Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mauro Boselli sceneggiatore zagoriano
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 26, 27, 28  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2004 3:16 pm    Oggetto: Mauro Boselli sceneggiatore zagoriano Rispondi citando

Avanti, fuori i pareri sull'operato Boselliano. Ho letto molti spunti interessanti disseminati qua e l? in vari Topics, e direi che ? l'ora di raccoglierli in una discussione degna di questo nome.

Reputo Mauro Boselli il soggettista pi? geniale attualmente a disposizione della Sergio Bonelli Editore; mi sembra proprio che abbia quella "marcia in pi?" che permette di distinguere il fuoriclasse dall'onesto professionista; detto ci? ha imo un difetto (che per alcuni, per?, pu? anche essere considerato un pregio): spesso si lascia "prendere la mano" dalla sua stessa sfrenata fantasia e dalle sue molteplici fonti e suggestioni, divagando magari eccessivamente dal tema principale. Il giorno in cui imparer? a incanalare i turbinosi flutti della sua creativit? nel placido mare di una sceneggiatura organica e "simmetrica" ci troveremmo probabilmente di fronte a uno dei pi? grandi di sempre. Su Zagor ha svolto un ottimo lavoro, salvando di fatto la testata da un imbolsimento, da un'involuzione a cui sembrava essere destinata, e che l'avrebbe portata a fare la stessa fine di MISTER NO, con tutta probabilit?. Il rinascimento Zagoriano parte infatti da L'ESPLORATORE SCOMPARSO e dalla "nuova odissea" dello Spirito con la Scure, dalla quale sorgono come funghi nel bosco, nuovi comprimari, amici e nemici, a volte di spessore notevole, come nel caso di Nat Murdo e Andrew Cain. Perch? ? anche questo uno dei meriti principali di Mauro Boselli: quello di sapere osare e soprattutto, saper creare. L'ha fatto con Zagor, con molte storie per l'epoca innovative e con nuovi personaggi che riappariranno poi con profitto in seguito, e l'ha fatto per TEX dove ha recuperato molto dell'epica GLBonelliana, rompendo anche molti tab? di recente quanto solidissima imposizione.
Il difetto che sovente gli viene riconosciuto ? quello di creare una sorta di ingorgo di personaggi che oscurano il prtoagonista. Io credo che gli "oscurimenti" Boselliani, siano pi? quantitativi che qualitativi; nel senso che ? vero che fornisce sempre gallerie umane complesse e sfaccettate (imo un pregio, tra l'altro), e che spesso suddette gallerie rubano qualche tavola al protagonista, ma ? altrettanto vero che, infine, l'eroe figura sempre bene, non passa mai in secondo piano; anche se compare per una decina di tavole in meno il suo carisma non ne viene scalfito, ma anzi, il fatto di interagire con personaggi che sono (quasi) alla sua altezza, gli conferisce ancora pi? prestigio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sand Creek
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/01/04 14:21
Messaggi: 1207
Località: Cecina (LI)

MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2004 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di Boselli zagoriano non so nulla, ma di Boselli Texiano se ne parla ormai in termini da "salvatore della Patria".

Il che ? molto plausibile, a parer mio.

L'autore associa fantasia, novit? e un taglio pi? "moderno" alla tradizione bonelliana del Ranger, riuscendo oltre tutto a dare una buona caratterizzazione agli altri pard; ottimo inoltre generalmente l'impatto e la caratterizzazione dei comprimari.

Per molto tempo ho letto Tex in maniera un po' "distratta" (grosso modo negli anni '90) per cui facevo per niente caso agli autori, non leggevo niente che parlasse di Tex, fuorch? l'inedito mese per mese, pi? per abitudine di una vita che altro.

Matador e I Sette assassini mi dettero una specie di scossone: era tanto che non prestavo cos? attenzione a storie di Tex; anzi, successivamente, la vicenda dei sette assassini in particolare mi incurios? e mi spinse a cercare su internet qualche posto dove si parlasse di Tex, per sapere cosa se ne pensasse: cominciai a sapere di questo Boselli, e lessi per? molte critiche su questa storia indubbiamente particolare; a me era piaciuta, cos? come era piaciuta Matador, anche se era una storia dove effettivamente Tex c'entrava poco; ma non mi disturba questa non centralit? di Tex, almeno qualche volta, lo trovo anche pi? vero.

