Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Disegnatori di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 56, 57, 58
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Lascia stare i credits. Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo parlando di fumetti, non dimentichiamocelo. La leggibilità, la fluidità del racconto per immagini, sono cose fondamentali! Ci sono disegnatori che godono di maggior credito solo perché apparentemente hanno disegni più accattivanti, che però incasinano le tavole con inquadrature assurde, sbagliate, personaggi impallati, dettagli inutili, errori di vario genere (anche di inchiostrazione!), che rendono la lettura farraginosa. Eppure, solo perché magari fanno bene il muscoletto, il visino ecc... son considerati bravi.
Una storia disegnata da Stefano DiVitto, si legge liscia, senza esitazioni o incomprensioni (stessa qualità che aveva Donatelli, per altro. Non a caso, trattandosi di vecchi maestri che il mestiere lo conoscevano/conoscono, assai bene). Il mestiere di raccontare per immagini.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Nella sacrosanta logica della diversità di vedute, non bisognerebbe usare espressioni come quelle che hai citato. Ho sbagliato. Credo di essermi lasciato influenzare dallo stile narrativo dominante - a livello mondiale - in questi ultimi nostri anni, per cui viene presentata un'opinione e si ritiene improponibile l'opinione opposta. Lo si può vedere in diversi ambiti sociopolitici e culturali. Mi sono lasciato prendere la mano anch'io.

Tranquillo Doc ti assicuro che non sono arrabbiato o infastidito, solo che ho dovuto insistere sul punto perchè ultimamente ogni volta che mi è capitato di esprimere il mio pensiero sui disegni di Donatelli, la reazione è stata sempre più o meno di stupore come se avessi detto chissà che assurdità.
Guarda voglio dire una cosa ma con il massimo rispetto. Il fatto che alcuni di voi da un pò di anni non sono soddisfatti della qualità media della collana, forse involontariamente ha portato ad accentuare così tanto la nostalgia per il periodo di Nolitta che qualunque cosa sia stata fatta in quegli anni è diventata di un livello così più alto rispetto ad oggi che non è pensabile azzardare qualsiasi paragone.
Non dico che questo sia vero, magari mi sbaglio, però da un pò di anni ho questa sensazione e la percepisco dal continuo rimpianto per gli anni Nolittiani e nel contempo da una certa sfiducia su qualunque nuova iniziativa venga fatta sulla collana. Nei primi anni del forum, al contrario, c'era invece una certa fiducia nel futuro che si manifestava nella richiesta di nuove iniziative, anzi molti si lamentavano che venivano fatte cose per altre collane mentre su Zagor no perchè era considerato di serie B, sicuramente c'era un clima di molta più fiducia negli autori di Zagor, oggi invece sembra che ci sia la richiesta opposta, meno si mette mano alla collana tanto meglio è per tutti.
Si percepisce abbastanza chiaramente che molti utenti hanno poca fiducia negli attuali autori (si salva giusto qualcuno) e ritengono che il futuro non porti nulla di buono, questa è una posizione legittima, non ho nulla da contestare, anche se io ho una visione un pò diversa, cerco anche di guardare anche avanti, senza dimenticare il passato.
Però per quanto io possa capire questa visione e per quanto possa capire che Nolitta e Ferri siano intoccabili, francamente mi sembra un pò eccessivo questo scalpore anche quando si critica lo stile di Donatelli.
Doc Lester 1975 ha scritto:
È ovvio e legittimo che puoi pensarla differentemente da me e da altri su Donatelli e puoi paragonare i suoi disegni a quelli dei Di Vitto Very Happy
Detto questo, io ribadisco la mia opinione personale: tra i nuovi disegnatori da te citati, trovo solo Della Monica superiore a Donatelli.

