Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
domande di un neo lettore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sugar75
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 11:03 pm    Oggetto: domande di un neo lettore Rispondi citando

Salve a tutti come ho detto nel thread delle presentazioni ho iniziato a leggere Zagor da qualche giorno, ? stato amore a prima lettura Very Happy ora per? vorrei leggere anche qualche storia dei primi numeri, ma a differenza di Tex, non esistono nuove ristampe, ho visto che ci sono delle raccolte che riuniscono pi? di un numero ma non so se valgono la pena anche perch? penso il costo si aggiri sui 5,50 un po altino per delle ristampe. Quindi cosa mi consigliate di fare; vado avanti cos? cio? con il mensile + gli speciali senza leggere le vecchie storie o mi consigliate di cercarle anche su ebay? Cio?, in poche parole, per avvicinarsi al personaggio ? necessario leggere le vecchie storie?Ma la Bonelli realizzer?, secondo voi, in futuro qualche ristampa come quelle di Tex?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di acquistare su ebay o in qualche fumetteria almeno le storie piu' significative. Cerca nel forum fra le varie classifiche e capirai quali sono. Appena possibile io, ma sono sicuro in molti di daremo qualche consiglio

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ti accontenti della ristampa pi? recente (TuttoZagor), la trovi a prezzi molto accessibili; anche i primi numeri.
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 12:18 am    Oggetto: EHI Rispondi citando

Io avrei un piccolo rimprovero da fare ai collezionisti,grazie alle loro foto riguardanti immense collezioni e ai loro post e ai loro`arraffamenti` rendono veramente una cosa di serie Z comprare ristampe o scritte rosse!

Insomma,conta solo l`originale,non sdegnate i poveracci come me che non si possono permettere i numeri bassi e le varie striscie di un qualunque personaggio e devono giocoforza ricorrere a ristampe taroccate e in contraddizione con l`originale!

Voi siete i ricchi,ma lunga vita anche ai proletari del fumetto,che sono per lo piu` le nuove leve che si spera assicurino una lunga e felice continuita` al medium fumetto!

Chi si sente tirato in causa mi risponda pure per le rime,il mio era un j`accuse generalizzato e votato al plurale contro un sistema che anche nei fumetti tiene le redini!!!

E poi detto tra noi,alcune strisce italiane e tedesche del Piccolo Ranger le possiedo pure cosi` come numeri molto bassi di TEX e in Italia i primi due numeri di MISTER NO originali e altre chicche che non sto qui ad elencarvi!!!
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

@ Sugar: io ho comprato la maggior parte dei numeri in un botto solo (dallo Zenith 152 in avanti con qualche buco verso la fine)... Me li sto leggendo piano piano e ci sono storie davvero incredibili! Come ti ha suggerito Vlad prova ad iniziare con la TuttoZagor soprattutto per i primissimi numeri
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:33 am    Oggetto: Re: domande di un neo lettore Rispondi citando

Sugar75 ha scritto:
Salve a tutti come ho detto nel thread delle presentazioni ho iniziato a leggere Zagor da qualche giorno, ? stato amore a prima lettura Very Happy ora per? vorrei leggere anche qualche storia dei primi numeri, ma a differenza di Tex, non esistono nuove ristampe, ho visto che ci sono delle raccolte che riuniscono pi? di un numero ma non so se valgono la pena anche perch? penso il costo si aggiri sui 5,50 un po altino per delle ristampe. Quindi cosa mi consigliate di fare; vado avanti cos? cio? con il mensile + gli speciali senza leggere le vecchie storie o mi consigliate di cercarle anche su ebay? Cio?, in poche parole, per avvicinarsi al personaggio ? necessario leggere le vecchie storie?Ma la Bonelli realizzer?, secondo voi, in futuro qualche ristampa come quelle di Tex?

intanto in libreria puoi trovare questi usciti quest'anno:

Tra le quasi cinquecento pagine de ?I giorni della paura?, Zagor ? protagonista di due avventure complete (?Il vendicatore alato?, di Guido Nolitta e Gallieno Ferri, e "Il tesoro maledetto", scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da Ferri)

storie presenti sul volume:

? Zagor: L'avvoltoio (Bonelli, Ferri), episodio (72 pagine)
? Zagor: Gli evasi (Bonelli, Ferri), episodio (160 pagine)
Torna in cima
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggiti tutto di Nolitta, Sclavi e Boselli e poi quando ti riprendi da questi capolavori dacci le tue impressioni Wink Applause Applause
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:35 am    Oggetto: Re: domande di un neo lettore Rispondi citando

Sugar75 ha scritto:
Cio?, in poche parole, per avvicinarsi al personaggio ? necessario leggere le vecchie storie ?

Certo che s?, anche perch? -se ti interessa sentire una voce fuori del coro- il 70% dello Zagor attuale ? la copia sbiadita di quello "originale".

Per "originale" non intendo quello dei primissimi numeri, a cui forse alludi; se non ti va di cominciare una lunghissima ricerca numero per numero (comprensibile) allora punta direttamente alle storie che vanno dall'albo "I cacciatori di uomini" in poi; sino ad arrivare all'albo "L'orrenda magia". Wink

Quella ? l'et? dell'oro. Il punto di partenza di ogni zagoriano.
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer, cos? facendo perde la prima di Hellingen e Iron Man Confused !

