Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD ANNO ZERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto anch'io la storia, e devo dire che ha di bello solo i disegni di Ferri (sprecati), mentre la copertina, pur bellissima, impedisce l'uscita di quella del n.500, sostituita con quella banale e statica, nonch? copiata dal disegno di Piccinelli (o di Burattini? Boh). La storia doveva narrare le origini del costume di Zagor. Perch? proprio l'aquila al centro del costume? Evvabb?. Sembra una cosa quasi ovvia... un compitino facile facile... in realt? troviamo una serie di elementi che sembrano messi senza convinzione e senza un preciso motivo. A questo aggiungiamo dei combattimenti noiosissimi e...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
...la copertina, pur bellissima, impedisce l'uscita di quella del n.500, sostituita con quella banale e statica, nonch? copiata dal disegno di Piccinelli (o di Burattini? Boh)

vuoi dire che quella era stata progettata per il 500 ? Think

comunque concordo sulla differenza tra le due cover Wink certo, non in maniera cos? netta
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luponero99
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 09/09/09 20:26
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ho riletta ieri sera dopo tanto tempo, per me ? una storia bellissima.Quando ero arrivato a pagina 161 nella vignetta dove i due pellerossa dicono: "l'uccello del tuono ha sconfitto il mostro... rigettandolo nella grande ferita", " e adesso torna nelle praterie celesti...dove dimora Manito.." sono andato a riprendere l'albo la fine del mondo , e vedendo l'aquila a fianco di kiki ho immaginato che fosse Shyer... anche perch? Kiki dice a Zagor "vuoi davvero che mia -sorella- ti cavi gli occhi?" peccato solo che un attimo prima gli stava per cavare davvero gli occhi a Zagor, senza ricordarsi chi era. Laughing
TESTO 8
DISEGNI 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17783

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Di questo speciale non contesto il soggetto, come hanno fatto alcuni nelle pagne precedenti. Io sono per gli excursus divinatori una-tantum. Per intenderci ho apprezzato il filone Zagor-Damballah. Ho apprezzato lo splendido personaggio della sacerdotessa e la volont? di approfondire alcuni aspetti del passato del nostro Eroe. Encomiabile. Fondamentalmente ho trovato per nulla epocale la sceneggiatura, visti i presupposti. Nelle scene di combattimento, peraltro, Ferri non ? pi? come una volta, ahim?. Kanoxen come nemico ancestrale di Zagor, poi, non ce lo vedo molto. Il mio voto ? 6,5

Ultima modifica di Kramer76 il Mer Apr 13, 2011 1:14 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Io la vidi all'epoca dal vivo nell'ufficio di Moreno (fortuna di abitare a 5 km dalla redazione) ma se non erro Baltorr la post? da qualche parte in uno dei suoi reportage...


vero, solo che non mi ricordo in quale.... Wink Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

La progenie del male attualmente in edicola mi ha spinto ad andare a riesumare l?ormai decennale ?Darkwood anno zero? che , a mio avviso, rimane una delle migliori storie di Moreno. Wink
In questa vicenda viene introdotto un elemento gi? sfiorato in passato da altri autori vale a dire la predestinazione di Zagor, elemento che a molti fa un po? storcere il naso perch? in qualche modo tenderebbe a sminuire l?origine terrena di Zagor data dallo stesso Nolitta nell?indimenticabile ?Zagor racconta? a favore di una ?ultraterrena? voluta nientemeno che da manito in persona.
In realt? non credo che queste fossero (e siano tuttora) le intenzioni di Moreno e della redazione. Sono fra quelli portati a pensare che il nostro eroe non si stia lentamente trasformando in un semidio ma che agli autori piaccia ogni tanto dare un tocco di epicit? al personaggio introducendo nella saga elementi sempre nuovi ed interessanti.
Se vogliamo, a ben vedere, Zagor ? davvero un predestinato. Ha capacit? fisiche e morali superiori alla media e questo fa di lui un buon soggetto su cui lavorare anche in ottica fantastica, pur rimanendo per? nei limiti del rigore filologico e della plausibilit? che la serie ormai cinquantennale impone.
La cosa viene chiaramente ribadita addirittura per bocca di Shyer che a pag.101 dichiara testualmente ?Non avrai mai poteri come i miei?.? Una frase che toglie e toglier? (spero) in futuro qualsiasi pericolosa deriva supereroistica ai prossimi autori mettendo nel contempo relativamente al sicuro il nostro Zagor dal finale della prossima trasferta sudamericana dove Boselli promette scintille. Laughing
Shyer entra di diritto nell?olimpo dei mitici personaggi di Zagor che in un modo o nell?altro hanno fortemente contribuito alla creazione del suo mito e pu? tranquillamente sedere accanto a personaggi ?buoni? del calibro di Fitzy, Akoto e Tawar per citarne alcuni.
A differenza degli altri per?, la bella sacerdotessa pu? ancora giocarsi una carta, quella del ritorno, visto che dopo essersi trasformata nell?uccello tuono wakinyan-tanka ed aver sconfitto l?unktehi nel duello finale dell?albo, ? riuscita a sopravvivere allo scontro allontanandosi nel cielo e l?ultima vignetta dell?albo di aprile ?a volte ritornano? lascia chiaramente intendere un nuovo, imminente, incontro (magari solo a livello onirico) con Zagor.
Per quanto riguarda la storia dello speciale non posso che assegnarle un bel 7,5 per i testi e un 8 per i disegni sempre all?altezza del maestro Ferri.

