Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NESSUNA PIETA' PER COLEMAN (Almanacco 2010)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque questa storia di Zagor non ? brutta, secondo me. Certo, non ? nemmeno una grande storia, per? il finale mi ? piaciuto molto e tutta la vicenda ? ben sviluppata.

Certo, i disegni purtroppo non sono granch?, ma Cajelli per me se l'? cavata bene.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nuovo Almanacco dell?Avventura e nuovi mugugni. Intendiamoci, l?episodio di Zagor si pu? leggere senza grosse difficolt?, ma rimane comunque un episodio da retrovia, sulla sufficienza piena e poco pi?. Racconti del genere vanno bene come riempitivi rispetto agli episodi maggiori, ma se vediamo che la collana degli Almanacchi, ormai da anni, fa incetta di tali riempitivi, pare evidente come ormai in Bonelli non ci creda pi? nessuno. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Non a caso, alla collana sono ormai destinati gli autori di seconda fascia o di passaggio, mentre i pezzi da novanta sono riservati (giustamente) alla serie regolare e, in parte, ai Maxi. Think

In quest?occasione, Diego Cajelli (all?ultima, pare, prova zagoriana) imbastisce un episodio di puro, purissimo pim-pum-pam. Genere che, onestamente, amo molto! Very Happy Very Happy Very Happy
La storia scorre rapidamente, liscia liscia, senza intoppi o lunghe conversazioni ad ingolfare il ritmo. Ritengo, tuttavia, che perch? il pim-pum-pam funzioni occorra creare personaggi forti, ben caratterizzati, che rimangano impressi; questo proprio perch? la trama, per definizione, rinuncia ad avere una sua sostanza. Necessario, quindi, sviluppare personaggi notevoli che siano in grado di reggere la scena, che altrimenti, come fatalmente accade in questa occasione, rischia di rivelarsi troppo frugale. Think
Piatti e stereotipati i fratelli Williams, il trapper voltagabbana, i pellerossa. Solo Coleman appare una figura interessante, ma anche lui rimane sostanzialmente poco sviluppato. La sua fine impenitente, da vero tizzone d?inferno, ? ben costruita e, in Zagor, piuttosto originale. Per?, oltre a questo, c?? un po? troppo poco. Brick wall
In compenso, la storia non presenta particolari incongruenze. Magari non mi ha convinto che Zagor, a prima vista verso Coleman ad un paio di metri di distanza e fasciato (!), riesca a capire che la pallottola lo ha trafitto da dietro? mah! Doppio mah! Shocked Shocked Shocked Shocked
Per? la trovata di Coleman sparato dai suoi complici all?inizio della storia ? carina? io vedevo Coleman con due ferite e una sola pallottola sparata dagli indiani e pensavo ad un indegno errore di sceneggiatura, e invece c?era la furbata. Applause
Cajelli lascia dunque il timone di Zagor e, il buon Diego mi perdoner?, non me ne piange il cuore? Red face Red face Red face Red face a dire il vero nessuna delle sue storie per Zagor ? riuscita a convincermi pienamente, eccetto quella del pistolero che perde la memoria, che era abbastanza carina. Per? ? anche vero che di fumetti non ne capisco un tazzo. Laughing

Passiamo ai disegni? e qui s? che mi piange il cuore. Perch?, al contrario che per Cajelli, io sono sempre stato fra i difensori di D?Arcangelo, l?ho persino paragonato in passato ad un Milazzo in fieri (fatte le dovute proporzioni)? ma ora non riesco ad essere cos? spudorato da nascondere come stiano oggi le cose. Perch? D?Arcangelo ? stato questa volta artefice di una prestazione imbarazzante, indifendibile. Sad Sad Sad Sad Sad
? persino sorprendente che l?episodio non sia stato fatto ridisegnare da capo da un altro artista, come talvolta in Bonelli ? stato fatto in occasioni del genere. Non so cosa sia capitato a D?Arcangelo, che aveva avviato la sua carriera zagoriana con prestazioni che avevo gradito tantissimo, ma ora non ci sono aggettivi per descrivere la sua caduta verticale. Non voglio andare oltre. Brick wall

