Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE NELLA FORESTA (532 / 533)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
0%
 0%  [ 0 ]
MOLTO
43%
 43%  [ 18 ]
DISCRETAMENTE
12%
 12%  [ 5 ]
ABBASTANZA
24%
 24%  [ 10 ]
POCO
12%
 12%  [ 5 ]
NON L'HO GRADITA
4%
 4%  [ 2 ]
NON SAPREI
2%
 2%  [ 1 ]
Voti Totali : 41

Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Adriano
S?, capisco quello che dici e concordo che ? fatto con "mestiere".
Sono poi utilissime anche le spiegazioni dell'autore nel restituire una logica a ci? che ti pareva averne poca.

Per? ribadisco il mio pensiero: la storia ? troppo breve (per me ? la sua vera pecca, perch? la tematica si presta ad emozioni forti... ma appunto a seguito delle spiegazioni capisco che la brevit? ? stata una precisa scelta, purtroppo), e il prologo le toglie spazio.
Poi tra togliere spazio con un prologo completamente avulso e qualcosa di incastrato nella logica che esponi, ovvio che scelgo questo secondo.
Ma il problema della limitatezza di pagine rimane.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse poteva essere spesa qualche pagina in pi? per dare quello che alla storia manca , ovvero maggiore impatto emotivo , rimane li perfetta come soggetto ma forse, come qualcuno ha rilevato , troppo asciutta nello sviluppo della tematica.
Ma queste sono mie ( o nostre ) considerazioni perch? altri per esempio si sono emozionati e comunque c'era anche il rischio di scadere nel patetico o nel morboso ...credo che queste siano storie delicate ove si pu? rimanere in equilibrio e portare a termine una storia discreta , fare un capolavoro , oppure scivolare nel Trash . Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certamente, infatti capisco le paure di Burattini di finire nel patetico/morboso.
Ma ? proprio per la sensibilit? e attenzione dell'autore che mi sento di dire che questo rischio era molto basso, e quindi si poteva lanciare a sviscerare un po' (un bel po', per me) di pi? la tematica.
Invece... peccato.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
la storia ? troppo breve (per me ? la sua vera pecca, perch? la tematica si presta ad emozioni forti...


Secondo me invece storie che affrontano tematiche del genere vanno bene solo se sono brevi, altrimenti si rischia davvero di cadere nel didascalico.

Anche la storia di Mister No sui freaks scritta da Tiziano Sclavi a cui avevo accennato in precedenza ? di poco pi? di un centinaio di pagine.
E per me ? una tra le pi? belle della serie. Wink


_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordissimo, Magic. Infatti, nel topic delle domande a Burattini, ho chiesto il suo parere su quella splendida storia di Sclavi.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato ABBASTANZA.
La storia in questione,nonostante cotanti sceneggiatore e disegnatore si colloca tra quelle storie piuttosto corte che precedono una storia parecchio attesa (e se non ? attesa la storia-parto di Joevito! Laughing Laughing ...).
Comunque in quei consueti tre giorni di lettura mi sono divertito perch? la storia ? sempre stata leggibile,e un punto a favorissimo ? la aggiunta dei freaks (gi? avevo intuito qualcosa vedendo l'ultima vignetta di DOVE VOLANO GLI AVVOLTOI,perch? gi? avevo visto le foto dell'uomo albero [ thailandese?? Gi? di l?! ] che,per?,era molto pi? conciato male rispetto a Bark,anche se ho a sua volta letto che un intervento gli ha ridotto le escrescenze Think ) che sono stati disegnati da Ferri stupendamente nella loro...."racchitudine " (bruttezza non era cos? forte come questo izoardismo! twisted ).
La vignetta che pi? ho gridato ? stato quando il pinhead benny tenta di difendere Cico intimando " TU NON SPARA!!"...Come faccio a mettermelo in firma?? Non mi ? mai piaciuta tanto una sgrammaticatura Very Happy
Pollice verso per la melensa storia d'ammore (s?,con due emme) tra il dottor Sand e Tabitha:da diabete!! Brick wall Brick wall
infine,la storia mi ha s? coinvolto ma non ? che mi ha fatto provare sensi di commozione: uno dei miei adagi dice che tutti i tipi di emozione sono per le donne.Gli uomini devono essere delle lastre!

