Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Disegnatori di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2019 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

coprire le zinne is very bad Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2019 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing

Pesce, Laurenti, Chiarolla...alcuni dei migliori disegnatori di Zagor provengono dai fumetti erotici, ma mentre ai primi due danno Gambit e Blondie, all'altro toccano storie di villici e omaccioni come la più recente. *_*
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2020 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc al posto delle zinne...non si fa! Shame on you Shame on you Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ma avercene di Donatelli, adesso, avercene...E comunque io concordo con Angelo 1961, avendo avuto l'imprinting zagoriano proprio con una storia disegnata da Donat. Aveva i suoi difetti che nelle ultime storie erano ancora più evidenti ma lo scambierei ancora senza indugio con Di Vitto, con Chiarolla, gli Esposito e pure qualche altro nome che tralascio.

Angelo1961 ha scritto:
Come ti direbbe Zagrosky, nessuno sapeva disegnare le racchie come lui. E siccome è Zagor e non Maghella o Zora, chissenefrega se le ragazze non sono pin-up visto che (almeno io) si legge Zagor per le avventure, non per guardare belle ragazze che (io e sicuramente anche Spiritello) preferiamo vedere (e possibilmente toccare) dal vivo...

Anche io sono cresciuto con i disegni di Donatelli e ne ho sempre apprezzato la sua serietà professionale e umana.
Lasciamo da parte Chiarolla che con il suo tratto o lo si ama o lo si odia, ma lasciatemi almeno la soddisfazione di pensare di avere lo stesso giudizio che aveva Nolitta in quanto creatore della collana, Sergio Bonelli lo riteneva un grande artista.

La faccio facile facile. Marcello, Laurenti, Andreucci, Della Monica, Bisi, Rubini, Esposito, Pepe, Pesce, Nuccio Piccinelli e forse me ne dimentico qualcuno, per me sono superiori a Donatelli. Quindi con tutto il rispetto, alla considerazione ad avercene oggi.... direi proprio di no sarebbe un abbassamneto della media attuale, se dovesse arrivare un nuovo disegnatore in pianta stabile vorrei ad esempio un novello Andreucci non un novello Donatelli.
Maghella e Zora non c'entrano nulla nel mio discorso.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

In quegli anni Zagor era disegnato da Ferri e Donatelli, saltuariamente da Bignotti (per me in assoluto il più bravo comunque). Praticamente c'erano due linee e questo non provocava confusione. O era l'uno o era l'altro. Insomma c'era uniformità. Ora, con 10-15 disegnatori, non c'è più l'uniformità di quel tempo ed è un peccato. Secondo me, con i troppi interpreti, il disegno ha perso fascino. Capisco che oggi è impossibile tenere solo 2 disegnatori, ma per me questa è la conseguenza... Very Happy

Cama, intendevo dire che se le ragazze disegnate non erano pin-up, non ce ne poteva fregare de meno...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Però vediamo anche il bicchiere mezzo pieno: più disegnatori possono portare anche più qualità
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per quanto mi riguarda Ferri-Donatelli-Bignotti garantivano qualità altissima che, sarà anche effetto della nostalgia, oggi ce la sognamo!

Ma, ripeto, so benissimo che oggi avere solo 2 disegnatori e mezzo è impensabile...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Però vediamo anche il bicchiere mezzo pieno: più disegnatori possono portare anche più qualità

Questa volta concordo con te Mario! Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Beh, per quanto mi riguarda Ferri-Donatelli-Bignotti garantivano qualità altissima che, sarà anche effetto della nostalgia, oggi ce la sognamo!

Non sono d'accordo con te Angelo.
Se parliamo di Ferri, ma anche Bignotti, concordo sulla qualità, ma se parliamo di Donatelli non condivido.
Secondo me Donatelli era un bravissimo copertinista, ma sulle sue tavole la cura era proprio assente.
I suoi sfondi erano quelli meno curati di tutti, primi piano a go go ecc.








Angelo1961 ha scritto:
Ma, ripeto, so benissimo che oggi avere solo 2 disegnatori e mezzo è impensabile...

_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2020 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nando Esposito


_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2020 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehi, Zagor tromb... Shocked



...Ah, no... Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo topic è più adatto per discutere di questo argomento
Angelo1961 ha scritto:
Secondo me, no. L'autore, diciamo pure l'artista, che interpreta liberamente il personaggio, per quanto bravissimo, non si mette a servizio del personaggio, ma mette il personaggio al suo servizio. A mettersi al servizio del personaggio (che è la cosa più importante, perchè di conseguenza si mette al servizio dei lettori) è l'autore che cerca di avvicinarsi il più possibile al modello originale.

