Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LUPO SOLITARIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse non c'e' la risposta Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17774

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

anzianit? ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me perch? era estremamente bravo a focalizzare ( o evocare ) l'attenzione sul dramma Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17774

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

jacopo93 ha scritto:
Il dottore, per esempio, non mi ? sembrato convincente nella parte di cattivo improvvisato perch? un vecchio che ? sempre stato onesto non pu? sparare su un paladino della giustizia a causa del racconto di un uomo delirante

Prima incongruenza smontata: proprio nel raptus del dottor Potter sta la sua profondit? psicologica.
Citazione:
Zagor non ho ben capito perch? non si accorge che l'uomo non ? Warren n? quando gli sta davanti col fucile spianato n? dopo in acqua quando ce l'ha a 20 cm dagli occhi

Seconda incongruenza smontata: er? gi? impresa da titani distinguere i volti in una notte di bufera, pensa poi in fondo a un fiumiciattolo ! Semmai ? inverosimile tutte le altre volte in cui i disegnatori ci mostrano Zagor bellamente a suo agio durante i combattimenti sott'acqua -e in notturna-.
Citazione:
mi sembra alquanto improbabile che un poveretto, capace di scannare tre indiani per qualche pepita, possa permettersi un avvocato di alto livello proveniente addirittura dall'Est

Terza incongruenza smontata: chi ce lo dice che l'avvocato di Lupo Solitario dica il vero ? Chi ci dice che ci sia mai nemmeno stato, a Boston, lo sgangherato amico ? E poi se non accettiamo nemmeno qualche battuta in libert? tra i personaggi...
Citazione:
ma saltare addosso a quello che ti accusa in un'aula di tribunale ? davvero inverosimile

Quarta incongruenza smontata: vedi la prima.
Citazione:
offuscare il viso dell'antagonista ? un grossolano espediente per coprire buchi della trama

Davvero ?! Eppure sarebbe dovuto piacervi a voialtri super-razionali ammiratori dei gialli burattiniani... se in ogni storia i personaggi dovessero attenersi a chiss? quali seghe mentali pur di rispettare una logica, se tutti i dettagli dovessero andare al loro posto, uno cada uno, pur di seguire quello che ? in fondo il proprio utopistico senso dell'"ordine"... oddio, mi ricorda quel matto dell'"analisi dell'Esploratore scomparso". Brick wall

Senza rancore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
jacopo93 ha scritto:

mi sembra alquanto improbabile che un poveretto, capace di scannare tre indiani per qualche pepita, possa permettersi un avvocato di alto livello proveniente addirittura dall'Est

Terza incongruenza smontata: chi ce lo dice che l'avvocato di Lupo Solitario dica il vero ? Chi ci dice che ci sia mai nemmeno stato, a Boston, lo sgangherato amico ?


Beh, a te chi dice il contrario? Mi sa che non hai smontato molto... se l'avvocato di Zagor dice che il collega ? un principe del foro, non vedo come tu fai a dedurre che invece ? un abusivo, magari col diploma da odontotecnico. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che Warren sia ossessionato da Lupo Solitario , dal suo oro , non significa che non possa permettersi un principe del foro , magari chiss? cosa gli ha raccontato per convincerlo .
Sclavi prima del colpo di scena puntava alla disparit? situazionale e di mezzi , tutta a favore di Warren .
In merito alla distanza fra Est e Ovest , occorre ricordare che siamo nel Nord Est degli Stati Uniti non in California ...le osservazioni sono magari legittime , io per esempio non ci ho fatto caso , questa per? ? una di quelle storie che se ti prende passi sopra a dettagli secondari ( un p? come nella Congiura degli Dei o nel Ponte dell'Arcobaleno ) , Sclavi ha puntato il dito alla Luna , ma non perch? si guardasse il dito Wink

ps - ben inteso nella metafora maoista non ho intenzione di dare a nessuno dello stupido , volevo mettere l'accento sul fatto che le intenzioni dell'autore vanno ben oltre certe sottigliezze da pittore fiammingo , del resto ? tipico di Sclavi soprassedere su certi dettagli , nella storia successiva c'? molto di peggio , su Incubi poi sono stravolti tutti i principi di causa -> effetto , le sue storie puntano tutto sull'impatto emotivo , poi dipende dalla sensibilit? del lettore , se non arrivano allora ci si accorge di pi? delle piccole incongruenze e dei buchi narrativi che diventano magari imperdonabili . E' emblematico infatti che Jacopo abbia dato 5 al soggetto , evidentemente non ha gradito la storia sul piano tematico - culturale prima che sceneggiativo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Secondo me perch? era estremamente bravo a focalizzare ( o evocare ) l'attenzione sul dramma Wink



