Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
PLENILUNIO (534/536)
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 29, 30, 31  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
8%
 8%  [ 6 ]
MOLTO
63%
 63%  [ 46 ]
DISCRETAMENTE
12%
 12%  [ 9 ]
ABBASTANZA
6%
 6%  [ 5 ]
POCO
4%
 4%  [ 3 ]
NON L'HO GRADITA
5%
 5%  [ 4 ]
NON SAPREI
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 73

Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 3:07 pm    Oggetto: PLENILUNIO (534/536) Rispondi citando



Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Joevito Nuccio

Terence Clemons, un maestro di scuola vecchio amico del dottor Metrevelic, chiede l?aiuto di Zagor e Cico per risolvere il mistero delle morti inquietanti che si susseguono ad Asher Mill, un villaggio isolato tra le montagne. Le vittime sembrano state dilaniate da una belva feroce, qualundo dice che il colpevole sia un licantropo! Nel paese regna il terrore, nell?attesa dell?imminente notte di luna piena...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Lun Apr 26, 2010 12:24 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acquistato oggi Plenilunio. Non posso commentare la sceneggiatura perch? ho l'abitudine di leggere gli albi quando sono in possesso dell'intera storia, per? ho voluto scrivere per complimentarmi con il disegnatore. Veramente bravo.
COMPLIMENTI....LUNGA VITA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

A Vicenza ? uscito ancora sabato. Think Credevo nessuno scrivesse niente per fare uno scherzo a Joevito. Shocked Laughing

Comunque buona prima parte, anche se prettamente introduttiva. Very Happy
S

P

O

I

L

E

R

Efficace il prologo (anche i soliti sbaciucchiamenti stavolta non mi hanno infastidito pi? di tanto), divertente la gag di Cico, forse un attimino troppo pedante la spiegazione tra i due dottori, riscattata per? da due belle scene horror a fine albo (quella con il pastore e quella in chiesa).

I disegni, forse un pelino acerbi all'inizio, si sciolgono via via e nel finale trovano delle belle prospettive e un?ottima spettacolarit?, tali da fare pronosticare a questa giovanissima new entry dello staff un luminosissimo futuro. Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso e divorato! Intanto, doverosi complimenti a Joevito e al suo sogno divenuto realt?, sono davvero felice per lui. Poi, svelato il significato della frase che da tanto campeggia sui post di Joevito, cio? la prima vignetta "parlata" illustrata dal Nostro..io non sapevo a cosa si riferisse, ma ? possibilissimo che fossi uno dei pochi ad ignorarlo.
Per il commento, che dire...il giudizio non pu? essere (e mai lo sar?) del tutto imparziale, a causa della conoscenza con Nuccio, per? credo proprio di poter dire che mai esordio fu migliore. Assoluta padronanza nella riconoscibilit? dei personaggi, ottime inquadrature, un tratto che rispetta la tradizione aggiungendo un tocco di personalit? che lo arricchisce...insomma, lo Zagor di Joevito ? di gran lunga pi? gradevole di quello di altri suoi colleghi, a mio modestissimo parere.

S

P

O

I

L

E

R

La storia funziona, anche se immagino che i detrattori del cosiddetto spiegazionismo saranno su tutte le furie Very Happy C'? pathos, mistero, la gag iniziale di Cico, Zagor che pesta i prepotenti...insomma, un inizio d'anno col botto.
P.S. La scena del campanile mi ha ricordato l'ultimo James Bond, con Craig appeso alla corda come il nostro Zagor.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia mi sembra molto interessante, e anche i disegni mi piacciono molto. Da notare che il licantropo ha un'aspetto assai diverso da quello dato al fu dottor Stubb-uomo lupo, decisamente molto pi? "umano".
P.S.: Bravo Joevito!!! Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso!!!
Che emozione vedere finalmente pubblicati i bellissimi disegni di Joevito!!!
E' vero, come ha scritto qualcuno, che all'inizio sembrano un po' "acerbi", ma dopo le prime pagine lo stile decolla letteralmente!
COMPLIMENTI!
La storia non ho ancora avuto trempo di leggerla ma lo far? prestissimo... Wink

Volevo solo aggiungere questo: quando all'edicola un signore davanti a me ha acquistato anche lui Zagor, pur non conoscendolo, quando si stava allontanando gli ho detto con orgoglio: "Il disegnatore ? amico mio!"... Quello mi ha guardato un po' stranito e se ne ? andato.... Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uffa, aprire l'albo e trovarmi la firma di Joevito nella prima tavola Brick wall !

