Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KEN PARKER
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 132, 133, 134  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 7:57 pm    Oggetto: KEN PARKER Rispondi citando

Una delle migliori serie in assoluto di ogni tempo (fino a SCIOPERO escluso). Che ne pensate? Sento solo elogi, c'? qualche voce fuori dal coro?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Raglan
Malefico del forum
Malefico del forum


Registrato: 03/01/04 22:55
Messaggi: 6611

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' difficile, o nobile Drunky, avvicinarsi a Ken Parker come ad un normale fumetto. Egli rappresenta lo spirito ribelle, il rifiuto del conformismo la voglia di dissacrare che vi ? in tutti noi e noi in lui l'abbiamo realizzata.
Dissacrare financo le fondamenta dei canoni estetici del fumetto, con quella arroganza intellettiva e libertaria che il genio di Berardi, degnamente supportato dall’arte cristallina di Milazzo, ci hanno reso nelle loro storie.
Immensi personaggi i due, loro s? liberi di esondare la loro "verve" creativa.
Ho riletto con immenso piacere e ritrovandovi nuovi spunti di riflessioni la storia di UOMINI, BESTIE ED EROI. Pubblicata nel n? 8 della IF

Ecco Ken Parker, ultimo ma non ultimo allora fra i nostri sogni di carta, entrare in un insalubre e fumigato saloon “l'Heroes Rest Saloon" di Dodge City.

IL Genio di Berardi, in questo saloon pone il giovane Ken accompagnato nella scoperta da un novello Virgilio innanzi ad un girone dantesco, ma di quelli che tutti noi vorremmo un giorno appartenervi, per un incontro stregato con i nostri miti.
Vediamo sfilare Kit Carson, Cisco Kid, Pecos Bill, Larry Yuma, ed il nostro amato Ranger insieme ai quattro pard. Poche vignette, ma tutto lo spirito texano: poche chiacchere e subito un volar di sganassoni verso un oste poco cortese che tra uno dritto alla mascella ed una ginocchiata si sorbisce anche dell’imbecille, giuggiolone,idiota, immondezzaio e testa di vitello ( ma dove ho gi? sentito questo complimento?) e subito dopo stringere la mano all’oste rinsavito, pronto a servire le squisite bistecche con patate e la torta di mele.
Chi poteva avere il coraggio e la libert? di inserire Zagor, il piccolo sceriffo, Capitan Miki, il piccolo Ranger e financo Lucky Luke? Chi lo avrebbe oggi permesso?

Leggete questa storia, fratelli forumisti, e ricordiamo anche con affetto la piccola Pat, e facciamo conoscere oggi o domani ai nostri pargoli, le meravigliose invenzioni di un sogno che mai cesser?, finch? ci saranno cuori disposti a ricevere tale poesia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FabioTE-NAY
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 20:37
Messaggi: 301
Località: Fiji

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
FabioD.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente il fumetto poeta per eccellenza...

Modello Braveheart, L'ultimo Samurai, Balla coi lupi etc.

Lettura d'alta classe...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Raglan il tuo intervento ? superlativo. Adoro allo spasimo questo personaggio di cui posseggo (ristampe e non) tutte le storie pubblicate. Sono affezzionatissimo alle collane della Bonelli ma per Ken Parker l'attaccamento va oltre. Introspettivo, romantico, psicologico, un richiamo continuo a valori puri e anticonformisti. Una lettura per imparare e riflettere. Un dolore immenso che ora Ken Parker sia finito.
Le mie storie preferite:
1) Lily e il cacciatore
2) Adah
3) Un principe per Norma
4) I pionieri
5) Milady

So Long!!!!
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 10:00 am    Oggetto: Re: KEN PARKER Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Una delle migliori serie in assoluto di ogni tempo (fino a SCIOPERO escluso).


Beh, ? molto difficile non essere d’accordo: Ken Parker (almeno, i volumetti della Cepim) rappresenta quanto di meglio abbia sfornato la SBE negli ultimi 30 anni…
Un grande saga che si sviluppa lentamente fino a raggiungere vette vertiginose in termini di qualit?… Peccato che poi Berardi abbia scelto di approdare in altri lidi, abbandonando la magia delle storie di 96 pagine. Deleteria a mio avviso ? stata pure l’uscita di “Sciopero”, albo tecnicamente ineccepibile, ma che a conti fatti segna la fine di KP; o almeno, del Ken uomo libero che tutti avevamo imparato ad amare…
Ken ? come un vecchio amico: impossibile essere d’accordo su tutto, ma ? sempre bello poterne discutere.

