Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VENDICATORE NERO (Maxi n. 13)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
7%
 7%  [ 4 ]
MOLTO
58%
 58%  [ 30 ]
DISCRETAMENTE
17%
 17%  [ 9 ]
ABBASTANZA
7%
 7%  [ 4 ]
POCO
1%
 1%  [ 1 ]
NON L'HO GRADITA
5%
 5%  [ 3 ]
NON SAPREI
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 51

Autore Messaggio
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente faccio i complimenti a Mignacco: il suo maxi ? una bella storia, godibile ed intrigante, con il colpo di scena finale dell'identit? di Black Axe, che immagino nessuno avesse intuito.
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

so che era un pezzo che non commentavo una storia, ma non posso non applaudire all?ultimo maxi! Applause Applause Applause
Credo sia davvero una storia eccellente, mai un momento di stanca e mai prevedibile. Sicuro che Black Axe non era Lupo Nero fino alla fine puntavo su Moose Foot, che ritengo il vero protagonista della storia e un personaggio di grandissimo spessore. Per quanto all'inizio non mi pareva un soggetto originale, Mignacco ha tirato fuori una storia con i fiocchi, con il colpo di scena finale, l'identit? di Black Axe. Io mi sono scervellato fino alla fine ma ovviamente non ho indovinato, anche perch? c'erano tutti gli indizzi che fosse la guida. Una storia a cui non manca proprio nulla.
Disegni come al solito di Sedioli quasi tutto, se non fosse per Zagor con il fisico un p? troppo "pompato".
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
pagina 206 del MaxiZagor appena uscito

bello l'omaggio ma ti han fatto fare la figura del pirla! Zagor ti ha gabbato! Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

so che non leggo mai i commenti ma sono solo 4 pagine e mi sono imbattuto in questo...
Thunderman ha scritto:

L'unica pecca della storia ? la prevedibilit? dell'identit? di Black Axe che dopo una trentina di pagine viene gi? intuita, anche se Mignacco mi ha sorpreso un p? nel finale Wink .

va b? che sarebbe stato il bambino, ma come cacchio hai fatto a capire che era jones? Think Think
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di continuare la discussione meglio chiarire che il mio giudizio della storia ? probabilmente pi? positivo rispetto a quello di Adriano, Kramer e Axel. Questo chiarimento ? necessario perch? non vorrei che nella discussione addivenire questo concetto andasse perduto.

Kramer76 ha scritto:
Delle due osservazioni da te annotate continuo a ritenere la prima davvero troppo forzata (come imputazione), mentre condivido la seconda.
La chiave sta tutta qui


A dire la verit? mi sarei aspettato il contrario, perch? la prima mi sembra oggettiva, mentre la seconda mi sembra molto pi? personale.
Anche perch? non ho contestato l'ingresso di Zagor a forte Henry e forte Pitt la prima volta perch? ci pu? stare che un eroe come Zagor ce la possa fare, ma mi lascia perplesso l'ingresso a forte Henry la terza volta quando il forte era sotto assedio indiano e tutti avrebbero dovuto essere in massima allerta, mi sarei immaginato che se un uccellino avesse sorvolato il forte sarebbe stato abbattuto e invece tutto mi ? sembrato troppo calmo e tranquillo.
Detto ci? voglio precisare che dei due punti che ho indicato questo ? quello meno importante per me, direi quasi un dettaglio, invece il secondo mi ? pi? difficile da ignorare

Kramer76 ha scritto:

E' il confine che intercorre tra una scrittura passionale ed una trattatistica, secondo me; ovvio, certi canoni di comune intelligenza devono essere rispettati all'interno di una storia zagoriana (Cool) ma vado malinconicamente con il pensiero alle occasioni in cui per chiarire presunti imprenscindibili aspetti oscuri (o ritenuti tali dall'autore di turno) o per raggiungere la perfezione nella contabilit? si ? dovuti rinunciare a sprazzi di sana avventura.


A mio parere si pu? mantenere una scrittura passionale senza cadere in contraddizioni, Burattini nella sua ventennale carriera Zagoriana ci ? riuscito molte volte, non sempre. Poi ? evidente che quello che per me pu? essere una contraddizione fastidiosa pu? invece non essere percepita come tale da altri e viceversa.
Direi che Mignacco poteva descrivere meno affrettatamente il mondo di Darkwood, ripeto tutto mi ? sembrato molto limitato e piccolo, in passato ? stato fatto anche di peggio, almeno ha messo tre forti.
Vedi Kramer quando si dice raduniamo tutti guerrieri di Darkwood che vogliono comabattere a parte che mi aspetto occorrano svariate settimane e non qualche ora ma poi mi aspetto una marea di guerrieri e non quei quattro gatti che volevano attaccare forte Henry. Una guerra indiana che coinvolga tutta Darkwood dovrebbe essere una tragedia immane, come giustamente f? descritto da Sclavi nell'albo la fine del Mondo dove una intera regione fu messa ferro e fuoco. Invece qui sembra una rivolta di qualche trib? indiana contro un forte, mah permettetemi di essere perplesso.
Tutto qui, questo ? l'unico appunto sostanziale che mi sento di muovere a Mignacco, per il resto tutto ok.

