Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI KANDRAX
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Moreno Burattini attribuisce la storia a Nicolai. Think

In ogni caso cambiando l'autore il risultato non cambia... Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Moreno Burattini attribuisce la storia a Nicolai. Think

In ogni caso cambiando l'autore il risultato non cambia... Brick wall Brick wall Brick wall



Excellent!! Applause Applause Very Happy
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

DIECI ANNI DOPO !
INCUBI BOSELLIANI , VIAGGIO AL CENTRO DELL?EROE


Alla fine ho trovato il coraggio di rileggerla e di confrontarmi con me stesso .
Adriano 2001 Vs Adriano 2011

IL RITORNO DI KANDRAX ?
Ormai ci sono affezionato a questa storia che , come molti sanno , alla prima lettura rappresent? per me una sorta di trauma fumettistico .
Giugno 2001 , era il mio personale ritorno a Darkwood dopo ben 19 anni , trovai la foresta oscura diversa da come la ricordavo e questo non mi piacque ?
Quello che soprattutto mi dette fastidio era la palpabile dicotomia fra disegni e testi , i primi , quelli di Ferri , rievocavano magici ricordi e ritrovavo in quei tratti , quelle fisionomie , la MIA Darkwood , i testi invece non ne avevano l?essenza, l?anima .
Certamente quel tipo di struttura , di narrazione era distante dallo Zagor che conoscevo .
Quel Kandrax non era per? anti-zagor come sostenevo , anche se era certamente poco Nolittiano .
Da li a poco , giusto un paio di anni , avrei scoperto che questo non era un male ed anzi rappresentava una delle basi del rinnovamento , del rinascimento zagoriano.

Ed eccomi qua , ancora con quell?albo in mano , 10 anni dopo .
Ad essere sincero ancora oggi l?ingresso di Kandrax a ?freddo? mi lascia un po? perplesso , almeno 15 pagine di riscaldamento gl?e le avrei fatte fare ?..ma mi rendo conto che questa mia impressione pu? essere un residuo , un retaggio negativo legato al pessimo ricordo della prima lettura .
Gli incubi che minano la lucidit? del nostro eroe non sono dissimili da quelli visti in ?Incubi?.
Al tempo parlai in senso dispregiativo di presa in giro del personaggio , ma allora nel mio bagaglio culturale non c?era ancora l?opera Sclaviana .
Le allucinazioni ( qualcosa mi ricorda un ironico Nightmare ) , le annotazioni psichiatriche nel diario di Morgast con Zagor e Cico definiti rispettivamente ?megalomane? e ?ritardato mentale? , Cico che ironizza su Zagor ( << crede di essere uno spirito >> ) , l?eroe che le prende toninellianamente , che va nolittianamente e pesantemente sotto scacco per poi reagire sovrumano sembrano tutti elementi di uno schema preciso , non dissimile da quello che ha reso celebre Incubi ?. Ovvero ripercorrere la saga , distruggendo e smontando il mito per ricostruirlo pi? forte di prima .
Gi? una volta Boselli aveva avuto punti di contatto con Incubi , resuscitando Hellingen !
Per certi versi infatti si potrebbe dire che Wendigo sta ad Hellingen come Donn the Dark a Kandrex.
Se in quel caso era stato gioco forza ripartire da dove aveva concluso il padre di D.Dog in quest?ultimo caso la similitudine sembra voluta .
I punti di contatto ci sono anche se si tratta di un?opera prima di tutto Boselliana con situazioni abbastanza tipiche , ad esempio il maltempo che costringe i nostri a trovare rifugio in una casa abbandonata .
Nel primo albo la parte che ho apprezzato di pi? ? quella in cui Kandrax torna dietro le quinte , la sua presenza ? palpabile senza essere invasiva .
La minaccia ? nota , meno la trama che il druido ha architettato .
Poi l?avventura si fa pi? cupa , Zagor subisce l?ignoranza del gretto Dampsey alla quale il nostro risponde con una frase che al tempo detti per scontata : << la mia razza ? il genere umano >> .
Bellissima frase di cui ebbi piana consapevolezza solo quando su Darkwood On Line un intervento di un lettore - che travisandola la criticava - sollev? un nutrito vespaio di risposte dissenzienti e inevitabilmente polemiche ( compresa la mia ) .
Con quella frase Zagor non vuole negare od omologare le preziose singolarit? etnico ? culturali che rendono variegato ed interessante il mondo , vuole semplicemente negare fermamente il principio idiota che una razza sia geneticamente migliore o superiore ad un?altra.
Zagor viene ferito e torturato , resta sostanzialmente in balia della folle idiozia di Dampsey , Cico resta pragmatico , furbo , preoccupato per il suo amico ma anche lucido .
Nella seconda met? del secondo albo ( anche qui a mio giudizio migliore della prima ) l?eroe ? ancora sotto scacco , questa volta per mano di Kandrax . Qui il nostro esplode in un trionfo Nolittiano di sovrumana umanit? , o forse di umana e sovrumana determinazione .