Con tutto il rispetto che ho sempre manifestato per l'uomo Nizzi, mi auguro, come tutti, che su Tex ci sia sempre pi? Boselli, questo ? ovvio; come ho detto altrove il Tex di GLB non torner? pi? e quello ? l'unico originale; le copie "d'autore" che leggiamo oggi mi auguro siano comunque all'altezza: con Boselli fino a oggi ? garantito, anche se le sfumature sono diverse; con Nizzi oggi purtroppo no; mi auguro in un ritorno del bravo Claudio (e magari, sgravato di un po' di lavoro, sar? anche pi? probabile); auspico anche la presenza, alternanza, collaborazione anche di altr? e, perch? no, di outsider giovani e animati da entusiasmo, anche se l'impegno Tex ? di quelli che spaventano; da "uomini duri" del resto, come potrebbe essere altrimenti?
_________________
Piero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sand ti rispondo in "chiacchiere su TEX", perch? qua si va OT..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

che dire...quoto ogni sillaba di quanto detto da DD...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mar 21, 2004 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah,come forse si sar? capito dai miei post sulle storie di Boselli il mio giudizio su di lui ? a due facce.
Come dice Drunky ? un soggettista geniale,un vero vulcano di idee ,dotato di una capacita di inventare trame che altri non hanno.
E sicuramente merita un enorme Grazie da tutti gli zagoriani per aver probabilmente salvato la tesata nel suo momento peggiore.
Detto questo ha dei limiti,gli stessi evidenziati da drunky.
Sottolineo per?,che almeno da parte mia,non ho mai detto che con lui Zagor perda carisma o personalit?.
Non gli imputo,tanto per essere chiari,le colpe che molti texiani attribuiscono a Nizzi.
Il problema per me ? che zagor troppe volte passa in secondo piano a vantaggio dei co-protagonisti.
Poi quando entra in azione ? zagor,ma questo avviene ogni tanto,perch? nel frattempo la storia ? stata per diverse pagine incentrata su altri.
Altro suo grosso limite ? la festione dei finali,come lui stesso ha un p? ammesso in una risposta sul forum.
I finali di Frida e kandrax gridano ancora vendetta,cos? come davvero mi ha lasciato perplesso il suo approccio verso Hellingen e Kandrax due personaggi che imo vanno trattati secondo tradizione.
Detto questo,cmq ad avercene di scrittori cos?,spero non abbandoni zagor.
Certo quando era lui a scrivere quasi tutte la storie,come nel 2001 la cosa mi turbava alquanto.
Alternato con Burattini e Capone ci sta alla grande.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi schiero totalmente a favore di Boselli: le sue storie anche secondo me hanno una marcia in pi? (forse perch? ha potuto concentrarsi maggiormente sulla qualit?, mentre a Burattini toccava l'ingrato compito di far legna anche per i periodi di magra). Fatto sta che fatico a trovargli dei difetti.
Le sue storie trasudano passione, epicit?, amore per il genere avventuroso e fantastico che tanta parte hanno avuto nel corso della carriera di Zagor. Raramente ho trovato un personaggio, anche secondario, male caratterizzato, banale o stereotipato. A me piacciono le storie con tanti personaggi e che si sviluppano su pi? albi: quando assisto a qualche finale affrettato me ne dispiaccio doppiamente , perch? leggere un albo in pi? con personaggi tanto ben curati e vicende gestite ottimamente non mi peserebbe affatto.
Confesso che ho un sogno nel cassetto: vedere Bonelli che d? carta bianca a Boselli permettendogli di gestire interamente la continuity della serie, inserendo o recuperando a distanze di tempo pi? o meno lunghe vecchi personaggi suoi o creati da altri. Parlo di una gestione di Zagor alla Dampyr: Boselli dice di avere una specie di schema riguardante l'evolversi della sua serie che tiene conto dello sviluppo delle varie sottotrame e del momento in cui i vari persnagi debbano rientrare in scena. Sapere che Mauro ha un sacco di idee per lo sviluppo delle vicende di Nat Murdo, di Marie Laveau, di Cain ma anche di Henry Summers o Tim Cuorepuro (personaggi, tanto per capirci, abbandonati da un po') e pensare che potremmo anche non leggerle mai (o comunque in misura minore di quanto sarebbe possibile) mi fa venire una rabbia... quasi quasi odio Dampyr! :x Wink
E poi, scusate la provocazione, ma secondo me Nat Murdo batte Mortimer tre a zero! Wink

Axel80 ha scritto

Citazione:
Sottolineo per?,che almeno da parte mia,non ho mai detto che con lui Zagor perda carisma o personalit?.
Non gli imputo,tanto per essere chiari,le colpe che molti texiani attribuiscono a Nizzi.