Passiamo alle rubriche. In effetti, anche quest?anno mi rivelo uno dei pochi forumisti che le rubriche le legge e arriva addirittura a commentarle. Angel Whistle
Certo, ? un po? seccante dover ripetere ogni anno sempre le stesse cose. Ora, io capisco che di avventura ci sia molto poco sul piccolo e grande schermo? ma che nel nostro Almanacco si dedichino pagine e pagine a ?Day break?, a ?Tropic Thunder? e a ?Kung Fu Panda?, io non riesco proprio ad accettarlo. Se non sapete cosa scrivere, tagliate qualche pagina alle sezioni cinematografiche e date qualche pagina in pi? ai dossier di fine albo, che sono molto pi? interessanti. Confused Confused Confused Confused
Ben fatta e approfondita la rubrica su Conrad, figura che conoscevo molto poco, e molto originale la carrellata sugli esploratori pi? sfigati della Storia? anche se mi aspettavo qualche nome meno noto rispetto a Hudson o Scott, di cui bene o male si sa gi? tutto. Interessante anche la cronistoria dei film sulle arti marziali, inclusi i divertenti ?fuorionda? sui produttori furboni che sapevano per primi che si trattava di robaccia buona solo per spacciarla ai fessacchiotti nostrani. Shocked Laughing

Copertina anonima, in linea con molti aspetti dell?albone. Sad

Voto complessivo: 5 (senza le rubriche, saremmo a 4,5)
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="One Eyed Jack"] Passiamo ai disegni? e qui s? che mi piange il cuore. Perch?, al contrario che per Cajelli, io sono sempre stato fra i difensori di D?Arcangelo, l?ho persino paragonato in passato ad un Milazzo in fieri (fatte le dovute proporzioni)? ma ora non riesco ad essere cos? spudorato da nascondere come stiano oggi le cose. Perch? D?Arcangelo ? stato questa volta artefice di una prestazione imbarazzante, indifendibile. Sad Sad Sad Sad Sad
? persino sorprendente che l?episodio non sia stato fatto ridisegnare da capo da un altro artista, come talvolta in Bonelli ? stato fatto in occasioni del genere. Non so cosa sia capitato a D?Arcangelo, che aveva avviato la sua carriera zagoriana con prestazioni che avevo gradito tantissimo, ma ora non ci sono aggettivi per descrivere la sua caduta verticale. Non voglio andare oltre. Brick wall

Personnaly with the exception of his first story "Golgotha" I never apprecaited the Zagor of D'Arcangelo.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Satko
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 03/04/08 21:03
Messaggi: 80
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="ElEmperador"]
One Eyed Jack ha scritto:
Passiamo ai disegni? e qui s? che mi piange il cuore. Perch?, al contrario che per Cajelli, io sono sempre stato fra i difensori di D?Arcangelo, l?ho persino paragonato in passato ad un Milazzo in fieri (fatte le dovute proporzioni)? ma ora non riesco ad essere cos? spudorato da nascondere come stiano oggi le cose. Perch? D?Arcangelo ? stato questa volta artefice di una prestazione imbarazzante, indifendibile. Sad Sad Sad Sad Sad
? persino sorprendente che l?episodio non sia stato fatto ridisegnare da capo da un altro artista, come talvolta in Bonelli ? stato fatto in occasioni del genere. Non so cosa sia capitato a D?Arcangelo, che aveva avviato la sua carriera zagoriana con prestazioni che avevo gradito tantissimo, ma ora non ci sono aggettivi per descrivere la sua caduta verticale. Non voglio andare oltre. Brick wall

Personnaly with the exception of his first story "Golgotha" I never apprecaited the Zagor of D'Arcangelo.




Forse questo sar? l'ultimo Almanacco dell'avventura che acquister?, non avendo gran interesse per gli articoli e dovendo prendere atto del modesto livello medio delle storie.
Questa non fa eccezione e mi allineo alla buona parte dei commenti letti.
Storia mediocre (non ricordo in passato Zagor che dice "la mia scure ti fermer?..." o qualcosa di simile - non ho l'albo sotto mano), peggio i disegni.

Storia: 5,5
Disegni: 4
_________________
Satko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

I finally read the album.
My personal feelings are not good towards this almanac.
Very very poor story.Very bad drawings.
Very modest subjects for the rest and nothing to do with Zagor.Maybe Conrad that I've read most of books but even this has not to do with the Conrad that I appreciate.
I hate all kung-fu things.
IMHO the very worst almanac of Zagor ever done.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, I forgetted:If this story is published after all controls form the curator and the publisher, "Il r? de Cuenca Verde" and even "Le Sachem sans Plumes" should be published without any doubt...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pdp
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 27/10/09 23:05
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo sul fatto che l'almanacco ................ batte un p? la fiacca.
e su quello che ha detto one eyed buone le rubriche su conrad e gli esploratori scomparsi ..............anche se si sarebbe potuto scavare pi? a fondo.
per la storia di cajelli ............. non mi ? dispiaciuta ..................
si ? lasciata leggere ................. i disegni certo non erano il massimo per? ne ho visti anche di peggio. il fatto ? che se anzich? i disegni di d'arcangelo ci fossero stati quelli di ferri o verni, sicuramente anche la storia ne avrebbe tratto un maggior giudizio................. penso che la valutazione vada presa nel complessivo a volte sceneggiature modeste vengono esltate da ottimi disegni e viceversa.
cmq infine alla storia di zagor d? la sufficienza ...mentre resta in netto terreno negativo il resto dell'almanacco nel suo complessivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per OEJ: la storia di Cajelli disegnata da Laurenti ? una bella storia; come mai non ti ? piaciuta? Tirando le somme sul lavoro di Cajelli si pu? dire che ha fatto due buone storie (quella citata con Laurenti e quella con Bisi, anche se inferiore alla prima); quelle pubblicate negli Almanacchi, sono sufficienti ma con buone idee.

Per scrivere Zagor, oltre alla preparazione tecnica, occorre sentire il personaggio fino in fondo.
Racconto un aneddoto forse poco noto: la storia Bandidos! doveva essere sceneggiata, sempre su soggetto di Boselli, da De Nardo; ebbene, dopo alcune prove non ritenute valide, Boselli scrisse da solo la sceneggiatura.
Eppure De Nardo ha scritto e scrive ancora storie per Dylan Dog. Questo per confermare che scrivere Zagor non ? facile e anche autori preparati trovano delle difficolt? nel calibrare la complessa alchimia del personaggio di Nolitta e Ferri.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Dom Nov 01, 2009 1:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:

Pe scrivere Zagor, oltre alla preparazione tecnica, occorre sentire il personaggio fino in fondo.
Racconto un aneddoto forse poco noto: la storia Bandidos! doveva essere sceneggiata, sempre su soggetto di Boselli, da De Nardo; ebbene, dopo alcune prove non ritenute valide, Boselli scrisse da solo la sceneggiatura.
Eppure De Nardo ha scritto e scrive ancora storie per Dylan Dog. Questo per confermare che scrivere Zagor non ? facile e anche autori preparati trovano delle difficolt? nel calibrare la complessa alchimia del personaggio di Nolitta e Ferri.

At? logo


Good remark.Even some stories of Sclavi "Incubi" including has this "air" of not belonging to the Zagor world.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Tirando le somme sul lavoro di Cajelli si pu? dire che ha fatto due buone storie (quella citata con Laurenti e quella con Bisi, anche se inferiore alla prima); quelle pubblicate negli Almanacchi, sono sufficienti ma con buone idee.

Concordo sulle due storie per la "regolare"; davvero brillanti sotto certi aspetti. Con il grandissimo pregio di essere disegnate come Dio comanderebbe.

Se non ricordo male, Cajelli ? uno dei tre autori dell'almanacco "L'uomo venuto dalla pioggia"; anche l? Cajelli pot? usufruire di un disegnatore degno interprete della sua sceneggiatura esplosiva, vale a dire quel Rubini che ritengo, come ho gi? detto, il miglior disegnatore in forza a Zagor. Un talento cristallino.
"L'uomo venuto dalla pioggia", difatti, ? l'unico almanacco di un certo livello da chiss? quanti anni a questa parte.

Anche l'altro almanacco di Cajelli non ? da buttare via, quello disegnato da Chiarolla e intitolato "La lettera insanguinata", se non fosse per i vincoli imposti a una storia che grida vendetta per lo spazio sottrattogli.

Come ho gi? detto, Cajelli ha dimostrato di essere un autore zagoriano sui generis ma estremamente interessante, almeno da parte mia.

Spero che i promettentissimi Rauch e Perniola non si stanchino anche loro di vedersi affiancati ogni volta dai D'Arcangelo di turno. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Per OEJ: la storia di Cajelli disegnata da Laurenti ? una bella storia; come mai non ti ? piaciuta?