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perde anche L'avvoltoio se ? per questo : Sugar, fai come vuoi ! Red face
Torna in cima
Sugar75
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Se ti accontenti della ristampa pi? recente (TuttoZagor), la trovi a prezzi molto accessibili; anche i primi numeri.

Quindi esiste una ristampa di questo tipo in edicola cio? come Tex nuova ristampa, ma perch? sul sito Bonelli non compare?
Torna in cima
teo

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ? in edicola, la ristampa TuttoZagor ? terminata con il numero 235... La trovi solo nelle fumetterie
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo consiglio che mi sento di dirti ? quello di frequentare le fumetterie della zona in cui abiti, puoi trovare veramente occasioni per leggere Zagor a prezzi ottimi. Io sto completando le mie collezioni in questo modo.

Sulle storie voglio suggerirti di non ascoltare alcun consiglio...Non sentire le voci fuori dal coro, perch? cosi facendo lasceresti il grande Zagor in edicola.Wink
Ognuno ha la propria testa e i propri gusti, quello che piace a me, non puo piacere a te e viceversa. Very Happy Very Happy Very Happy

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:55 pm    Oggetto: Re: domande di un neo lettore Rispondi citando

Sugar75 ha scritto:
Cio?, in poche parole, per avvicinarsi al personaggio ? necessario leggere le vecchie storie?
Essendo un fumetto seriale si pu? cominciare a leggere Zagor da qualsiasi punto della sua storia editoriale. Quest'ultima pu? essere divisa in periodi in base allo sceneggiatore o agli sceneggiatori che hanno tenuto le redini della testata.

Personalmente credo la produzione zagoriana degli anni '70 e della seconda met? degli anni '90 abbiano un'altissima concentrazione di belle storie ma ve ne sono state di molto valide anche negli anni '60, '80, 2000 e ovviamente ce ne sono tutt'ora.

Credo che si debba leggere un albo di Zagor sempre tenendo ben presente l'anno in cui ? stato pubblicato. Le prime avventure derivate dagli albetti a strisce degli anni '60 infatti potrebbero risultare ingenue se confrontate con quelle di oggi, del resto erano pensate per il pubblico di allora. Tuttavia rimangono ricche di inventiva e possono sicuramente continuare a sorprendere anche un nuovo lettore di adesso.

Altra cosa da dire ? che esiste una continuity di fondo coinvolgente i personaggi ma in linea generale le varie avventure si lasciano seguire anche senza andare in ordine cronologico. Fanno eccezione le lunghe trasferte in giro per il mondo del protagonista le quali sono composte da pi? minisaghe legate fra loro.

Certo in Zagor, oltre a comparire personaggi nuovi, spesso tornano in scena comprimari o nemici vecchi anche di quarant'anni. Aver letto gli albi del passato quindi aiuta sicuramente a capire meglio il perch? e il per come delle loro interazioni con lo Spirito con la Scure.

Con quali storie cominciare? Io consiglio sempre di partire dall'albo "L'Esploratore Scomparso" nr.345 dell'Aprile 1994. E' l'inizio di una lunghissima quanto bella avventura che da il via al cosiddetto "Rinascimento Zagoriano".
Per quanto riguarda le storie pi? vecchie scritte da Nolitta e disegnate da Ferri c'? solo l'imbarazzo della scelta ma io comincerei senza dubbio da "Zagor Racconta" nr.55/56 del 1970.

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Io avrei un piccolo rimprovero da fare ai collezionisti,grazie alle loro foto riguardanti immense collezioni e ai loro post e ai loro`arraffamenti` rendono veramente una cosa di serie Z comprare ristampe o scritte rosse!
Secondo me il valore che si da ad una collezione ? qualcosa di personale e non dipende da quanto siano rari e/o immacolati gli albi che si posseggono.

Per quanto riguarda il quanto e il come spendere i propri soldi per i fumetti credo che sia anch'essa una scelta personale senza regole fisse. Io per esempio, ad un certo punto della mia carriera di collezionista e lettore, visto il budget non illimitato mi sono trovato a dover scegliere tra due strade: la prima era quella di "affinare" le collezioni che avevo completato sostituendo alle ristampe i costosi volumi originali.
La seconda era quella di cominciare ad interessarmi a nuovi fumetti e a nuove storie da acquistare.

Ho scelto quest'ultima via e non me ne sono mai pentito perch? mi ha consentito di scoprire tanti autori e opere interessanti invece di fissarmi su poche, perfette collezioni. Pazienza se i miei Zagor non sono tutti Zenith ma per circa un'ottantina sono "Scritta rossa", da tempo non la considero pi? una cosa importante Wink

Torna in cima
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Sugar75 ha scritto:

Quindi esiste una ristampa di questo tipo in edicola cio? come Tex nuova ristampa, ma perch? sul sito Bonelli non compare?

La serie "TuttoZagor" compare nella colonnina sul sito Bonelli, negli arretrati della serie inedita, Qualche mese fa la Bonelli ha dismesso gli arretrati per motivi di spazio.
L'impostazione ? come la serie "Tutto Tex"

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: