Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA LUNA DEGLI SCHELETRI (Speciale n. 22)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
0%
 0%  [ 0 ]
MOLTO
4%
 4%  [ 2 ]
DISCRETAMENTE
26%
 26%  [ 12 ]
ABBASTANZA
28%
 28%  [ 13 ]
POCO
24%
 24%  [ 11 ]
NON L'HO GRADITA
15%
 15%  [ 7 ]
NON SAPREI
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 45

Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Voglio ribadire un concetto a cui tengo: i disegni di Gramaccioni mostrano un autore con le idee chiare e che in molte tavole presenta spunti di classe. Poi, ci sono punti da migliorare, ma sono dettagli.

At? logo

Esatto, io cerco sempre di guardare allo stile e Gramaccioni ne ha. Pochi sono i disegnatori zagoriani privi di stile, uno di questi ? l'ultimo D'Arcangelo che secondo me ? attualmente il punto pi? basso della serie in quanto ai disegni. Gramaccioni ha un suo stile personale, ma secondo me non ha nulla di sbagliato. Il suo Zagor mi pare molto pi? classico di quello di Chiarolla, eppure c'? chi preferisce Chiarolla (me compreso).

@Kramer: io non sono ottimista, semplicemente mi basta poco per apprezzare un disegnatore. Quelli che proprio non mi piacciono sono quelli anonimi Wink
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno speciale che, di speciale, ha pochissimo; un albo che credo non rilegger? mai, tra i peggiori della serie. La trama ? fiebile fiebile, con Zagor che ? poco pi? di uno spettatore. Capitolo disegni: spiace dirlo, ma sembrano quelli dei fumetti erotici anni 70/80. Come ha detto Axel, se non erro, caricaturali....
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me sei troppo severo, caro Patrick: sia sui testi sia sui disegni. Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
tra i peggiori della serie.

Addirittura ? Shocked Shocked

Sui disegni volendo si pu? anche dire ma per i testi non direi proprio, secondo me la storia apparsa questo mese sulla regolare ? molto meno interessante Wink

Il giudizio verso Rauch mi pare troppo duro
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Patrick Wilding; credo sia giusto farlo notare dopo mesi di incomprensioni e divergenze. Shocked

La storia mi ? parsa noiosetta, fondata su elementi interessanti... s?, ma se fossimo negli anni '60 o nell'era Toninelli. Sostanzialmente pochi, nemmeno troppo coraggiosi. Se per i disegni ribadisco che la mia impressione ? di un clamoroso buco nell'acqua su tutta la linea (impegno, tecnica, ecc), per i testi la tecnica non manca, almeno quella, e pure qualche sequenza o battuta piacevoli. Mi piace sempre la dialettica Zagor-Cico secondo la "elastica" versione rauchiana.

Ci tengo a dire una volta di pi?, anche nell'occasione per me non esaltante, che Jacopo Rauch rimane il mio autore zagoriano preferito, considerando l'attuale staff, tutti i miei gusti, tutte le mie aspettative. Delaware ! era una buona storia, I naufragatori un'ottima storia, Il vagone blindato un'ottima storia, Ylenia la vampira un'eccellente storia, l'almanacco e lo speciale due storie sottotono, comunque dignitose. In et? di monopolio uno come Rauch ha sempre la mia fiducia. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 3:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Avete notato che ha fatto le occhiaie a tutti i cattivi che avevano ciulato l'oro della grotta Shocked
Forse sono tutti morti perche non dormivano da un mese e si sono suicidati da soli altro che maledizione Carpenteriana Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="Kramer76"]Concordo con Patrick Wilding; credo sia giusto farlo notare dopo mesi di incomprensioni e divergenze. Shocked



La Pasqua aiuta, caro Kramer Wink per me, scure seppellita. Porta il kalumet ed ? fatta Very Happy

Per Giampiero: guarda, l'ho letta ieri pomeriggio, al termine di un periodo molto stressante (attendevo questi giorni di vacanza in apnea)...pu? darsi che la mia severit? sia stata influenzata, quindi, ma ti assicuro che mi sono annoiato moltissimo, con l'albo tra le mani.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Avete notato che ha fatto le occhiaie a tutti i cattivi che avevano ciulato l'oro della grotta Shocked
Forse sono tutti morti perche non dormivano da un mese e si sono suicidati da soli altro che maledizione Carpenteriana Laughing

Anche in altri lavori di Gramaccioni le occhiaie erano una costante, oppure disegna occhi molto dilatatati... Diciamo l'opposto di Font Laughing Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER



GLI SCHELETRI DI MAGAZZINO

Si comincia con un PROLOGO che sembra non avere nulla a che fare con le prime 70 pagine del racconto . Anche se nello sterminio al cimitero indiano l?identit? degli aggressori viene mal celata , la visione di sagome e vestiti rende chiaramente riconoscibili gli assassini anche troppo caratterizzati sul piano fisico .
Buona la presentazione dei cattivi in una situazione che ricorda molto vagamente <<La Rabbia degli Osages>> . Forse un po? lungo e forviante il flash back che ci mostra l?antefatto che ha condotto Zagor in paese, ovvero il ferimento di Sikash .

Qui c?? spazio per un breve siparietto che rende CICO pasticciosamente funzionale all?azione , il messicano non compare come mera vittima della sua dabbenaggine , ma anche come creatore di un disastro capace di ridicolizzare il nemico . Sul piano strettamente comico nulla di che , ma si sorride .
Buono anche il confronto a distanza fra il messicano e la donna di Mc Neil che riesce a respingere gli attacchi notturni alla cucina .