Adriano ha scritto:
Non gli ho dato tanto peso , perch? ? in linea con L'eroe granitico di cui si ? parlato in consiglio di primavera ( topic <<vi piace lo Zagor attuale ?>> ) .
In effetti lo Zagor Nolittiano in una delle volte sarebbe stato scoperto oppure durante lo scontro con i militari avrebbe finito per "soccombere" al numero di avversari ....per poi evadere successivamente .


Hai ragione infatti le prime due volte che Zagor penetra a forte Pitt e forte Henry ci sta ? coerente con il tuo ragionamento, ma la terza volta quando il forte ? sotto assedio mi risulta difficile immaginarlo. Qui non c'entra l'eroicit? di Zagor, un forte sotto assedio con i turni di guardia raddoppiati non pu? far passare nessuno anche supponendo che Zagor sia muovesse in modo silenziosissimo e rapidissimo quasi come Superman
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
isegni come al solito di Sedioli .
infatti i disegni sono di Laurenti Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate se continuo a pezzi...
Kramer76 ha scritto:
anch'io avevo notato, come Adriano, il sospettoso primo piano, ma vallo a pensare...

anche io lo avevo notato e fortuna che non sono voluto tornare indietro a confrontare il mento sopratutto, se no mi rovinavo la sorpresa. Laughing Laughing
Divertente anche il continuo cadere degli omicidi sulle spalle di zagor, che ? sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato...
@axel
Red face Red face
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo all'ultima parte del tuo post, Cama, ritorno con il pensiero al maxi di un anno esatto fa : c'era una situazione molto simile se non in maggiore evidenza. E' comunque quella dell'anno scorso (come questa di Mignacco) una storia, pur fondandosi su questa funzionale incongruenza, che raggiunge gradi di drammaticit? secondo me notevoli; insomma un'altra occasione in cui l'incongruenza di questo tipo ? addirittura necessaria.

Per dirla in parole poverissime, riguardo il discorso pi? in generale, superficialit? e perfezionismo sono secondo me entrambi difetti all'interno di una scrittura fumettistica; l'uno pari all'altro ( Cool ). La prima ? sicuramente pi? decisiva; perch? te ne accorgi subito che in quel passaggio piuttosto che in quell'altro manca una struttura coesive o roba simile. La seconda ? subdola; perch? a piccole dosi non si sente come negativa, anzi si utilizzano definizioni come "propensione naturale dell'autore"... quando invece se ne abusa viene fuori tutto il suo lato maniacale e distorsivo. Sad

Cama, poi tu citi Superman; a me invece sembra che Mignacco abbia un debole per Batman. Il suo speciale del 2008 era pieno fino all'orlo di citazioni e in questo maxi oltre all'anti-eroe mascherato c'? anche la chicca (che ho moltissimo gradito) dello Zagor che scompare sul pi? bello durante la conversazione con Perry, sulla falsariga dell'ultimo splendido film di Batman (Il cavaliere oscuro).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a Cama .

Le tue osservazioni sono ineccepibili .
Tuttavia se una storia mi prende sul piano emotivo le incongruenze rimangono sullo sfondo , diventano secondarie . E' cos? per il ponte dell?arcobaleno o per L?ira degli Dei storie emotivamente fantastiche anche se poco rigorose sul piano razionale ( rimangono ugualmente dei capolavori ). D?altro canto una storia pu? essere perfetta , coerente sul piano logico ma non ? detto che per questo sia appassionante ( certamente se lo ? ....in questo caso ? un capolavoro come la Palude dei Forzati ) .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

@ Kramer: quando parli del Maxi dello scorso anno ti riferisci a "LE AQUILE DEL NORD"?
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

No, mi riferisco a L'IRA DI TONKA. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che anche ne "LE AQUILE DEL NORD" c'erano dei vendicatori, io avevo trovato una mezza analogia con questa storia. Premetto che "L'IRA DI TONKA" non l'ho ancora letto
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Con LE AQUILE DEL NORD c'? l'analogia delle maschere; messe di vicino le due cover si richiamano sfacciatamente a vicenda. Shocked

L'analogia con L'IRA DI TONKA ? pi? radicata, perch? ci troviamo di fronte ad una situazione drammatica molto simile; ovvero con le notizie che si rimballano per Darkwood in meno di tre tavole, e con un solo forte militare in gioco (pi? Perry e Fort Pitt, immancabili). Ripeto, se non si fosse attuata questa semplificazione non avremmo avuto il buon risultato finale (probabilmente) e nemmeno i plot leggendari di storie come ZAGOR CONTRO SUPERMIKE.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Con LE AQUILE DEL NORD c'? l'analogia delle maschere; messe di vicino le due cover si richiamano sfacciatamente a vicenda. Shocked


Perdonami se insisto, ma le aquile del nord non erano un gruppo di vendicatori canadesi?
Sull'analogia maschere/cover hai ragione
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non in senso stretto. Pi? che di una vendetta si trattava di una rivendicazione; per?, s?, tutto partiva anche l? da un massacro. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 4 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group