Ho letto la saga per la prima volta durante la mia tarda adolescenza, e l’ho riletta pochi mesi fa: non ha perso quasi nulla, n? in termini di freschezza narrativa n? dal punto di vista tecnico (anzi, molti numeri dovrebbero rientrare in ipotetici “manuali di sceneggiatura”)… Semmai, ho trovato invecchiati alcuni dei primi episodi, tra cui “Chemako”, in cui ci sono diverse situazioni umoristiche un po’ fuori luogo.

Le ragioni del successo vanno ricercate nelle tematiche trattate (KP ? il personaggio giusto al momento giusto: si parla di pena di morte, famiglia, giustizia, omosessualit?, religione, coscienza, guerra, prostituzione, amicizia, adolescenza…), nella splendida caratterizzazione dei personaggi, nella modernit? del linguaggio, nei contrasti tra squarci di lirismo assoluto e situazioni caratterizzate da una violenza insostenibile (il bambino ammazzato dagli apaches in “Butch l’implacabile”), negli ammicamenti degli Autori con uso sfrenato del citazionismo, nell’estrema sperimentazione che pervade l’intera saga.
A questo proposito, Berardi nel corso degli anni utilizza sempre nuove e rivoluzionarie soluzioni: abbandona le didascalie, utilizza filastrocche, d? maggior importanza ai disegni, sceneggia con ritmi cinematografici, elimina i pensieri dei protagonisti (fino al punto di non ritorno rappresentato dai quattro racconti brevi riuniti nella raccolta “Il respiro e il sogno”). Berardi tenta insomma, a volte riuscendoci altre un po’ meno, di avvicinare il fumetto al linguaggio cinematografico, affrancandolo dalle sue origini pi? prettamente “narrative”.

Mi risulta molto difficile elencare gli episodi pi? belli (farei prima a citare quelli insufficienti), comunque questi sono i miei:
- la quadrilogia di Pat O’Shane (su tutti, “Uomini, bestie ed eroi”)
- Un uomo inutile
- Lily e il cacciatore
- Casa dolce casa
- Adah
- La verit?
- Boston
- Butch l’implacabile
- Milady

E poi basta se no li dico tutti…

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho letto solo le storie inserite nel volumetto di REPUBBLICA (compresa SCIOPERO, che mi ? piaciuta tanto) e quindi non ho la vostra competenza...ma quel poco che ho letto mi ? piaciuto enormemente.si vive una dimensione onirico-poetica,in cui il disincanto ? protagonista assoluto e drappeggia ogni pagina in modo discreto ma preponderante.mi spiace non aver scoperto prima questo meraviglioso pwrsonaggio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken ? il personaggio di carta che, potendo, farei vivere; ? l'amico che tutti vorremmo, quello che sento pi? vero e pi? vicino, con i suoi principi, le sue contraddizioni, le sue debolezze e le sue qualit?. Ken ? uscito dall'immaginario collettivo, molto pi? di qualsiasi altro fumetto di successo, proprio per le caratteristiche di cui sopra (e tante altre). Ha ragione Roberto: a distanza di tanti anni dalla sua prima uscita, ? ancora un fumetto attualissimo. Ho accolto con gioia, pur avendo tutto l'uscito di Ken (compresa la bellissima ed. a colori de L'ISOLA TROVATA) la ristampa Panini, speranzoso di vedere, un giorno, un inedito; a fronte, o proprio per questo, di ottime vendite (i dati ufficiali indicano attualmente i primi 3 numeri come i pi? venduti dalla MI in quei mesi) Berardi ha abbandonato la cura della posta, limitandosi all'editoriale che apre l'albo. Ho deciso di interrompere l'acquisto, percependo l'abbandono di Giancarlo come un distacco definitivo dai destini della serie che, ripeto, fino ad ora si sta dimostrando un successo editoriale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poco da aggiungere alle bellissime analisi di Raglan, Homerus e Marcello.
Un personaggio straordinario la cui forza consiste, oltre che nell'essere un eroe umano, romantico, sensibile-uno dei migliori characters della Bonelli di tutti i tempi-nella capacit? di aver creato intorno a s? un mondo meraviglioso, fatto di figure emblematiche, ma nello stesso tempo cos? umane, cos? moderne: Pat, Adah, e tanti altri.
Il mio numero preferito, in assoluto, ? ADAH, ma si pu? dirte che fino a SCIOPERO siano quasi tutti capolavori.
Ecco, SCIOPERO rompe un p? la magia kenparkeriana, imo. Qua Berardi si lascia prendere la mano, e fa compiere a Ken gesti eccessivi, irreali, anche per un anti-eroe come lui. In SCIOPERO, Ken diventa la macchietta di se stesso, nel suo dover essere "contro" a tutti i costi. Da romantica e sentimentale la serie si fa mielosa, da impegnata a intellettualizzata, e cos? via.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione Antonio riguardo ai comportamenti di Ken in SCIOPERO: avrebbero avuto un significato diverso se la serie si fosse interrotta con quel numero, magari anche con la morte di Ken; mi sembra di ricordare un'intervista di Berardi che ammetteva che l'intenzione era proprio quella. Invece, proseguendo la saga, quel numero ? atutti gli effetti un WHAT IF...., se non fosse per le ripercussioni che ha poi avuto sul futuro di Ken.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, far finire la serie con SCIOPERO avrebbe avuto, appunto, un significato, invece che protrarla in un'agonia pi? o meno dorata (intendiamoci, la qualit? media rimane elevatissima, ma ? lo spirito, imo, a venirne tradito), fino all'incolore (per KP) "finale" in FACCIA DI RAME.
Che Berardi si sia scocciato di Ken ? palese, ma mi sembra irrispettoso nei confronti dei suoi affezionati aver terminato la saga con quella sorta di Stand-By...
Che ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Ecco, far finire la serie con SCIOPERO avrebbe avuto, appunto, un significato, invece che protrarla in un'agonia pi? o meno dorata (intendiamoci, la qualit? media rimane elevatissima, ma ? lo spirito, imo, a venirne tradito), fino all'incolore (per KP) "finale" in FACCIA DI RAME.
Che Berardi si sia scocciato di Ken ? palese, ma mi sembra irrispettoso nei confronti dei suoi affezionati aver terminato la saga con quella sorta di Stand-By...
Che ne pensate?