Tirando le somme:
TESTI:7
DISEGNI:8
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
la storia ? troppo breve (per me ? la sua vera pecca, perch? la tematica si presta ad emozioni forti...

Secondo me invece storie che affrontano tematiche del genere vanno bene solo se sono brevi, altrimenti si rischia davvero di cadere nel didascalico.

Guarda, io sono uno di quelli per cui una storia di Zagor deve durare almeno 2 albi e mezzo di default. Credo che l'avventura sia una tipologia narrativa che abbisogna per sua natura di un numero di pagine corposo, rispetto ad altri, tipi l'horror o l'introspezione.
Nell'avventura "si fa" molto e "si pensa" poco, quindi le cose devono essere mostrate, e per mostrarle si spendono pagine.
Amo anche quei contesti in cui si ciancia per pagine e pagine (sono pur sempre un nipote devoto del BVZM), oppure le lunghe sequenze didascaliche tipiche degli americani o del mio amato Robin Wood, ma appunto sono altri contesti.
Poi ovviamente capisco le spiegazioni di Burattini e mi stanno bene, ma proprio per l'attenzione e la delicatezza che l'autore ha dimostrato - anche nelle stesse spiegazioni - mi fanno pensare ad una occasione un po' sprecata.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di Walter ? comprensibile: magari con pi? pagine ne sarebbe uscito un racconto ancora superiore. Ma anche inferiore. Chi pu? dirlo a bocce ferme?

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Letti entrambi gli albi. Storia scorrevole, cominciata e finita in un baleno.

Il prologo iniziale si fa notare sia per Zagor travestito da buonanima (non me l?aspettavo!), sia perch? ? completamente scollegato dal resto dell?avventura. Infatti pi? che un prologo io lo considererei un vero e proprio epilogo posticipato delle vicende caraibiche narrate mesi fa. Del resto dopo che la pratica ?Clark? ? stata finalmente chiusa i nostri si incamminano verso il sole (pag.50) come spesso avviene quando una storia si conclude. La differenza questa volta ? che non si tratta di un tramonto ma di un?alba come ad indicare che una nuova avventura sta subito per cominciare.

Infatti inizia la storia vera e propria: i due protagonisti, tornati nella loro palude, non fanno in tempo a entrare in casa che subito gli squilla il telefono, cio? il tamburo per annunciare nuove magagne di cui occuparsi.
Segue quello che sembrerebbe essere l?incipit di un horror classico con tanto di bigfoot o roba simile e invece si rivela essere una storia di maltrattamenti verso i ?diversi?, quindi ancora pi? horror.

Contemporaneamente si sviluppa anche un?altra vicenda, quella del rapimento di Tabitha che da un anno e pi? aspettava di poter giocare al dottore col dottore.
La ragazza fortunatamente riesce a liberarsi da sola e a tornare pi? tardi dal suo amato (kiss, kiss, smack, smack).
Zagor invece si prodiga per la salvezza dell?uomo albero (affetto da una combinazione di papillomavirus umano + difetti genetici, come ho letto) e dei due Teletubbies. Sono certo che lo Spirito con la Scure avrebbe aiutato anche Polifemo se quest?ultimo non fosse stato cos? amorevolmente impegnato a strangolarlo. Comunque il combattimento contro il gigante ? un classico zagoriano sempre gradito. Anche la frase "Le sue mani sono come morse d'acciao" ? di nolittinana memoria se non ricordo male.
Sul finire si compie il destino del malvagio Sterling, l?aguzzino dei freaks riceve la migliore punizione per uno come lui. C?? poi un breve spazio anche per la vendetta personale del villico sui lestofanti che gli hanno fatto fuori indirettamente la moglie. Zagor storce un po? il naso ma ormai non c?? pi? tempo perch? siamo gi? ai saluti.