Scherzo, un applauso a Joe Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

Giusto per fare le pulci Laughing : all'epoca di Zagor i pugili boxavano a mani NUDE Shocked . Ma di fronte ad anacronismi ben pi? visibili nella serie, chissene Wink ?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb?, alla fine non ho resistito oltre e ho letto l'albo!

S

P

O

I

L

E

R

Ottimo il prologo (la cui prima frase pronunciata ? quella tenuta da tempo in "firma" da Smiling Joe!), riesce a creare la giusta atmosfera di orrore incombente ed ? davvero colmo di tensione.

Segue una bella e lunga gag tutta dedicata a Cico, lasciato da Zagor senza soldi in una cittadina (Damirburg: un evidente omaggio al nostro amico croato Zole!) dove ne combina una delle sue, botte finali comprese!

La sceneggiatura prosegue poi con coerenza narrativa e con uno Zagor molto nolittiano (una scena da applauso: "Ma... Che cosa pensa di fare? Non ce la far? mai!", "Aspettate a dirlo, dottore!", "Lui ? Zagor!").

Troviamo anche un bel paio di flashback sul Vampiro Rakosi e sull'Uomo Lupo Dott. Stubb, che ci ricordano due bellissime avventure del passato.

Molto bella e significativa la scena dei cittadini di Asher Mills che accolgono con rispetto reverenziale coloro che sono venuti a "salvarli" dal licantropo...

Infine, le pagine da 81 a 98 che portano il lettore nel cuore dell'azione e che lasciano in sospeso come non mai, in attesa del prossimo numero...

Per concludere il commento a questo Zagor 534: ottima la sceneggiatura di Moreno Burattini e bellissimi i disegni del "nostro" esordiente Joevito Nuccio (solo il volto di Zagor nei campi lunghi a volte non ? perfettamente riuscito; per il resto ? semplicemente favolosa la prima vignetta di pag. 64 e tutta la sequenza delle pagine 83-87 e 94-98 ).

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Giusto per fare le pulci Laughing : all'epoca di Zagor i pugili boxavano a mani NUDE Shocked . Ma di fronte ad anacronismi ben pi? visibili nella serie, chissene Wink ?

Infatti! Wink
E poi nella serie si ? cominciato a "pugilare" con i guantoni dai tempi di Arturo il Canguro! Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kolok
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 19/10/09 08:16
Messaggi: 696

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo se postare qui o nella discussione su joevito Very Happy

Dopo aver fallito ieri miseramente oggi finalmente ho arraffato Zagor in edicola e l'ho sfogliato con attenzione nei primi minuti in ufficio mentre il PC si avviava stancamente Brick wall

Non ho ancora potuto leggere la storia ma per quanto riguarda i disegni, beh che spettacolo ragazzi! Applause

Zagor e Cico sono "ferriani" al massimo (e lo intendo come un complimento sia chiaro) ma tanti altri aspetti del suo tratto lo distinguono molto dal maestro.

Insomma, sfogliando l'albo ho avuto contemporaneamente un senso di dejav?/tranquillizzazioneStoricaFerrianaOkDisegniNonChiarollaEcc e un senso di nuovo molto apprezzato.

Il suo stile a mio avviso ha margini di miglioramento e personalizzazione immensi, avanti cos?; un esordio coi fiocchi, complimenti! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
I disegni, forse un pelino acerbi all'inizio, si sciolgono via via e nel finale trovano delle belle prospettive e un?ottima spettacolarit?, tali da fare pronosticare a questa giovanissima new entry dello staff un luminosissimo futuro. Applause Applause Applause Applause Applause Applause

Ho qualcosa da dire sull'aggettivo "giovanissimo" visto che io e Joevito siamo coetanei e quest'anno per noi si apre l'"anta" Sad
Sono invece d'accordissimo sul luminosissimo futuro!!! Applause Applause Applause
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)


Ultima modifica di Mister No il Mar Gen 05, 2010 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Per il commento, che dire...il giudizio non pu? essere (e mai lo sar?) del tutto imparziale, a causa della conoscenza con Nuccio, per? credo proprio di poter dire che mai esordio fu migliore. Assoluta padronanza nella riconoscibilit? dei personaggi, ottime inquadrature, un tratto che rispetta la tradizione aggiungendo un tocco di personalit? che lo arricchisce...insomma, lo Zagor di Joevito ? di gran lunga pi? gradevole di quello di altri suoi colleghi, a mio modestissimo parere.

Non sono per niente d'accordo... Il fatto di conoscere Joevito non impedisce di guardare con OGGETTIVITA' il suo lavoro Shame on you
E se pure qualche vignetta nella prima met? dell'albo non ? proprio riuscitissima si va poi in un crescendo OGGETTIVAMENTE molto molto ben disegnato: per essere il primo albo davvero ? il caso di togliersi il cappello... notworthy
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Super Mark ha scritto:
Giusto per fare le pulci Laughing : all'epoca di Zagor i pugili boxavano a mani NUDE Shocked . Ma di fronte ad anacronismi ben pi? visibili nella serie, chissene Wink ?

