Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD ANNO ZERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11792
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
Ho letto la storia pochi giorni fa sollecitato dai numerosi richiami dello zenith attualmente in edicola.
Ci? che ? emerso dalla mia lettura mi avvicina al commento di Simon con cui mi trovo in sintonia...
Cool


Moreno ci costringe anche a questo: Andarsi a rileggere le storie da lui riesumate!
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ah ah ah ah
d'altronde a scuola si usava la stessa tecnica Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Moreno ci costringe anche a questo: Andarsi a rileggere le storie da lui riesumate!

Non necessariamente... Dipende solo da quanto ? buona la tua memoria Shocked
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
volpe errante
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/10/10 11:19
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia pi? che ottima, disegni manco a dirlo...magici come sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia, di per sé, non mi dispiace affatto (anzi, la trovo piuttosto valida), il messaggio però è "eretico", in contraddizione con lo Zagor nolittiano (sì ok, "Magia senza tempo" esclusa, anche se non è proprio la stessa cosa).

Un errore secondo me ripescare il personaggio di Shyer, che doveva rimanere confinato nello Speciale.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Ven Ott 26, 2018 7:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante tentativo di Moreno di ripetere i fasti di Zagor racconta, per ovvi motivi non con gli stessi risultati seppur apprezzabili.
L’Autore decide di spiegarci l’origine del simbolo che vediamo sulla casacca di Zagor, fornendo una teoria non tanto convincente, almeno per i puristi zagoriani che, quando si cade nel soprannaturale – riferito alle origini di Zagor – storcono un po’ il muso.
La storia è comunque molto piacevole, come lo sono quasi sempre quelle che raccontano del passato di un eroe, e molto coinvolgente.
Si rivede il primo nemico di Zagor da noi conosciuto, Kanoxen, e si assiste ad una serie di scontri con protagonista Zagor molto ben fatti: in particolare, molto bella la scena in cui Zagor affronta il capo del gruppo di delaware assalitori, tagliandogli le trecce.

Voto alla storia: 7,2
Voto ai disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo giusto che piano piano (eh beh, sí) si cerchi di spiegare tutto ció che possa riguardare il nostro personaggio e farcelo conoscere ogni volta meglio.
E quindi benvenuta la coraggiosa e lodevole iniziativa dell'autore di svelare anche il passato dello stupenda aquila sul petto di Zagor (e poi, forse era meglio farlo pure per evitare che un qualche giorno si facesse una qualsiasi ipotesi di collegamento con Aquila della Notte, o no ???!!!), sebbene per me, con tutto rispetto per il mio eroe, l'aquila piú famosa e mitica di tutta la collana sará sempre Ayala, ve la ricordate sicuramente, no ??
Secondo i miei criteri di valutazione questa storia supera la prova, non facile, e riesce ad essere convincente. Se si poteva far di meglio, mah, ció vale chissá quasi sempre, ad eccezione dei capolavori (e Zagor comunque ne puó vantare parecchi, per nostra fortuna).
Insomma, sono soddisfatto dell'albo.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36874
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo aaahyaak ha scritto:

Insomma, sono soddisfatto dell'albo.

Smile



Buon per te, io la penso come Kerzy Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17815

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando



darkwood anno zero
speciale numero 13, testi burattini, disegni ferri
lascerei perdere "zagor le origini", "a volte ritornano", il romanzo di morosinotto (che non ho letto)
un'analisi comparata incasina tutto e non rende giustizia a questo che è un buon albo speciale
nato soprattutto per celebrare i quaranta anni di zagor, con un maestro ferri in ottimo stato di forma
il maestro si deve essere divertito a ritornare su "zagor racconta" e "la foresta degli agguati"
fort henry, all'epoca una sorta di "villaggio fortificato", kanoxen, strano che non ci sia anche regan
al suo posto si è preferito mettere lo sconosciuto groove... belle, comunque, le visioni di pohaska...
affascinanti le vignette con l'aquila kaata, che rievoca inevitabilmente ayala e "il re delle aquile"
suggestivo lo scenario "lunare" con i pinnacoli naturali, può essere visto come il primo contatto di zagor
con il "fantastico", componente essenziale per il successo di questo fumetto, oppure con le donne
più che di "predestinazione" si dovrebbe parlare di sdoganamento definitivo del fantasy su zagor
che con burattini diventa una risposta alla famosa domanda "perché zagor non si stupisce più di niente"
tra le cose meno riuscite c'è il "drago", o quello che è, l'inutile preambolo con molti occhi
ma, al di là dei dialoghi new age, e del costumino forse troppo sexy, c'è molta malinconia in shyer
la classica sciamana che arriva in aiuto dell'eroe, ma, fateci caso, finisce sempre per parlare di sè stessa
dell'impossibilità di poter avere una vita normale, cioè di farsi una bella trombata liberatoria con zagor
zagor vorrebbe, ma si trattiene: "suscita in me emozioni che non sono ancora sicuro di controllare..."
tra gli elementi "realistici" da ricordare zagor che umilia un delaware tagliandogli le trecce
buona copertina

