Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ALLA RICERCA DI ZAGOR (536 / 537)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
3%
 3%  [ 2 ]
MOLTO
35%
 35%  [ 22 ]
DISCRETAMENTE
22%
 22%  [ 14 ]
ABBASTANZA
27%
 27%  [ 17 ]
POCO
6%
 6%  [ 4 ]
NON L'HO GRADITA
3%
 3%  [ 2 ]
NON SAPREI
1%
 1%  [ 1 ]
Voti Totali : 62

Autore Messaggio
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho detto pure io che si poteva sfruttare di piu' l'isola. Mi hanno risposto, nei post precedenti, che era poco piu' di uno scoglio. Bene, allora la si faceva piu' grande e si poteva tessere una storia con altri risvolti, magari un po' fantasy. Forse la lunghezza doveva essere quella.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Icaro La Plume ha scritto:

Anche qualche svista dal punto di vista medico se non si accetta la storia come fantasy, nessun uomo poteva sopravvivere con simili scottature sul corpo restando tra l' altro ancora lucido.

e kandrax non pu? far magie, hellingen non pu? parlar con gli alieni, il vampiro non esiste... Angel Angel
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

I liked this story "molto".
excellent scenario like a movie.Very good drawing of the brothers.
Simple but efficient.
excellent work indeed! Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ero convinto che la storia durasse due albi e mezzo e cos? ho aspettato oggi per leggerla tutta (cosa che non facevo da 4 anni) per poi scoprire che un mese fa era gi? finita Laughing Laughing Laughing

Che dire ? Una discreta storia riempitiva... Il numero di pagine a disposizione non consentiva pi? di quel tanto.
Giustamente Moreno per non farci vedere una storia stile "cast away" con il solo Zagor ha pensato bene di far approdare sull'isola anche il cattivo di turno e soprattutto di farlo resuscitare dopo la scena della torcia umana.
Contando il limitato numero di pagine non si pu? dire che non si tratti di un discreto lavoro...
Molto belli i disegni degli Esposito: sono davvero bravi Applause Applause Applause
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho votato ABBASTANZA
il mio giudizio complessivo suilla storia è: incompleta.
Incompleta sotto tanti punti di vista, anche se comunque si legge con piacere, coinvolge abbastanza e contiene molti elementi interessanti.
Vado con ordine.
All'inizio è effettivamente fuori luogo il fatto che Zagor sia stato incaricato di "condurre indagini" da Perry; mi sembra sinceramente un modo poco consono al personaggio. Era più semplice dire che gli erano giunti racconti o lamentele, ma che lui si trasformi in Pinkerton non ci sta. E in ogni caso, è troppo ingenuo nel parlare della cosa a Schneider. Ma scusate, chi altro poteva essere il responsabile delle sparizioni di approvvigionamenti? Tutte le provviste degli indiani passano da loro, che fanno su e giù per il lago (che vediamo essere costantemente deserto, con il bello e il cattivo tempo): non ti viene il sospetto che forse sono proprio loro i primi su cui devi "indagare"? Quale altra entità sovrannaturale ha fatto sparire carne secca e coperte?

Spettacolari i disegni degli Esposito nelle scene con l'acqua, e anche in alcune situazioni sull'isola, anche se mi sono apparsi un po' altalenanti in questo albo e mezzo. Ad esempio, nelle scene sotto la pioggia sicuramente l'effetto è reso molto bene, però addosso alle persone viene raffugurata troppa acqua, come se ciascuno di loro fosse ricoperto da uno strato di 3-4 centimetri! Gli occhi dei primi piani sono inquietanti, L'umanità, l'angoscia e lo spirito di iniziativa di Cico, che dovrebbero renderlo quasi un protagonista parallelo del dramma che sta vivendo Zagor, secondo me non sono rese con il giusto dramma dai disegni. Non si riesce a condividerne lo stato d'animo. Non lo trovo convincente in quelle scene.
(per notizia su come lavorano i fratelli, Nando disegna e Denisio fa le chine).

Il tema del naufragio dell'isola è quello che mi suscita più perplessità, e non posso che concordare con quanto detto da Adriano. Indubbiamente lo spunto è buono, però l'isola usata è una via di mezzo. Troppo piccola e semi deserta per consentire un minimo di adattamento a lungo termine, troppo grande per dare a Zagor dei veri problemi di sopravivenza. Trova da mangiare in realtà con una facilità sorprendente! Vabbè che è Zagor, però lì ci stava un minimo di pathos nella ricerca, nella preoccupazione di come fare. Cavolo, caccia, accende il fuoco, si ripara dal freddo e mangia in realtà con pochissime difficoltà. Se Burattini voleva presentarne il lato umano, più che il dolore alla gamba secondo me poteva rinforzare un poco questi aspetti. Non dico di fare Castaway, però un minimo ci stava, altrimenti perché sbatterlo su un'isola deserta? E infatti non è neanche tanto deserta, perché comunque è su un lago; e lo stesso Zagor non mi sembra abbia il terrore di non essere ritrovato. Sa bene che facendosi una zattera in poco tempo da qualche parte arriva.
Non penso però che doveva essere il pretesto per avviare chissà quali rimuginamenti esistenziali da parte di Zagor. Sarebbe stato meglio, secondo me, dare un poco più di spazio alle necessità di adattamento alla situazione. Anche senza spiegazioni, qualche azzeccata vignetta muta, qualche sguardo verso l'orizzonte. Forse, come un po' in tutti i passaggi, la storia sconta l'obbligatoria brevità. L'unica componente di "animalità" che Zagor sembra interiorizzare nella situazione è il necessario cinismo negli scontri con Schneider (quoto Archer): quasi smieloso il suo tentativo di salvarlo comunque in barca, durante la lotta e la tempesta, terrificante la velocità con cui per dua volte sull'isola opta per il mors tua, vita mea!

