Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
COLLANA SPECIALI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sento di aggiungere una annotazione/parere personale: in America gli albi speciali annuali dei super eroi (che ora sono stati praticamente eliminati, o almeno in Italia non li pubblicano praticamente pi?) spesso avevano come connotazione, almeno agli esordi, di far tornare comprimari del passato a fianco dell'eroe di turno... Ecco, io la sensazione di albo veramente "speciale" l'avevo avuta proprio con il primo della collana zagoriana: nell'avventura comparivano diversi personaggi/comprimari (i Sullivan, Guitar Jim, Satko) che rendevano a suo modo divertente un'avventura che li riuniva tutti insieme... Anche se poi, il risultato finale, non era particolarmente esaltante... Think
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me gli almanacchi e gli speciali dovrebbero rimanere per ospitare gli esordi o le guest star, quelle molto guest e poco star. Mentre sullo Zagorone e sul Maxi ci vogliono le storie belle e le guest star, molto guest e molto star Wink Wink

Diciamo che io sono per tenere aperte pi? collane possibili inerenti al mondo di Zagor, poi se due sono di qualit? medio-bassa mi importa il giusto, a patto che il resto sia eccelso Very Happy
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con chi dice che "speciale" vuol dire storie e disegni superiori alla media mensile. Il problema per? ? sempre lo stesso: con poche pagine a disposizione (160 sono poche) non sempre si riesce a sviluppare una buona storia. Ecco perch? invece i Maxi funzionano anche se a me l'ultimo speciale di Rauch ? piaciuto.

I disegnatori esordienti non vedo perch? non dovrebbero debuttare direttamente sulle pagine mensili. Del resto chi non legge Zagor non compra ne il mensile ne gli extra e quindi se ne frega di chi disegna. Tra gli zagoriani invece non tutti seguono i fuori-collana e proprio per questo bisognerebbe affidare questi ultimi ai migliori, per invogliare anche i braccini corti.

Poi va b? c'? il fattore "collezionismo" che induce a comperare tutti gli albi del personaggio anche se fossero scritti e disegnati da Giovanni Muciaccia (con le mani di un altro) Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Del resto chi non legge Zagor non compra ne il mensile ne gli extra e quindi se ne frega di chi disegna.

Non sono assolutamente d'accordo; penso sia proprio il contrario, nello specifico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Adriano:Come ricordi tu, la collana nasce nell'epoca toninelliana. Se non erro lo speciale "saltato" nel '94 ? stato dirottato sulla serie regolare perch? era il periodo in cui Donatelli rallent? la produzione e ci fu una carenza di storie (cito a memoria alcune notizie dall'index di Ferriani che si occupa del periodo)

Ma si sa quale storia doveva essere lo speciale?
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 2:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante thread!
Proviamo a dare il resto del programma fuori serie per parlare pi? approfonditamente di tale argomento.

Capone - Cassaro ?Erie Canal? (Maxi 2011)
Burattini ? Pesce ?La Progenie Del Male? (Speciale 2011)
Burattini ? Torricelli ?Il Varco Tra i Mondi? (Zagorone 2011)
Mignacco ? Mangiantini ?Nella Terra Dei Dakotas? (Maxi)
Mignacco ? Cassaro ?La Citt? Senza Legge? (Maxi)
Paolucci/Perniola ? Mangiantini ?Missione Suicida? (Maxi)
Burattini ? Joevito (Speciale)
Rauch ? D?Arcangelo ?La Miniera Degli Spettri? (Speciale?)
Rauch ? Gramaccioni ?La Nave Fantasma? (Almanacco)
Mignacco ? Cassaro ?Sangue Nero? (Almanacco)
Mignacco - ? (Almanacco)


Beh a prima vista non direi che siamo messi benissimo Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
@ Adriano:Come ricordi tu, la collana nasce nell'epoca toninelliana. Se non erro lo speciale "saltato" nel '94 ? stato dirottato sulla serie regolare perch? era il periodo in cui Donatelli rallent? la produzione e ci fu una carenza di storie (cito a memoria alcune notizie dall'index di Ferriani che si occupa del periodo)

Ma si sa quale storia doveva essere lo speciale?


If I am not wrong it was not a story of Donatelli but Ferri.The story with that Big Maldon.(if I'm not wrong Think )
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:
Del resto chi non legge Zagor non compra ne il mensile ne gli extra e quindi se ne frega di chi disegna.

Non sono assolutamente d'accordo; penso sia proprio il contrario, nello specifico.


I agree with Kramer.For this reason "especially" Specials and Almanacs should be in a quality over the regular serie. They should be better for attracting some new extra-readers.But I think that, this should also be taken into consideration by SBE...Still IMHO, the last Almanacs contains stories not for attracting new readers but for detracting them. Think Shocked
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Interessante thread!
Proviamo a dare il resto del programma fuori serie per parlare pi? approfonditamente di tale argomento.

Capone - Cassaro ?Erie Canal? (Maxi 2011)
Burattini ? Pesce ?La Progenie Del Male? (Speciale 2011)
Burattini ? Torricelli ?Il Varco Tra i Mondi? (Zagorone 2011)
Mignacco ? Mangiantini ?Nella Terra Dei Dakotas? (Maxi)
Mignacco ? Cassaro ?La Citt? Senza Legge? (Maxi)
Paolucci/Perniola ? Mangiantini ?Missione Suicida? (Maxi)
Burattini ? Joevito (Speciale)
Rauch ? D?Arcangelo ?La Miniera Degli Spettri? (Speciale?)
Rauch ? Gramaccioni ?La Nave Fantasma? (Almanacco)
Mignacco ? Cassaro ?Sangue Nero? (Almanacco)
Mignacco - ? (Almanacco)


Beh a prima vista non direi che siamo messi benissimo Think


Exactly.Especially with the huge presence of D'Arcangelo and Cassaro... Think Sad Sad
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
e con uno Zagorone in pi? viene persino da pensare.. non saranno di troppo questi speciali ? e questi almanacchi, aggiungo.

vero ? che non si ha ancora la conferma effettiva di uno Zagorone annuale (vabb?... ? come il passaggio ai quarti di Champions dell'Inter Laughing ), per? tra l'accozzaglia e la nicchia a questo punto meglio la nicchia. Considerando i grandi soggetti in programmazione, vedi ritorni di Rocky etc. Laughing Brick wall , penso che l'occhiello dello Zagorone imporrebbe alla redazione e all'editore di pensarci tre volte prima di altri "esperimenti" che in realt? sono "minestre" Cool

insomma, quantomeno c'? da sperare che allo Zagorone (o agli Zagoroni) vengano affibbiati onori maggiori Brick wall


Noto per l'ennesima volta come le considerazioni del nostro Kramer continuino ad essere in sintonia con quelle del sottoscritto.

Credo che vada fatta una valutazione un p? pi? profonda su tutte le pubblicazioni extra perch? cos? come sono ho l'impressione che non rispettino al massimo le aspettative dei lettori "attenti".

Se poi servono a far cassa, allora va bene tutto. Per Zagor e per la sua vita editoriale questo ed altro Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:


Beh a prima vista non direi che siamo messi benissimo Think


anche ad una seconda Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualche tempo fa avevo scritto questo commento in relazione al numero centenario "La corse delle sette frecce" che credo si possa inserire in questo topic:
Forse i numeri centenari (considerando che arrivano ogni otto anni e quattro mesi!) potrebbero essere diversi come dimensioni. Potrebbero cio? contenere una storia-tipo come lunghezza, magari anche un po' speciale, e a colori, in un unico volume. Mi vengono in mente i tre numeri-bis che erano usciti a suo tempo nella serie di Martin Myst?re, che comunque erano pi? voluminosi.
Albi del genere potrebbero anche avere un costo maggiore, magari essere speciali in tutti i sensi, addirittura con la costa di colore diverso (sto esagerando?), e per? rappresentare veramente un qualcosa di diverso, per festeggiare un traguardo.
Premesso che mi riferisco solo a Tex e Zagor, per i quali la storia in un singolo albo ? effettivamente troppo compressa, in fondo la cadenza sarebbe talmente tanto diluita nel tempo che forse la si potrebbe chiedere alla SBE, no?

_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

In sostanza, si tratta di capire cosa pu? effettivamente rendere speciale un albo fuori serie. Se si tratta di una "chicca", con i requisiti dell'imprevedibilit?, ? ovvio che pu? essere qualcosa di molto sporadico per riuscire effettivamente a colpire i lettori. Altrimenti, credo che gli speciali, gli almanacchi, i maxi ecc. dovrebbero avere requisiti predefiniti e conoscibili. Invece il rischio ? che effettivamente siano soltanto delle uscite per far cassa o, quasi peggio, delle palestre per gli autori debuttanti. Ben vengano, naturalmente, autori nuovi, per? il fatto ? che speciali ecc. vengono sbandierati come qualcosa di eccezionale, per cui dovrebbe valere la pena di spendere una cifra che poi non ? mai contenuta; soprattutto se poi ci si aggiunge l'inutilit? della carta patinata (vedi gli almanacchi)
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
[

Exactly.Especially with the huge presence of D'Arcangelo and Cassaro... Think Sad Sad
Il D'Arcangelo di Golghota o di Delaware ed i Cassaro del Libro del Demonio io li farei disegnare spesso , il problema ? che ultimamente si sono un p? sbragati , puntando forse alla velocit? pi? che alla qualit? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
ultimamente

s?, diciamo due lustri Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group