Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ALLA RICERCA DI ZAGOR (536 / 537)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
3%
 3%  [ 2 ]
MOLTO
35%
 35%  [ 22 ]
DISCRETAMENTE
22%
 22%  [ 14 ]
ABBASTANZA
27%
 27%  [ 17 ]
POCO
6%
 6%  [ 4 ]
NON L'HO GRADITA
3%
 3%  [ 2 ]
NON SAPREI
1%
 1%  [ 1 ]
Voti Totali : 62

Autore Messaggio
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

okay,se no mi sentivo escluso Red face ...
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

finito di leggerla ho avuto solo buone impressioni. ho pensato sarei stato l'unico a pensarla cos?, ma sono contento non sia andata cos?.
Ho avuto la sensazione fosse una storia retr?, nel senso che anche se non conosco praticamente il periodo nolittiamo, mi ? parsa una storia pi? appartenente a quel periodo che a quello comtemporaneo, forse perch? ? una storia molto diversa da quelle che siamo abbituati a leggere nell'ultimo periodo. Quasi come fosse all'apparenza un b-movie, un film di seconda classe e magari riempitivo, che invece alla fine si rivela un ottimo prodotto! Applause Applause Applause
Notevole anche l'eserdio degli esposito bros, che hanno anche avuto l'occasione di mostrarci i muscoli, con incendi, nevicate, scogliere... Applause Applause
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
contento non sia andata cos?.
Ho avuto la sensazione fosse una storia retr?, nel senso che anche se non conosco praticamente il periodo nolittiamo,
ZERO ! Laughing

Con Nolitta non ci sarebbe stato il prologo . Salvo qualche flash back in forma di racconto da parte di una delle vittime la vicenda avrebbe avuto uno sviluppo lineare , vissuta solo con gli occhi del protagonista , non si sarebbe compreso subito cosa stava accadendo , non sarebbero state subito chiare le intenzioni degli spiriti e questo a vantaggio di suspense e mistero ....una storia costruita in maniera totalmente diversa Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiriti ? vittime ? retr? ? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Nico-te-nay ha scritto:
contento non sia andata cos?.
Ho avuto la sensazione fosse una storia retr?, nel senso che anche se non conosco praticamente il periodo nolittiamo,
ZERO ! Laughing

Con Nolitta non ci sarebbe stato il prologo . Salvo qualche flash back in forma di racconto da parte di una delle vittime la vicenda avrebbe avuto uno sviluppo lineare , vissuta solo con gli occhi del protagonista , non si sarebbe compreso subito cosa stava accadendo , non sarebbero state subito chiare le intenzioni degli spiriti e questo a vantaggio di suspense e mistero ....una storia costruita in maniera totalmente diversa Wink

Laughing Laughing Laughing stai commentando lo speciale?
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

Un unico appunto le si pu? fare , ed ? riassumibile con un ?.<<PECCATO >> . Peccato che il riferimento a Robinson Crusoe si sia fermato sul piano della mera sopravvivenza fisica supportata dalla ragione e dalla forza di volont? .
Manca quel percorso parallelo che porta Robinson a riflettere sulla propria vita a ragionare , nei momenti di calma , di attesa , non solo su questioni spicce ma anche a porsi dei dubbi o a maturare ragionamenti pi? profondi .
Qui Zagor , senza farla troppo lunga ( per carit? ) , avrebbe potuto fare qualche riflessione sulla sua vita , ripensare ai genitori , a ci? che era , ci? che ? , o agli amici , e perch? no alle donne della sua vita , alla sua missione , per poi concludere che <<comunque vada ne era valsa la pena >>.
Quale migliore occasione di questa per riportare in luce lo Zagor umano , riflessivo , non solo preso dalla vicenda , non solo funzionale ad essa ma anche essere pensante , vivo , capace di ?essere? indipendente alla storia che l?autore gli ha fatto vivere .