soggettivamente Ferri era migliore in tutto rispetto a Donatelli.
Possono esserci anche molte altre spiegazioni rispetto alla tua. Prendiamo Il giorno della giustizia. Uno dei motivi per cui ? stata disegnata da Donatelli potrebbe essere il fatto che Ferri fosse gi? occupato con storie tipo Supermike e La marcia della disperazione. In particolare, nel caso della Marcia, secondo voi sarebbe riuscita altrettanto bene disegnata da Donatelli? Io non credo proprio per via di quella sua piccola legnosit? e della rigidit? presente nei suoi disegni.
Uno sceneggiatore deve anche saper affidare le proprie storie al disegnatore giusto e Nolitta l' ha fatto nel migliore dei modi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma è verosimile che in un torrente possano esserci solo un pugno di pepite e nient'altro? Questo particolare mi ha sempre lasciato perplesso... Think

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Apr 07, 2021 4:49 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

mister tego ha scritto:

Uno sceneggiatore deve anche saper affidare le proprie storie al disegnatore giusto e Nolitta l' ha fatto nel migliore dei modi


Direi che ? difficile trovare una spiegazione migliore Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Commento qui l'episodio, che ho messo anche nel blog di Baltorr:

Il "Cerchio della vita", mi era sembrata "La critica della ragion pura" di Zagor: una storia - per me - veramente noiosa, con un personaggio filosofico insopportabile come Lupo Solitario che mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. Per me è stato peggio di Thunderman: almeno nel leggere quella storia ero un pò interessato, ma nel leggere "Lupo solitario" non vedevo l'ora che finisse...mamma che pizza! O_o

Chiedo scusa agli appassionati della serie, è tutto IMHO, ovviamente. Rievoco semplicemente le mie sensazioni nel leggerli a quei tempi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok... almeno abbiamo appurato che ce l'hai proprio con Sclavi, non è solo Helly Laughing Laughing Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in pieno il giudizio di Joe7 sulla storia: meglio la grottesca e sgangherata "Thunderman", il che è tutto dire! Brick wall Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
ok... almeno abbiamo appurato che ce l'hai proprio con Sclavi, Laughing Laughing


ma anche con Pasolini,Kant... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

