di sè stessa
dell'impossibilità di poter avere una vita normale, cioè di farsi una bella trombata liberatoria con zagor
zagor vorrebbe, ma si trattiene: "suscita in me emozioni che non sono ancora sicuro di controllare..."
tra gli elementi "realistici" da ricordare zagor che umilia un delaware tagliandogli le trecce
buona copertina

voto 8



soldati fantasma
speciale numero 14, testi burattini, disegni marcello
uno dei migliori gialli di burattini, spiegoni ce ne sono, soprattutto alla fine, ma non pesanti
probabilmente su questo influisce la malinconia e la simpatia dei due vecchietti, madcap e gertrude
nonché l'atmosfera particolarmente riuscita, la nebbia, quel velo macabro che copre tutta la vicenda
soprattutto nell'incipit con il massacro delle giubbe rosse, i tarocchi (come in "mortimer ultimo atto")
la scenata isterica del maggiore mac guire quando si accorge che la sua stanza da sul cimitero del paese...
la nebbia, in particolare, rievoca piacevolmente una delle scene più belle del "servizio segreto" nolittiano
è presente anche un buon cico, anche se probabilmente il cico del tardo marcello è uno dei peggiori
i disegni sono lontani dai livelli di "la congiura degli dei" o "l'esploratore scomparso"
però colgono abbastanza bene l'atmosfera di cui sopra
molto bella la copertina

voto 8+



palude mortale
speciale numero 15, testi burattini, disegni chiarolla
una buona prova del maestro chiarolla, disegni adatti, tra paludi, grovigli, indiani alcolizzati e butterati
le mie scene preferite sono l'incubo di zagor, le "forche caudine", il muschio, anche se è troppo assurdo
dove finisce il corpo risucchiato? il trash esplode con il mostro finale, degno di una storia di testi...
insomma, storia tra le più folli, ma abbastanza divertente, ci sono pure i trafficanti di toninelliana memoria
dialoghi forbiti alla burattini, con il sakem azzoppato che si fa l'auto-diagnosi ("si è formata una callosità")
zagor seraficamente razionale di fronte alla serie zeta dell'horror, ma poco spazio ai tecnicismi sulla torba
copertina eccellente

voto 7+

CONTINUA...


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Nov 02, 2021 7:37 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 6:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Good indeed.
Graal more, Anno zero less...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

I miei voti su queste:
Z alla riscossa 7
La pietra che uccide 6,5
La città sopra il mondo 6
Fiamma nera 7
Il segreto di Colombo 7
Congiura degli dei 6
La leggenda di WF 6
Anima nera 6,5
L'angelo della morte 7
I cavalieri del graal 6,5
Il principe degli elfi 5,5,
Avventura in canada 10000
D anno zero 5,5
Soldati fantasma 8,5
Palude mortale 1
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2021 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZAGOR IZ BACK

Volume 15

"...e declino"



la setta cinese
speciale numero 16, testi pelò, disegni torricelli
inizio quasi simile a quello di "l'uomo dipinto", stesso tipo di storia piatta
di maniera, vintage anni sessanta anche nei disegni involuti di torricelli
il pezzo forte sono i combattimenti nelle arene, nulla di ché ad ogni modo
c'è di peggio, ma è l'inizio del declino degli speciali di zagor
buona copertina

voto 5/6



l'orda selvaggia
speciale numero 17, testi moretti, disegni d'arcangelo
storia bistrattatissima, c'è chi addirittura la mette tra le peggiori di zagor
secondo me i disegni pessimi la penalizzano, è un onesto pim pum pam
con qualche buon personaggio in fase embrionale, marion, il truce lamort
strani incroci, ritorna la comparsa pierre di "l'esploratore scomparso"
e la trama ricorda "la banda dei metis" delle darkwood novels
bellissima copertina

