Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KEN PARKER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 131, 132, 133, 134  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker, secondo me, non ha avuto successo perchè è un personaggio col quale è difficile identificarsi.

Non è facile l'immedesimazione con un personaggio poco eroico, apparentemente quotidiano, con una mentalità estranea al mondo western, magari vicina alla nostra, ma lontana da quella dei cowboy.

Ken Parker mi ha sempre dato l'impressione dell'osservatore più che del protagonista: tant'è vero che alla fine fa il narratore. Mi è sempre sembrato "esterno" alle sue stesse storie.

Insomma, mi è sempre sembrato più un intellettuale che un protagonista western. Per questo, secondo me, è stato difficile identificarsi con lui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Non è facile l'immedesimazione con un personaggio poco eroico, apparentemente quotidiano, con una mentalità estranea al mondo western, magari vicina alla nostra, ma lontana da quella dei cowboy.

Giusto per curiosità, Joe, ma fammi capire. Tu stai dicendo che per un lettore italiano del mondo contemporaneo è difficile immedesimarsi in un personaggio quotidiano, con mentalità vicina alla nostra, e che invece sarebbe più semplice immedesimarsi con quella di un individuo di un altra nazione, di un altro continente, vissuto 100 anni prima e legato ad un altro sistema di vita, con radici a culture diverse dalla nostra?

Siamo gente ben strana, noi italiani, nel caso tu avessi ragione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
joe7 ha scritto:
Non è facile l'immedesimazione con un personaggio poco eroico, apparentemente quotidiano, con una mentalità estranea al mondo western, magari vicina alla nostra, ma lontana da quella dei cowboy.

Giusto per curiosità, Joe, ma fammi capire. Tu stai dicendo che per un lettore italiano del mondo contemporaneo è difficile immedesimarsi in un personaggio quotidiano, con mentalità vicina alla nostra, e che invece sarebbe più semplice immedesimarsi con quella di un individuo di un altra nazione, di un altro continente, vissuto 100 anni prima e legato ad un altro sistema di vita, con radici a culture diverse dalla nostra?

Siamo gente ben strana, noi italiani, nel caso tu avessi ragione.


Apparentemente hai ragione. Ma il nocciolo del problema è soprattutto quello che ho detto dopo: il Ken Parker "osservatore" della storia. Certo, vi partecipa, ma allo stesso tempo la osserva come se fosse un estraneo. E la analizza, a livello intellettuale, diverse volte. Il caso della pena di morte, o di Sciopero, o altri casi: Ken Parker è un "osservatore estraneo" alla storia in cui lui stesso partecipa. Per questo è difficile l'identificazione. Almeno così mi pare.

Non è una cosa facile da spiegare, e temo di esserci riuscito male... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, anzi.
Semplificando, con Ken Parker forse non ci si immedesima benissimo nel fare a cazzotti col nemico di turno, ma si osserva e si riflette su quello che succede.
Quindi si tratta di un fumetto che ci richiede un minimo di impegno in più. Tocca usare anche il cervello.
Direi che è una interpretazione che ci può stare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
alessandro di nocera
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 07/04/14 20:29
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo una considerazione: un fumetto di "scarso successo" non viene ristampato 3 volte in trent'anni.

Ken Parker ha sempre avuto un lusinghiero successo. Erano i ritmi di pubblicazione a creare problemi. Il pubblico c'è sempre stato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro di nocera ha scritto:
Solo una considerazione: un fumetto di "scarso successo" non viene ristampato 3 volte in trent'anni.

Ken Parker ha sempre avuto un lusinghiero successo. Erano i ritmi di pubblicazione a creare problemi. Il pubblico c'è sempre stato.


Infatti non ho mai detto "di scarso successo" nel senso di scarse vendite (anche se, alla fine, hanno dovuto chiudere proprio per quello), ma nel senso di difficile comprensione.

Nei miei post, infatti, non vedrai nessun accenno alle vendite del fumetto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
alessandro di nocera
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 07/04/14 20:29
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
alessandro di nocera ha scritto:
Solo una considerazione: un fumetto di "scarso successo" non viene ristampato 3 volte in trent'anni.

Ken Parker ha sempre avuto un lusinghiero successo. Erano i ritmi di pubblicazione a creare problemi. Il pubblico c'è sempre stato.


Infatti non ho mai detto "di scarso successo" nel senso di scarse vendite (anche se, alla fine, hanno dovuto chiudere proprio per quello), ma nel senso di difficile comprensione.

Nei miei post, infatti, non vedrai nessun accenno alle vendite del fumetto.