...e Chiarolla Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario dal mio punto di vista è un capolavoro, una delle storie da ricordare, il termine che mi viene in mente leggendola è emozione. Infatti questa storia mi ha sempre catturato perchè immagino ogni personaggio come una allegoria, cioè come una figura retorica per cui un concetto viene espresso da immagini in questo caso appunto dai personaggi.
Lupo Solitario e Warren rappresentano la lotta tra bianchi ed indiani, un pò semplificata se vogliamo nel senso che Warren rappresenta l'atteggiamento cinico, violento dei bianchi disposti a tutto pur di arricchirsi; analogamente Lupo Solitario rappresenta una descrizione degli indiani ancorchè violenti, infatti egli tende a uccidere qualunque bianco che incontri senza troppi scrupoli, ma che ha subito drammi terrificanti a causa dei bianchi che ne hanno sconvolto la vita.
Il dottor Potter, rappresenta quella categoria di bianchi onesti ma che di fronte ad una possibilità concreta di arricchirsi perde la testa ed è capace di varcare i confini dell'illegalità, salvo poi pentirsi una volta riaquistata la propia lucidita.
Infine si sono Zagor e Cico che invece rappresentano quella categoria di bianchi onesti e generosi fino in fondo che non si lasciano corrompere ne dai soldi ne dal potere.
Lupo Solitario non crede che possano esistere qusta categoria di uomini bianchi infatti è convinto che anche Zagor e Cico un giorno potrebbero essere corrotti dalle ricchezze.
La storia procede con una incredibile sequela di dialoghi di altissimo livello sia nella forma che nel contenuto tra Zagor e Lupo Solitario sicuramente poco credibili messi in bocca a un indiano e un uomo dei boschi, ma chi se ne frega sono veramente emozionati e lasciano pensare.
Anche la vicenda del dottor Potter forse è poco credibile perchè sembra inverosimile che una persona anziana possa architettare il piano di rapire un uomo come Lupo Solitario per farsi indicare dove è il fiume con l'oro. Però anche in questo caso è più importante il significato dato al personaggio, cioè del bianco onesto che perde la testa quando sente parlare di oro. Appreso ciò Lupo Solitario diventa ancora più triste e si incupisce ancora di più perchè pensa che non esista nessun bianco capace di resistere alla tentazione dell'oro e quindi per lui non ci potrà essere mai giustizia, ma solo vendetta uccidendo Warren. Quindi va via abbandonando Zagor e Cico che invece fino all'ultimo cercano di convincerlo a partecipare al proceso contro Warren per avere giustizia.
La storia è molto drammatica e triste ma Sclavi stavolta con un finale positivo a mio parere perfettamente indovinato, lascia viva la speranza, a volte trionfa anche la giustizia pur in quel mondo violento e prendono il sopravvento i bianchi onesti. Il processo è descritto molto bene perchè senza la testimonianza di Lupo Solitario, Warren sarebbe stato assolto, ma l'arrivo dell'indiano fa cambiare le sorti del processo. Qualcuno potrebbe far notare che anche con la testimonianza di Lupo Solitario potevano non esserci prove sufficienti per condannare Warren. Non so se questo sia vero o no dobbiamo ricordarci che la storia è ambiantata due secoli fa quando nei processi non si andava troppo per il sottile, forse chi riusciva ad essere più convincente vinceva. Chissà forse Scalvi memore di questo possibile punto debole, rafforza la veridicità della sentenza di colpevolezza con il comportamento di Warren il quale in aula perde la testa e tenta di aggredire Lupo Solitario. Infatti forse non a caso i giurati affermano che proprio questo atteggiamento li ha convinti ancora di più ad emettere un verdetto di colpevolezza.
In ogni caso si tratta di dettagli in una storia come questa basata soprattutto sull'allegoria dello scontro bianchi-indiani.
Considero bellissime le tavole che descivono l'arrivo improvviso al proceso di Lupo Solitario che dice: ho pensato che forse Zagor diceva il vero, che posso avere giustizia e che continuando a fuggire avrei fatto solo il gioco dei bianchi che odiano gli indiani, per questo sono venuto. Ma altrettanto belle sono le parole del giudice che dice hai fatto bene noi siamo pronti ad ascoltarti senza pregiudizi. Questo dialogo è cosi bello seppur troppo spesso poco realistico ma cosi bello che mi emoziona sempre rileggerlo e pensare che a volte ci sono giudici e giurie oneste capaci di non farsi influenzare dal colore della pelle.
Non avrei gradito un altro finale come il processo farsa a Billy Boy anche se sarebbe stato la soluzione più realistica almeno in quegli anni, anche perchè, parliamoci chiaro, alla fine pur in un finale triste, Nolitta aveva trovato il modo di far pagare a Billy Boy e allo sceriffo le loro colpe. In questo caso invece sarebbe stato un pugno nello stomaco francamente indigeribile per me se avesse vinto Warren, il quale sarebbe stato libero, felice e contento.
Alla fine Lupo Solitario capisce che non tutti gli uomini bianchi sono come Warren e il finale seppur positivo è ugualmente emozionante, specialmente quando Zagor visibilmente contento dice a Lupo Solitario, hai vinto,il quale risponde si ho vinto e con me forse per la prima volta hanno vinto tutti gli uomini rossi.
Quando mi arrivò l'Index 101-200 la prima cosa che feci fu di controllare quante stelle avesse preso questa storia, fu grande la mia soddisfazione nell'apprendere che anche gli autori dell'index avevano assegnato il massimo dei voti come i capolavori Nolittiani.
I disegni di Donatelli che io non gradisco molto, in queste tipologie di storia sono adeguati perchè dovendo rappresentare un paesaggio innevato e volti di personaggi segnati da eventi drammatici il suo tratto essenziale diventa un punto di forza.
Una storia si lascia ricordare anche per la forza dei protagonisti e Lupo Solitario in primis ma anche Warren e il dottor Potter non hanno rischiato di cadere nell'oblio.
Sclavi oltre a questo capolavoro ci regalerà qualche anno dopo una storia unica, irripetibile, a mio parere una perla che ha impreziosito tutta la collana, ma ne riparleremo quando verrà pubblicato con la CSAC (facendo i debiti scongiuri). Sembra quasi imposssibile che lo stesso autore abbia scritto nello stesso periodo delle storie come Thunderman e il Profeta
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Ott 17, 2013 7:45 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group