voto 5/6



la maledizione del poseidon
speciale numero 18, testi sossi e burattini, disegni ferri
buon soggetto di sossi, sceneggiatura troppo alla burattini, con spiegoni pesantucci
anche zagor che sa tutto sulla geografia dei paesi bassi grazie alla madre, si esagera...
detto questo, è comunque uno degli ultimi speciali nel vero senso della parola
in cui, peraltro, il "varco" rappresenta un valore aggiunto, molto belle le sequenze
con la decodificazione dell'astrolabio (c'è un astrolabio anche in "monument valley")
e con il poseidon che fluttua nello spazio, immagine tipicamente dylandogghiana
una variazione sul tema di "il tesoro maledetto", storia cupa con finale amaro
un buon lavoro del maestro ferri, mi ha colpito anche il personaggio di elisa
belli i mulini dell'ultima vignetta, divertente il digging bill conferenziere
bellissima la copertina

voto 8-



il maleficio di anulka
speciale numero 19, testi burattini, disegni mangiantini
in attesa dello speciale del 2021, questo è stato il primo ritorno alla casa del terrore...
l'incipit è molto bello, mangiantini nel suo campo preferito, le atmosfere notturne
altra bella sequenza è quella della diligenza, con i due cadaveri e il bimbo rannicchiato
grande cura nei dettagli, sia negli interni che negli esterni, bellina anche la presunta julia
mi piacciono anche le scene con la strega polly e il gatto cieco homerus, il finale
un pò estrema (e tipicamente burattiniana) la violenza sulla vedova, ma vabbé
poi non ho capito in cosa consiste la tortura foot-fetish, serve a dissanguare?
i difetti veri sono i dialoghi alla burattini, soprattutto i volti, il volto di zagor
non sono un fanatico del volto ferriano, anzi, mi piacciono le interpretazioni libere
è che lo zagor di mangiantini è uno dei più brutti di sempre
zagor irriconoscibile anche nella brutta copertina

voto 6+



la pista degli assassini
speciale numero 20, testi mignacco, disegni torricelli
finale molto modesto, con i soliti falsi indiani, il tormentone di mignacco
però inizialmente la storia, pur nell'inconsistenza sostanziale, ha un suo fascino
grazie anche al nuovo stile di torricelli, un insolito zagor che sembra ringiovanito
durante l'incubo, l'effetto "negativo" è più o meno quello di "l'isola delle ombre"
uno stile adatto a questa vicenda anomala, eterea, onirica, psicoterapeutica
mi piace volo di farfalle, i dialoghi non sono troppo astrusi, con qualche ingenuità
alla mignacco "io sono lo spirito con la scure e non ho paura delle ombre"
bello l'incipit batmaniano, curiosamente "zagor racconta" non viene mai citata
nonostante il paragone evidente tra wayne e mike wilding
zagor fa sbattere le teste come negli anni sessanta
copertina nulla di ché

voto 6



il sepolcro dello stregone
speciale numero 21, testi paolucci, disegni chiarolla
chiarolla in forma, con il suo bel zagor personale, i ragazzi
molto bella anche la quadrupla con l'isola e la burrasca
i particolari delle maschere indiane... tutto lavoro sprecato...
storia piatta e ridicola, uno zamberletti ante litteram
il mostro kudan è uno dei più ridicoli mai visti
pessima copertina

voto 4



la luna degli scheletri
speciale numero 22, testi rauch, disegni gramaccioni
qualcosa da salvare c'è, il funerale, l'atmosfera, il serpente, il controfinale
un cico insolitamente scapigliato... volendo anche le occhiaie alla "oro maledetto"
ma sono disegni brutti, non adatti a un personaggio dell'importanza di zagor
sembrano schizzi di simon, penalizzano oltremodo una storia non entusiasmante
comunque passabile, un western con i "vaccari" contaminato con "the fog"
qualche ingenuità di troppo: cico che schiaccia un indiano con un masso
zagor che si lascia incarcerare come ai tempi di toninelli...
il redivivo cuore di lupo, ma non era stato quasi sgozzato?
e poi è lo stesso tema dello speciale precedente
copertina accettabile