GLI EROI DEL RAMO ROSSO
DALL?EROE NOLITTIANO AL MITO !

Al tempo preso dalla sindrome anafilattica ( non ho mai amato il fantasy inteso come folletti , favole , fate , gnomi , magia , filastrocche ecc. ecc. ) apprezzai poco i magnifici disegni di Torricelli , veramente notevoli !
Tutto sommato trovai questa parte del racconto la pi? dignitosa perch? coerente con se stessa.
Certo , ancora oggi quando leggo di filastrocche e magie varie rimango ancora un po? perplesso e mi irrigidisco ?. ? una questione di gusti , ma di questo non posso incolpare l?autore .
Ogni volta che penso ad una avventura fantastica la immagino sempre in chiave scientifica ( Fantascienza ) o in chiave Horror , decisamente non apprezzo il filone fantasy , anche se poi Boselli mi ? piaciuto moltissimo nel <<principe degli elfi>> !
In questo capitolo l?eroe nolittiano , umano sovrumano in determinazione si erge ora a figura leggendaria e diventa mito .
E? lo stesso Don the Dark che traghetta il nostro nella leggenda fuori dal tempo << Si ? solo un uomo ma qualcosa di sovrumano c?? , in lui ?.l?essenza dell?eroe ?>>
Don l?oscuro ha stima di Zagor e dei Fianna in quanto eroi assoluti .
Boselli mostra una gran voglia di spiegare , raccontare , trasmettere la sua passione per la mitologia celtica e sul racconto scorrono nomi su nomi , termini su termini , tradizioni , leggende , il lettore viene letteralmente tempestato di nozioni relative ad un mondo che ancora non gli appartiene e di cui rischia l?indigestione .
Ad ogni modo ? facile constatare come Zagor esca da Darkwood come eroe Nolittiano , leggendario ma pur sempre umano e sovrumano solo in determinazione e vi rientri come EROE leggendario , predestinato dal mito senza tempo ?

GUERRA ETERNA
Il MITO , LA LEGGENDA E IL FANTASY IRROMPONO A DARKWOOD

Nel 2001 , senza capire troppo perch? , trovai un po? fiacca questa ultima parte, non un gran che insomma . In guerra eterna il fantasy esce dalla sua dimensione ( nella quale ? maggiormente plausibile ) per fare irruzione a Darkwood e qui si sconfina nella fiaba leggendaria .
Cos? come ne <<la fine del mondo>> Cico arriva a puntare la sua pistola contro Zagor .
Le similitudini con Incubi non sono quindi finite , anche se alla fine il cattivo non si arrende ma viene sconfitto.
Questa parte finale ? ancora pi? fantasy , ancora pi? lontana dai miei gusti personali .
I disegni di Marcello ( un tempo in coppia con Boselli garanzia di capolavoro ) questa volta non aiutano , troppo legnosi , involuti , scoordinati .