Nell'ostinazione di Schneider a far fuori comunque Zagor, sia quel che sia, c'è effettivamente una componente di malattia. Sempre, anziché pensare al miglior modo di salvare la pelle, si preoccupa solo di eliminare lo Spirito con la Scure!

Infine devo dire che nonmi piace il finale. Non perché non ci stia la sdrammatizzazione conclusiva, ma questa sembra veramente una scenetta da "Speciale Cico", con Gamba ai disegni! In altre occasioni Cico si meritava il risentimento del bruto di turno, ma stavolta è proprio spropositato.
Insomma, tanti momenti di né carne né pesce e, come dice Adriano, PECCATO!, anche se magari alcuni motivi miei sono diversi dai suoi.[/i] Ritrovo accennati tanti buoni propositi, come detto da altri, tra cui il tentativo di ridisegnare uno Zagor un po' più umano, però il tutto sfugge un po' via tra le dita, e resta poco...
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero toccante la determinazione di Cico nel non volersi rassegnare alla morte dell'amico e nell'aggrapparsi a ogni minima speranza! Applause
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
Non dico di fare Castaway, però un minimo ci stava, altrimenti perché sbatterlo su un'isola deserta?



storia discreta, l'idea di base , buona, poteva senz'altro avere
uno sviluppo più importante, soprattutto il fatto della sopravvivenza ,
risolto troppo in fretta e facilmente , avrebbe meritato maggiore
attenzione dall'autore : un'occasione persa, tutto sommato , per
elevare il tono drammatico della vicenda Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo gioiellino con uno Zagor-Robinson Crusoe messo in reale difficoltà dalle avversità atmosferiche, oltre che dalla ferita alla gamba.
La narrazione viene scandita, come in una sorta di orologio senza tempo, dai balloon, che ci indicano i giorni di permanenza solitaria sul gigantesco scoglio.
I nemici, purtroppo, sono dei normali rubagalline di cui, Zagor, in condizioni normali, farebbe polpette con una mano sola. Ma, menomato fisicamente, intirizzito dal freddo e senz’armi, lo scontro si riequilibra a favore degli stessi.
Cico stoico nella sua ostinazione e protagonista, all’inizio, di una simpatica gag.
Per concludere, gli Esposito. Applausi, applausi, applausi.

Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di questa storia non mi ricordo niente. Mi ricordo solo che era proprio brutta!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando



alla ricerca di zagor
numeri 536 e 537, testi burattini, disegni esposito bros
il "centenario fantasma" di burattini... sarebbe stato il miglior centenario... o il miglior almanacco, sua originaria collocazione...
formula tanto semplice quanto efficace, zagor granitico ma mica tanto, flagellato, isolato, si becca anche un sasso in testa...
la telecronaca mentale non manca mai, ma in un contesto naturale che rigenera dopo alcune annate spiegazioniste
ricorda "inferno bianco", ma anche la sottovalutatissima "nodo scorsoio", c'è la torcia umana di queiroliana memoria...
disegni eccelsi, gli esposito bros fanno un evidente salto di qualità dopo l'esordio già molto positivo in "hawak il crudele"
come nuccio sanno interpretare al meglio la parte che preferisco di burattini, quella più insospettabile e "tamarra"
simpatica visivamente la gag con i pesci, la copertina in sè sarebbe bella, ma zagor è brutto

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Ott 21, 2021 8:10 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendo la storia sulla csac mi sono accorto di una fastidiosa incongruenza. Zagor finisce nel lago nel mezzo della tempesta e si ritrova la mattina dopo naufrago sull isolotto. Quando iniziano le ricerche e i banditi sbarcano per saldargli il conto, sia loro che Zagor fanno riferimneto al fatto che sarebbe impossibile sopravvivere se non pochi minuti nelle acque gelide. Dunque, qualche giorno prima Zagor fa naufragio e sopravvive diverse ore attaccato al barile. Dopo pochi giorni nelle stesse acque diventa impossibile immergersi senza morire assiderati. Shocked
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi e' piaciuta molto, l' ho riletta tramite la CSAC,una storia avventurosa, minimalista e intimista.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella, ma non troppo. Troppo spiegazionismo controbilancia ottimi momenti di pathos. Alcune azioni rivedibili, sembra un vorrei ma non popos. Non è un'occasione sprecata, la storia è comunque di pregevole fattura. Voto abbastanza questo sondaggio
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia riempitivo che dura un albo e mezzo, ma comunque è onesta e abbastanza divertente, originale, che vede Zagor naufragato su uno scoglio, quasi un Cast Away.
Forse, come già detto negli altri post, un'occasione sprecata : l'idea di Zagor "Robinson Crusoe" poteva essere allungata facendolo capitare su un'isola più grande, con almeno un albo in più.
Però già così è venuta bene, con nemici spietati e Cico disperato alla ricerca.
Avrei snellito qualche sequenza, c'erano dei pensieri e autospiegazioni di troppo.
Ottimi i disegni degli Esposito, il naufragio è bellissimo, acqua e pioggia dappertutto, scene spettacolari!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2021 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un gioiellino di storia
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pagina 12 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group