voto 6



la danza degli spiriti
speciale numero 23, testi perniola, disegni mangiantini
al netto dei cronici, fastidiosi, difetti su volto di zagor e personaggi "pupazzeschi"
i due autori formano una bella coppia, come dimostra la successiva "alligator bayou"
sono storie interessanti, malinconiche, puro perniola, un mix tra nolitta, toninelli e burattini
toninelli per i mercanti e gli schiavisti, gli inediti wapekute, burattini per le allusioni sessuali
molly grow, alla lontana, ricorda cinzia bradmayer, vicenda tristissima con finale amaro
finale aperto, con il capo nashack che giura vendetta a zagor con ostilità e rispetto
grande attenzione al fattore umano, vedi la buona gestione di cico, il bambino quacchero
dialoghi buoni, unico elemento superfluo il riassunto burattiniano del trucco zagoriano
tornando ai disegni, se togliamo i difetti di cui sopra, c'è grande cura nei dettagli
vedi molly nascosta nel carro, il funerale della bambina, la scena di lutto indiano
scure contro coltello, zagor che fa perno sul terreno con la scure, zagor e il tavolo
brutta copertina

voto 8



sangue nero
speciale numero 24, testi perniola, disegni fratelli cassaro
sono contrarissimo alla pubblicazione dei fondi di magazzino
si salva qualche primo piano, qualche scorcio naturale
ma i disegni sono pessimi, inficiano qualsiasi buona intenzione
che comunque si limita a qualche momenti malinconico
ma per il resto un pim pum pam non degno di perniola
con resurrezioni a catena e botta in testa
bella copertina

voto 4



l'uomo di maverick
speciale numero 25, testi zamberletti, disegni mangiantini
buon esordio di zamberletti, l'avevo letto solo una volta in maniera distratta
è una spanna sopra rispetto a tutte le sue, scialbe, storie successive, purtroppo...
se la gioca con "il ritorno di blondie", in comune l'uso dei flashback, l'aneddotica
personaggi interessanti come il reverendo taylor con bella moglie, ricorda colombo
infatti c'era un prete sia in "la paura corre sul fiume" che in "una pallottola per kelso"
in "il ritorno di blondie", se togliamo blondie e l'ottimo finale, abbiamo la solita storia
alla zamberletti, con il solito boss... maverick si distingue da questo canovaccio
pur sempre western, ma meno noioso della media zamberlettiana, con alcune finezze
il nome scelto per la nuova "clark city", averno, il piccolo personaggio della sensitiva
il ragazzo raccolto in preghiera sulle due tombe, zagor con una mano sulla sua spalla
tutti dettagli ben realizzati da mangiantini, anch'egli in una delle sue migliori prove
vedi anche le fibbie, le staffe, gli speroni del baro impiccato, la foresta
solito difetto il volto di zagor, ma vabbé...
nulla di chè la copertina

voto 7+



risvegli
speciale numero 26, testi burattini, disegni barison
giallo con qualche accenno di spiegazionismo, però mi è piaciuto il finale, cico protagonista
il reanimator zagoriano fa parte del periodo migliore di burattini, sono uscite una dopo l'altra
il secondo zagorone, "il varco tra i millenni", "mortimer ultimo atto", "lo zoo di kaufman"
lunghi combattimenti, tra cui quello con un cinghiale, che preludono al capolavoro nucciano
divertente anche il particolare dei ganci da macellaio, l'apparizione durante il temporale
uno speciale che, ovviamente, deve molto del suo successo al fattore sorpresa di barison
un buon esordio, un'interpretazione personale di zagor, un cico simpatico, caricaturale
stupendo l'incipit alla dylan dog, ben fatto anche l'aneddoto sulla morte apparente
bella la copertina, ennesimo omaggio a "l'alba dei morti viventi"