BOH! Vorrei dare anche io una spiegazione alle sensazioni, ma non esiste. Laughing Red face


Giampiero Belardinelli ha scritto:
Racconto un aneddoto forse poco noto: la storia Bandidos! doveva essere sceneggiata, sempre su soggetto di Boselli, da De Nardo; ebbene, dopo alcune prove non ritenute valide, Boselli scrisse da solo la sceneggiatura.


De Nardo? Mai saputo! Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine l'ho voluto comprare, questo almanacco.

Non avevo dubbi sulla poca utilit? sostanziale del prodotto (l'ipotesi Dampyr a questo punto mi trova d'accordo); soprattutto non avevo dubbi sull'imbarazzante prova di D'Arcangelo. Su quest'ultima, dopo una lettura diretta, confermo l'imbarazzo; sulla storia di Cajelli invece devo dire che si ? stati troppo duri nei confronti di questo autore. La storia, appunto, ? ingenua e per certi versi davvero poco ambiziosa, per? si lascia leggere.


Tuttavia non voglio dare nessun voto a Cajelli, se non quello relativo alla sua esperienza zagoriana, nel complesso; un bel 7, di fiducia, perch? credo che avrebbe potuto dare ancora molto al personaggio, soprattutto sul piano della sceneggiatura, decisamente un gradino sopra il livello attuale, cui ormai la maggior parte degli zagoriani sembra essersi assuefatta. Cajelli, Perniola e non ultimo Rauch sceneggiano ancora come piace di pi? a me, ovvero attraverso un fumetto meno parlato e pi? spassionato.

Rinnovo comunque il mio disappunto a chi manda in edicola disegni di questo genere. Think

P.s. : non metto in dubbio che gli articoli vengano redatti con il massimo impegno e con la massima volont?; pi? di una volta li ho letti con piacere.
In questo senso ho gi? detto che per me la storia di Zagor andrebbe eliminata (se i risultati sono questi) e sostituita da ulteriori articoli; magari approfondimenti legati direttamente al personaggio Zagor e al suo mondo. Si farebbe sicuramente un onore maggiore al nostro amato eroe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

ho letto troppi giudizi severi su questo almanacco....sicuramente il soggetto non sara' originalissimo, ma l'episodio e' ben sceneggiato ;per me sufficienza piena; ormai abbiamo capito che scrivere una storia di zagor di solo 96 pagine non e' facile...peccato solo per i disegni :abbiamo avuto il peggior D'arcangelo su Zagor....
Quindi bravo Cajelli!!!,che secondo me su zagor aveva gia' fatto buone e ottime storie (forse solo l'almanacco disegnato da chiarolla sotto la sufficienza)

Secondo me l'apice negativo quest'anno si e' avuto con lo speciale "il sepolcro dello stregone"; mi sembrava di leggere Topolino contro Gambadilegno....; forse per uscite degli speciali bisognerebbe fare piu' attenzione in quanto comprano Zagor non solo gli aficionados ma anche gente di passaggio....quindi quale peggior pubblicita' per il nostro eroe???
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
ho letto troppi giudizi severi su questo almanacco....


Quoto. La storia non ? niente di che, per? come struttura non ? male, con una buona costruzione tutta a base di azione e sparatorie e con un ritmo piuttosto teso, asciutto e "cattivo".
Quello che ? poco riuscita ? la raffigurazione dei personaggi, tutti privi di complessit? psicologica o appena abbozzata (il trapper "traditore", ad esempio, poteva essere gestito meglio, anche se le pagine erano poche).
Anche lo stesso Coleman, nel suo essere bastardo fino in fondo, finisce per diventare un po' una macchietta e in definitiva non riesce a "bucare" la pagina.
E pure Zagor nel complesso non fa una bellissima figura: errore abbastanza grave quello di fargli abbandonare Cico e i due indiani praticamente disarmati in balia dei banditi.
Francamente pessimi, invece, i disegni, con degli errori nelle proporzioni e nelle figura davvero inaccettabili in un professionista.

TESTI: 5,5
DISEGNI: 4
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
Secondo me l'apice negativo quest'anno si e' avuto con lo speciale "il sepolcro dello stregone"

Concordo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group