Ma gli imputi le stesse colpe di cui lo accusa Nizzi! Wink Very Happy
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 1:02 am    Oggetto: Rispondi citando

in certo senso ? cos?,anche se ovviamente quella ? un altra storia.
Confesso che l'idea di Boselli senza freni su zagor mi fa paura.E so che su questo Adriano e patrick mi daranno man forte Laughing
In questo Burattini ? molto pi? affidabile.
Addio tradizione altrimenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
in certo senso ? cos?,anche se ovviamente quella ? un altra storia.
Confesso che l'idea di Boselli senza freni su zagor mi fa paura.E so che su questo Adriano e patrick mi daranno man forte Laughing
In questo Burattini ? molto pi? affidabile.
Addio tradizione altrimenti.


Mah, io non vedo tutto questo pericolo per la tradizione... comunque puoi dormire sonni tranquilli, perch? non succeder? mai. A me per? piace immaginare che, in un universo parallelo... Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:


Mah, io non vedo tutto questo pericolo per la tradizione...


Quoto.
Axel si conferma una volta di pi? un "nizziano dentro" Laughing Laughing Laughing Cool
Come non mi stancher? mai di ripetere io reputo Boselli molto pi? classico di altri autori, molto pi? classico anche di Toninelli, ad esempio. Ci sarebbero tanti motivi, ma senza star molto a cincischiare, il principale ? che PUO' e SA scrivere capolavori, preparare sceneggiature coinvolgenti e appasionanti, e QUESTA ? la vera tradizione di Zagor, il resto sono chiacchiere da aspiranti critici fumettisti. Il continuo richiamo a una "tradizione" che non sarebbe rispettata da Boselli, denuncia (senza alcun intento polemico, sia chiaro), una certa faciloneria di giudizio. Nel senso che il continuare a richiedere lo stile di Nolitta e Nolitta ? stucchevole, oltre che utopistico; tutti noi sappiamo che Zagor E' Nolitta, e i suoi vertici risulteranno probabilmente (anzi, sicuramente) inarrivabili, su questo non ci piove. Di Nolitta c'? n? uno solo, e scimmiottare il suo stile risulterebbe un esercizio quantomeno deleterio, essendo unico e inimitabile.
Quello che stanno facendo Mauro (e Moreno) ? appunto cercare nuove soluzioni a livello di sceneggiatura (arricchendo il personaggio coi loro apporti personali) pur non stravolgendo i punti cardini della serie. Che ? poi l'unico modo di mandare avanti Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il continuo richiamo a una "tradizione" che non sarebbe rispettata da Boselli, denuncia (senza alcun intento polemico, sia chiaro), una certa faciloneria di giudizio.

Caro drunky non mi far? trascinare nella solita discussione ,che si pu? fare per qualsisasi testata in cui il creatore abbia abbandonato i testi,secondo cui mi aspetterei che qualcuno scriva come Nolitta.
So bene che non ? cos?.Dire che ognuno ha il suo stile ? una cosa scontata ma inequivocabilmente giusta.
Per? abbiamo un esempio sotto gli occhi ( Burattini) di come pur scrivendo col proprio stile si possa al tempo stesso essere tradizionalisti.
Io sono un lettore tradizionalista,non l'ho mai negato,per cui non mi sembra cos? strano che io ritenga Boselli ,seppur bravo,un p? fuori dagli schemi zagoriani.
Non credo che si possa negare il fatto che fra i due quello pi? Nolittiano(anche se col suo stile) ? Moreno.
? una semplice constatazione,poi ognuno ? liberissimo di gradire ci? che vuole.
Io per primo adoro molte sue storie.
Per?,negare che storie come Il ritorno di kandrax o o il principe degli elfi con zagor abbiano poco a che fare mi sembra pretestuoso.
Ripeto non parlo tanto della bellezza di una storia.
Il principe degli elfi ? bella.
Lo ? anche il signore nero,per?.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ti ho detto a viva voce, dovresti specificare un p? meglio cosa vuol dire per te, Axel, "essere tradizionalista".
Dici di non pretendere autori con lo stile di Nolitta, e poi elogi Moreno perch? Nolittiano. Non ? un p? contraddittorio, ci??
Storie come i ritorni di Kandrax e Hellingen\Wendigo vanno criticate, ma non perch? stravolgono chiss? quali canoni, ma semplicemente perch? ben al di sotto delle potenzialit? del nostro Mauro; tra scrivere una storia brutta e una fuori dalla tradizione c'? una bella differenza.
"Un p? fuori dagli schemi zagoriani", dici. Ma esistono "schemi"? Zagor ? avventura, fantasia, azione, comprimari ben gestiti e tutto questo in Boselli C'E'. Sta pur certo che Nolitta quando scriveva le storie di Darkwood non aveva canoni o schemi o robe del genere, era tutta pura fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non si capisce cosa ? nolittiano e cosa no. Il ritmo? Le gag (peraltro quasi assenti su entrambi gli autori)? Il sense of wonder? L'uso dei personaggi? Ditemi!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Come ti ho detto a viva voce, dovresti specificare un p? meglio cosa vuol dire per te, Axel, "essere tradizionalista".
Dici di non pretendere autori con lo stile di Nolitta, e poi elogi Moreno perch? Nolittiano. Non ? un p? contraddittorio, ci??
Storie come i ritorni di Kandrax e Hellingen\Wendigo vanno criticate, ma non perch? stravolgono chiss? quali canoni, ma semplicemente perch? ben al di sotto delle potenzialit? del nostro Mauro; tra scrivere una storia brutta e una fuori dalla tradizione c'? una bella differenza.
"Un p? fuori dagli schemi zagoriani", dici. Ma esistono "schemi"? Zagor ? avventura, fantasia, azione, comprimari ben gestiti e tutto questo in Boselli C'E'. Sta pur certo che Nolitta quando scriveva le storie di Darkwood non aveva canoni o schemi o robe del genere, era tutta pura fantasia.
Non ? contraddittorio perch? non pretendo,n? ? possibile ,che alcuno scriva COME Nolitta.
Essere Nolittiano poi ? un altra cosa,la stessa differenza che c'? fra Romano e Romanistico ad esempio.
La differenza ? chiara,e sono certo che lo sai.
Se poi vuoi fare una battaglia puramente dialettica per contestare ci? che in realt? hai capito ? un altro discorso.
Sulla seconda parte del tuo post stesso discorso.
Sono argomentazioni puramente retoriche,potrei risponderti che anche per G.l.Bonelli non c'erano schemi,lui scriveva come sapeva e basta.
Per? ? quello il punto di riferimento per i texiani.
O sbaglio?
E poi non vorrei che mi facessi passare per anti Boselliano,quando ho detto pi? volte che la rinascita di zagor ? merito suo sopratutto all'inizio.
Poi si ? un p? lasciato prendere troppo la mano dalla fantasia.
E cmq non puoi dire che il ritorno di kandrax ? semplicemente una storia mal riuscita ? anche mooooolto atipica come storia zagoriana.