Non penso francamente che le riflessioni che tu citi a m? di esempio sarebbero state poi tanto nolittiane in una circostanza come questa.
Che lo Zagor Nolittiano fosse pi? incline di quello Buratiniano a lasciarsi andare a riflessioni emozionali ? un dato di fatto.
Ma non vedo il perch? in una situazione del genere Zagor avrebbe dovuto lasciarsi andare ad una sorta di "consuntivo" della sua vita.
Pur nella difficolt? in cui si trova Burattini non mostra in alcun momento uno Zagor giunto all'ultima spiaggia.
In questa vicenda l'eore ? in grossa difficolt? ma non si d? mai per vinto e non mi pare trepeli mai in alcun momento un sentimento di rassegnazione.
Zagor ? troppo impegnato a cavarsi fuori dei pasticci per pensare alle donne che ha amato ed ai suoi gentitori.
Magari ci penser? nei pochi momenti di riposto nell'isolotto sulla palude, ma qui deve pensare a come cavarsi fuori dai guai.
Detto questo, parlando in linea generale non condivido ovviamente le considerazioni "evuluzioniste" di Giampiero e cnocordo invece con quanto detto da Adriano, per motivi gi? detti mille volte.
Che Zagor perda alcuni tratti ingenui mi pu? star bene, che diventi una sorta di Tex proprio no.
Che poi magari in concreto ci? che intende dire Giampiero sia diverso da ci? che appare ad una semplice lettura questo non lo so, a meno di autoinvitarmi anche io al famoso pranzo a casa Adriano Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
[
Laughing Laughing Laughing stai commentando lo speciale?
caxxo ? vero Red face Red face Red face Red face

Ultima modifica di Adriano il Mar Apr 20, 2010 11:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
autoinvitarmi anche io al famoso pranzo a casa Adriano Laughing Laughing Laughing
volentieri Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
[
Non penso francamente che le riflessioni che tu citi a m? di esempio sarebbero state poi tanto nolittiane in una circostanza come questa.
Che lo Zagor Nolittiano fosse pi? incline di quello Buratiniano a lasciarsi andare a riflessioni emozionali ? un dato di fatto.
Ma non vedo il perch? in una situazione del genere Zagor avrebbe dovuto lasciarsi andare ad una sorta di "consuntivo" della sua vita.:


voglio precisare una cosa , la mia non ? una critica vera .
Ho specificato che l'opera funziona benissimo cos? . In passato ho gi? detto che non si pu? rimproverare ad un'opera di non essere qualcos'altro , al massimo , eventualmente , qualora ce ne siano i presupposti , si pu? rimproverare ad una gestione di essere "sbilanciata" , ma non si pu? criticare un giallo per non essere un'avventura pura o un horror di non essere un fantasy .
L'opera in oggetto ? congruente a ci? che l'autore ha voluto raccontare ....dopo il commento a pag 6 ho aggiunto solo <<"peccato">> , io l'avrei vista diversamente ma ? una mia percezione molto soggettiva , tant'? che , come vedo, ? poco o nulla condivisa . Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chiudere il discorso di come intendo Zagor: non vedo uno Zagor come Tex. Per?, un uomo etichettato come l'Eroe di Darkwood non pu? farsi salvare mille volte da Cico (come accadeva nei primi numeri) o lasciarsi andare a tormenti come fosse Mister No.

Del resto lo Zagor di Boselli e di Burattini si ? pi? volte confrontato con i dubbi e le personalit? in bilico tra bene e male, come Nat Murdo e il protagonista negativo di Terre inesplorate. Ho fatto questi due esempi, ma ne potrei fare molti altri.
Per il famoso pranzo, caro Axel, basta decidere. Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Sab Apr 24, 2010 7:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

A ridaglie con sto Terre Maledette, che era pure una bellissima storia Boselli-Font.. Laughing Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aborro lo Zagor da botte in testa , sappiamo che Mister No ? un'altra cosa ....in linea di massima il mio Zagor ? quello di Zagor Racconta ma ? anche questo ...
<< Zagor ? un eroe che non ha una verit? precostituita ma di volta in volta cerca di capire quale ? la via giusta per risolvere i problemi e per mediare fra le diverse culture che popolano Darkwood , Zagor ? quindi un personaggio positivo , ma questo non significa che sia un personaggio "perbenino" , Zagor quando si arrabbia si arrabbia davvero , ma si arrabbia sempre per la giustizia , anche se non sempre la giustizia coincide con la legge ...ad ogni modo il massaggio finale ? positivo >>

Moreno Burattini in una intervista su Rainews 24h Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
A ridaglie con sto Terre Maledette, che era pure una bellissima storia Boselli-Font.. Laughing Wink

Laughing Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:

Per il famoso pranzo, caro Axel, basta decidere. Wink

At? logo



ne parliamo qui


http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=1103&start=345

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10791
Località: Ellada

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me si parte benissimo con la cospirazione che porta Zagor naufrago su un' isola deserta. A questo punto si poteva sfruttare benissimo il filone delle isole misteriose dove il lettore poteva essere tenuto con il fiato sospeso nel cercare di scoprire dove fosse finito Zagor ma cos? non ? stato. La storia si ? rivelata abbastanza semplice calcando pi? il filone western che quello avventuroso fantasy a cui noi lettori di Zagor siamo abituati.
Anche qualche svista dal punto di vista medico se non si accetta la storia come fantasy, nessun uomo poteva sopravvivere con simili scottature sul corpo restando tra l' altro ancora lucido.
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group