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Mar 04, 2021 1:55 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

e il voto al titolo zio michè? Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7796
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Credevo di essere un uomo normale".
Patrick Wilding, futuro Za-Gor-Te-Nay, Speciale num. 13 "Darkwood Anno Zero", Aprile 2001, testi di M. Burattini, pag. 101

Eh, caro Zagor, anch'io ho sempre creduto e sperato che tu fossi un uomo normale, ma questo Speciale porta a compimento un processo secondo alcuni cominciato già in "Magia senza Tempo", che ti rese un ELETTO, proseguito con lo Speciale "Anima Nera" in cui Molti Occhi ti definisce come il campione scelto da Manito (PRESCELTO), e concluso appunto qui: non sei un uomo normale, bensì un PREDESTINATO.
Avrei fatto volentieri a meno di tutte e tre le storie.

Difficile giudicare questa storia senza tener conto delle intenzioni e delle conseguenze... ne parliamo già troppo spesso. In sé, eliminando l'inutile apparizione del mostro, non è neanche malaccio in quanto a scene d'azione. Coinvolgente il rapporto di tenerezza che viene a crearsi tra Pat e Shyer - stupende le pp. 116-8 - che è per me l'aspetto più bello di tutta la storia, la quale però non si salva nel mio cartellino perché comunque non riesco a non tener conto dell'idea che sta chiaramente dietro a questo Speciale.
Voto: 5,5

PS: Shyer sembra Wonder Woman Laughing

PS2: fatto 30, a 'sto punto famo 31, si potrebbe scrivere una storia in cui Zagor incontra sciamani/e che rappresentano gli altri tre punti cardinali o tre direzioni della ruota della medicina, visto che il punto di Shyer era l'Est (il riferimento è alla spiegazione di pag. 97).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11394
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mar 22, 2017 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Vado controcorrente: IMO ? tra le peggiori storie di Moreno per Zagor...
Intendiamoci, la sceneggiatura ? solida, e all'inizio c'? pure il recupero (breve, in verit?) dei simpatici Sullivan... Quindi frecce al suo arco ne possiede.

CONCETTUALMENTE ? invece una storia inutile nonch? in (parziale) contrasto con quanto ci aveva raccontato Nolitta in "Zagor racconta...".
Inutile perch? scoprire l'origine dell'aquila sulla casacca nulla aggiunge al personaggio; incoerente ed in contrasto perch? Pat Wilding "predestinato divino" banalizza in parte l'umanit? ed i tormenti interiori che il giovane mostrava nello splendido racconto nolittiano.

Come si dice: gioca con i fanti ma lascia stare i santi... Very Happy Wink

Ciao
Roberto

_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2019 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trasgredito l'ordine di lettura che mi ero imposto e sono saltato direttamente a questo speciale, impaziente di leggere Le origini.
Prima di tutto, nota sui disegni di Ferri: ho trovato il maestro in stato di grazia, a livelli che non vedevo dalle storie degli anni '70 (a parte un paio di eccezioni).
Anche Burattini ai testi è in forma: il ritmo è ben calibrato, i dialoghi sono prolissi solo quando necessario e diventano suggestivi. Per arrivare a uno dei cuori pulsanti della fondazione dell'eroe Zagor, sono necessarie ben due cornici. La prima è un'introduzione mitica, evocativa e dal sapore antico, mentre la seconda è la classica tecnica narrativa del racconto che apre un lungo flashback. A voler essere puntigliosi, lo scambio di battute tra Zagor e i Sullivan mi è risultato artificioso, palesemente piegato allo scopo enunciativo, ma essendo uno stratagemma per poter raccontare la storia principale ci si passa sopra.
Entrando nel vivo di questo anno zero, è presto chiaro il doppio binario percorso da Burattini: lo scrittore torna verso il classicismo, nel passato diegetico (la vicenda è ambientata in un'epoca ancora più arretrata della colonizzazione, e vengono usati molti tropi del western puro), per poter rilanciare il modernismo zagoriano nell'ottica del futuro extradiegetico (proseguendo l'approccio di Boselli nel rinascimento).
I personaggi di Patrick Wilding e Kanoxen vengono ripresi per essere inseriti nel contesto della magia, o meglio della metafisica, indiana, rappresentata e impersonata da Shyer, personaggio affascinante che si rivela essere uno dei mentori più importanti per il futuro Zagor.
Le uniche cose che non mi hanno convinto sono: il fatto che Zagor non abbia mai accennato un minimo riferimento a queste vicende (la spiegazione che ne da ai suoi amici non è affatto convincente), e il rapporto tra focalizzazione del flashback e punto di vista di Patrick (è un espediente per poter cambiare prospettiva durante il racconto, ma le didascalie che provano a giustificarlo stonano con il tono della rievocazione).