benissimo io lo capisco, ma sono in disaccordo con te, per quanto mi riguarda oltre Della Monica se considero disegnatori del calibro di Pepe, Marcello, Laurenti, Andreucci, Chiarolla, Pesce, Esposito Bros, Prisco, Piccinelli..... beh per me sono di un altro livello rispetto al pur rispettabile Donatelli.
Lo vedi come è facile avere delle posizioni anche diametralmente opposte sui disegni, perchè più che valutare la superiorità tecnica noi valutiamo la gradevolezza alla visione delle vignette e questa diventa ancora più soggettiva, per questo io non mi meraviglio che a te e tanti altri possiate preferire Donatelli a tutti quelli che ho citato.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Due considerazioni:
1) non possiamo definire "disegnatore di Zagor" chi non è arrivato ad illustrare nemmeno 10 storie, magari avendo a disposizione anni per completarne una; come è troppo facile dire "quant'è bravo/a quello/a, che disegni splendidi e ricchi di particolari" se siamo di fronte a 40 tavole di storia breve. Vorrei vedere la stessa qualità in una maggiore quantità in un minor tempo. Poi ne riparliamo.

Però un momento, questo aspetto o lo prendiamo in considerazione sempre oppure mai, non lo possiamo farlo solo se ci fa comodo.
Allora un pò di ragione ce l'ho, quando affermo che Castelli avrà scritto anche un capolavoro e mezzo ma le restanti storie sono deludenti pur avendo avuto tutto il tempo per scriverle.
MA detto questo, le tavole di Donatelli, non mi hanno mai catturato più di tanto anche confrontandole con quelle degli altri disegnatori di quegli anni e non parlo solo di Zagor ma anche delle altre collane.
Doc Lester 1975 ha scritto:
2) oggi tendiamo ad esaltare le tavole ricche di particolari e quindi "schifiamo" gli sfondi vuoti di Donatelli. Ma un fumetto non contiene (solo) illustrazioni, deve far parlare i volti, i personaggi devono trasmettere emozioni, devono apparire vivi, e io penso che in questo aspetto Donatelli fosse superiore a tanti artisti che ammiriamo oggi. Facciamo un esempio: il capitano Red dell'ultima storia è vistosamente ed appositamente truccato (in senso vero e figurato), caricato, si vuole farlo apparire con una connotazione molto particolare. Il capitano Seabrook di Donatelli, invece, era molto più normale, quasi anonimo. Ma Red diventa davvero anonimo nelle espressioni, non sembra esserci personalità; vediamo invece quanto esprime Seabrook solo dagli sguardi o dalla mimica facciale... C'è una bella differenza.

Ma certo che non contano solo i particolari, ci mancherebbe altro, conta anche la scorrevolezza delle immagini, l'espressività dei personaggi, gli sfondi e cosi via. Ma la bravura di un disegnatore dovrebbe essere quella di saper cogliere un pò tutti questi aspetti, secondo me Donatelli peccava su alcuni di questi aspetti. Mentre Ferri che è contemporaneo di Donatelli, eccelleva su quasi tutti questi aspetti, illustrava vignette che mi affascinavano, paesaggi bellissimi, quindi la differenza di valutazione mi è venuta sempre naturale farla, sotto certi aspetti preferivo anche Bignotti, per non parlare di Pepe, per rimanere in quegli anni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Al di là di questo, vorrei farvi notare la leggibilità delle sue tavole, sempre e comunque, nonostante nelle mie storie da lui disegnate si muovano delle intere folle e ci siano delle battaglie con mischioni pazzeschi.
Tralascio la già citata ricchezza di dettagli che (non voglio essere minimamente denigratorio del grande Donatelli, figuriamoci!), ma davvero non c'è il minimo paragone.