Scusa Angelo ma io vedo una contraddizione nel tuo ragionamento, ho come l'impressione che stai sovrapponendo il rispetto dello spirito del personaggio con il tuo gusto personale.
A tuo parere, per rispettare la tradizione, lo spirito della collana e quindi i lettori bisogna adeguarsi allo stile di Ferri, io non sono d'accordo, ma rispetto la tua posizione, però almeno devi essere coerente con il tuo pensiero, allora come mai hai accettato Donatelli come autore rispettoso dello spirirto del personaggio pur avendo utile diverso da quello del creatore grafico? Anzi hai detto più volte che Zagor è Donatelli, allora non riesco più a seguire il filo del tuo discorso, Donatelli va bene e gli altri no?
Angelo1961 ha scritto:
Quando vedo Chiarolla, così come in passato Pini Segna, mi cascano i cosiddetti e mi viene meno la motivazione a leggere.

Da questa frase capisco che la discriminante è il tuo gusto personale, onestamente soprattutto negli anni ottanta anche a me Donatelli mi faceva cascare i cosiddetti soprattutto guardando i disegni di altre serie, però è un mio gusto personale non direi mai che stava tradendo lo spirito del personaggio nonostante avesse uno stile diverso da Ferri. Io l'ho sempre considero un disegnatore serio professionale ma poco entusiasmante.

Poi se vuoi sapere come la penso, ti dirò che per quanto riguarda i disegni non ho preconcetti, ogni stile di disegno in via di principio può essere adeguato purchè venga utilizzato nelle storie adatte e purchè il disegnatore partendo dal modello di Ferri e personalizzandolo renda Zagor riconoscibile come Zagor. Non so cosa significa questo perchè è un qualcosa che non si può descrivere, si può solo sperimentare, è necessario vedere le tavole, vedere le varie scene, vedere la rappresentazione dei personaggi e solo dopo si può dare un giudizio.
Ad esempio io sento che lo spirito di Zagor sia più presente nella rappresentazione di Chiarolla, Andreucci, Marcello e Rubini che hanno un tratto diverso da Ferri piuttosto che in quello di Verni soprattutto all'inizio, adesso va un pò meglio, non so perchè, ma il suo Zagor mi lascia ancora freddo, invece quello di Marcello, Andreucci e Chiarolla mi entusiasmano.
Ecco secondo me quando Chiarolla ha proposto alla redazione una sua rappresentazione di Zagor prendendo come spunto quello di Ferri per poi personalizzarlo, Sergio Bonelli ha provato una sensazione di positiva cosi come è capitato anche a me.
Forse Sergio Bonelli riteneva che lo spirito della collana non si rispetta adottando un solo stile di disegno o due ma bensì anche diversi stili purchè avessero quel qualcosa che rendeva la loro rappresentazione ugualmente Zagoriana.
Subito dopo l'arrivo di B&B durante la seconda trasferta Zagoriana quando arrivarono nuovi disegnatori ci fu un articolo in cui erano descritte le caratterizzazione dei vari Zagor i disegnatori analizzati erano Laurenti, Chiarolla, Andreucci, Marcello, Della Monica, Pesce. Mamma mia che bellezza ero estasiato, mi piacevano tutti eppure ognuno aveva un modo diverso di disegnare Zagor ma erano tutti Zagor. Finalmente erano finiti i tempi bui finalmente arrivava la luce
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Può essere come tu dici. Però pur essendo logico (lo ammetto) che sui disegnatori prevale il mio gusto personale, sono comunque convinto che se il modello è quello, a quello bisogna ispirarsi. Ripeto che, a quanto vedo, in Francia cercano di fare così.

Poi, sai, il fatto che Sergio Bonelli avesse "autorizzato" Chiarolla non significa nulla. Aveva "autorizzato" anche Pini Segna, Gamba, Cassaro, Gramaccioni...

Ps. Lo Zagor di Donatelli lo riconoscevi anche senza casacca. Quello di nuovi artisti no. Se non ha la casacca non capisci che è lui, al pari di Tex senza camicia gialla... Laughing

Sì, è vero, per me Zagor è Donatelli, ma questo non lo ho tirato in ballo proprio perchè è evidente che si tratta di gusto personale e di inprintig (primo Zagor letto, L'arciere rosso). Ma stiamo parlando in un periodo in cui c'erano 2 disegnatori e certe scelte potevano essere obbligate. E di una serie con pochi anni sulle spalle. Oggi, dopo 40-50 e ora quasi 60 anni, la serie è definita, il personaggio è storicizzato, un modello, quindi, andrebbe rispettato!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2021 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor secondo Alex Dante (autore dei booktrailer bonelliani ma anche illustratore):




_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2021 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

che faccia gli ha fatto? Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58  Successivo
Pagina 54 di 58

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group