Ultima modifica di Axel80 il Lun Mar 22, 2004 11:40 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
In effetti non si capisce cosa ? nolittiano e cosa no. Il ritmo? Le gag (peraltro quasi assenti su entrambi gli autori)? Il sense of wonder? L'uso dei personaggi? Ditemi!
Non ? una cosa definibile a priori,per? se tu leggi due storie,una di nolitta e una di un altro autore senza leggere i credits stai certo che individui qual'? di Nolitta.
Poi,ripeto,ognuno apprezza ci? che vuole,anche non apprezzare Nolitta ? lecito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Non ? contraddittorio perch? non pretendo,n? ? possibile ,che alcuno scriva COME Nolitta.


Ma vuoi autori che gli si avvicinino il pi? possibile; cos? almeno mi sembra cogliere dai tuoi post, se sbaglio correggimi, non sono certo il dio in
erra che sa tutto e tutto capisce.


Citazione:

Essere Nolittiano poi ? un altra cosa,la stessa differenza che c'? fra Romano e Romanistico ad esempio.
La differenza ? chiara,e sono certo che lo sai.


Tra Romano e Romanico, ok, la differenza ? chiara, ma mi aspetto che tu chiarisca cosa significa, per te essere Nolittiano. Per me vuol dire "amante dello stile di Guido Nolitta alias Sergio Bonelli", che dici?

Citazione:

Se poi vuoi fare una battaglia puramente dialettica per contestare ci? che in realt? hai capito ? un altro discorso.
Sulla seconda parte del tuo post stesso discorso.


Sei completamente fuori strada. Nel mio intervento c'erano considerazioni e domande dalle quali ti sei abilmente svicolato con questa, permettimi, uscita di dubbio gusto. Che mi frega a me di creare artifizi retorici per "difendere" Boselli (come se avesse bisogno di me per difendersi, poi...)? Solo, per amor di discussione, ti stavo facendo notare alcune (poer me) contraddizioni ed errori nei tuoi giudizi, punto e stop.

Citazione:

Sono argomentazioni puramente retoriche,potrei risponderti che anche per G.l.Bonelli non c'erano schemi,lui scriveva come sapeva e basta.
Per? ? quello il punto di riferimento per i texiani.
O sbaglio?


Non hai capito niente del mio post, e questa frase lo conferma. Rileggiti bene quello che ho scritto poi ne discutiamo. A me sembrava di essere stato chiaro, tanto che Alexrdp73, credo, ne abbia colto il senso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 26, 27, 28  Successivo
Pagina 1 di 28

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group