Al tempo scrissi che non vi era stata una adeguata strutturazione del racconto , tanto che ogni singolo albo mi comunicava una sensazione di ricca inconsistenza .
Il progetto di Boselli era in verit? ambizioso ed interessante , tutt?altro che poco strutturato , seguiva un filo logico simile ad Incubi ma ancorato al retroterra culturale di un eroe di origini irlandesi .
Come lo stesso autore ha ammesso , qualcosa non funzion? , forse perch? Kandrax venne preso solo come pretesto, forse ci fu un eccessivo sconfinamento nella mitologia celtica e soprattutto l?irruzione di elementi fiabeschi direttamente a darkwood spiazzarono alcuni lettori , specie quelli pi? vecchi come me .
Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

Quello che soprattutto mi dette fastidio era la palpabile dicotomia fra disegni e testi , i primi , quelli di Ferri...




Adriano ha scritto:

( non ho mai amato il fantasy inteso come folletti , favole , fate , gnomi , magia , filastrocche ecc. ecc. ) apprezzai poco i magnifici disegni di Torricelli




Adriano ha scritto:

Certo , ancora oggi quando leggo di filastrocche e magie varie rimango ancora un po? perplesso e mi irrigidisco ?. ? una questione di gusti , ma di questo non posso incolpare l?autore .

io invece lo incolpo eccome Laughing

e' davvero tutto molto puerile
Sad



ma che son le winx?
Laughing Laughing



infine la demolizione definitiva del personaggio twisted




zagor e' questo Not talking Whistle ...ricordatelo!
Laughing
[/img]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
zagor e' questo Not talking Whistle ...ricordatelo!
Laughing
[/img]

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh se ? per questo Nolitta qualche volta faceva dire a Zagor "Il mio Cico" Shocked
Quondi non rimpiangiamo troppo Nolitta (ormai datato) e prepariamoci al ritorno di DIO Boselli Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

gia' Think cosa vuoi che sia un Dio in piu' o un Dio in meno Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 3:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Just Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendo questo topic (in realtà l'avevo già letto qualche anno fa, ma per non so quale motivo non risposi) noto che Il ritorno di Kandrax sta agli zagoriani come Mefisto! sta ai texiani Think

E dire che, per moltissimi anni (praticamente dal 2001 fino a quando ho letto per la prima volta Kandrax il mago, nel 2008) è stata la mia storia preferita in assoluto di Zagor, quella che da bambino mi fece definitivamente innamorare del personaggio. [per chi non lo sapesse, colleziono Zagor solamente da 3 anni, prima compravo solamente un albo ogni tanto e di conseguenza mi sono perso - oltre ai grandi capolavori nolittiani del passato - tutte le migliori storie di Burattini e Boselli]

E' da un po' che non la rileggo, ma me la ricordo bene (solo l'ultima parte meriterebbe una ripassatina) e continua a piacermi. Quando la lessi fu tra le storie che mi presero di più. E dire che non sono mai stato un amante del genere fantasy...

Delle tre parti, la mia favorita è la prima, sebbene apprezzi molto anche la seconda (Gli eroi del Ramo Rosso), che ritengo particolarmente affascinante. Ricordo che mi lasciò un po' l'amaro in bocca fin dalla prima lettura invece l'ultima parte (La guerra eterna).

Dopo aver letto quel capolavoro che risponde al nome di Kandrax il mago, mi rendo perfettamente conto di come il druido celtico sia stato completamente stravolto, rivoluzionato, di fatto si può dire che si tratti di due Kandrax distinti, tanto sono differenti... Eppure, pur preferendo naturalmente la "prima versione", non riesco proprio a svalutare Il ritorno di Kandrax...
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Lun Gen 04, 2016 6:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:

prepariamoci al ritorno di DIO Boselli Applause

Applause Applause Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre sia lode Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

il volto di zagor porta la collaborazione di qualche disegnatore oltre a Ferri?


_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ferri non fa i volti delle copertine da 15anni Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non ? vero, dai... Brick wall
Che qualcuna venga ritoccata ? cosa certa ma mi ? capitato di vedere l'originale di ACQUE DEL SUD (Zenith 518) e ti garantisco che ? la stessa che ? andata in edicola...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 9 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group