Penso che in qualunque modo si giri la frittata, Berardi (e Ken, naturalmente) con quel numero si ? cacciato in un vicolo cieco...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a Marcello, in merito alla ristampa Panini: ? vero, Berardi ha mollato la posta (a parte che per i contenuti in essa espressi dall'autore in questione, non se ne sentir? la mancanza, credo), per? imo sei un p? troppo pessimista. In fondo, nello stesso numero dell'abbandono Francesco di Meo lasciava uno spiraglietto aperto riguardo a eventuali inediti di Ken. Lo so, molto probabilmente si tratta di uno specchietto per le allodole. Ma in questo caso, mi ? dolce far l'allodola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Antonio, Meo ha risposto alle lettere SOLO per un numero; gli ultimi due sono usciti senza commenti alle suddette. Io contesto proprio questo atteggiamento: da un numero all'altro, senza preavviso dello stesso Berardi, apro la pagina della posta (la prima cosa che leggevo) e trovo un editoriale di Meo che comunica di essere il nuovo "corrispondente". Bene, dal numero successivo Meo sparisce, senza spiegazioni e senza che altri redattori prendano il suo posto.....Non lo trovo un atteggiamento corretto verso i letori, soprattutto il famoso zoccolo duro di cui io faccio parte. Eh s?, perch? credo che la maggior parte ( e si deduce dalle lettere pubblicate sulla posta) degli acquirenti di KP Panini ? il suddetto zoccolo, incapace di rassegnarsi alla fine editoriale di Ken e quindi speranzoso, attraverso l'ennesima ristampa, di leggere FINALMENTE almeno la storia dove Ken esce di prigione. Come dicevo a Roberto qualche settimana fa, l'abbandono di Berardi mi sembra l'atteggiamento di chi, vedendo il progetto ormai decollato, ritiene di potersi staccare senza traumi (leggi emorragia di lettori).
Dpo 14 mesi di attesa, Berardi mi ha risposto privatamente scusandosi per il ritardo, dovuto ad un trasloco; una lettera commovente, dove l'atmosfera Parkeriana aleggia in ogni riga.Tra le altre cose, gli avevo chiesto di poter utilizzare Ken in un mio racconto; non mi ha risposto in merito, ma lo sto gi? scrivendo e il prossimo mese lo spedir? a Farwest.
Riguardo alla rinascita di Ken (secondo voi potevo esimermi dall'invocarla?), Berardi si ? detto speranzoso, il che vuol dire tutto e niente. Il mio parere? Tutto dipende da Julia: se continua il trend positivo di vendite, allora ci sar? almeno un inedito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 132, 133, 134  Successivo
Pagina 1 di 134

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group