Torna ancora il SESTO SENSO di Zagor , questa volta senza appello per eventuali interpretazioni raziocinanti .

Fino a met? del racconto LA STORIA tiene , si regge su un solido canovaccio Western , che in tutta la vicenda rimane la tematica pi? credibile e godibile.
Mentre Zagor sembra un personaggio aggiunto ad una storia che gode di propria autonomia.
L?eroe indaga , ma in questo caso senza che il lettore sia stuzzicato da qualche mistero da svelare e la finalit? dell?indagine nell?economia del racconto ? meramente quella di chiarire dettagli , di spiegare elementi per lo pi? secondari che non fanno altro che stancare , perch? la vicenda ? gi? avanti ed il lettore ? gi? informato sui fatti .
La storia in effetti corre sempre avanti al protagonista , per altro priva di un avversario o di un risvolto veramente drammatico o orrorifico capace di colmarne il vuoto .
L?EROE rimane completamente avulso dalla vicenda , al massimo spettatore di una vendetta in cui i veri cattivi sono chiaramente le vittime premeditate . Le intenzioni degli spiriti sono apertamente telefonate e prevedibili, non c?? un solo istante , neanche per fraintendimento , in cui si rimanga in apprensione a causa dell?elemento sovrannaturale , non certo per le sorti del protagonista e per eventuali comprimari .
Questo per Zagor evidenzia ancora di pi? la mancanza di un ruolo, cosa avrebbe potuto fare in questa vicenda se non lo spettatore ?
Le fosche atmosfere che precedono l?avvento della oscura magia hanno un vago sapore orrorifico , ma per quanto prima detto tutto rimane molto leggero , molto sullo sfondo , privo di Pathos .
Al di la di mummie e scheletri che ormai non impressionano pi? nessuno ( al massimo possono fornire una cornice tetra e macabra ) manca pure la ?sciabolata? , la sorpresa mozzafiato che in genere caratterizza l?orrore . Gli spiriti uccidono con asce e frecce e non vi ? nessuna compartecipazione emotiva per l?orrore che spaventa le vittime .
Sulle visioni allucinanti si indugia troppo poco , qualche spunto ispirato al film << piramide di paura >> poteva far gioco .
Anche sul piano avventuroso esclusa la prima parte c?? poco da godere , ad esempio la ricomparsa di Cuore di Lupo serve unicamente a far morire in maniera politicamente corretta il meno colpevole dei sacrileghi ...? giusto un momento , inserito quasi a forza nella trama .
Devo essere sincero, complice la stanchezza della sera , nel finale mi sono quasi annoiato .
Positiva invece la trama Western con buoni comprimari ( molti cavalli e il padre , la ragazza indiana ) e buone situazioni che potevano essere approfondite .


DISEGNI : Quello che si nota quasi subito ? una certa instabilit? , di stile , fisionomica, di rendimento , forse di impegno . Ci sono tavole degne dell?ultimo Maxi Dampyr estivo e quindi ottime ?.e tavole degne del peggior Cassaro , sostanzialmente tirate via .
Le peggiori sono quelle dei momenti d?azione con uno Zagor quasi scoordinato e legnoso.
Le migliori sono quelle notturne , in cui l?autore costretto al fitto tratteggio riesce a ricreare la giusta atmosfera , a riempire ottimamente quelle tavole altrimenti lasciate un po? spoglie , disadorne e poco dettagliate .
Nelle vignette peggiori ci? che mi disturba non sono i dettagli dello sfondo , che invece a mio giudizio sono spesso molto curati , specie la vegetazione , ma i volti , anche in primo piano , appena abbozzati o con ombreggiature grossolane .
Il Cico di Gramaccioni non mi dispiace e nella versione realisticamente scarmigliata sembra ringiovanire .
Lo Zagor delle ultime pagine tutto sommato non ? male , in particolare in una vignetta ( primo piano ) ho gradito molto quel tipo di interpretazione .
In definitiva Gramaccioni ? rimandato a settembre o al limite anche promosso , almeno per me , ma pi? per le potenzialit? dimostrate che per l?impegno profuso in questo albo .
Zagor , quanto meno , merita altrettanto rispetto di Dampyr .

Gradimento : Poco
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo la scroccata ad alex, l'ho comprato e letto.

confermo, ahim?, quanto gi? detto. non ci siamo proprio Sad

su 100 volti di zagor e cico, 95 sono diversi Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall quando non addirittura proprio abbozzati male o tirati via. per non parlare delle innumerevoli proporzioni improponibili Brick wall

peccato, perch? la bravura di gramaccioni non si discute...ma l'esordio zagoriano ? da bocciare senza appello Think

rauch invece si conferma ormai uno dei punti di forza della "scuderia"......tirando fuori una storia godibile e avvincente da un plot non certo scoppiettante (forse il pi? anonimo fra quelli affrontati finora Think non a caso trattasi di speciale, che ormai pare essere il fratello povero e un p? rinco cui si rifila la tipa racchia e/o gli avanzi della cena Brick wall ).

mi son divertito a leggere (almeno dal punto di vista dei balloons) questa storia Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ah, c'? pure un errore di lettering Brick wall

il tizio del trading dice "ho senito", invece che "ho sentito" Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:


peccato, perch? la bravura di gramaccioni non si discute...ma l'esordio zagoriano ? da bocciare senza appello Think




forse ha dovuto lavorare in tempi strettissimi Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

O magari lo hanno obbligato a lavorare con una mano sola... Think

Dai, non spariamo alibi a caso. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma che alibi a caso scusa?
Ho letto che Fecero fare la stessa cosa ad Ambrosini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

E dove? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group