Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI KANDRAX
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ferri non fa i volti delle copertine da 15anni Shocked


Non diciamo fesserie, per cortesia! Shame on you Shame on you
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ferri non fa i volti delle copertine da 15anni Shocked


E chi li fa?
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attualmente penso Piere o qualche grafico in redazione che aggiusta i strafalcioni e le anatomie sproporzionate di Ferri sempre pi? evidenti Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Rileggendo questo topic (in realtà l'avevo già letto qualche anno fa, ma per non so quale motivo non risposi) noto che Il ritorno di Kandrax sta agli zagoriani come Mefisto! sta ai texiani Think

E dire che, per moltissimi anni (praticamente dal 2001 fino a quando ho letto per la prima volta Kandrax il mago, nel 2008) è stata la mia storia preferita in assoluto di Zagor, quella che da bambino mi fece definitivamente innamorare del personaggio. [per chi non lo sapesse, colleziono Zagor solamente da 3 anni, prima compravo solamente un albo ogni tanto e di conseguenza mi sono perso - oltre ai grandi capolavori nolittiani del passato - tutte le migliori storie di Burattini e Boselli]

E' da un po' che non la rileggo, ma me la ricordo bene (solo l'ultima parte meriterebbe una ripassatina) e continua a piacermi. Quando la lessi fu tra le storie che mi presero di più. E dire che non sono mai stato un amante del genere fantasy...

Delle tre parti, la mia favorita è la prima, sebbene apprezzi molto anche la seconda (Gli eroi del Ramo Rosso), che ritengo particolarmente affascinante. Ricordo che mi lasciò un po' l'amaro in bocca fin dalla prima lettura invece l'ultima parte (La guerra eterna).

Dopo aver letto quel capolavoro che risponde al nome di Kandrax il mago, mi rendo perfettamente conto di come il druido celtico sia stato completamente stravolto, rivoluzionato, di fatto si può dire che si tratti di due Kandrax distinti, tanto sono differenti... Eppure, pur preferendo naturalmente la "prima versione", non riesco proprio a svalutare Il ritorno di Kandrax...


Ecco, l'ho riletta. E ho rivisto in parte le mie posizioni, fermo restando che nel suo complesso Il ritorno di Kandrax continua a piacermi non poco (non la considero però più un capolavoro).

La prima parte è senz'altro la migliore. Veramente ben realizzata, secondo me. Horror al punto giusto, ti tiene incollato alla lettura e i rimandi a Incubi sono sempre graditi.

La seconda, pur non amando affatto il fantasy (genero che spero stia alla larga da Zagor dopo il flop dello Zagorone dello scorso maggio Pray ), stranamente continua a piacermi. Boh, sarà forse perché da bambino mi tenne incollato alla lettura, sarà per un motivo affettivo, ma ho apprezzato la location e i vari comprimari, sia buoni che cattivi (forse esagerate le tre sorelle guerriere, in particolare la buona Morrigan, insopportabile).
Certo, rispetto ad allora ho notato alcuni difetti... tra cui il solito eccesso di personaggi e soprattutto le varie formule magiche pronunciate in rima che in una serie come Zagor stonano un po' Rolling Eyes

La terza è peggiore di quanto me la ricordassi e abbassa notevolmente il voto alla storia. Tutto sommato, fino alla morte di Morgast va tutto bene (notevole, anche se non troppo sfruttata, la trovata di imprigionare tutti i Mohawk nel gigantesco feticcio celtico), poi però si conclude in maniera molto deludente, senza alcun vero scontro fra Zagor e Kandrax, con quest'ultimo che ne esce peraltro male (e chissà che punizione avrà subito da Donn the Dark).



Nel complesso, le darei un 7,5/8, soprattutto perché continuo ad essere assai legato a questa storia Wink
E' comunque difficile valutarla, perch?é al suo interno vi son 3 episodi veramente ben distinti... Il primo fondamentalmente horror, il secondo puramente fantasy, nel terzo c'è la moscia resa dei conti finale che delude le aspettative.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Lun Gen 04, 2016 6:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutti noi abbiamo episodi a cui siamo affezionati perch? letti da piccoli. E molti di questi sono considerati episodi minori se non proprio brutti, ma a noi piacciono perch? solleticano emozioni giovanili. Very Happy Wink
Io adoro per motivi analoghi certe ciofeche di Toninelli, e lo ribadisco a testa alta. Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella tripla, questo secondo ritorno di Kandrax, che ti lascia col fiato sospeso fino all’ultimo ed ha il pregio di inserire – nella seconda parte – tanti personaggi affascinanti facenti parte delle leggende dei popoli celtici.
La prima parte, impreziosita dagli splendidi disegni del Maestro, all’inizio si rifà un po’ ad Incubi, per poi liberarsi del pesante fardello e proseguire per la sua strada tra magia, ipnotismo e scontri con normali nemici mortali.
Bella!
Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 9,5

La seconda parte ci porta in un mondo fantastico popolato da maghi, streghe e draghi, dove Zagor – questa volta accompagnato da Tonka, sicuramente più adatto in questo contesto, e non da Cico – incontra favolosi guerrieri d’altri mondi.
Affascinante!
Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 8,5

Nella terza parte della storia si ritorna a Darkwood, tramite provvidenziale incantesimo, e si assiste ad una guerra fratricida alla quale partecipano, in qualità di nemici, alcuni personaggi secondari già affrontati da Zagor che, per i più, erano già entrati nel dimenticatoio. Qui si assiste, altresì, all’incontro tra Zagor, trasformato in ectoplasma, e tre importanti donne della sua vita. Inquietante!
Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 7,5

Che dire? Mi è piaciuta e devo dare atto all’Autore di essere riuscito, pur mettendo tantissima carne al fuoco, a collegare perfettamente tra di loro le varie vicende senza mai perdersi nel banale.