Veniamo ora al discorso più controverso, del quale questa storia è uno dei principali argomenti: la cosiddetta predestinazione di Zagor.
Mi trovo d'accordo con quello che diceva Axel più di dieci anni fa:
Axel80 ha scritto:
Io continuo a pensare che Zagor agisca per scelta sua e non perch? inviato di Manito e che abbia semplicemente accettato un ruolo in quel momento vacante nella ruota ma che avrebbe anche potuto essere di un altro.


Come in Magia senza tempo e ne Il ponte dell'arcobaleno (del quale Darkwood Anno Zero è sicuramente erede diretto), Zagor non è né un uomo comune né un inviato di Manito, né un predestinato né un uomo della legge qualsiasi. Proprio perché individuo che ha vissuto una serie di traumi ed esperienze formative, arrivando a maturare un senso morale ed etico fuori dall'ordinario (nonostante a volte commetta errori e abbia dubbi), Patrick Wilding si è incaricato (dovere autoimposto) e si è meritato (diritto guadagnato) di combattere il male come campione del bene.
Sono ancora più convinto, dopo aver letto le storie fondanti, che la diatriba tra i forumisti derivi da un'assunzione sbagliata: Manito, come Shyer, dotati di poteri divinatori che trascendono il tempo lineare che gli uomini esperiscono, vedono in Patrick/Zagor ciò che lui diventerà come frutto delle sue scelte future.

"Attraverso il dolore e le esperienze terribili che ti hanno provato, ma anche attraverso le gioie e gli affetti di cui hai goduto, sei pronto per cominciare la tua ricerca [...] capirai qual è il tuo destino... e sarà in armonia con l'universo!"

In caso di predestinazione, Shyer non userebbe certo questi termini: Patrick deve percorrere la sua via, nulla gli è già dato.

"Sarai forte perché in armonia e in equilibrio con l'universo"

Lo scopo di queste parole rivolte al futuro Zagor è l'esortazione, il rendere consapevole il giovane del tipo di cammino che dovrà compiere, e non di un cammino effettivo che è costretto a percorrere.

"Io... non capisco! Credevo di essere un uomo normale [...]"

Qui Patrick si riferisce a quello a cui accennavo prima: avrebbe continuato a fare le sue buone azioni e ad agire per la propria morale, in base agli insegnamenti ricevuti, compiendo gesti alla portata di molti altri suoi simili.
L'incontro con Shyer è il manifestarsi della vocazione da eroe: in questo momento Patrick prende consapevolezza di quello che già è (per esempio, si sarebbe sacrificato eroicamente per salvare i coloni), e questa presa di coscienza costituisce già una forte determinazione della decisione, sollecitata poi concretamente dai Sullivan, di vestire i panni di Zagor e di non essere più uno dei buoni abitanti di Darkwood, ma il suo eroe.

Se letta in questo modo, Darkwood Anno Zero è sì comunque un'operazione di revisione, ma solo nella misura dell'approfondimento che esplicita e crea correlativi oggettivi a elementi impliciti già presenti, e non come continuità retroattiva che modifica fatti già mostrati.

In conclusione, Patrick Wilding non è predestinato, il suo destino non è stato pre-determinato; la sua cultura e il suo background hanno determinato il suo destino, cioè il suo avvenire, che lo ha portato a essere scelto, e non pre-scelto, da Manito. La sua integrità e la sua forza, che lo hanno reso un candidato perfetto per questo ruolo, lo rendono anche simile agli eroi del passato, da Rakum alle entità atlantidee e africane.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2019 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:

In conclusione, Patrick Wilding non è predestinato, il suo destino non è stato pre-determinato; la sua cultura e il suo background hanno determinato il suo destino, cioè il suo avvenire, che lo ha portato a essere scelto, e non pre-scelto, da Manito. La sua integrità e la sua forza, che lo hanno reso un candidato perfetto per questo ruolo, lo rendono anche simile agli eroi del passato, da Rakum alle entità atlantidee e africane.


Mi fa piacere questo tuo giudizio. E' quello che ho sempre sostenuto.

Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2019 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


Mi fa piacere questo tuo giudizio. E' quello che ho sempre sostenuto.

Very Happy


Grazie Angelo Very Happy
A me sembra abbastanza chiaro, è quello che emerge dalle storie e anche dalle dichiarazioni degli autori.
Poi, per dire, ora che ho letto Le origini mi pare che nel primo numero ci siano più indizi sulla presunta predestinazione (o meglio predisposizione) rispetto a storie come questa Darkwood anno zero.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group