Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DARKWOOD ANNO ZERO
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 1:54 pm    Oggetto: DARKWOOD ANNO ZERO Rispondi citando



Apro un topic su quesya sottovalutata storia speciale di Zagor...

Ad una rilettura, l'ho trovata molto gradevole, evocativa...

Il tempo in cui PAt Wilding, si aggirava per Darkwood, con i vestiti a frange e i mocassini, cercando di guidare i coloni lugo le piste e di mantenere la pace nella regione, sono ben descritti, cos? come il suo sfogo con Shyer circa il suo futuro e il suo destino...

Bellissimo il concetto di Ruota della MEdicina, espresso con chiarezza e sentimento...

L'aquila, assume sia per leggenda che per realt?, il simbolo di libert? e protezione dal male...

Mi sarebbe piaciuto che la figura di Shyer venisse ulteriormente approfondita; era molto interessante e contrastata interiormente...


STORIA 8
DISEGNI 8.5
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido...anche se devo ammettere che ho un debole per le "storie dal passato".
Mi sarebbe piaciuta una miniserie di Tex nel periodo tra la nascita e l'adolescenza di Kit (stile Untold tales of Spider-man).
La scena del combattimento aquile-draghi mi ? tornata alla mente vedendo "il ritorno del Re"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo questo speciale uno dei migliori, anche se ha ragione Raul a dire che spesso viene sottovalutato; anch'io come George ho un debole per i flash-back, ma la ritengo una storia riuscitissima. E poi volete mettere Kanoxen?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gi?, Kanoxen...

Mi ero dimenticato di lui...

La sua figura ? resa esattamente come nel numro uno... terribilmente deciso ad uccidere i banchi e pure fetecchione... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Corwin,
La tua riflessione e quella degli altri amici a seguire trova anche me pienamente concorde. Ho riletto l'avventura in questione non molto tempo fa traendone un'impressione decisamente positiva: una bella immersione nel mondo delle credenze, mitologia e spiritualit? indiana mantenedo alto il livello evocativo ed avventuroso della stessa. In pi? Shyer mi piacque e mi commosse veramente, ottimo Moreno nella circostanza. E che finale, per mille scalpi!

Ciao a tutti, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere che anche tu sia sulla mia stessa lunghezza d'onda al proposito... Cool Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado controcorrente: IMO ? tra le peggiori storie di Moreno per Zagor...
Intendiamoci, la sceneggiatura ? solida, e all'inizio c'? pure il recupero (breve, in verit?) dei simpatici Sullivan... Quindi frecce al suo arco ne possiede.

CONCETTUALMENTE ? invece una storia inutile nonch? in (parziale) contrasto con quanto ci aveva raccontato Nolitta in "Zagor racconta...".
Inutile perch? scoprire l'origine dell'aquila sulla casacca nulla aggiunge al personaggio; incoerente ed in contrasto perch? Pat Wilding "predestinato divino" banalizza in parte l'umanit? ed i tormenti interiori che il giovane mostrava nello splendido racconto nolittiano.

Come si dice: gioca con i fanti ma lascia stare i santi... Very Happy Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma gli stessi tormenti li troviamo anche qui, quando discute animatamente con Shyer del suo futuro e del suo compito...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece credo, Roberto, che i tormenti interiori si sposino perfettamente con il disegno divino: Pat scelto dagli Dei proprio in virt? della sua umanit? e dei suoi dubbi, che ne fanno il candidato ideale per la figura di protettore e giustiziere.
Su una cosa concordo: la storia del simbolo doveva e poteva essere raccontata "meglio", ma Capone (che propose l'idea a Moreno) fu distolto dalla collaborazione da altri impegni e quindi il progetto non prosegu? secondo le aspettative iniziali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Vado controcorrente: IMO ? tra le peggiori storie di Moreno per Zagor...
Intendiamoci, la sceneggiatura ? solida, e all'inizio c'? pure il recupero (breve, in verit?) dei simpatici Sullivan... Quindi frecce al suo arco ne possiede.

CONCETTUALMENTE ? invece una storia inutile nonch? in (parziale) contrasto con quanto ci aveva raccontato Nolitta in "Zagor racconta...".
Inutile perch? scoprire l'origine dell'aquila sulla casacca nulla aggiunge al personaggio; incoerente ed in contrasto perch? Pat Wilding "predestinato divino" banalizza in parte l'umanit? ed i tormenti interiori che il giovane mostrava nello splendido racconto nolittiano.

Come si dice: gioca con i fanti ma lascia stare i santi... Very Happy Wink

Ciao
Roberto


Completamente d'accordo con te.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la penso come Roberto.
La storia in se non ? male ma due cose non mi hano convinto:questa idea di predestinazione di Zagor e quel mostro nel finale molto poco credibile.
Si ci sono anche lati positivi e reputo apprezzabile l'idea di spiegare la ragione dell'aquila sulla casacca per? appunto con un idea del genere si poteva far meglio.
Io continuo a pensare che Zagor agisca per scelta sua e non perch? inviato di Manito e che abbia semplicemente accettato un ruolo in quel momento vacante nella ruota ma che avrebbe anche potuto essere di un altro.
? una mia costruzione per rendere il tutto pi? coerente con Zagor racconta.
Mi piacerebbe se Moreno ci dicesse se Bonelli era del tutto daccordo con questa storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto che probabilmente il finale ? eccessivamente fantastico anche se non si sposa poi male col mondo delle leggende dei nativi americani, di cui la storia non dimentichiamocelo ? abbondantemente infarcita. Per quanto riguarda la presunta incoerenza tra ruolo di protettore della pacifica convivenza tra uomini bianchi e rossi e di garante di libert? e giustizia per scelta o per 'mandato divino' (anche nel 'Ponte dell'arcobaleno' mi sembra siano entrambe pi? o meno velatamente accennate) io non la considero affatto una palese incompatibilit?, nel senso che le motivazioni possono essere molteplici e tutte ugualmente nobili. Se invece raffrontiamo la qualit? delle due storie, beh allora mi arrendo all'evidenza: 'Darkwood anno zero' non regge il confronto con quel capolavoro assoluto che ? 'Zagor racconta'.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zole
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/11/03 23:22
Messaggi: 854
Località: Zagabria, Croazia

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia e' piaciuta molto e concordo pienamente che e' ingiustamente sottovalutata. Uno dei migliori speciali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Che sia nettamente inferiore a ZAGOR RACCONTA non ? in discussione; a mio modo di vedere, per?, ? una storia importante per capire la genesi dell'eroe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 1:43 pm    Oggetto: Re: DARKWOOD ANNO ZERO Rispondi citando

corwin ha scritto:


Apro un topic su quesya sottovalutata storia speciale di Zagor...

Ad una rilettura, l'ho trovata molto gradevole, evocativa...

Il tempo in cui PAt Wilding, si aggirava per Darkwood, con i vestiti a frange e i mocassini, cercando di guidare i coloni lugo le piste e di mantenere la pace nella regione, sono ben descritti, cos? come il suo sfogo con Shyer circa il suo futuro e il suo destino...

Bellissimo il concetto di Ruota della MEdicina, espresso con chiarezza e sentimento...

L'aquila, assume sia per leggenda che per realt?, il simbolo di libert? e protezione dal male...

Mi sarebbe piaciuto che la figura di Shyer venisse ulteriormente approfondita; era molto interessante e contrastata interiormente...


STORIA 8
DISEGNI 8.5


Per me e' il miglior speciale di sempre, e Shyer la donna zagoriana che mi intriga di piu': davvero niente male per essere una centenaria....

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group