Ultima modifica di Andrea67 il Ven Apr 26, 2019 9:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea mi piace perché vede sempre la bottiglia mezza piena Applause Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Andrea mi piace perché vede sempre la bottiglia mezza piena Applause Wink

Grazie Lupazzo, sono un ottimista... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma per commentare positivamente questa storia l'ottimismo straborda... non vorrei che l'altra metà della bottiglia se la fosse scolata. Laughing Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eppure, come si è capito, mi è piaciuta. E anche tanto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fishleg88
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/04/14 16:41
Messaggi: 352
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

la storia degli eroi del ramo rosso è quella che più mi ha affascinato ed è stato un omicidio troncarla in quel modo
_________________
Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando



il ritorno di kandrax
numeri 431, 432 e 433, testi boselli, disegni ferri
il primo albo è uno shock, un azzardo, una tempesta perfetta, il quarantennale, il ritorno a darkwood, il ritorno di kandrax, "incubi"
come nel caso di hellingen, boselli colloca kandrax in un contesto che non centra quasi niente con lui (il vudu) e gli affibbia un satanasso (donn)
la differenza con la storia di chiaverotti sta nei disegni di ferri e forse nell'eco, non ancora spentasi, dei fasti boselliani
i disegni, in particolare, sono splendidi, vedi l'inizio con la capanna, la morte di katabe, la casa della follia, il rapimento di gambit, la morte di cico
simpatico lo scambio di battute tra cico e la ragazza:"di cosa soffre?" "il mio amico pensa di essere uno spirito" "poveretto"
il secondo albo si trascina stancamente, con zagor preso continuamente a botte, torturato, con il riciclo del grido visto in "plotone di esecuzione"
nel mezzo albo successivo si introduce una vaga e confusa situazione di conflitto, che serve solo da pretesto per il viaggio nell'altra dimensione
due ottime copertine e ottimo anche l'albetto in regalo

voto 6-



gli eroi del ramo rosso
numeri 433 e 434, testi boselli, disegni torricelli
stessa categoria di "il signore nero", ma con una grafica migliore, è il miglior torricelli, regala alcune perle fantasy di indubbio valore
la prima vignetta con il campo di battaglia e la montagna di cadaveri, nemain uno dei personaggi più sexy di zagor, il drago, i cavalli d'acqua
tutto questo è zagor? no, non lo è, però c'è la chiave metafumettistica che è interessante (le favole della mamma di zagor che diventano realtà)
comunque la serie regolare (e la saga di kandrax) non è la collocazione più adatta per una storia del genere, meglio su uno speciale
comunque, dovendo scegliere, tra il signore nero, il wendigo e donn the dark, scelgo donn, meno ingenuo (vedi il tradimento di dermot)
da segnalare che balor compare anche in almeno due dylan dog, "l'armata di pietra" e "l'occhio di balor"
mentre morrigan compare nella storia di chiaverotti "falce di luna" ma in un ruolo negativo
tra i fianna spiccano il cichiano mac morna e il filastrocchiere oisin,
altre due bellissime copertine

voto 8-



guerra eterna
numeri 434 e 435, testi boselli, disegni marcello
cose riuscite ce ne sono, soprattutto l'uomo di vimini, lo zagor astrale, l'apparizione nel bel mezzo della battaglia, la carica degli irochesi
ma è una conclusione abbastanza imbarazzante, anche per i nomi importanti coinvolti, questa "guerra" sembra proprio una cosa fatta in fretta e furia
ricordo di aver letto che questo ultimo capitolo doveva essere disegnato da dotti, questo aumenta la sensazione di "precarietà" della storia
è stato un grosso errore trasferire l'immaginario di "il principe degli elfi", "la fiamma nera", "anima nera" sulla serie regolare
e ancora più grosso tirare in mezzo due pezzi da novanta come hellingen e kandrax, modificarli nel dna a danno dei malcapitati prosecutori
il danno è anche più profondo, qui si è modificato proprio il dna di zagor, la deriva "magico-fantascientifica" parte da qui
"incubi","il signore nero", "il principe degli elfi" erano tutte storie facilmente declinabili in termini onirici, qui diventano realtà
in questa storia c'è uno dei più brutti cico di sempre, dal punto di vista grafico...
anche nemain... ogni volta perde un pezzo... come buttare via un pò di figa...
un'altra bella copertina, almeno quelle non mancano mai

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Ago 08, 2021 9:18 am, modificato 9 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
... il druido boselliano non fa scoreggie...


Laughing Laughing Laughing

gliele ha fatte fare tutte a Hellingen Angel
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 2:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il primo albo acceleratissimo(sai che botta pe i talebani attratti dal quarantennale!!!!)


Infatti al forumista Adriano a momenti gli prese un colpo a ricominciare a leggere Zagor con quell'albo Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

All'ennesima rilettura questa storia continua a trmentarmi.
Da un lato ne apprezzo il trash-boselliano, il gusto per l'assurdo, la ricerca del bizzarro.
Dall'altro c'è la sostanziale "inesistenza" di Kandrax.
E non dico altro.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 10 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group