Anche io ho la medesima sensazione da profano quale sono, ed è per questo che nel giochino delle preferenze (perchè alla fin fine di questo si tratta) la bilancia pende leggermente sui Di Vitto, anche se non sono i miei disegnatori preferiti e continuo a pensare che la tua bellissima storia l'avrei voluta vedere disegnata da qualche altro disegnatore, però va bene così lo stesso. Però lasciami solo fare un'ultima osservazione. non ho potuto fare a meno di confrontate nello stesso albo i disegni dei Di Vitto con quelli di Della Monica. Io la differenza la vedo eccome
Zeb Dowler ha scritto:
Stiamo parlando di fumetti, non dimentichiamocelo. La leggibilità, la fluidità del racconto per immagini, sono cose fondamentali! Ci sono disegnatori che godono di maggior credito solo perché apparentemente hanno disegni più accattivanti, che però incasinano le tavole con inquadrature assurde, sbagliate, personaggi impallati, dettagli inutili, errori di vario genere (anche di inchiostrazione!), che rendono la lettura farraginosa. Eppure, solo perché magari fanno bene il muscoletto, il visino ecc... son considerati bravi.
Una storia disegnata da Stefano DiVitto, si legge liscia, senza esitazioni o incomprensioni (stessa qualità che aveva Donatelli, per altro. Non a caso, trattandosi di vecchi maestri che il mestiere lo conoscevano/conoscono, assai bene). Il mestiere di raccontare per immagini.

Quello che dici è sicuramente vero, cosi come non ho dubbi che Donatelli era un disegnatore chiaro, essenziale e fedele alla sceneggiatura, infatti Toninelli negli anni ottanta voleva lavorare con lui e non con Ferri, come ha dichiarato in una intervista alcuni anni fa al forum, disse che Ferri prendeva troppe iniziative personali mentre Donatelli era molto attento e fedele alla sceneggiatura.
Però io come lettore quando guardo i disegni provo delle sensazioni, le illustrazioni di Donatelli mi hanno sempre lasciato abbastanza indifferente, a volte mi hanno un pò intristito con quei continui sfondi bianchi, eccetto alcune vignette ambientate in particolari paesaggi (deserti, paludi, zone brulle, ambienti innevati) dove invece mi sono piaciute. Le vignette dei Di Vitto le preferisco un pò di più a quelle di Donatelli per i dettagli, gli sfondi, i paesaggi, però i volti non sempre mi convincono, alcune volte li trovo un pò strani, cosi come la raffigurazione delle persone.
Le vignette di altri disegnatori presenti e passati come Marcello, Andreucci, Laurenti, Della Monica, Pesce ecc.... mi hanno maggiormente coinvolto chi per un motivo chi per un altro. Io sono affezionatissimo alla storia L'esploratore scomparso al punto da essere il mio avatar sul forum, oltre alla sorprendente bellezza della storia di Boselli i disegni mi lasciarono sbalordito, ero letteralmente affascinato dalle illustrazioni di Marcello, in realtà avevo già avuto modo di ammirarlo sull'altra bellissima storia di Boselli la congiura degli Dei, ma in questa storia si respirava proprio aria nuova finalmente.
Chiudo dicendo che può sembrare strano ma io sono affascinato dalle vignette di Chiarolla, eppure il suo stile è lontanissimo dallo stile di Ferri e dalla tradizione della collana, capisco benissimo che per dei lettori è poco digeribile, ma ogni volta mi soffermo a guardare quelle vignette a lungo perchè quel suo stile un pò pittorico letteralmente mi cattura e mi affascina
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Lug 02, 2023 7:36 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Eppure, solo perché magari fanno bene il muscoletto, il visino ecc... son considerati bravi.


anche l'occhio vuole la sua parte...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io su Mr. No preferivo i Di Vitto a Diso.
Queste critiche non le capisco. Pensavo che i lettori di Zagor fossero anche lettori di Mr. No.

P.S. Per la serie analfabeti funzionali, un lettore di Zagor si rivolse al maestro Pino Rinaldi (ormai deceduto), non sapendo chi fosse, dicendogli di "lasciar perdere" (il disegno) e che "non faceva per lui", dopo aver visto il suo Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 56, 57, 58
Pagina 58 di 58

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group