Sulla questione amoreggiamenti: credo che la componente romantica sia un elemento fondamentale di ogni storia avventurosa e quindi anche di Zagor. Certo, secondo arcaici canoni bonelliani, Tabitha e Sand avrebbero dovuto darsi solo una virile stretta di mano. Laughing

Sulla questione giustizia sommaria: ?Cu vole la giustizia si la fazza! Nisciun'ormai 'cchi? la far? pi ttia!? cantava Modugno in ?Malarazza?. Il marito vendicatore l?ha preso alla lettera, ha sbagliato? Un membro di una societ? civile che funziona direbbe di s?. Io dico: n?

Sulla questione freaks: tema interessante che avrebbe potuto dare origine ad una storia molto pi? cupa e drammatica ma forse saremmo usciti dal campo di Zagor ed entrati in quello di Dylan Dog.

Voti:
Sceneggiatura: inizio 7 svolgimento 7 finale 6,5 (un p? buonista)
Disegni: Zagor 8 (torna lo Zagor sornione con il dito sul mento), Cico 9 (quello di Ferri ? il migliore), indiani 8, donne 7 (Tabitha guerriera per? non ? male)
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va detto che il prologo della storia si fa notare non solo perch? ? slegato dal resto, ma anche perch? non ? una gag di Cico com'eravamo abituati a vedere! Anche i siparietti iniziali del messicano erano slegati dall'inizio della storia vera e propria, ma per noi lettori era una cosa talmente normale che non ci facevamo pi? caso! Qui invece il prologo staccato colpisce perch? il protagonista ? Zagor e non Cico (che pure ? presente)! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

il commento di Kiki Manito ? forse la giusta "sintesi" di quanto sin qui espresso da tutti Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho comprato una terza copia dell'albo, ma questo post mi serve per annunciare che ho raggiunto il traguardo dei 2000.

Una bazzecola di fronte ai numeri di alcuni mostri sacri del forum, per?. Wink

At? logo

P.S. Mi sorge un dubbio: i mostri sacri del forum sono pi? mostri o pi? sacri? Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

MOLTO
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'ho gradita.

Dopo un inizio esaltante, che un p? mi aveva fatto assaporare i bei tempi andati, mi sono ricreduto al termine della storia.
Seconda ed ultima parte scontata, banale, soggetto adatto pi? ad una fiaba piuttosto che ad un fumetto d'avventura.
Nulla di Zagor insomma. Mi meravigliano i tanti commenti positivi al riguardo, non che mi dispiacciano, per? onestamente non ci vedo proprio nulla di straordinario in questa storia che in alcuni passaggi trovo addirittura irritante.
Le ultime storie di Zagor proprio non vanno, dopo quella di Gambit una cos? non ci voleva proprio. Un'annata da dimenticare a mio avviso.
Il problema, credo, potrebbe individuarsi nel fatto che l'autore (nonch? il curatore della serie) tendi troppo a personalizzare i soggetti dimenticando spesso di rimanere "attaccato" al modello nolittiano (ma quante volte l'abbiamo detta sta cosa). L'impressione ? che scriva storie che non debbano essere destinate allo spirito con la scure.
E' solo il mio pensiero ovviamente.
Voltiamo pagina ed anno. Attendo con ansia la storia di Joevito. Se anche questa non dovesse andare (mi riferisco al soggetto) allora penso proprio che comprer? l'albo col solo scopo di imbustarlo per fini collezionistici, come suggerotomi da qualcuno.
Resto ottimista ed attendo con ansia il 2010.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

l'ho letta, storia non eccessivamente bella. Per me raggiunge la sufficienza. Storia di transizione. Belli i disegni di Ferri
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 16 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group