voto 8+



christopher deve morire!
speciale numero 27, testi burattini e bartoli, disegni venturi
anche se ci sono alcuni dejavu, vedi "gli invasati" e "il ritorno del mutante"
è una storia anomala, da "speciale", con un finale più spiegazionista che mai....
troppo artificiali i dialoghi del bambino, scende troppo nei particolari autolesionistici
in effetti sembra il contrario, la sceneggiatura sembra di burattini, non di bartoli
comunque un gesto di grande umiltà quello di bartoli, quello di farsi aiutare dal curatore
toccante anche la chiave di lettura, fornita in sede di presentazione (la diversità)
un tema dylandogghiano già affrontato con i freaks di "ombre nella foresta"
che fa uscire fuori la parte più "paterna" di zagor e cico (bella questa vignetta)
il finale, come detto, è discutibile, oltremodo zuccheroso, però è pur sempre zagor
zagor non può sparare a un bambino, diversamente dal dylan dog "la casa infestata"
si constata, comunque, l'inedita insidiosità del nuovo personaggio, ai livelli di change
poteri immensi, da x-men, verrà forse superato solo dall'ultima sophie randall
al netto degli invadenti riferimenti ad altrove, molto bello il controfinale, di gran classe
i disegni sono più che buoni, molte vignette mute, un'atmosfera minacciosa
ben realizzato il bambino, nella sua duplice natura
pessima copertina

voto 6+



la banda dei cinque
speciale numero 28, testi altariva, disegni chiarolla
è una "tragedia a silver town" post-arcobaleno, continue citazioni di "zagor racconta"
i fatti del clear water e del villaggio abenaki sono ormai di dominio pubblico a darkwood
non ci siamo, altarì... con questo zagor di basso profilo puoi incantare i più reazionari
ma non il sottoscritto... troppe botte in testa, non manca neanche il "colpo di striscio"
anche chiarolla abbastanza sottotono, qua e là qualche zampata del vecchio leone
uno zagor statuario appeso a una corda, il bel siparietto cichiano con la ballerina
brutta l'ultima copertina di ferri

voto 5



la nave del mistero
speciale numero 29, testi eccher, disegni verni e sedioli, prima copertina di piccinelli
all'esordiente eccher viene subito permesso di utilizzare capitan fishleg, a toninelli fu negato...
tra l'altro strano che fishleg mandi a chiamare zagor per una vicenda di basso profilo
che ricorda troppo da vicino la coeva "terranova", con il fronte del porto zamberlettiano
comunque meglio così, meglio non strafare come, invece, nella sopravvalutata "la nave fantasma"
la storia di eccher non è male, è scritta bene, i personaggi sono utilizzati nel modo giusto
uno zagor classico (umilia il boss dickson) ovvero burattiniano (il finale con l'olio di balena)
cico forse troppo serioso, ma presente, akum è un bel personaggio, sfuggente, ben disegnato
convincente prova di verni e sedioli, chiamati, insieme a piccinelli, a rilanciare la collana
mi è piaciuta la vignetta con l'ossesso e la coppietta, zagor con lo scudo africano
uno zagor atletico che si lancia con una corda, la testa nel catrame bollente
discreta copertina

voto 6+



le creature del buio
speciale numero 30, testi testi, disegni barison
all'epoca della sua uscita l'avevo accolto con divertita benevolenza, davo la "colpa" a boselli
citato con "il principe degli elfi", oppure a burattini, inevitabili riferimenti per i ggiovani autori
forse in futuro ci sarà più indulgenza verso le storie di testi, come è successo a "fantasmi"
ma ne dubito, non esiste nessun futuro, si deve essere molto severi con queste sbandate
questa piccola potemkin zagoriana che, purtroppo, sguazza in una deriva complessiva
è una delle storie più trash di zagor, ma un trash malriuscito, già a partire dai brutti disegni
troppo buio, forse un difetto di stampa, o forse ha tirato proprio via, imbarazzato dai testi
l'hidebehind è una delle cose più ridicole mai comparse su zagor, non scherza nemmeno l'hodag
gran finale con demone parlante, resurrezioni a catena, moraletta edificante, imbarazzante
o come direbbero i ggiovani, "cringe", compare un altro "coniglio rosa", shmoo di al capp
che in yiddish significa letteralmente "testicoli"... una storia più da cico che da zagor...
si salvano le apparizioni "batmaniane", uno zagor originale, l'ottima copertina