Storia: 8
Dialoghi: 7,5
Disegni: 8
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Contesto ampiamente il pur grande Principe... Io adoro la cover del numero 500 e l?elemento della capanna e? un elememto imprescindibile della saga zagoriana sopratutto ai tempi nolittiani quando veramente la Capanna con la C maiuscola era il rifugio dei nostri eroi e da dove ,molto spesso,si scatenava l?elemento portante della storia.Che c?e? di male se Zagor ha deciso di ?farsi fotografare di mettersi in posa? per i suoi lettori? E? un disegno copiato da Piccinelli,Burattini o NUccio? E chissenefrega mica e? l?unica cover ? rifatta? da Ferri anzi...Trovo molto piu? bruttarella la cover del numero 400 con Spider-Zagor-Man e banalotta la cover del Darkwood Annozero visto che vignette pressoche? simili si sono susseguite a iosa nella saga del Re di Darkwood sopratutto in occasioni di ?apparizioni sovrannaturali? del nostro Eroe...
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
In questa vicenda viene introdotto un elemento gi? sfiorato in passato da altri autori vale a dire la predestinazione di Zagor, elemento che a molti fa un po? storcere il naso perch? in qualche modo tenderebbe a sminuire l?origine terrena di Zagor data dallo stesso Nolitta nell?indimenticabile ?Zagor racconta? a favore di una ?ultraterrena? voluta nientemeno che da manito in persona.
In realt? non credo che queste fossero (e siano tuttora) le intenzioni di Moreno e della redazione.
...
La cosa viene chiaramente ribadita addirittura per bocca di Shyer che a pag.101 dichiara testualmente ?Non avrai mai poteri come i miei?.? Una frase che toglie e toglier? (spero) in futuro qualsiasi pericolosa deriva supereroistica ai prossimi autori mettendo nel contempo relativamente al sicuro il nostro Zagor dal finale della prossima trasferta sudamericana dove Boselli promette scintille. Laughing


La mia idea, in generale, ? diversa: in molte storie passate (addirittura, scritte da Burattini - vedi il primo Maxi - tanto quanto da Boselli, anche se poi ? quasi solo su quest'ultimo che si concentrano tutte le "paure") ho intravisto anch'io la deriva superomistica, ma sono fiducioso che dalla prossima trasferta non uscir? alcuno stravolgimento del personaggio.

Quanto alla disamina di Simon su Darkwood Ora Zero, la penso invece molto diversamente: secondo me l'inserimento di Shyer nell'epica zagoriana ? stato superfluo e ridondante.
Gi? l'idea di "spiegare" il simbolo era un po' balzana (non per niente ? stata partorita da Capone, che per quanto nolittiano tende a usare il simbolo con una concezione eccessivamente marveliana, come nella storia sulla foresta allagata e in una altro paio di occasioni: come se l'aquila di Zagor fosse il pipistrello di Batman, ma non lo ?), visto che in realt? il simbolo ? gi? perfettamente spiegato in Zagor racconta: i Sullivan suggeriscono un costume che abbia un certo "appeal" sugli indiani, e stop.

Il fatto che una strega dica a Zagor che non avr? mai poteri "come" i suoi ? gi? troppo, per me. Siamo gi? nella dimensione dello Zagor predestinato del fato, come Enea che infatti non ? che avesse superpoteri, ma non vedo cosa c'entri con il personaggio di Zagor orginale.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21355

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:


... Boselli, anche se poi ? quasi solo su quest'ultimo che si concentrano tutte le "paure")


giusta osservazione Think
pensare invece che forse la storia in questione e' una delle piu' "eretiche"e rischia anche di essere perpetrata nell'inedito di maggio Brick wall
Shyer in questa storia con la sua retorica sulla ruota della medicina e sull'armonia del creato e' davvero insopportabile Laughing
Se poi Burattini insiste anche nel cinquantennale e non piu' con uno speciale ma con la serie regolare, significa che e' davvero convinto Think

sin dal prologo c'e' un Molti occhi che non mi convince per niente nel suo fare il verso allo stregone narratore di "Incubi"(proprio Molti occhi! Rolling Eyes Laughing )e poi ci sono frasi che parlano chiaro:
Zagor:"un proiettile mi ha attraversato il corpo e avrei dovuto essere morto"
Shyer:"la tua ferita era mortale ma il grande spirito mi ha inviata a soccorrerti"
e nel giro di 3 giorni scompare anche la cicatrice Rolling Eyes

Insomma so di attirarmi le antipatie dei burattiniani, ma sarebbe stato meglio che cio' rimanesse confinato in uno speciale anche se non e' ancora detto che non vi rimanga Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'ho riletta di recente ma ricordo che mi piacque moltissimo... Not talking Not talking Not talking
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Difficult zagorian philosophy and contrasts...Zagor should have stayed human. Think
I agree the comments of Archer on those points.
On the other side, I liked that the complexity of the American indians beliefs and traditions are exposed spectacularly in that story. I understand and share this approach of insisting on the Native American legends in Zagor. But I cannot understand and accept the insistance on the Atlandidean roots of Zagor. Think All estimations on that direction said before were totally incoherent IMHO with Zagor world. The same any relation with African divinities is also obsolete...
So I am waiting that Zagor authors will find a solution to get out of thsi kind of trialism: American-Atlantidean-African divinitie for an unique and sole character, even so exceptionnal Zagor...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Moreno ha comunque assicurato che i punti fermi di Zagor racconta non saranno toccati e che la concezione nolittiana del nostro eroe sar? pienamente rispettata. Non vi bastano queste sue rassicurazioni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma io non temo Burattini, temo Boselli. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia pochi giorni fa sollecitato dai numerosi richiami dello zenith attualmente in edicola.
Ci? che ? emerso dalla mia lettura mi avvicina al commento di Simon con cui mi trovo in sintonia...
Cool
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group