Infatti! Wink
E poi nella serie si ? cominciato a "pugilare" con i guantoni dai tempi di Arturo il Canguro! Laughing

Se proprio vogliamo fare i pelouovisti, dubito che 200 anni fa potesse esistere una palestra in un minuscolo paese e in pi? una palestra che tenta di accaparrarsi i clienti al grido "muscoloso ? bello" quando la gente gi? si ammazzava di lavoro manuale per conto proprio Laughing
Il tutto ? solo funzionale alla gag, alla fine...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso ma non letto subito Shocked
Stavolta ho lasciato un attimo l'albo sul divano e ho visto Cristina poco dopo che lo leggeva. Alla mia domanda "Cosa stai facendo? Non hai mai letto fumetti in vita tua (a parte qualcosa di Manara) e men che meno uno Zagor!!!" la risposta ? stata "Sono curiosa di vedere i disegni di Joevito!"
Che dire ? Ho atteso che finisse per poter cominciare a leggere... Notare che ? rimasta molto stupita dal fatto che la storia non sia terminata con la fine dell'albo. Della serie "a noi lettori abituali sembra una cosa normale ma forse per la gran parte della gente davvero non lo ?" Shocked

Una volta reimpossesatomi del prezioso albo mi sono finalmente dedicato alla lettura Very Happy

S
P
O
I
L
E
R


La storia fila via che ? un piacere. Solo qualche breve rallentamento in occasione dei flashback e del dialogo fra i due professori ma per il resto molto avvincente: ritmo azzeccato per un albo introduttivo, belle scene, bellissime inquadrature (l'artiglio del mostro in occasione delle aggressioni e tutta la scena del finale dell'albo). Speriamo resti su questi livelli anche nei due numeri successivi. Per il momento complimenti a Moreno per avere saputo creare la giusta atmosfera Applause
I disegni partono subito bene secondo me... Solo qualche vignetta non proprio riuscitissima nella prima parte dell'albo e poi decollano: a mio avviso un autentico miracolo per essere un albo d'esordio Cool
Le scene dell'aggressione al prete hanno un dinamismo e delle prospettive fantastiche, ma soprattutto il buon Joevito d? il meglio di s? nelle scene tenebrose e scure. Sar? eccessivo ma, Ferri a parte, non ho visto nessuno su Zagor rendere cos? a meraviglia certe inquadrature in penombra.
Nei chiari ? decisamente meno efficace ma sempre su livelli altissimi. Davvero un supercomplimento al nostro disegnatore Applause Applause Applause

Mi ha fatto specie poter rivedere nello stesso albo vignette dell'uomo lupo (omaggio a Donatelli) e del ritorno del vampiro (omaggio a Ferri) disegnate da Joe Wink
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mister No ha scritto:
Patrick Wilding ha scritto:
Per il commento, che dire...il giudizio non pu? essere (e mai lo sar?) del tutto imparziale, a causa della conoscenza con Nuccio, per? credo proprio di poter dire che mai esordio fu migliore. Assoluta padronanza nella riconoscibilit? dei personaggi, ottime inquadrature, un tratto che rispetta la tradizione aggiungendo un tocco di personalit? che lo arricchisce...insomma, lo Zagor di Joevito ? di gran lunga pi? gradevole di quello di altri suoi colleghi, a mio modestissimo parere.

Non sono per niente d'accordo... Il fatto di conoscere Joevito non impedisce di guardare con OGGETIVITA' il suo lavoro Shame on you
E se pure qualche vignetta nella prima met? dell'albo non ? proprio riuscitissima si va poi in un crescendo OGGETTIVAMENTE molto molto ben disegnato: per essere il primo albo davvero ? il caso di togliersi il cappello... notworthy



Credevo che il senso del mio post fosse chiarissimo, lo esplicito ulteriormente: ovviamente ho dato il mio parere con oggettivit?, specificando anche cosa mi ha colpito favorevolmente (riconoscibilit? dei personaggi,ecc.ecc.). Il senso dell'incipit era che, a causa della simpatia che provo per Joevito, difficilmente potevo essere (e potr? mai) prevenuto nei confronti dei suoi disegni. Ma sull'assoluta onest? di giudizio non ci potranno essere mai dubbi, dato che blandire gli Autori, che siano miei amici o perfetti sconosciuti, non fa parte del mio stile di vita, forumistica e non.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 29, 30, 31  Successivo
Pagina 1 di 31

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group