voto 4



il libro delle ombre
speciale numero 31, testi perniola, disegni russo
esempio dell'attuale deriva zagoriana, "speciale" ma mica tanto, ormai è uno standard
a cui si piega l'irriconoscibile perniola, storia kamikaze influenzata da burattini (i dialoghi)
l'inizio amnesico è interessante, ma i dialoghi sono..."cringe", metafumetto involontario...
zagor stravolto con "ponti magici" e "influssi dell'oltremondo", chevejo ricorda montag
il rivale di diablar, una sorta di harry potter alcolizzato spuntato da non si sa dove...
l'apoteosi del trash la si raggiunge con l'improbabile castaldo trasformato in satanasso
nel finale si minaccia anche un sequel... pretestuoso il collegamento con "vendetta vudu"
vorrei trovare un collegamento con altre storie eretiche come "lo scettro di tin hinan"
ma non ce la faccio, c'è qualcosa che non mi torna, non mi piace questo "nuovo" zagor
peccato perché i disegni sono più che buoni, russo lo apprezzo molto, ricorda rubini
superbe le quadruple con la casa sotto il temporale, il laboratorio, il teatro
allusione da brividi con i vestiti zagor e cico sparpagliati per la stanza
buona copertina

voto 5



la valle dell'eden
speciale numero 32, testi secchi, disegni mangiantini
l'esordiente secchi rischia, è uno "speciale" nel vero senso della parola, spiazzante
più che l'assenza di cico, balza all'occhio l'agonia di zagor, che funziona abbastanza
però il finale è davvero modesto... strategia troppo ingenua e per di più inutile
bastavano due spintoni per salvare la fanciulla in pericolo, tanto erano tutti disarmati
disegni, ci sono i soliti difetti, i volti, soprattutto zagor, i soliti personaggi "pupazzeschi"
però, allo stesso tempo, se l'albo si guadagna la sufficienza lo deve soprattutto ai disegni
molte vignette mute che fanno atmosfera, suggestivo lo zagor moribondo (lo specchio)
le cure di ingrid, il tempio, il "fiore cadavere", l'elemento floreale mi ha fatto pensare
a "green world", un ottimo dylan dog di secchi uscito nel 2020
ottima copertina

voto 6+

CONTINUA?
secondo me la collana andrebbe chiusa, andava chiusa già molti anni fa...
ma non è mai troppo tardi...


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Feb 24, 2022 1:25 pm, modificato 8 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2021 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia top ten degli special

1. L'ANGELO DELLA MORTE
2. LA CONGIURA DEGLI DEI
3. IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO
4. RISVEGLI
5. AVVENTURA IN CANADA
6. SOLDATI FANTASMA
7. DARKWOOD ANNO ZERO
8. LA DANZA DEGLI SPIRITI
9. LA MALEDIZIONE DEL POSEIDON
10. L'UOMO DI MAVERICK

voto 7

La fiamma nera
La leggenda di Wandering Fitzy
Anima nera
Il principe degli elfi
Palude mortale

voto 6

Zagor alla riscossa!
La pietra che uccide
La città sopra il mondo
I cavalieri del Graal
Il maleficio di Anulka
La pista degli assassini
La luna degli scheletri
Christopher non deve morire!
La nave del mistero
La valle dell'Eden

voto 5

La setta cinese
L'orda selvaggia
La banda dei cinque
Il libro delle ombre

voto 4

Il sepolcro dello stregone
Sangue nero
Le creature del buio


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Feb 24, 2022 3:17 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group