Un fumetto "di scarsa comprensione" non viene ristampato tre volte in trent'anni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah. Io i numeri non li conosco, ma dagli esponenti del settore ho sempre sentito parlare di KP come del fumetto che "in tanti dicono che è bello, ma lo comprano in pochi".
La qual cosa non so poi che valenza abbia, sia chiaro.
Certo è che tutto è sempre relativo: di sicuro si può dire che paragonata alla qualità della serie, la stessa non ha venduto come si poteva pensare.
I ritmi di pubblicazione sono stati relativamente problematici in prima istanza: per una decina di volte nei primi 50 numeri l'uscita è stata bimestrale, per il resto c'era un'uscita mensile abbastanza regolare. Per mia esperienza personale, la mancanza di puntualità divenne un reale problema soltanto da "storie di soldati" in poi.

Comunque un elemento che ci da' l'idea della diffusione di KP nel corso delle sue varie ristampe è il fatto che si può vedere come ancora oggi c'è qui nel forum di zagor più di un utente che non lo conosce. Il che è un fatto per lo meno strano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro di nocera ha scritto:

Un fumetto "di scarsa comprensione" non viene ristampato tre volte in trent'anni.


Ho detto "difficile comprensione", non "scarsa comprensione": è diverso.

Il fatto che sia stato ristampato non toglie che sia un personaggio di non facile identificazione: infatti, anche con le sue ristampe, Ken Parker è un prodotto di nicchia.

Come dice Giaguaro, è meno conosciuto dei classici Tex , Dylan Dog o Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro di nocera ha scritto:
Solo una considerazione: un fumetto di "scarso successo" non viene ristampato 3 volte in trent'anni.


joe7 ha scritto:
Infatti non ho mai detto "di scarso successo" nel senso di scarse vendite (anche se, alla fine, hanno dovuto chiudere proprio per quello), ma nel senso di difficile comprensione. Nei miei post, infatti, non vedrai nessun accenno alle vendite del fumetto.


alessandro di nocera ha scritto:
Un fumetto "di scarsa comprensione" non viene ristampato tre volte in trent'anni.


joe7 ha scritto:
Ho detto "difficile comprensione", non "scarsa comprensione": è diverso.


E' un dialogo tra sordi. Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Il fatto che sia stato ristampato non toglie che sia un personaggio di non facile identificazione: infatti, anche con le sue ristampe, Ken Parker è un prodotto di nicchia.


Secondo me Ken è un personaggio di facilissima identificazione, nel senso che è facilissimo empatizzare con lui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, visto che anche io all'epoca non ero un bambino tonto, nè prodigio (ma semmai intelligente e molto curioso come Giaguaro), devo dedurre che non mi prese per motivi che nulla hanno a che fare con la comprensione Not talking

A quell'età, probabilmente, si cerca l'avventura e l'immedesimazione in qualcosa di diverso da sè e quindi, da questo punto di vista, comprendo il discorso di Joe. Più facile, per un ragazzino, appassionarsi al "pim pum pam" di Tex e oppure al fascino selvaggio, ma pur sempre di azione, di Zagor che non ad un personaggio più "defilato" e riflessivo come Ken Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Che Ken Parker non sia un fumetto per "bambocci" come Zagor, senz'offesa, mi pare sia evidente.
Ovvero ha programmaticamente un target più adulto e forse ha anche livelli di lettura più complessi del bonelli medio.

Chiaro quindi che vendesse meno della media, richiede, come dice anche il giaguaro, un'intelligenza minima per poterlo apprezzare, a prescindere dall'età.
Rimane comunque il fatto che è uno dei fumetti italiani più apprezzati dalla critica e dall'appassionato di fumetti che non si limita a leggere Bonelli.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Facendo le debite proporzioni io trovo Fellini un genio, ma se devo scegliere un film da guardare in una pausa di relax novantanove volte su cento preferisco Neri Parenti. Ugualmente se leggo un fumetto non cerco per forza l'opera d'arte, bensì un po' di sana evasione; la lettura di Ken richiede un livello minimo di attenzione che non sempre ho voglia di concedere, e come me presumo anche il lettore qualunque. Think

E poi dissento con Rimatt. Io non ho mai empatizzato con Ken Parker. Se conoscessi di persona uno così saccente avrei una gran voglia di prenderlo a schiaffi. Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2014 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
la lettura di Ken richiede un livello minimo di attenzione che non sempre ho voglia di concedere, e come me presumo anche il lettore qualunque. Think


Non sei il primo che fa questo il discorso (ma il primo che stimo personalmente) e francamente non l'ho mai capito.

Dire che KP richiede un minimo di intelligenza per essere apprezzato non vuol dire che sia una lettura difficile e/o impegnativa.
Semplicemente ha più livelli di lettura e può essere apprezzato dal giaguaro bambino ma anche, in maniera diversa, dal giaguaro adulto (che leggo su google può pesare tra i 70 e i 90 chili, che non c'entra niente ma almeno accontento la folla - uno! - dei miei detrattori a prescondere).

Chiaramente staccando il cervello, capisco che KP possa non "arrivare". Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 131, 132, 133, 134  Successivo
Pagina 132 di 134

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group